martedì 21 agosto 2012

Chi è l'oroscoparo?



Un vero gentleman. Dmitri Rogozin, vicepremier russo di orientamento nazionalista ed ex ambasciatore all'Ue non nuovo a uscite pubbliche provocatorie, ha replicato in queste ore via twitter all'appello lanciato da Madonna in Russia per la scarcerazione delle tre cantanti della punk band anti-Putin Pussy Riot. «Ogni ex p... - ha scritto Rogozin, velando l'insulto dietro i puntini di sospensione - tende a dare in giro lezioni di morale. In particolare quando si trova in tournee all'estero».

Io sto con le tre cantanti delle Pussy Riot e con Madonna, e quindi non condivido affatto le opinioni di Dmitri Rogozin su Madonna, però nella frase che il vicepremier russo ha scritto su twitter c'è un fondo di verità.

Capita spesso che delle vecchie puttane, quando sono costrette ad abbandonare la professione per raggiunti limiti di età, si trasformino in esperte di morale e pretendono di dare lezioni di etica.

Questo mi sembra proprio il caso del nostro "amico". 

Da che pulpito viene la predica, signor Discepolo?

Lei è proprio sicuro di poter dare agli altri lezioni di moralità?

Lei si scaglia contro quelli che definisce degli oroscopari, ed ha iniziato una specie di campagna moralizzatrice, ma come la mettiamo con i suoi scheletri nell'armadio?

Io non difendo affatto la pratica degli oroscopi segno-solari, non sono mai caduto in tentazione e non ho mai "peccato", credo anch'io che essa sia l'espressione di una falsa astrologia. Però credo che gli astrologi che fanno gli oroscopi basati sulle carte del cielo, dovrebbero comunque ringraziare gli astrologi segno-solari, perché quest'ultimi fanno si che un vasto pubblico venga a conoscenza dell'esistenza dell'astrologia. Noi astrologi "seri" riusciamo facilmente a spiegare ai nostri clienti che quella basata unicamente sul segno solare non è la vera astrologia, perché per poter fare un oroscopo bisogna conoscere la posizione precisa di tutti i corpi del sistema solare e non solo quella del Sole.

Lo stesso Ciro Discepolo si è avvantaggiato di questa situazione, perché la sua carriera astrologica è iniziata proprio scrivendo delle interpretazioni astrologiche su Astra che era ed è (esiste ancora?), un grosso contenitore di oroscoponi. Si è vero, Discepolo interpretava dei temi natali, però almeno il 90% delle persone acquistavano Astra per leggere l'oroscopone mensile del proprio segno. 
Sarebbe riuscito ugualmente Discepolo a farsi conoscere se l'astrologia segno-solare non fosse mai esistita, oppure se non avesse messo da parte i suoi scrupoli per collaborare per anni con Astra?

Io stesso ho cominciato ad interessarmi all'astrologia grazie all'oroscopia, perché i segni zodiacali sono le fondamenta dell'astrologia. Per anni ho continuato ad interessarmi soltanto dei segni zodiacali, anche se già sapevo che contava anche l'ascendente, la posizione della Luna e tutto il tema natale.
Però ero scettico su questa astrologia, perché mentre mi sembrava abbastanza scontato che il passaggio del Sole nei vari segni zodiacali, potesse incidere sulle caratteristiche delle persone nate nei diversi periodi dell'anno, non potevo però accettare l'idea che anche la posizione di Marte o peggio ancora di Plutone potesse avere un influsso sulla vita delle persone.

Ho impiegato diversi anni, per passare dallo studio dei segni zodiacali, al tema natale, sebbene avessi appreso quasi subito la tecnica per erigerli. E' solo con il passare del tempo che mi sono accorto che la posizione dei pianeti effettivamente contava,  e quindi ho messo da parte il mio scetticismo.

L'oroscopo giornaliero basato sul segno zodiacale ha effettivamente una validità scarsissima o forse nulla. Però cosa dire delle caratteristiche dei vari segni? Nel momento che qualcuno dice che i Sagittario sono dei gran viaggiatori, non dice qualcosa di ugualmente inesatto?

Tutti i Sagittario sono dei grandi viaggiatori?

No, ci sono pure i Sagittario sedentari.

Non ho mai provato a scrivere un manuale di astrologia, perché trovo estremamente difficile, dare delle interpretazioni ai singoli item astrologici che possano essere valide per tutti.

Come descrivere un Marte in quinta casa, o una quadratura Marte-Saturno?

Mi blocco, non so dare delle interpretazioni che valgano universalmente per tutti coloro che hanno Marte in quinta casa, o una quadratura Marte-Saturno. Altri ci riescono benissimo, ad esempio Discepolo ha scritto dei manuali di astrologia in cui da delle interpretazioni ai singoli item astrologici.

Io non ci riesco, la percentuale di menzogna che c'è in queste interpretazioni, mi impedisce di farlo.

Non sto dicendo che Discepolo ed altri abbiano fatto male a scrivere dei manuali astrologici, qualcuno deve fare questo lavoro, altrimenti nessun principiante potrebbe apprendere l'astrologia.

Però mi chiedo se chi scrive questi manuali sia consapevole che queste interpretazioni non sono sempre valide per tutti, e che in esse c'è una buona dose di menzogna, perché non valgono per il 100% delle persone che hanno queste configurazioni nel loro oroscopo.

In astrologia non ci sono certezze, non c'è nulla che possiamo considerare valido al 100%.

Se l'astrologia non è accettata dallo establishment scientifico, non si può incolpare di questo i redattori di oroscopi segno-solari, perché se l'astrologia non è accettata, è solo perché i cosiddetti astrologi "seri" non riescono a dimostrare che la loro astrologia funziona veramente.

E' facile scagliarsi contro una categoria di persone per incolparle dei mali del mondo.

L'obiettivo di un astrologo non è quello di dimostrare che gli oroscopi segno-solari non valgono molto, ma quello di dimostrare che gli oroscopi basati sul tema natale funzionano.

Questo si potrebbe fare per mezzo dei matching-test, oppure della statistica.

Discepolo c'ha provato con una falsa statistica, barando spudoratamente e affermando di aver ottenuto un risultato che non ha mai conseguito.

Come fa Discepolo a dire che gli astrologi segno-solari portano discredito all'astrologia?

A me sembra che dicendo di aver conseguito dei risultati, che non ha mai ottenuto, porta un discredito enorme all'astrologia.

Mi sbaglio?

Gli astrologi seri che interpretano le carte del cielo, piuttosto che affermare di essere diversi da Paolo Fox, dovrebbero affermare di essere diversi da Ciro Discepolo.

Questo strano personaggio pretende di disquisire dottamente di scienza e di epistemologia dell'astrologia, ma sono solo delle chiacchiere prive di contenuto. 

Non si possono incolpare gli scienziati se non riconoscono le statistiche di Discepolo.

Come si fa a pretendere di aver scoperto che nascono più figli della norma con l'ascendente uguale al segno del padre se questo non è vero, ed è smentito dai numeri della statistica?

Aprite gli occhi, i dati di Michel Gauquelin utilizzati da Discepolo nella sua prima statistica, sono qui.
Dove sono riportate le date di nascita di tutti i soggetti ed i relativi oroscopi.

Il numero di coppie figli/padri di cui stiamo parlando, risultavano leggermente di più del numero atteso, ma in modo non statisticamente significativo, come fa Discepolo a dire che era invece significativo?

E poi dove sono le statistiche di Discepolo?

Lei signor Discepolo ci sta sputtanando, gli astrologi seri non possono fare altro che dire che lei non è rappresentativo dell'astrologia e degli astrologi. 

Come fa ad affermare di aver dimostrato qualcosa con una statistica che non c'è?

Chieda alla sua figlia minore, quella che studia psicologia, e che ha uno sguardo intelligente, se è vero o no, che lei è l'autore di una statistica. 







7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioè sei a favore di tre furbette che non si capisce come mai, ma devono menarla in un posto pubblico, ossia una chiesa? Se ami certa gioventù spero che ti trovi il portone ogni giorno pisciato da simili ragazze che per te sono nel giusto.

Anonimo ha detto...

L'astrologia è screditata dagli astro-guru, da chi imbroglia le carte, da chi sale in cattedra divulgando false e indimostrabili dottrine.
Ecco chi infanga veramente l'astrologia.
I compilatori degli oroscopi segnisolari sono il male minore dell'astrologia e la lotta che alcuni astrologi (che si ritengono grandi senza esserlo) conducono contro gli "oroscopari" serve solo a rifarsi una verginità che hanno perduto da lungo tempo, se mai l'hanno avuta.

Anonimo ha detto...

Chi è l’oroscoparo ?
Ciro Discepolo ha chiamato i suoi pochi sudditi alla crociata, imponendo di scrivere sul blog: lo dice apertamente Luciano Drusetta, voce un po’ stonata del coro. Si prenderà una bella tirata d’orecchie, ma in privato . In pubblico le orecchie sono state tirate brutalmente solo alla povera Katia.
Grande coerenza nella risposta dell’oroscopara Laura Poggiani, compilatrice di oroscopi segno-solari per il suo sito, per giunta gratis: nemmeno lo fa per lavoro !!!
Sono maligno, lo so. Ma mi chiedo : arriverà l’intervento dell’oroscoparo Al Rami, che tanto ha pubblicizzato i suoi interventi televisivi a base di oroscopi segno-solari?
Arriverà l’intervento dell’oroscoparo Marco Celada che all’inizio di quest’anno sul suo blog ha pubblicato le previsioni segno-solari dell’anno con il voto finale a ciascun segno, proprio come l’odiatissimo Paolo Fox?
Intanto è arrivato l’intervento del crociato n. 1 Luigi Galli. Intervento pubblicato due volte, si capisce, quando il Capo chiama bisogna scattare !!!
Scrive il Galli: ‘Pensare che queste previsioni sono rivolte all'intera umanità divisa per dodici, oltre che ridicolo, è detestabile perché ingannatorio verso l'utente profano della materia.’
Il crociato n.1 ha ragione, ma quello che è ingannatorio verso l’utente profano della materia è pensare che hanno un senso i modelli interpretativi proposti da Ciro Discepolo.
Oggi finisce la Lunar Return della Repubblica italiana che doveva portare stragi, sangue e quant’altro. Non è successo niente, invece. Persino lo spread è sceso.
Capisci ora perché è necessario sollevare un polverone sugli oroscopi segno-solare proprio in questi giorni ? Con tutta quella polvere i crociati non si accorgono di andare nella direzione sbagliata !!!!

Previsioni per la Repubblica Italiana dal 26 luglio al 22 agosto:
La Lunar Return di questo 26 luglio è, probabilmente, la più pericolosa dell’anno, con un minacciosissimo Marte esattamente sull’AS e in 11^ Casa. In altri periodi storici, quando l’Italia era in momenti particolari, i nostri servizi segreti o quelli collegati a noi organizzavano delle stragi per allentare l’indignazione di tutti i cittadini italiani e indirizzarli col pensiero verso fantomatici Osama bin Laden dell’occasione. Probabilmente si ricorrerà nuovamente a una o più stragi, ma credo che qui potrebbe accadere qualcosa di più grosso, per esempio quando le fabbriche chiuderanno ai primi di agosto e milioni di lavoratori, pensando di trovare i cancelli chiusi al loro rientro, potrebbero esasperarsi talmente e insanguinare le strade d’Italia.
http://cirodiscepolo.blogspot.it/2012/07/where-is-going-italy.html

Pandora

Anonimo ha detto...

Il commento di Anonimo 21/8/2012 ore 16:46 è stato postato anche sul blog di Ciro Discepolo, che l'ha censurato.
Alcuni anni fa il Discepolo strillava come un'aquila contro la censura che a suo dire avrebbe subita nel CIDA, perciò aveva fondato una rivistina dove proclamava fieramente l'aforisma di Voltaire: "Non condivido la tua idea, ma mi batterò fino alla morte affinché tu la possa esprimere."
Signor Discepolo, non le sembra di essere diventato la tirannia che affermava di voler combattere?

Astromauh ha detto...

Anonimo censurato, ma che pretendi?
Dal commento che citi, si capiva benissimo che stavi parlando di Discepolo.

Discepolo non può permettersi di dare spazio alle critiche, perché altrimenti il sottile incantesimo che ha creato svanirebbe.

Non sapevo che Discepolo dicesse di essere andato via dal CIDA perché lo censuravano.

Però ricordo benissimo le critiche che ha mosso a Wikipedia che ha cancellato la pagina su di lui che qualcuno aveva creato.

Pagina in cui tra le altre cose, compariva il solito spot pubblicitario in cui si asseriva che Discepolo sarebbe l'autore di importanti ricerche statistiche.

Astromauh ha detto...

Pandora, le previsioni sbagliate non contano, contano solo quelle giuste, come nella statistica.

Anonimo ha detto...

Tutta questa polemica contro gli oroscopi segnisolari finirebbe immediatamente se le riviste che li pubblicano stampassero una piccola avvertenza, del tipo: "queste sono previsioni generiche basate unicamente sugli aspetti planetari ricevuti dal segno zodiacale."
In ogni caso, se questi oroscopi hanno un mercato, evidentemente rispondono a una domanda. In genere, il popolino si accontenta di poco...