venerdì 30 novembre 2018

L'inizio dell'era dei Pesci?

Il Sole nel giorno dell'equinozio del 67 avanti Cristo

Il punto gamma è entrato nella costellazione dei Pesci nel 67 a.C. , per cui la cosiddetta era dei Pesci dovrebbe essere incominciata in quell'anno.

Ho calcolato questa data utilizzando il sito della NASA facendo si che calcolasse il momento in cui il Sole si trovava in corrispondenza dell'equinozio di primavera, e con l'indicazione della costellazione.

b0070-Mar-23 22:54      Ari   0.0005310   0.0000864
b0069-Mar-23 04:44      Ari   0.0003238   0.0001351
b0068-Mar-23 10:29      Ari   0.0000396  -0.0000509
b0067-Mar-23 16:29      Psc   0.0003934   0.0000782
b0066-Mar-23 22:19      Psc   0.0002581  -0.0002373
b0065-Mar-23 04:01      Psc   0.0000671   0.0000406
b0064-Mar-23 10:00      Psc   0.0003367  -0.0001011
b0063-Mar-23 15:47      Psc   0.0006215   0.0000567
b0062-Mar-23 21:29      Psc   0.0000782   0.0001046
b0061-Mar-23 03:18      Psc   0.0003277  -0.0000991
b0060-Mar-23 09:00      Psc   0.0002381   0.0001383


In realtà non credo che a questa data corrisponda l'inizio dell'era dei Pesci, perché le ere zodiacali non c'entrano con le costellazioni zodiacali.

Una complicazione


Questa è una mappa della costellazione dei Pesci della nostra era, in cui si nota che i confini della costellazione sono sempre paralleli ai paralleli e ai meridiani celesti. A causa della precessione, cambia la posizione del polo nord celeste e di conseguenza cambiano anche tutti i meridiani e paralleli celesti.

Con un software opportuno è possibile ridefinire la posizione delle stelle e dei confini delle costellazioni per una determinata epoca, ed è questo quello che è stato fatto con la prima mappa che è riportata in alto in questo post (con lo sfondo nero). Però di sicuro gli antichi non avrebbero disegnati i confini delle costellazioni in modo obliquo, per fare in modo che duemila anni dopo si sarebbero allineati ai meridiani e i paralleli del futuro. Ma volendo disegnare le mappe con i confini delle costellazioni, li avrebbero allineati ai meridiani e ai paralleli della loro epoca.

Quindi in conclusione, la definizione dei confini delle costellazioni è una operazione piuttosto arbitraria, e di conseguenza diventa anche arbitrario stabilire quando il punto gamma entra effettivamente in una costellazione.

E quindi anche se abbiamo stabilito che il punto gamma è entrato nella costellazione dei Pesci nel 67 a.C. con il sito web della NASA, dobbiamo intendere questo dato come una approssimazione.

Ma allora Al Rami potrebbe avere ragione perché il punto gamma potrebbe essere entrato nella costellazione dei Pesci intorno al 100 d.C.?

NO!


0100-Mar-21 21:34      Psc   0.0002775   0.0001279


Questo qui sopra è il Sole congiunto al punto vernale, nel primo giorno di primavera dell'anno 100 d.C.. E come si può notare è interno alla linea di colore bianco che unisce le stelle della costellazione dei Pesci tra di loro. Per cui è evidente che il punto gamma non può essere entrato nella costellazione proprio in quell'anno, ma molti anni prima (circa nel 67 a.C.). Se ritenessimo il Sole appena entrato nella costellazione dei Pesci, dovremmo pensare che quella stellina che si vede a sinistra del Sole, e che appartiene alla costellazione dei Pesci, ancora non è "entrata" nella costellazione dei Pesci. Assurdo, no?

Per quanto i confini delle costellazioni possano essere un po' incerti, se si ritiene che una stella faccia parte di una costellazione, essa deve necessariamente essere collocata entro i confini della costellazione.

124 commenti:

Sansone Carrasco ha detto...

Per cui, se un'Era dura 2160 anni, quella dell'Acquario scatterebbe nel 2093?

Anonimo ha detto...

Mm interessante..qualche idea in merito?
Effettivamente ogni cultura utilizza porzioni differenti per le costellazioni,chi di trenta gradi chi variabile..,ma allora in base a cosa si susseguono le ere astrologiche?
Mad bob

Anonimo ha detto...

La questione delle ere è talmente incerta da non meritare credito. Ognuno ha una data diversa di inizio dell'era dell'Acquario e alla fine della fiera che cosa cambia? Meglio studiare il passaggio dei pianeti lenti nei segni, Plutone, Nettuno, Urano.

Sansone Carrasco ha detto...

Ma l'astrologo dei VIPS ci può dire da dove ha tirato fuori la data del 100 d.c.? Oppure è troppo preso dalle vicessitudini della sua cliente Ilary Blasi?

Anonimo ha detto...

Ma che vuoi che sappia di complicati calcoli astronomici l'astrologo dei VIPS? Lui utilizza un comodo attrezzo che si chiama spannometro. e calcola tutto a spanne.

Astromauh ha detto...

Sta peggiorando, sembra incredibile, ma sta peggiorando. Mi riferisco a quella specie di articolo sulla nascita di Gesù. Altre volte mi pare che si fosse documentato un po' meglio, invece questa volta ha voluto scrivere questo articoletto fidandosi della sua memoria che invece lo tradisce. Il bello è che progetta di scrivere qualche libro di archeoastronomia.

Ciò coincide, in effetti, anche con le ricerche di Keplero quando affermò che attorno al 7 Dicembre a. C. avvenne l’esplosione di una supernova, che per la tradizione cristiana potrebbe essere la famosa cometa avvistata dai Re Magi.

Il 7 Dicembre a.C. che data sarebbe?

Keplero non ha parlato dell'esplosione di una supernova a proposito della nascita di Gesù e intorno all'anno "zero" non si sono verificate supernove. Lo sappiamo perché gli astronomi cinesi registravano ogni evento celeste di rilievo, e non sono annotate supernove in quegli anni nei loro archivi. In realtà Keplero ipotizzava che la nascita di Gesù potesse essere avvenuta nel 7 a.C. durante una congiunzione Giove-Saturno che avvenne in quell'anno nel segno dei Pesci. Le congiunzioni Giove-Saturno che avvengono ogni vent'anni si ripetono a lungo nei segni che appartengono allo stesso elemento. Keplero pensava che la prima congiunzione in un segno d'acqua e in particolare nei Pesci potesse simboleggiare la nascita della religione cristiana.

Anonimo ha detto...

L'astrologo dei VIPS è un babbeo. Una scimmia è più intelligente di lui.

Sansone Carrasco ha detto...

Dove si leggono tutte queste inesattezze?

Astromauh ha detto...

https://www.limitesintonia.com/ma-gesu-e-veramente-nato-il-25-dicembre/?fbclid=IwAR1W0V78BnLKq1YYMxvmdtgWlwFjC4MJTFBhfd466M5Bn7voJ79t3kZR1_w

Astromauh ha detto...

Il tizio di cui parla Al Rami nel suo blog, in realtà non è un astrologo. Non ho ben capito chi sia, ma non è un astrologo.

Sansone Carrasco ha detto...

Ecco chi è, si tratta di uno studioso cattolico:

https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_Donohue

Anonimo ha detto...

tralasciando le polemiche, mi interessa molto lo studio degli Eoni... io i calcoli astronomici non so farli, quindi trovo molto utile questo articolo... però sul piano astrologico ed esoterico l'inizio di una Era viene di solito fatta corrispondere con un evento simbolico, nel caso dell'Era dei Pesci io la associo alla storia e alla leggenda di Cristo, sull'esistenza storica di Cristo ho i miei dubbi, ma non è importante.

Nella Bibbia (antico testamento) l'Era dell'Ariete è secondo me associabile alla vicenda di Mosè dove vi è anche la simbologia dell'adorazione del vitello d'oro... precedente all'Era dell'Ariete vi è quella del Toro associata secondo me ai culti pre-abramitici.

Nel nuovo testamento un passaggio significativo nel vangelo secondo Luca dice "Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d’acqua" episodio che viene raccontato durante la pasqua.

Alcuni ritengono che questa era, quella dell'Aquario, potrebbe coincidere al 2150 d.c.

Ma se nell'Era dei Pesci vi è il culto di Dio nel concetto "il verbo si è fatto carne" ovvero la figura cristica come "simbolo dell'uomo che riconsoce il principio divino non più fuori di sé ma dentro di sé", nell'era dell'aquario simbolicamente quale periodo secondo voi potrebbe rappresentarci? La fine della religione nel suo concetto dogmatico, e l'inizio di una stagione spirituale, ove la "religio" è superata?

Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Io penso che stia ormai venendo fuori l'era dei poligami e delle poligame.

Anonimo ha detto...

ahhaahahh secondo una teoria l'era dell'aquario apparterà alla cultura e alla tradizione slava! Be una società poligama non è male XD

Astromauh ha detto...

Io nella questione delle ere zodiacali ci credo, e credo che siamo già nell'era dell'Aquario, sebbene la maggior parte della gente creda che sia un'era che deve ancora venire.

L'inizio di un'era zodiacale non può essere determinato dall'entrata del punto gamma in una costellazione zodiacale, perché le costellazioni non c'entrano con l'astrologia. Ho perso molto del mio tempo nello spiegare che le stelle in realtà non c'entrano nulla con l'astrologia, per cui sarebbe assurdo se ritenessi che influiscono per quanto riguarda la questione delle ere. I segni zodiacali non riguardano le costellazioni, ma sono determinati dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano della sua orbita. Se guardiamo un mappamondo, per sapere dove si trovano i segni rispetto ad esso, non abbiamo bisogno di sapere dove si trovano le stelle, perché sappiamo che il segno del Cancro inizia dalla direzione in cui punta il polo nord dell'asse terrestre proiettato sul piano dell'eclittica. Per cui sarebbe assurdo ripescare le costellazioni per giustificare questa questione delle ere zodiacali.

L'astrologia si basa sui moti della Terra, che sono il suo moto di rotazione che determina le case astrologiche e il suo moto di rivoluzione da cui dipendono i segni. Ma i moti della Terra non terminano qui, perché essa insieme con il Sole si muove all'interno della galassia, e secondo me è questo ciò che dovrebbe servire per delineare quando iniziano le varie ere zodiacali.

Il nostro Sole viaggia in direzione dell'apice solare che si trova nella costellazione di ercole vicino alla stella Vega. Secondo me le ere zodiacali potrebbero essere determinate da come si posiziona nel tempo l'asse terrestre che ruota a causa delle precessione, rispetto alla posizione dell'apice solare. Come potete leggere su Wikipedia in inglese, di apice solare ce n'è più di uno, c'è quello geometrico e c'è quello radioastronomico.

There are several coordinates for the solar apex. The visual coordinates (as obtained by visual observation of the apparent motion) is right ascension (RA) 18h 28m 0s and declination (dec) of 30° North (in galactic coordinates: 56.24° longitude, 22.54° latitude). The radioastronomical position is RA 18h 03m 50.2s and dec 30° 00′ 16.8″

Se si prende in considerazione la posizione dell'apice solare radio-astronomico, Ascensione Retta 18h 3m 50.2s si vede che questo punto si trovava a cavallo tra due segni intorno all'anno 1936.

In quel periodo sono nati i primi computer, e l'era dell'Aquario è l'era dell'informatica.
Ciò che ci rende maggiormente diversi dagli uomini di 100 anni fa, è la presenza dell'informatica nelle nostre vite, che è destinata a diventare sempre più incisiva. L'uomo che porta una brocca d'acqua è già arrivato.




Sansone Carrasco ha detto...

Quindi hai individuato la data in cui è cominciata questa Era?

Sansone Carrasco ha detto...

Scusa, tu hai indicato l'anno 1936 come inizio dell'era, se non ho capito male.

Astromauh ha detto...

La cosa di cui sono certo è che le costellazioni non possono servire per definire le ere astrologiche per tutta una serie di ragioni. Quella del 1936 è solo un'ipotesi, che purtroppo è destinata a rimanere tale, perché non mi sembra possibile stabilire quando inizia un'era astrologica, però si tratta di un'ipotesi che ritengo plausibile.

Esiste un mito dell'era dell'Aquario che ce la fa immaginare come un'era utopica quando finalmente l'umanità realizzerà le sue aspirazioni di pace, fraternità, amicizia ecc.ecc.. Per cui la gente pensa che quella che stiamo vivendo attualmente non può essere l'era dell'Aquario, ma invece quello che potrebbe esserci di sbagliato è l'idealizzazione che di questa epoca è stata fatta.

L'Aquario è il segno della tecnologia, dei circuiti elettronici, della televisione, dell'informatica ed è evidente che queste cose le stiamo già vivendo, anche se nei secoli futuri, questo genere di cose potrebbero raggiungere dei livelli ora impensabili. Ma il germoglio di ciò che sarà è già spuntato, siamo agli albori di questa era, ma abbiamo già superato il confine che la separa dall'era dei Pesci.

Anonimo ha detto...

Mi sembra convincente.

Anonimo ha detto...

secondo me l'era dell'aquario è cominciata con l'avvento della New Age, e per me Jung è un personaggio che ha incarnato molto l'uomo aquariano; oltre all'informatica e alla tecnologia, che condivido come simbologia associata all'aquario, sul piano più sottile e spirituale l'eone dell'aquario a mio avviso dovrebbe aprire la coscienza collettiva verso una percezione del cosmo diversa da quella che abbiamo avuto nell'era dei pesci... per cui anche le intuizioni e le scoperte psicologiche di Jung sono molto aquariane. L'idea in sé della new age - una corrente spirituale che per molti versi può essere anche fraintesa e ridicolizzata - è una idea aquariana...

il segno dell'aquario personalmente l'ho sempre visto e associato anche alle conoscenze "aliene", e l'alienazione è un termine spesso associato all'aquario. Ne consegue che forse l'era dell'aquario ci porterà anche a comprendere che la vita è presente anche su altri pianeti, quindi "alieno" nel senso di vita in luoghi extraterrestri.

Anche per me l'era dell'aquario è già iniziata, e ne sono convinto non tanto da calcoli astronomici quanto da fatti tangibili.

Ogni era è stata associata ad una simbologia religiosa o ad un fatto "leggendario".
Forse manca l'associazione che troveremo noi o le generazioni future per l'era dell'aquario.

Era dell'Ariete, Mosè
Era dei Pesci, Cristo
Era dell'Aquario, ... bho!
(associazioni abramitiche)

Teoricamente se volessimo trovare analogie con le conoscenze ambratiche, l'era dell'aquario è l'apocalisse, la venuta cioè del "figlio del cielo" sulla terra, io che sono molto aperto all'astrologia fantascientifica, mi piace l'idea di vederci in quest'era un contatto tra civiltà umana e una qualche civiltà extraterrestre!!! DOpo tutto nell'apocalisse si racconta di "creature" che invadono la terra, un po' come le storie di Lovcraft!

Molto interessante il tuo blog, ti seguirò con interesse!
Francesco

Astromauh ha detto...

Il collegamento tra era dell'Aquario e New Age si legge anche su Wikipedia. Ma io direi che la New Age piuttosto che significare qualcosa in se stessa, rappresenta la fine dell'epoca precedente basata sul dogma delle religione. La nascita di una spiritualità fai da te, è la spia della morte di una religiosità codificata, la New Age è il "funerale" dell'era dei Pesci, piuttosto che il "battesimo" dell'era dell'Aquario.

Perché pensi che Mosè sia una figura chiave dell'era dell'Ariete?

Secondo me perché avendo messo (giustamente)Cristo come figura chiave dell'era dei Pesci, hai pensato che all'era precedente andasse accostata una figura del Vecchio Testamento. Ma l'era dell'Ariete secondo me con la religione c'entra ben poco. Perché è l'era del guerriero, dell'atleta olimpionico, e della Polis(Bilancia).

Mentre l'era precedente era quella delle piramidi, ossia di grandi costruzioni(Toro) che avrebbero permesso ai faraoni di compiere il loro viaggio nell'aldilà(Scorpione).

Secondo me in genere si tende un po' a trascurare l'importanza del segno opposto che è invece importante per le ere astrologiche. L'epoca dei Pesci è stata caratterizzata dall'avvento del cristianesimo, che ha tra i suo miti quello della Vergine.

L'epoca attuale è l'era Aquario/Leone. L'Aquario sta a rappresentare il desiderio e l'illusione della libertà, il Leone invece indica il potere nascosto che impedisce la vera libertà. Oppure l'Aquario rappresenta la televisione, e il Leone lo spettacolo, il circo.
Non siamo più gli attori protagonisti delle nostre vite, ma spettatori della vita che si svolge nei televisori.

L'acquario è un oggetto molto simile ad un televisore. Un profeta di duemila anni fa, come avrebbe potuto immaginare l'età che sarebbe venuta molti secoli dopo? L'era dei televisori? Improbabile, visto che i televisori non esistevano, ma forse avrebbe potuto immaginare l'avvento dell'età degli acquari, ossia delle scatole di vetro con delle cose che si muovono dentro. A proposito, i primi televisori sono stati commercializzati agli inizi degli anni trenta.

Sansone Carrasco ha detto...

Il nostro Peppino è in viaggio per il suo compleanno e ci fa sapere, attraverso l'account della sua fidanzata, dove si è recato:

"Io sono stato a Dubai, Budapest, Nosy-Be Madagascar, Lisbona 2 volte, Detroit, Sicilia, Grecia 2 volte, Canarie, Valencia, Milano."

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1545322883./1582995825137347/?type=3&theater


Dalla foto sembra che si trovi in un porto pugliese, sembra Brindisi......

Astromauh ha detto...

Dov'è Francesca Foxylady? Io non la vedo.

Sansone Carrasco ha detto...

Replica ad un contatto, così appare a me, bisogna cliccare sulla domanda di S. P.

Astromauh ha detto...

https://it.wikipedia.org/wiki/Sfinge_dei_Nassi

Sansone Carrasco ha detto...

Il nostro Peppino allora è andato in Grecia, in quanto la statua si trova nel museo di Delfi!

Anonimo ha detto...

si Mosé lo associavo all'Era dell'ariete diciamo in un ragionamento biblico...
mi piace la chiave di lettura dell'Era del Toro, e condivido anche io la necessità di ragionare, simbolicamente, sul segno opposto! Grazie per le tue disamine!

Sansone Carrasco ha detto...

All'alba del 2019 abbiamo un nuovo influencer dalla Puglia?

Comunque sia auguri Peppino, potevi fartelo un giro in Grecia dato che c'eri però, magari visitavi il Partenone!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1545503666./1587110774725852/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

A Peppiniello non interessa la cultura, lui guarda solo longitudine e latitudine del luogo :-D

Astromauh ha detto...

E' incapace di correggersi. Ha messo quel testo sulla nascita di Gesù anche su Facebook, ma ha lasciato uguale la misteriosa data del "7 Dicembre a. C. ".

Sansone Carrasco ha detto...

Chissà Peppino a quale anno si riferisce :-)

Sansone Carrasco ha detto...

Ancora una volta Peppino ci parla di Ofiuco :-)

Anonimo ha detto...

L'era dell'acquario ha stufato.qualche idea in merito all'era del capricorno?
Per me questa era,anch'io penso ormai sia acquario,e' la classica società distopica futurista che verrà soppiantata da un clima post apocalittico.lo so che è banale ma può darsi visto che un po' il capricorno e spartano etc..
Idee?

Astromauh ha detto...

Avrà parlato di Ofiuco per accontentare quel mio utente che glielo aveva chiesto. ;-)

Comunque su questo non mi sento di criticarlo, perché c'è sempre bisogno di questi ripassi, perché ogni tanto i media tirano fuori questa storiella che gli astrologi usano i segni sbagliati, per cui è bene ribadire che non è così. Ma è bene spiegare come stanno le cose senza farsi troppe illusioni, perché spunterà sempre fuori qualcuno per accusarci di non esserci accorti della precessione. Si dice che ognuno ha la sua croce, e Ofiuco è la nostra croce, bisogna accettarlo con rassegnazione.

Quanto all'era del Capricorno è qualcosa a cui non voglio pensare, nemmeno come curiosità intellettuale, perché è troppo lontana nel tempo, e non mi riguarda. Penso che sia inutile cercare di immaginare come potrebbe essere, e comunque è un gioco che non da soddisfazione perché non si può sapere se c'hai preso. ;-)

Astromauh ha detto...

Però non mi piace come spiega le cose. A sentir lui pare quasi che il motivo per cui non viene introdotto Ofiuco nello zodiaco è perché il 12 è un numero migliore di 13, ma non si tratta di questo. Ofiuco non viene usato perché è una costellazione e in astrologia si usano i segni e non le costellazioni. In pratica noi astrologi (occidentali) riteniamo che gli influssi non provengano dalle stelle lontane, ma che provengono dal nostro stesso sistema solare.

I segni zodiacali anche se esistono delle costellazioni che hanno i loro stessi nomi, non vanno assolutamente confuse con queste, perché i segni zodiacali sono creati dalla stessa Terra. La direzione in cui punta il polo nord dell'asse terrestre,proiettata sul piano dell'orbita terrestre (l'eclittica) è ciò che determina il grado zero del segno del Cancro. I segni zodiacali sono degli archi di 30 gradi contati a partire da questo punto.

Oppure si può provare a spiegare i segni zodiacali dicendo che l'Ariete coincide con l'inizio della primavera nel nostro emisfero, ed inizia quando vediamo sorgere il Sole perfettamente ad ovest dopo i mesi invernali.

