venerdì 29 dicembre 2017

Estratto dal Blog per i Depressi


Questa pagina mi è particolarmente cara e mi rimanda a forti, intensissime emozioni che provai quando appresi i risultati di quello spezzone di ricerca (oltre 8000 nascite su 75.000).
Il disegno, fatto a mano, fu redatto dal prof. Francesco Mola che elaborò i dati insieme al prof. Luigi D’Ambra e che gentilmente riassunse i risultati finali, apponendo anche due asterischi in corrispondenza della variabile/padre e della variabile/madre (la stessa) che ottennero una rilevanza statistica enorme. Questo disegno che conservo e rivedo con sempre grande emozione, reca – ovviamente – anche le impronte digitali dei professori Mola e D’Ambra che ce lo consegnarono (a me e a Luigi Miele) spiegandoci come andava letto. Sono sempre grato a questi due bravi e serissimi ricercatori che subirono delle forme di persecuzione nella loro Facoltà Universitaria “per avere dato ragione agli astrologi”.
Naturalmente conservo tutto il materiale relativo a questa e alle altre ricerche e ricordo che TUTTE le mie ricerche sono state sempre pubblicate e sono sempre state controllate da esperti di statistica.
Ciro Discepolo
Ultimamente Giuseppe Galeota pubblicizza un po' ovunque il Blog per i Depressi che secondo lui, sarebbe una prova della mia iniquità. Per cui ho deciso di copiare questo estratto da quel blog, che dimostra la pazzia sua, e di Discepolo.
Qui Discepolo dice che i professori universitari hanno redatto questa tabella e hanno apposto un asterisco in corrispondenza della variabile Ascendente Figlio/Segno Padre e Ascendente Figlio/Segno Madre che ottennero una rilevanza statistica enorme.
In pratica Discepolo crede di aver dimostrato che i figli nascono molto spesso con l'ascendente uguale al segno solare dei genitori.
Ed è per questo motivo, che Discepolo nei 25 anni che sono seguiti a questa ricerca, ha scritto sulla quarta copertina di tutti i suoi libri di aver conseguito dei brillanti risultati statistici agli inizi degli anni novanta, con una statistica su 75.000 soggetti riguardante l'ereditarietà astrale.
Ma come ha fatto a dimenticare che in un suo libro reperibile on line, che si chiama "Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele" a pagina 35 ha scritto che i risultati di questa ricerca non sono validi, in quanto era stato commesso un errore metodologico?
Rivolgo questa domanda ad AlRami che all'università di psicologia ha sostenuto anche un paio di esami di statistica, oltre ad essere un esperto di logica.
Se ci si accorge di aver commesso degli errori, per cui i risultati trovati vengono smentiti, come fanno a ritornare validi a distanza di qualche anno?
Come mai nel Blog per i Depressi Discepolo omette di riportare quanto lui stesso ha scritto nel suo libro online?
Questa storia è talmente incredibile che a raccontarla non ci si crede.
Discepolo è pazzo, così come lo sono tutti quelli che seguono le sue teorie e credono di poter cambiare il proprio destino spostandosi nel giorno del compleanno.
Non mi va di riportare le cose scritte da Discepolo a pagina 35 del libro citato sopra, ne di mettere un link. Chi vuol sapere come stanno le cose deve fare un piccolo sforzo. Chi ha paura di aver seguito per anni i consigli di un pazzo, è meglio se non legge queste cose perché ne potrebbe rimanere shoccato.
L'astrologia è l'unica scienza dove le teorie che vengono smentite continuano ad essere valide.

Nessun commento: