lunedì 3 ottobre 2011

Ancora sull'IPA







Astromauh secondo questo ipa verranno assolti amanda knox e il compare?
kramer

Il calcolo dell'IPA secondo il mio metodo, è piuttosto laborioso perchè consiste nel calcolare l'IPA per tutti gli anni di vita di un soggetto.

Magari in questo caso, non sarebbe nemmeno troppo laborioso, considerando che i soggetti sono entrambi molto giovani, per cui si tratterebbe di inserire i dati una quarantina di volte nella pagina di Discepolo che calcola l'IPA.

Magari lo faccio, ma non c'è urgenza, non c'è bisogno di farlo prima dell'esito del processo che è previsto per questa mattina. Perchè trattandosi di un calcolo il risultato non dovrebbe cambiare, a meno che Discepolo non decida di modificare il suo algoritmo proprio in questi giorni.

C'è da dire che se si vogliono evitare contestazioni da parte dei fan dell'astrologia attiva, bisognerebbe inserire per ogni anno di un soggetto il luogo in cui si trovava effettivamente al momento del compleanno, e questo è molto difficile da sapere.

Secondo me tutta questa precisione non è necessaria, almeno per quei soggetti che non praticano l'AA, tranne che per l'anno che si vuole esaminare, perchè gli altri anni servono solo per calcolare una media.

Per il momento, vorrei parlare dei soggetti del caso di Sarah Scazzi, per fare un po' il punto della situazione.

Non ho calcolato l'IPA di tutti i soggetti coinvolti nel caso Scazzi, ma solo dei cinque soggetti principali. La vittima, la madre della vittima, e le tre persone che sono sospettate dell'omicidio. Per queste cinque persone, la RS che comprende il giorno dell'omicidio di Sarah, dovrebbe indicare un anno particolarmente difficile, perchè l'anno è stato oggettivamente cosi'.

L'anno in cui muori in giovanissima età, oppure l'anno in cui ti muore una figlia, o l'anno in cui finisci in galera con una accusa di omicidio, è un anno bruttissimo.

Per cui il mio piccolo esperimento, voleva verificare se esisteva una relazione, tra la negatività dell'anno e ciò che viene indicato dall'IPA di Discepolo.

La prima considerazione, che si può fare dopo aver guardato le pagine che ho elaborato per questi 5 soggetti, è che non è possibile che questi soggetti abbiano avuto una serie infinita di anni: "Potenzialmente Pericolosi", "Difficili e Duri" e con "Eventi Spiacevoli e Dolorosi".



Discepolo in un suo recente video ha cercato di giustificare la cosa, dicendo che non si tratta di una forma di terrorismo psicologico, ma che si tratterebbe di qualcosa di analogo a dei test clinici.

La giustificazione di Discepolo, non è stata per nulla convincente. Scorrendo la lista degli anni negativi comune a tutti i soggetti, si ha l'impressione di trovarsi di fronte all'opera di un pazzo.



Diciamo che c'è un problema di "comunicazione", perchè al valore numerico dell'IPA dei vari anni, viene affiancata una "interpretazione" eccessivamente negativa.

Però, a parte questo evidente sbilanciamento dei responsi verso il negativo, teoricamente l'IPA potrebbe ancora indicare qualcosa.

Potrebbero essere sbagliate soltanto le interpretazioni che vengono date, ma un IPA alto potrebbe comunque indicare un anno meno favorevole di quello con un IPA più basso.

I risultati ottenuti, ci dicono che se questo è vero. c'è comunque qualcosa che non funziona nell'algoritmo. Verosimilmente per queste cinque persone la RS del 2010 (del 2009 per Sabrina) dovrebbe essere stata la peggiore della loro vita, ma i risultati non mostrano questo.

Non ci sono degli indici IPA (rettificati) del 90%-100%, che è ciò che ci sarebbe da aspettarsi. Gli IPA più alti sono quelli di Sabrina e di Cosima che sono sullo 80%, e questo dovrebbe indicare che sia Sabrina che Cosima hanno avuto il 20% degli anni della loro vita, ancora peggiori di questo.

La cosa non è credibile, e ancora meno credibile è il fatto che per la vittima si sia trattato di un anno medio in fatto di pericolosità, e che per lo zio l'anno sia stato addirittura positivo.

Quindi a parte le definizioni associate ai vari IPA che sono come minimo esagerate, non c'è una grandissima corrispondenza tra IPA e la reale pericolosità degli anni.

Però, complessivamente l'IPA medio di questi 5 soggetti, appare effettivamente sbilanciato verso il negativo.