Invece a leggere il Galeota sembra quasi che l'unica ragione per cui non viene incluso Ofiuco, è perché fare delle operazioni con tredici segni sarebbe più difficoltoso.

Anonimo ha detto...

astromauh mi piacerebbe invece leggere un tuo pensiero e un approfondimento sulle Grandi Congiunzioni (Giove-Saturno) specialmente quella relativa al 2020!

Un saluto
Francesco

Sansone Carrasco ha detto...

Hai rimosso l'ultimo post?

Astromauh ha detto...

Si, era troppo stupido.

Sansone Carrasco ha detto...

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1546200708./1596000290503567/?type=3&theater

"Astrologo Giuseppe Al Rami Galeota Francesco Curitti Faraoni No, nemmeno morto. L'onestà prima di tutto."

Ma nessuno gli dice che lui ha fatto l'oroscoparo in tv (Telenorba e Agon Channel) e anche per un giornaletto di gossip?

Se dovesse ricevere la chiamata di qualche emittente televisiva locale per fare l'oroscoparo, ci andrebbe a piedi, lo ha già fatto in passato!

Astromauh ha detto...

Sansone Carrasco, ho messo qui il tuo commento.
Una cosa è certa, ossia che continua in maniera ininterrotta a creare polemiche, litigare con le persone, quasi minacciandole, pretendendo scuse, è veramente incredibile che il Galeota non smetta di scontrarsi con il prossimo, ne ha proprio una necessità vitale per farsi spazio, non l'ho mai percepito come una persona serena, tranquilla e pacata, ha un bisogno innato di confrontarsi inizialmente, per poi finire in guerra, è assodato che soffra di sensi di inferiorità, infine colpisce il fatto che per lui si sia concluso un anno non felice (lo afferma con il nick della ragazza) e non penso che fosse lei a scrivere, dato che lui utilizza quel profilo ultimamente.

Quanto al post che hai appena redatto, è un menzognero di professione, non avrà mai l'umiltà nell'affermare che il suo Guru abbia errato e mentito intenzionalmente.

Astromauh ha detto...

Perché se scrivo quel post lui magari si risente e mi attacca, mentre io voglio stare tranquillo. Tanto si tratta di cose dette e stradette e una pagina in più non cambia nulla. Certo un po' stupisce il grado di cialtroneria che gli permette di affermare serenamente che le statistiche di Discepolo non siano mai state smentite.

Secondo me lui sarà punito dalla vita, non c'è bisogno del mio intervento. Magari un giorno ci arriverà la notizia che è rimasto paralizzato su una sedia a rotelle, o qualcosa del genere.

Astromauh ha detto...

In questo articolo il Galeota critica non si sa bene chi.
https://www.facebook.com/179730632130547/photos/a.304611659642443/1603648146405448/?type=3&theater
In parte ha ragione, perché dal transito della Luna in un segno, non è che si possano trarre chissà quali informazioni, e che tra l'altro dovrebbero andare bene per tutti, perché se la Luna è mettiamo in Sagittario è in Sagittario per tutti, però lui è eccessivo in questa sua critica e da ciò si comprende che non ha idea di come l'astrologia funziona.
La posizione di un pianeta in un segno in un oroscopo individuale è ritenuta importante, perché non dovrebbe esserlo anche a livello collettivo?
A me sembra scontato che se una persona nasce con la Luna in Sagittario avrà dentro di se alcune caratteristiche tipiche di questa Luna, perché assorbe le caratteristiche di quel momento in cui è nato. Non c'è una separazione netta tra individuale e collettivo, gli individui incarnano le astralità del cielo che quando nasce riguardano tutti. L'individuo nascendo in un certo momento incarna le caratteristiche di un cielo che il quell'istante riguarda tutti.

Io non so quali astrologi stia criticando il Galeota, e mi immagino che ci sia qualcuno che esageri nel voler trarre delle previsioni o dei consigli dalle posizioni del pianeti del momento, oppure che lo faccia in maniera stereotipata e automatica. Ma negare la validità degli influssi collettivi equivale a negare la validità degli oroscopi individuali, perché non si capisce perché un individuo dovrebbe incarnare in se i significati di un certo cielo, se questo cielo è senza significato.

Nessuno nega che ci siano delle differenze tra gli oroscopi individuali e quelli collettivi, e che i primi, quelli individuali funzionano, ossia siano interpretabili molto meglio dei secondi. Forse perché la stessa posizione astrologica nell'oroscopo collettivo è effimera ed è destinata a mutare prestissimo, mentre quella posizione astrologica è fondamentale nel destino di chi è nato proprio in quel momento. Per cui in questa prospettiva questa posizione astrologica si riesce a leggere e interpretare molto meglio nel destino di un individuo piuttosto che nel trend del momento.

Ci sono dei luoghi speciali dove la mutevole situazione del cielo tende ad incarnarsi, dei palcoscenici in cui è possibile osservare l'avvicendarsi dei pianeti nei segni con la nascita di alcuni eventi. Io di questo non voglio parlare, non dirò dove si trovano questi palcoscenici, ma dirò solo che è difficile pensare che si trovino in periferia, o in uno sconosciuto paese pugliese. Il centro del mondo non è a Fasano.
Nemmeno Roma lo è.




Anonimo ha detto...

il problema di questo astrologo è non il fatto di ritenere gli oroscopi "generici" e per nulla esaustivi, in effetti l'astrologia genetliaca basata sullo studio individuale del tema natale offre sicuramente molte più possibilità!

