sabato 18 giugno 2016

Deviazioni molto significative

Coppie in congiunzione (di Segno)

Una volta rimesso a posto le coppie, li dove le abbiamo trovate, perché Voas non ha dato alcuna giustificazione valida per cancellarle, le coppie formate da persone dello stesso segno risultano essere più numerose del caso, e in un modo estremamente significativo.

Ho riunito in un'unica immagine animata i risultati di questo tipo di coppie, che chiameremo coppie in congiunzione, perché formate da persone dello stesso segno. 

I singoli frame di questa immagine mostrano la deviazione tra il numero di coppie aspettate e il numero di coppie trovate rappresentate da quel pallino verde. Se il pallino si trova nella parte destra del grafico questo vuol dire che le coppie trovate sono più numerose di quelle previste, se invece il pallino si trova nella parte sinistra questo vuol dire che le coppie trovate sono meno di quelle previste.

Se invece il pallino si venisse a trovare esattamente in corrispondenza di quella riga verticale in rosso, allora vorrebbe dire che il numero di coppie trovate coincide con il numero di coppie aspettate.
Questo capita molto raramente, perché di solito ci sono sempre delle deviazioni dal previsto dovute al caso.
Per cui bisogna valutare se una certa deviazione può essere il risultato di un caso, oppure no.

Il P-Value che è indicato da quella P indica la probabilità che la deviazione trovata sia da attribuirsi ad un caso.

Nel nostro caso il P-Value è sempre bassissimo e in certi casi viene addirittura indicato con uno zero.

Oltre al numero che indica il P-Value nel grafico se la deviazione è statisticamente significativa, compaiono delle stellette che indicano il grado di significatività. Zero stellette deviazione non significativa, una stelletta deviazione significativa al livello del 5%, due stellette deviazione significativa al livello del 1%, e tre stellette deviazione significativa al livello dello 0,1%.

Nel nostro caso ci sono sempre tre stellette, eccetto che per le coppie Leone-Leone e le coppie Vergine-Vergine che ne hanno comunque due. Per cui l'eccesso che si riscontra in queste coppie è sempre significativo. In altre parole anche se la deviazione percentuale è bassa e varia dallo 1 al 2 per cento, questo non si può spiegare con un caso, e deve perciò dipendere da qualcosa.

Abbiamo già capito che questo qualcosa è il fattore vicinanza del giorno del compleanno, e che non riguarda direttamente i segni, ma che dipende dalla distanza in gradi dei Soli di nascita, e che termina se questa distanza è maggiore di circa 15 gradi.

In pratica c'è un effetto congiunzione tra i Soli di nascita che finisce con l'influire indirettamente sulla congiunzione dei segni, perché una parte delle persone che appartengono allo stesso segno, hanno anche i loro Soli nascita ravvicinati.

Però le deviazioni statisticamente significative non riguardano soltanto queste coppie, ma anche altre.

Oltre a queste 12 coppie ce ne sono infatti altre 15 che mostrano delle deviazioni significative, ma di queste coppie ve ne parlerò prossimamente.

Nessun commento: