sabato 28 maggio 2016

Il Di Bella della Fisica?

Ma c'è davvero qualcuno che crede in simili fandonie?

Ho messo un link che parte dal diciassettesimo minuto perché è solo in quel punto che l'autore del video incomincia a spiegare che cosa è la radionica Callegari. L'autore utilizza tutta la prima parte solo per spiegare che la radionica Callegari è una scienza che è nata in quella casa, e che si tratta di una "scienza" familiare che ha ereditato da suo padre. Ed è forse per questo che ho intitolato questo post associando i Di Bella ai Callegari, perché anche i figli di Di Bella continuano l'opera paterna.

Non esistono macchine che reagiscono allo stesso modo introducendo in una stanza una persona, o la foto di una persona. Solo noi umani siamo in grado di associare la foto di una persona con la persona, ma questo una macchina non può farlo.Che cosa cavolo dovrebbe leggere questa macchina? L'aurea di una persona che magicamente si trasmette anche alla foto che la ritrae?

Fantascemenze!

E' interessante notare che il signor Callegari affermi che la macchina non funziona come una catena di montaggio, ma che i risultati sono in gran parte dovuti all'abilità del suo utilizzatore. Anche questo mi ricorda qualcosa, mi fa venire in mente che Discepolo diceva qualcosa del genere a proposito di Astral Detector, i cui grafici debbono essere interpretati da un astrologo con "intelligenza".

Ringrazio Dio di avermi creato così stupido come sono.  

10 commenti:

Astromauh ha detto...

Ho letto che Callegari si sarebbe laureato presso il "National College Inc. Toronto", ma digitando su Google: "National College Inc. Toronto" i risultati trovati rimandano solo alle pagine di Giambattista Callegari.

Come mai? In questa università si è laureato solo lui?

Non vi sembra un po' strano?

Anonimo ha detto...

Ricerchi male, tu metti le virgolette e sbagli:

http://www.ncoc.ca/

Astromauh ha detto...

Il link che riporti non è di una università, ma di una Secondary School.

Da quando è possibile laurearsi in una scuola secondaria?

Astromauh ha detto...

Ma la questione non è se Giambattista Callegari abbia conseguito una laurea in fisica.

La questione è come mai non gli hanno dato il premio Nobel?

Una scoperta straordinaria come la sua lo meriterebbe, se si trattasse di una reale scoperta.

Anonimo ha detto...

Premesso che il premio Nobel spesso lo prendono persone immeritevoli (Obama-Arafat tanto per fare due esempi) sembra che abbia studiato in una Secondary School, che non so come funzionano a livello di riconoscimento ufficiale.

Ma cosa ha scoperto di così incredibile? Io non ci capisco nulla riguardo questi argomenti.

Astromauh ha detto...

I premi Nobel di cui parli sono i premi Nobel per la pace, che vengono assegnati in base a delle ragioni di opportunità politica. Io intendevo i premi Nobel che vengono dati per meriti scientifici, anche se probabilmente anche questi premi non rispecchiano sempre il merito, ma possono essere assegnati per altri motivi.

Confesso di sapere veramente poco di Callegari e di cosa avrebbe scoperto, ho semplicemente visto il video come credo avrai fatto anche tu. Però sulla base delle cose che ho ascoltato credo già di poter esprimere un giudizio. Magari qualcuno potrebbe pensare che sono presuntuoso nell'esprimere dei giudizi su delle cose che non conosco, ma non mi importa.

Per me, l'avere ascoltato il video è più che sufficiente. Si parla di qualcosa di paragonabile alla divinazione con il pendolino, la macchina di cui si parla sarebbe una specie di pendolino elettronico, in grado di rivelare lo stato di salute di una persona semplicemente introducendo la foto di un soggetto nella macchina. Sono delle sciocchezze. Se così non fosse, non ci sarebbe bisogno di sottoporsi ad una risonanza magnetica, o ad una TAC, ma basterebbe inviare una foto tramite email ad un ospedale, per avere una diagnosi accurata, e senza alcun rischio per il paziente.

Perché invece questo non avviene?

Secondary School ha lo stesso significato che ha in italiano scuola secondaria, termine con cui si indicano le scuole come il liceo, l'istituto tecnico, o ragioneria, e dove si ottiene un diploma, ma non una laurea.

Anonimo ha detto...

Allora non resta da fare altro che approfondire quel che dice, per poi dare un giudizio completo, perchè se ci si ferma al video, si rischia anche di non essere in grado di sostenere contro di lui un contraddittorio. Anche io fossi Calligari ti direi che prima di giudicare devi leggere quel che dice, vale per tutto in generale. Mai fermarsi al pregiudizio. Non dico che abbia ragione, ma tu potrai avere certezza di quel che affermi.

Astromauh ha detto...

Il signor Calligari non deve avere un contraddittorio con me, perché io sono assolutamente ignorante di circuiti elettronici. Siccome ritiene che la scoperta di suo padre riguardi la fisica, è con i fisici che deve avere un contraddittorio.

Io ho sentito parlare per la prima volta della macchina di Callegari da Ciro Discepolo, che ne parlava in modo elogiativo. Secondo Discepolo, inserendo la foto di una persona nella macchina, questa sarebbe in grado di individuare il sesso di questa persona. Discepolo raccontava anche che un tizio avrebbe consegnato al Callegari padre una busta chiusa che conteneva una foto ottenuta con un fotomontaggio, inserendo sulla foto di un uomo le braccia di una donna. La macchina stando al racconto di Discepolo, non si sarebbe fatta ingannare, e avrebbe rivelato che c'era qualcosa di anomalo, e che la foto non era ne di uomo, ne di una donna.

Ma se le cose stessero veramente in questo modo, e la macchina fosse in grado di individuare il sesso di una persona, per mezzo di una foto inserita in una busta chiusa, che difficoltà ci sarebbe nel dimostrare che è effettivamente così?

Nessuna.

Anonimo ha detto...

Allora dobbiamo sperare che Calligari e la scienza ufficiale possano avere un incontro per dare una mano alla scienza, attraverso una collaborazione onesta e autentica. Hai citato Di Bella perchè comunque lo ritieni alla fine uno studioso giusto?

Astromauh ha detto...

No, mi hai frainteso. Cosa penso di Di Bella lo puoi leggere in questo vecchio post, in cui non dico molto, ma dove lascio la parola a chi ne sa più di me. Il metodo Di Bella non funziona, i pazienti muoiono più in fretta di quelli che si curano con la medicina ufficiale. Le uniche statistiche cliniche del metodo Di Bella sono quelle che furono fatte dal ministero della sanità sotto la pressione dell'opinione pubblica, e che ebbero esito negativo. Secondo me è impensabile credere di aver trovato un metodo di cura, senza tenere un archivio dei pazienti curati, che dimostri per primo a te stesso l'efficacia del metodo che stai utilizzando. Ti consiglio di leggere anche i commenti di quel post, specialmente quello di un certo Olrak che parla per esperienza personale.

La posizione di un astrologo è un po' particolare. Io credo fermamente in alcune cose che secondo la scienza ufficiale sarebbero delle bufale, per cui anch'io potrei pensare che esiste una specie di congiura contro di me. E forse per un periodo della mia vita l'ho anche fatto, perché non riuscivo a capire come qualcosa che ai miei occhi è così evidente, potesse essere vista come una illusione o peggio ancora una truffa. Però in seguito ho incominciato a vedere le cose da un'altra prospettiva, e mi sono reso conto che l'astrologia è anche un'illusione, e a volte una truffa.

Io non suggerirei ad una persona cara di farsi consigliare da un buon astrologo, perché credo che i buoni astrologi siano rarissimi. Non c'è una scienza ufficiale contro l'astrologia, per chissà quali losche motivazioni. Per comprendere il motivo per cui la scienza ufficiale è contro l'astrologia, basta osservare cosa dicono e cosa fanno gli astrologi o presunti tali.

E' un problema vecchio, quasi quanto il mondo, già Tolomeo nella prefazione del Tetrabiblos mette in guardia i lettori verso i falsi astrologi, contro gli impostori, che fingendosi astrologi fanno in realtà altre cose e carpiscono la buonafede degli ingenui.

Perché l'autore di un testo di astrologia deve mettere in guardia i suoi lettori?
Non è normale, nelle altre discipline non si fa. Perché Tolomeo ha sentito il bisogno di farlo?

Perché questa ambivalenza è intrinseca all'astrologia che può essere una scienza illuminante e una squallida prostituta. Per questo non mi lamento se l'astrologia viene negata dalla scienza, è giusto che sia così. Che cosa dovrebbe convalidare la scienza, le statistiche fasulle di Discepolo? O gli improbabili intrugli del guaritore di turno?