Costui accusa tutti coloro che fanno oroscopi generali di truffare la gente, non riconoscere che l'astrologia è anche intrattenimento "giornalistico" significa semplicemente imporre una idea unica e significa trasformare l'astrologia in una sorta di Ente Burocratico... a tal punto che quindi risulterebbe ingannevole sprezzante offensivo anche prenderti un tè in salotto con un amico e parlare che ne so... dei caratteri generali di un segno zodiacale o della compatibilità tra segni!

Stiamo di fronte ad un Sagittario "bigotto", che alla "Sicuteri" potremmo individuare nel tipo inferiore, Nesso. Il Sagittario non sempre punta la sua freccia verso l'alto, a volte la punta verso il basso, verso sé stesso (fanatismo).

Tuttavia posso capire per chi ha una mente da "rivoluzione solare" una certa difficoltà nel saper cogliere da un "transito" informazioni utili per tutti, nessun oroscopo generale è a mio avviso predittivo, piuttosto lo ritengo "indicativo".

Una Luna in Sagittario non è detto che in un oroscopo generale indichi "viaggio ed esplorazione" perché se essa si presenta con un Marte in quinconce o in quadratura o con un Giove congiunto, o un Saturno ostile o armonico, o un Mercurio trigono, la sua valenza cambia e cambiando, cambiano anche le possibili indicazioni che possono essere date ad una collettività.

Poi la cosa che non capisco è che accusa gli oroscopari di essere ingannevoli, gli è stato chiesto di fare nomi e cognomi di chi, facendo oroscopi, spaccia l'oroscopo generale per astrologia vera... che poi devo ancora capire cosa è per lui astrologia vera ... e cosa è verità... il metodo astrologico pur basandosi su calcoli e algoritmi scientifici è basato su "verosimiglianze", il moto apparente del sole lungo l'eclittica terrestre è qualcosa di "vero"? L'anello zodiacale e la suddivisione in 12 parti esatte è una "verità" vera e assoluta? Quando gli è stato fatto notare questo non ha replicato... tacendo.

Quindi di quale verità parla?
L'astrologia è una materia troppo nobile ed elevata per essere banalmente circoscritta nei limtii della "scienza" o nei limiti dell'arte! E' qualcosa di più... che va oltre.

Astromauh ha detto...

Ma io invito a rispondere a una domanda: potevamo dal tema di nascita di Margherita Hack immaginare che aveva una sorella gemella che ha scelto una professione totalmente diversa?

Ma come Margherita Hack aveva una sorella gemella?
Facendo una ricerca sul web si scopre che Margherita Hack era figlia unica, con tutta probabilità il Galeota ha confuso la Hack con Rita Levi-Montalcini che aveva una sorella che si chiamava Paola che era un'artista.

Poveri clienti del Galeota che si ritrovano ad avere un destino che non è il loro, perché il Galeota è troppo confuso.

Sansone Carrasco ha detto...

Se devo essere sincero, quando la Luna si trova in opposizione o quadratura al mio Sole oppure al mio Mercurio etc, so per certo che accadrà qualche piccola scaramuccia, un malumore passeggero, un incidente di percorso, lo rilevo da tanti anni ormai.

Secondariamente, non perde mai il vizio di polemizzare con il prossimo, specialmente durante questo periodo. Probabilmente soffre ancora il fatto di non essere famoso, dopo tutti questi anni in cui studia l'astrologia, così se la prende sulle persone che fanno questi tipi di oroscopi.

Non vorrei mai il Galeota come giudice, perchè ha le manie da manettaro, mi dà la sensazione di essere uno che sentenzierebbe in base all'umore mattutino, o in base agli sguardi dell'imputato, certamente non dev'essere facile vivere di fianco a lui.

Perennemente suscettibile, impulsivo, basta che si sbaglia una virgola e subito ti attacca, anche se inizialmente si mostra amichevole e comprensivo, ma lo fa per scopi suoi. Di fatto scheda le persone, specialmente se dissenti su qualcosa con lui, però non ho capito se ciò lo fa soltanto a livello scritto, oppure se si comporta così anche nel reale.

Tante volte ho scritto che sono un simpatizzante dell'astrologia, non mi piace stigmatizzare la gente che fa questo tipo di oroscopi, poi parla proprio lui che, ripeto fino alla nausera, se fosse richiamato da TeleNorba per fare questo lavoro, ci tornerebbe a piedi.

Almeno Discepolo in maniera coerente non li ha mai redatti, ma non torna su questo argomento in maniera ossessiva e costante come il Galeota, ne ho lette poche invettive su questi oroscopi da parte sua, il nostro invece è ossessionato.

Anonimo ha detto...

Si ho notato anche io ma stavo facendo delle ricerche perché mi sono detto che probabilmente mi sbagliavo io! È veramente ridicolo.

Astromauh ha detto...

https://www.amazon.com/gp/product/B074CYYCBQ/ref=dbs_a_def_rwt_hsch_vapi_tkin_p3_i1

Sansone Carrasco ha detto...

Discepolo ne ha tratto addirittura un libro, chiedo venia, dunque è ancora una volta fonte di ispirazione per il Galeota, il quale ci mette lo zampino come sempre, cercando attenzioni, scrivendo una recensione in inglese :-)

Sarebbe straordinario se il Galeota ci parlasse del tema natale della sorella gemella della Hack e del perchè svolse un mestiere completamente differente rispetto a lei.

Cosa avrà mai fatto nella vita questa figura mitologica, così riservata, visto che non c'è alcuna traccia di lei in rete? Galeota, diccelo! :-)

Astromauh ha detto...

