mercoledì 24 agosto 2011

Ci si può fidare di Ciro Discepolo?



Dal Blog di Ciro Discepolo:

Per Giovanni. Do per scontato che tu sappia leggere una curva cartesiana. Quella dell'ICP per il XXI secolo mostra una discesa che va dal 2003 al 2013, poi due anni di netta risalita e, quindi, una nuova discesa dal 2015 al 2020, sicuramente più forte di quella in corso, ma che non potrebbe avere nulla a che vedere con la crisi attuale.
Ciro Discepolo


Buongiorno Ciro,
è evidente che guardiamo grafici diversi. Premetto che il mio me lo sono ricavato in Excell prendendo le effemeridi a inizio di ogni mese e sommando i 10 cicli da Giove in poi (0 congiunzione, 180 opposizione). Andrò a controllare di non aver fatto errori. In base a ciò io vedo una caduta da sett 2003 a genn 2010,risalita fino a agosto 2013 e successiva discesa fino a marzo 2022.
Grazie per l'attenzione
Giovanni Boroni


Scrivo più post nella stessa giornata e questo deve essere passato inosservato perchè non ha ricevuto alcun commento. Ciro Discepolo legge male il grafico che forse ha fatto lui stesso qualche anno fa, e dice che c'è una discesa dell'indice ciclico planetario che va dal 2003 al 2013, mentre in realtà la discesa è terminata nel 2010.

Giovanni gli fa notare la cosa e lui gli risponde risentito dicendogli che Giovanni ha offeso il "suo" grande maestro Andrè Barbault.

Eppure Andrè Barbault ha scritto chiaramente che la discesa dell'indice ciclico planetario terminava nel 2010.

La crisi mondiale del 2010


Qualcuno ha forse letto una rettifica sul post odierno di Discepolo?

Si è forse scusato con Giovanni?

Capita a tutti di commettere degli errori, ma perchè quest'uomo è incapace di ammettere i suoi errori?

Supponiamo che spostandosi nel giorno del compleanno si possa realmente influenzare il proprio futuro, ci si può fidare dei consigli di Ciro Discepolo?

Io direi proprio di no.

2 commenti:

Giovanni ha detto...

Gentile Astromauh,
sono Giovanni Boroni, l'incauto che ha osato far notare a Ciro Discepololo che forse era incorso in una imprecisione.
Ovviamente il suo commento mi conforta e la ringrazio.
Volevo sopratutto complimentarmi per il bellissimo programma che permette il calcolo dell'ICP per vari secoli. I valori sono disponibili e verificabili da tutti (al massimo può risultare una piccola differenza di 1 o 2 gradi dovuta agli arrotondamenti delle posizioni planetarie, cosa del tutto normale e assolutamente ininfluente).
Confesso di essere rimasto un po' turbato dalla vicenda per cui penso che per un po' frequenterò ambienti un po' più rilassati.
Cordiali saluti

Astromauh ha detto...

Giovanni,
capisco perfettamente il tuo "turbamento", perchè ci sono passato anch'io.

In quel blog vige una ferrea regola non scritta: "E' assolutamente vietato contraddire il Maestro per qualsiasi motivo".

I frequentatori abituali del blog ne sono a conoscenza, e quindi si guardano bene dal farlo, per non rischiare di essere espulsi.


Mi fa piacere che ti piaccia il programma di calcolo dello ICP, che ho appena aggiornato, adesso puoi calcolare l'ICP dal 3000 a.C. al 3000 d.C..

Per gli anni avanti Cristo, bisogna far precedere l'anno dal segno "-".

Non c'è l'anno zero, per cui l'anno -7 corrisponde al 7 a.C..

La discrepanza di un paio di punti tra i tuoi calcoli ed i miei, credo che dipenda dal fatto che tu inserisci le posizioni dei pianeti arrotondate al grado, mentre il mio programma tiene conto delle posizioni esatte, e fa un unico arrotondamento alla fine.

Comunque se dovessi riscontrare qualche errore, fammelo sapere, io non mordo.

Ciao.