Ho scritto un programmino, per valutare da un punto di vista numerico, questo spostamento verso il rosso, ed i miei calcoli mi dicono che questo può accadere per puro caso una volta su 10.

Il risultato non è quindi statisticamente significativo, perchè nelle statistiche si utilizzano dei criteri più restrittivi per definire significativa una deviazione.

Però si tratta comunque di un risultato interessante, perchè è come se il software di Discepolo avesse estratto la carta giusta, scegliendola tra 10 carte.

Scegliendo una carta a caso tra 10 carte, a volte capita di prendere la carta giusta, per cui con i dati che abbiamo finora non possiamo sapere se si è trattato di fortuna, oppure se il software di Discepolo funziona effettivamente almeno un po'.

Che funzioni bene, lo possiamo escludere sin da ora, perchè in quel caso avremmo visto degli indici IPA molto più alti di quelli ottenuti.

Però al momento non è possibile escludere che l'indice IPA di Discepolo almeno un po' ci prenda. Bisognerebbe vedere se quello che sembra essere stato un risultato "fortunato" si ripete anche con altri soggetti.

E bisognerebbe farlo evitando di barare.

Barare in questo caso significa essenzialmente preselezionare quei soggetti che si sa già che hanno un indice IPA alto nell'anno in cui hanno avuto una grossa disgrazia. Ma sicuramente si potrebbero studiare dei test oggettivi che precludono la possibilità di barare.

Volendo c'è la possibilità di verificare se l'IPA di Discepolo funziona.

La cosa non servirebbe soltanto per dimostrare al CICAP che l'astrologia funziona, ma anche per migliorare il sistema stesso.

Ad esempio, ci si potrebbe accorgere che se invece di dare 3 punti a Marte di Rivoluzione in prima casa, se ne danno 5, si ottengono dei risultati migliori.
E quindi una volta modificato il software si può osservare se questi risultati vengono confermati con nuovi soggetti.

L'astrologia non è nemica della scienza, perchè è proprio la scienza che potrebbe dimostrare che funziona, e che potrebbe migliorarla.

E' solo la falsa-astrologia che deve temere la scienza.



Non si parla della figlia di Discepolo per fare del gossip o per malignare.

Ciro Discepolo ha descritto la rivoluzione mirata della figlia dell'anno del matrimono in suo libro, presentandola come un esempio del buon funzionamento dell'astrologia attiva.

Discepolo parla della figlia e di una altra ragazza, nata nello stesso giorno e quasi alla stessa ora di sua figlia. Mentre sua figlia parte per il compleanno mirato, questa altra ragazza rimane a casa ed in quell'anno ha tutta una serie di disgrazie.

La figlia di Discepolo ha invece un anno molto positivo, di cui l'episodio migliore è sicuramente il matrimonio.

E' chiaro che se il matrimonio è stato un fiasco, perde il suo significato di evento positivo, e che quindi l'esempio citato da Discepolo non dimostra il buon funzionamento dell'AA.

Se è vero ciò che mi dicono, ossia che questo matrimonio è durato pochissimo, come mai Discepolo non ne parla mai?

Sul suo blog, il 30 settembre, Discepolo parlava proprio del caso di sua figlia, lanciando le sue solite accuse contro qualcuno, ma senza dire che il matrimonio della figlia è stato un insuccesso.


La figlia di Discepolo si è veramente separata?

Chiedo a quelli ben informati di confermarlo.

Se è realmente cosi', come mai Discepolo sorvola su questo "particolare"?

Teme forse che la gente pensi che le RSM funzionino, ma che il loro effetto sia effimero?

8 commenti:

kramer ha detto...

a parte che la gente si sposa sotto qualsiasi cielo natale o Rs per cui non vedo l'eccezionalità della Rsm della figlia di Discepolo.
Inoltre il paragonarlo a quella di un'altra persona è assurdo perche hanno 2 vite differenti con trascorsi differenti e con caratteri differenti e sappiamo che il futuro prossimo dipende da quello che si è seminato nel passato che sicuramente è differente tra le 2 ragazze; e non possiamo sapere, cosa ancora piu importante, se gli eventi capitati a entrambe in quell'anno specifico, hanno avuto nel futuro ripercussioni negative o positive nella loro vita perche se ad esempio laura si è separata e ha sofferto tantissimo allora era meglio che non faceva quella Rsm!
E se l'altra ragazza invece ha trovato in seguito un altro lavoro o un altro ragazzo meglio del precedente allora forse ha fatto bene ad avere fiducia nella vita e in quello che le voleva riservare senza stare a scappare come un coniglio o un mafioso!
Kramer

kramer ha detto...