In rete si legge che la Hack non solo non aveva una sorella gemella, ma che era figlia unica.
Comunque, a parte questo lapsus, non mi sembra il caso parlare dei gemelli, per affermare che l'astrologia non sia deterministica. In altri contesti, lo stesso Galeota direbbe che i fratelli gemelli pur avendo una carta del cielo simile, non ce l'hanno però uguale, e che questo spiega perché possano avere destini diversi. Gli piace rigirarsi le cose a modo suo in modo di dire tutto e il contrario di tutto e di avere sempre ragione. D'altronde la cosa non stupisce se si pensa che riesce ad essere un moralizzatore intransigente contro chi fa gli oroscopi segno-solari, per poi farli lui stesso non appena ne abbia l'occasione.

Il titolo del suo ultimo post "Oroscopo 2019" è un altro bell'esempio del suo opportunismo. Vuole essere trovato dai motori di ricerca, pensando giustamente che in molti in questi giorni dell'anno digiteranno "Oroscopo 2019", e quindi vuol sfruttare la mania della gente per gli oroscopi, per avere l'opportunità di dire ad una vasta platea che questi oroscopi non servono a niente.

Sansone Carrasco ha detto...

Sai cosa mi diverte? Che nonostante tutto il suo impegno, non riesce affatto a sfondare, ma gli sta bene, considerando che prova molta invidia verso il prossimo. Tra le tante frasi di questi giorni mi ha colpito una in cui dice ciò, riguardo Valeria Marini:

"A prescindere, i suoi amici mi parlano di lei come una persona che fa soldi a palate."

Lui è non solo l'astrologo dei VIPS, ma perfino l'astrologo degli amici dei VIPS, straordinario!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1546803334./1600059370097659/?type=3&theater

Sansone Carrasco ha detto...

Pesatori fa una critica più pacata, meno integralista:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/05/oroscopo-2019-lastrologo-marco-pesatori-stronca-paolo-fox-e-il-pippo-baudo-dellastronomia-non-precisa-che-quello-che-dice-non-e-vero/4876159/

Anonimo ha detto...

io personalmente li faccio, non mi ritengo un astrologo "arrivato" anzi devo colmare moltissime lacune e tanto devo ancora capire e conoscere, ma gli oroscopi generali sono nati non per uno sfizio mio personale ma per le richieste di chi mi segue, per intrattenimento. io personalmente ho scelto di non fare una previsione canonica negli oroscopi generali, ma ad esempio se in una data settimana c'è un aspetto particolare che mi colpisce, lo affronto nel suo significato e su che tipo di messaggio potrebbe dare ad ogni segno zodiacale.

La rigidità intellettuale di questa persona traduce un atteggiamento fanatico... ho le mie perplessità sul concetto del determinismo intenso come "gli astri determinano un destino univoco e inappellabile", io sono molto più aperto al concetto dell'indicazione di un cammino, il determinismo per me è una cosa che accade alla materia organica e biologica, il determinismo lo potrei incontrare su certe cicliche geologiche, planetarie, cosmiche, diciamo legate allo spirito vegetativo del nostro pianeta...

nell'uomo e nella sua complessa struttura cerebrale (il cervello è molto più complesso e misterioso dell'universo intero) per me vige il concetto della sapiens dominabitur astris, quindi gli astri determinano in modo coattivo un destino solo nell'inetto, non nel saggio a cui offrono invece discernimento, indicazione. Per aver detto questo sono stato definito "filosofo" inconcludente che non offre niente a nessuno, perché secondo lui l'astrologo VERO è solo colui che fa predizione.

Io lo trovo sconcertante... trovo sconcertante l'idea che ci sia un astrologo che sentenzia da che parte sta la verità, convinto inoltre che esista una "verità" oggettiva e assoluta, quando la stessa scienza razionale è il più delle volte teoretica, basata su ipotesi e congetture.



Astromauh ha detto...

Io gli oroscopi basati sui segni non li ho mai fatti. E' un po' come se uno andasse dal medico e gli dicesse: "Dottore, mi deve spiegare che cosa ho e farmi stare meglio, basandosi però solo sul mio colorito perché non voglio fare analisi del sangue, radiografie, TAC o altro".
Nessun medico acconsentirebbe alle richieste di questo paziente, e nemmeno io mi sento di dare un giudizio senza avere tutti i dati che posso e che debbo avere, ossia i dati di nascita completi di chi vuole l'oroscopo.

Si è vero, la gente ti fa questo genere di richieste, e ti domanda: Come andrà quest'anno al Cancro? Però bisogna capire che questa domanda in realtà non si riferisce genericamente al segno del Cancro, ma che sottintende: Come andrà quest'anno a me che sono del segno del Cancro? Ma se debbo provare a rispondere a questa persona, il fatto che sia del Cancro mi aiuta molto poco, e allora cerco di spiegarle che quello che vorrebbe e che io potrei offrire è un oroscopo personalizzato fatto a posta per lei.

Poi se c'è qualcuno che come te fa anche gli oroscopi basati sul segno, la cosa non mi fa particolarmente piacere, ma nemmeno mi fa gridare allo scandalo. In linea di massimo credo che la gente possa fare ciò che più gli aggrada. Inoltre credo che questo tipo di oroscopi siano una forma di pubblicità per gli oroscopi veri. Se non esistessero gli oroscopi dei rotocalchi, quante persone sarebbero a conoscenza dell'astrologia? Secondo me, l'astrologia sarebbe conosciuta da pochissimi, invece grazie agli oroscopari il pubblico già ha una idea (sbagliata) di cosa sia l'astrologia, ed è facile spiegargli che però l'astrologia non termina con il segno di nascita, ma che bisogna anche vedere l'ascendente, la posizione della Luna, ecc.ecc.

Per cui non vedo perché dovrei considerare uno che fa gli oroscopi sui segni come un mio nemico.

Poi andrebbe chiarito che fare gli oroscopi basandoli sulle carte del cielo non è qualcosa che automaticamente ti mette al riparo dalle accuse di ciarlataneria. Si può essere un ciarlatano con gli oroscopi segno-solari ma lo si può essere anche con le carte del cielo, per cui non vedo la necessità di accanirmi in particolare contro una categoria.

Invece evidentemente per coloro che combattono queste campagne ideologiche non deve essere così. Discepolo e Al Rami credono che se dimostrano la fallacia dell'astrologia segno-solare, in qualche modo dimostrano la veridicità della loro astrologia, ma non è affatto così.

La cosa che mi ha colpito è che Discepolo ha iniziato la sua campagna moralizzatrice subito dopo che l'ho sbugiardato a proposito delle sue statistiche. Personalmente ritengo decisamente più meritevole di biasimo, far credere ai propri lettori, e ad Andrè Barbault, di aver fatto delle statistiche che hanno ricevuto l'avallo dei professori di statistica dell'università di Napoli, quando non è affatto vero e le sue pseudo statistiche Discepolo le ha condotte per conto suo senza mai correggere i suoi errori.




Anonimo ha detto...

certo pure pesatori che scrivo volutamente con la p minuscola che chiama astrologia "astronomia" perché si "vergogna" di sé stesso e non riconosce il termine Astrologo perché lo ritiene troppo soggetto a pregiudizio... dimostrando di fatto delle conflittualità con sé stesso, lui che va a dire a Paolo Fox che è poco chiaro nel precisare che quello che dice sono balle, mi fa ridere!

come dire abbiamo un altro esaltato con tutto che mi piace lo stile di Pesatori e che sovente "parla" di segni zodiacali... o di astrologia GENERALE facendo un po' ciò che fanno tutti gli oroscopari... quindi è una critica e una polemica sterile. Ha analizzato il Saturno Contro di Di Maio in un articolato dove non c'è niente di astrologia ma solo una "opinione" frutto di una osservazione SEGNO SOLARE visto che ha parlato solo di saturno opposto al sole di Di Maio facendo di fatto un "oroscopo generale"... dai veramente è un mondo di ipocrisia e di intolleranza.

a me questa diatriba sugli oroscopi mi fa veramente ridere e dimostra quanto siamo tuttti profondamente ridicoli e tronfi di ego

Anonimo ha detto...

Astro condivido ciò che dici... però sempre facendo l'esempio "medico" è come dire che poiché l'omeopatia è "indimostrabile" ed ha solo un effetto placebo, va proibita... e va imposta la terapia diciamo ufficiale.

MA se io non voglio prendere roba chimica, e consapevolmente voglio curarmi l'influenza estratti di alloro, sono libro di farlo? Ormai le informazioni sono libere di circolare in questo periodo, quindi cmq tutti siamo abbastanza informati sulle cose...

un oroscopo giornaliero o settimanale o mensile o annuale non è Astrologia genetliaca e non offre niente di "profondo" e di "iniziatico", è come appunto un rimedio omeopatico, blando, che li per li ti soddisfa. Se vengono fatti è perché vengono richiesti.

Non c'è poi dubbio che l'astrologo debba sempre precisare che l'oroscopo generale non è astrologia... ma da qui a dire che chi fa oroscopi TRUFFA LA GENTE è veramente ridicolo!!!


Allora dobbiamo considerare l'omeopatia una truffa?
E le religioni come le dovremmo chiamare???

Cioè quello che veramente mi fa andare il sangue ai testicoli è l'idea che esista una verità più vera di un altro e che in qusto mondo schifoso esiste un qualcosa di "assoluto"! NOn esiste nessuna verità... e tutto è verosimiglianza e frutto cmq della nostra opinabilità. Quindi io con l'astrologia del Galeota e con le sue verità onestametne mi ci pulisco l'ANO come lui potrebbe pulirsi l'ANO con gli oroscopi giornalieri.

Astromauh ha detto...

Credo che Marco Pesatori sappia distinguere un astronomo da un astrologo, a fare confusione è chi ha scritto quell'articolo.

Io credo che esistano delle verità oggettive, però bisogna vedere dove cercarle queste verità. Se il risultato di una operazione è un certo numero, non ci sono santi, quel risultato è giusto, e tutti gli altri sono sbagliati. Certo se si parla di astrologia è più difficile stabilire cosa sia vero e cosa non lo sia. Ad esempio il Galeota insiste nel dire che la sua previsione su papa Francesco era esatta, e che sono quelli del CICAP che sono prevenuti nei confronti dell'astrologia. Lo stesso Galeota ha scritto recentemente su Facebook, che non è vero che ci sia qualcuno affidabile che abbia smentito le statistiche di Discepolo.

Avrà ragione lui? Non esistono verità inoppugnabili?

Io penso che esistano delle verità scomode. Per il Galeota ammettere che Discepolo lo ha truffato va oltre le sue capacità, perché significherebbe ammettere che segue un truffatore da vent'anni e che la carica che gli è stata assegnata (responsabile della AA della provincia di Brindisi) non ha alcun valore.

Ma per le persone normali a volte le verità oggettive esistono, Discepolo è un bugiardo, il Galeota è un pirla, ed è pure disonesto a dispetto di tutti i suoi proclami di onestà.

Personalmente alla omeopatia preferisco il pensiero positivo. