sabato 14 aprile 2012

Statistica sull'Ereditarietà...



Molti anni fà, circa 25, feci un tema ad una ragazza amica di mio fratello, erano le prime volte e quindi ero tutto pieno di entusiasmo, appena steso il tema, ovviamente mi atteggiavo a chissà quale sapiente erudito, vidi che aveva la luna in capricorno, e le chiesi "è del capricorno mamma?" lei cambiò in volto, si girò verso mio fratello e le chiese, ma come fà a saperlo?.
Astrader

In quella occasione hai indovinato il Segno della Madre basandoti sulla Luna della Figlia. Per cui ti sei convinto, che la ragione per cui ci sei riuscito, sia data dal fatto che spesso il segno solare della madre coincide con il segno lunare della figlia.

Questo però dalla statistica non risulta!

La tabella in alto rappresenta le combinazioni del segno lunare dei figli con il segno solare delle madri. Il totale delle coppie è 29.273, i dati che ci interessano sono sulla prima colonna denominata più zero che è la colonna delle congiunzioni.

In fondo alla colonna leggiamo i totali:

Trovati: 2462

Attesi: 2439

Ci sono quindi 23 coppie in più del previsto, che corrispondono circa allo 1% in più. Questa variazione è troppo piccola per essere considerata significativa.

Ma supponiamo che lo sia, se anche fosse vero che nasce circa 1% in più della media, di figli con il segno lunare che coincide con quello solare della madre, questo comunque non ti avrebbe permesso di indovinare il segno della madre.

E quindi come ci sei riuscito?

Non lo so, magari potresti aver intuito in qualche modo, che nel caso specifico di questa ragazza ci dovesse essere una speciale relazione tra la sua Luna ed il Sole della madre.

Quello che è sicuro è come non ci sei riuscito, non ci sei riuscito basandoti su una regola che fa nascere più figli con il segno lunare uguale a quello solare della madre.

Ti ho riportato la tabella specifica per questa combinazione, ma a questo link trovi tutte le altre 49 combinazioni.

NESSUNA DI QUESTE 50 TABELLE MOSTRA DEVIAZIONI SIGNIFICATIVE.

Delle deviazioni ci sono, in genere inferiori al 4%, e in certi casi arrivano anche al 6%-7%, ma in nessun caso sono significative.

Queste variazioni sembrano essere del tutto casuali, sono implicite nei numeri del database.

Avendo a disposizione un database con 10 o 100 volte i dati di questa statistica, potrebbe anche succedere che alcune di queste variazioni risultino significative, si tratterebbe comunque di variazioni percentualmente molto piccole.



Allo stato attuale questa statistica smentisce l'esistenza di un rapporto quantitativo tra le carte del cielo dei figli e dei padri. O perlomeno smentisce l'esistenza di un evidente relazione quantitativa tra queste carte del cielo. Mi riferisco ovviamente alle variabili considerate e non a tutte le variabili che si potrebbero considerare.

Però la statistica non dice nulla sulla relazione tra figli e genitori da un punto di vista qualitativo.

Confrontando le carte del cielo di familiari, è possibile che troviamo alcune somiglianze, e probabilmente sono proprio queste somiglianze astrologiche che possono corrispondere a delle somiglianze del carattere. La statistica su questo non ha indagato, perché si limita ad analizzare i numeri.

Io non ho una esperienza molto grande di gruppi familiari, perché di solito faccio degli oroscopi individuali, però mi è capitato di confrontare degli oroscopi di familiari. In genere sia dalle somiglianze che dalle diversità delle carte del cielo, riesco a farmi un'idea del tipo di relazione che intercorre tra queste persone.

Tutto questo continua ad essere valido, la statistica ci dice però che non esiste un rapporto quantitativo evidente per le combinazioni considerate.

E questo è un bel problema, perché dovrebbe esserci anche una relazione quantitativa.

La scienza ci dice che si ereditano i geni dei genitori, ed è questa la ragione delle somiglianze che si verificano tra i familiari, e sarebbe quindi naturale trovare delle somiglianze anche negli oroscopi.

Il fatto di non aver trovato queste somiglianze mette in dubbio la validità dell'astrologia.

Resto comunque convinto della sostanziale validità dell'astrologia, e credo quindi che bisogna cercar meglio queste somiglianze.

La partita non è ancora terminata.

2 commenti:

Astrader ha detto...

si, è vero, l'1% non ha significato.
complimenti per le statistiche, sulle tabelle non ci ho capito niente ma se mi dici che è l'1% mi fido.
non volevo nemmeno dire che il rapporto ereditario è legato alla luna e al sole della madre, era solo una parte della valutazione, secondo me i fattori sono di più, è ovvio che aggiungendo si arrivi ad una migliore percentuale, comunque non credo si troverà qualcosa di statisticamente così determinante, salvo alcuni casi sporadici.
vedremo

Astromauh ha detto...

La variazione dello 1% si ricava dai valori citati.

Trovati: 2462
Attesi: 2439

La formuletta per ricavare la Variazione Percentuale (VP) è molto semplice.

VP = 100 * (Trovati-Attesi) / Attesi;

VP = 100 * 23 / 2439;

VP= 2300 / 2439;

VP = 0,94% ossia circa 1%.


Una variazione dello 1%, potrebbe anche essere significativa, dipende dal numero di casi su cui è stata calcolata. In questo caso non lo è.

Io ho fatto anche un altra statistica su un soggetto diverso, dove ottengo delle Variazioni Percentuali dello 0,5% - 1,5%, che però sono significative, perché i numeri in gioco sono molto più grandi.

23 coppie in più, sulle 2439 coppie che ci aspettavamo, è molto poco, per cui riteniamo che questo 1% in più non sia dovuto ad una legge astrologica, ma sia una semplice deviazione casuale.

Comunque anche senza conoscere i principi della statistica, osservando la tabella, puoi notare che per gli altri aspetti si hanno delle Variazioni Percentuali maggiori.

Forse quello che non ti è chiaro, è cosa intendo per Tabella Aspetti.

Se vuoi vedere lo specifico caso della ragazza con la Luna in Capricorno, devi osservare i valori in corrispondenza della riga n.10 (Il Capricorno è il decimo segno).

I figli (maschi e femmine)con la Luna in Capricorno, avevano una madre del Capricorno in 221 casi, una madre dell'Aquario in 261 casi, una madre dei Pesci in 220 casi, una madre dell'Ariete in 257 casi...

Le coppie figli Luna in Capricorno, madre Sole in Capricorno, non sono più frequenti di altre combinazioni di segni, e quindi non c'è una tendenza generale a nascere con la Luna nello stesso segno della madre, anche se ovviamente per qualcuno sarà cosi'.