martedì 18 settembre 2012

MC in Pesci o in Ariete?

Dov'è il MC?


MC 29°38' Pesci AstriOnLine.it




MC 29°38' Pesci Astro.com


Saturno 11° 2' in Gemelli Astrologiainlinea.it


Dear Ciro,
Can you suggest where to aim my father's upcoming Solar Return?
His birthday is October 31, 1942 (10:16 PM EST -5)-- Jersey City, New Jersey, USA. (74w05, 40n44)
As of now, it is a 12th house return, with Pluto conjunct descendant. Seems like a true disaster! Any suggestions??
Ever thankful,
Michael 

Dear Michael, 
in this occasion you have done me to work more than the preceding questions. In fact you have written that your father was born to the hours: (10:16 PM EST -5). This means Eastern Standard Time. Instead to my Aladino Database and also to the Thomas Shanks Database results that in the New Jersey there was, that day, the Eastern War Time from February 9th 1942 up to September 30th 1945, uninterruptedly. I have tried to also trace the graph with Astrologiainlinea.it and with AstroDienst and all and three we find us with an Ascendant Cancer to around 13°38'. Then we should be OK, but you make other searches for safety. Could also try on an Italian website managed by the rats that is precise and that can mistake at the most 15° on the Ascendant! 
Dal blog odierno di Discepolo



Se Michael scrive che suo padre è nato il 31 ottobre 1942 alle ore 10:16 PM EST -5, è possibile che volesse dire proprio ciò che ha scritto, ossia che l'orario di nascita di suo padre si riferisce alla Time-Zone EST -5.

Come fa Ciro Discepolo ad essere sicuro che Michael volesse invece dire alle ore 10:16 PM ora ufficiale del New Jersey nel settembre 1945?

E' possibile che Michael, che magari si interessa di astrologia, abbia fornito un orario convertito all'ora standard del New Jersey, ossia che abbia già sottratto un ora dall'ora di nascita di suo padre, tenendo conto dell'ora di guerra (War Time).

Per cui prima di rispondere, bisognerebbe chiedere meglio a Michael che cosa volesse dire con 10:16 PM EST -5 perché è possibile che volesse dire esattamente ciò che ha scritto, ed in questo caso l'ascendente non sarebbe più a 18 gradi del Cancro come calcolato da Discepolo.



Ad ogni modo le carte del cielo riportate da Discepolo, mi forniscono lo spunto per ribadire ciò che ho scritto nel mio post precedente.

Guardando la prima figura in alto, che è un particolare del grafico ottenuto con il software di Discepolo, è impossibile stabilire se il Medium Coeli si trovava in Pesci oppure in Ariete.

Nemmeno i grafici ottenuti con il mio sito, scrivono i gradi delle case, ma passando con il puntatore del mouse sulle cuspidi delle case è possibile leggere la loro posizione precisa.

Il motivo per cui ho preferito non scrivere la posizione delle case sui grafici, è perché la posizione delle case cambia molto rapidamente, per cui non ha molto senso scrivere che la posizione di una casa in gradi, primi, e secondi, sapendo che questa posizione varia di circa un grado in 4 minuti.

Però in casi come questo dove il Medium Coeli si trova a cavallo tra due segni, credo che a molti astrologi possa interessare sapere dove cade esattamente.

Ma se invece del Medium Coeli si fosse trattato di un pianeta?

Con il software di Discepolo, guardando il grafico non si potrebbe nemmeno dire se una persona è dei Pesci o dell'Ariete, se è nata a poche ore dal passaggio del Sole tra i due segni.




Discepolo dice inoltre che il mio sito web calcolerebbe male l'ascendente e le case, ma questo è falso, perché il mio sito non si occupa dei regimi orari mondiali, ma lascia all'utente finale il compito di inserire la corretta ora di nascita, scegliendo tra i vari regimi orari disponibili.

Quindi ad esempio in questo caso specifico, se il padre di Michael è nato in un periodo in cui vigeva l'ora estiva, selezionando summer time si ottiene la carta del cielo corretta.

Lo so che l'utente medio preferirebbe un software che tenesse conto in modo automatico delle ore adottate nel mondo, ma questo è un lavoro che non mi va di fare, anche perché per farlo veramente bene ci vorrebbe un impegno superiore alle mie forze.

La questione delle ore legali nel mondo è complicatissima, Discepolo magari è convinto che il suo software sia infallibile, ma non è affatto cosi', sicuramente ci sono degli errori anche nel suo software.

Io tra fare qualcosa male e non farla per nulla, preferisco la seconda opzione.

Personalmente quando devo fare un oroscopo per una persona nata all'estero, controllo la Time Zone sul sito di Astro.com, anche se neppure in questo caso si può essere certi al 100% dei risultati.

Il servizio che viene offerto sul mio sito è gratuito, mentre il software di Discepolo costa una cifra spropositata. 

Il software di Discepolo in certi casi si dimentica di segnare le opposizioni, e per qualche inspiegabile ragione in certi casi segna la Luna come retrograda. Visto che questo software viene magnificato come un capolavoro dal suo proprietario, e che non fa quello che dovrebbe fare, credo che chi l'ha comprato possa esigere la restituzione del denaro.



Sul sito di Astrologiainlinea.it è possibile calcolare le carte del cielo soltanto per i nati dal 1900 al 2015, e le posizioni dei pianeti vengono approssimate al primo.

Per il calcolo delle rivoluzioni solari bisognerebbe conoscere la posizione di nascita del Sole con una accuratezza maggiore del primo, perché il Sole impiega circa 24 minuti per passare da un primo a quello successivo.

Sapere quindi che il Sole del padre di Michael si trovava a 8°01' in Scorpione. è una informazione insufficiente se vogliamo calcolare la sua rivoluzione solare.

Con questo non voglio dire che Astrologiainlinea.it sbaglia le rivoluzioni solari, perché internamente il software calcola la posizione del Sole con una precisione superiore al primo, ma che almeno per la posizione del Sole, sarebbe meglio specificare anche i secondi.

Ciò che invece è sicuramente sbagliata è la posizione di Saturno, che secondo Astrologiainlinea.it si troverebbe a 11° 2' dei Gemelli, mentre in realtà era a 11° 20' dei Gemelli.

Questo errore presente nel software può presentarsi per qualsiasi pianeta, compreso il Sole.

Nemmeno questo errore però si riflette sul calcolo delle rivoluzioni solari, perché è un errore di scrittura, la posizione internamente viene calcolata correttamente, ma viene scritta in modo errato, per cui se la posizione di un pianeta è di 10', 20', 30', 40', 50' viene erroneamente scritto che questa posizione è di 1', 2', 3, 4', 5'.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Michael avrà capito l'inglese di Discepolo? Un bambino extracomunitario delle elementari l'avrebbe scritto meglio. :-(