Il discorso è come quando prendiamo delle medicine per curarci noi crediamo di essere guariti pefche scompaiono i sintomi ma tutti sanno che le medicine non curano un bel niente anzi hanno diverse controindicazioni o effetti collaterali e favoriscono nuove malattie;lo stesso puo succedere con le rsm dove noi con la leggerezza con cui giochiamo a scacchi andiamo a spostare i pianeti che non solo hanno una memoria ma anche effetti a lunga scadenza e quindi non potremo sapere a quali controindicazioni andremo incontro nel futuro ne ricondurli a questi viaggi della speranza.
kramer

Mario ha detto...

ciao kramer, quello che dici mi sembra plausibile cioe tu dici che forzare gli eventi può essere pericoloso?
ciao
mario

Astromauh ha detto...

Personalmente credo che le rivoluzioni solari non funzionino per nulla, per cui un viaggetto nel giorno del compleanno non dovrebbe comportare alcun pericolo, e potrebbe anche essere stimolante ed avere un effetto placebo in chi ci crede.

Però, se fosse vero che le RS funzionano, allora spostarsi nel giorno del compleanno potrebbe anche essere pericoloso. Perchè andare ad alterare in modo artificioso, i cicli che sono insiti nella nostro tema natale, potrebbe avere degli effetti indesiderati.

Le RSM potrebbero funzionare come una specie di doping, facendo ottenere dei risultati positivi sul momento, ma avendo degli effetti contrari nel tempo.

Il caso della figlia di Discepolo, farebbe pensare proprio a questo.

Ma secondo me non è affatto cosi', il matrimonio era già programmato da prima del compleanno della figlia, che si sarebbe sposata anche se non fosse partita per l'australia.

Se il matrimonio non ha funzionato, dipende da altre ragioni, che nulla hanno a che fare con il luogo in cui si trovava durante il compleanno.

Il fatto che la figlia di Discepolo, tentasse di migliorare il suo destino con una RSM, è però secondo me un indizio che le cose le sarebbero andate male.

Se qualcuno pensa di poter modificare il proprio destino ricorrendo ad un rito magico, come sono le RSM, è secondo me già sulla buona strada per andare incontro a degli eventi spiacevoli.

Perchè credo che sia meglio cercare di determinare il proprio futuro in un modo razionale piuttosto che affidandosi alla magia.

Dal mio punto di vista, una persona che fa le RSM, non affronta nel modo giusto la sua vita, e questo è già di per se, un segnale che sta andando incontro a qualche guaio.

Circe ha detto...

Sono molto d'accordo con te Kramer e aggiungo a tal proposito che sarebbe bello ed educativo poter parlare oggigiorno con le 2 ragazze per chieder loro se gli eventi occorsi in quell'anno particolare sono stati effettivamente "negativi" o "positivi" come sembravano apparentemente essere o se invece hanno lasciato spazio nel futuro a situazioni più costruttive e felici nel caso della gemella o a conseguenze spiacevoli nel caso della figlia di discepolo.

Circe

Anonimo ha detto...

Non so Astromauh, io penso che se fossi la figlia di Discepolo mi arrabbierei nel caso persone sconosciute parlassero del mio privato; un conto è se a farlo risulta il padre, sicuramente sotto suo consenso, un conto è se lo fanno persone sconosciute in spazi pubblici come internet, dove legge chiunque e non è bello dire che poi si era separata, sono cose sue se lo ha fatto ed avrà avuto le sue ragioni. Comunque a parte questo, quando ci parlerai dell'Era dell'Aquario che a tuo dire è iniziata nel 1936? Mi piace di più l'Astromauh astrologo, piuttosto che quello gossipparo che sicuramente conosce altri argomenti oltre Discepolo e queste benedette statistiche.

Astromauh ha detto...

Io non sto facendo del gossip, sto solo dicendo che Discepolo non racconta tutta la verità sul caso Discepolo, perchè non mi sembra che abbia mai fatto l'aggiornamento che avrebbe dovuto dare.

Qualcosa di analogo al comportamento che ha avuto con le statistiche.

Inizialmente aveva trovato che i figli avevano spesso come ascendente il segno del padre, ma anche se nelle statistiche successive questo non si è ripetuto, non ha mai sentito il bisogno di aggiornare le sue conclusioni.

Anonimo ha detto...

anche io provo disagio, vi devo confessare, nel buttare cosi la vita sentimentale di una persona in pasto alla rete (presumo abbia già sofferto abbastanza per l'accaduto). Aggiungo che per stessa ammissione del padre entrambe le figlie non praticano più il compleanno mirato; questo fa pensare che, a prescindere da ogni gossip, devono aver trovato i risultati del viaggio quanto meno molto modesti.
Venezia