domenica 23 agosto 2009

Le bugie hanno le gambe corte



Ciro Discepolo scrive:
Ci sono, poi, molti altri errori in cui possibili colleghi potrebbero incorrere nel replicare tale ricerca o altre da noi effettuate e sempre sottoposte all’esame di esperti statistici (tranne quelle che diedero esiti negativi e per le quali non occorreva alcun sigillo di buona qualità).

A proposito degli esiti negativi, ma di questi che ne facciamo?

Li buttiamo via come se non fossero mai esistiti?

Non crede il signor Ciro Discepolo che anche questi debbano essere conteggiati nella statistica? Oppure pensa che si possano semplicemente annullare come se non fossero mai esistiti?

Non ho mai insinuato che i professori di statistica si siano resi complici di una truffa astrologica.

Non posso nemmeno pensarlo, proprio perchè come si legge nel suo stesso sito, i professori di statistica, a differenza di quello che pensa lei, ritengono che i risultati negativi che sono stati trovati in seguito, non possono essere annullati, e quindi i professori non possono aver riconfermato l'esistenza dei risultati positivi iniziali, sempre ammesso che lo abbiano fatto in un primo momento, cosa di cui continuo a dubitare fortemente.

La smetta di fare insinuazioni stupide.

2 commenti:

michele ha detto...

Gentile Astromauh, premesso che non mi sembra molto educato, nel momento in cui mette in piedi una polemica con chi si firma per nome e cognome trincerarsi dietro uno pseudponimo e una immagine fittizia, vorrei farle notare che nei suoi post molto dettagliati ha omesso di chiarire a chi legge, che cosa pensa lei effettivamente dell'astrologia.
Ha affermato di credere nella sua validità, ma non in quella delle rivoluzioni solari; bene, allora può, a beneficio dell'intera comunità degli studiosi di tale materia e dei semplici appassionati, chiarire cosa lei ritiene valido nell'astrologia e cosa no, quali autori considera degni di nota e quali no? Può sottoscrivere quello che dice con nome e cognome?
Inoltre, visto che ha il pallino della statistica (ma non ha titoli in merito) potrebbe ad esempio far analizzare i risultati dei suoi studi a dei professori della materia e farli mettere a confronto con quelli di Ciro Discepolo. Magari producendo una certificazione ben documentata? Non le sembra un modo di procedere più onesto e scientifico oltre che meno terroristico e minatorio?
Grazie

Astromauh ha detto...

@ michele, forse uso un pseudonimo per le stesse ragioni per cui lo fai anche tu.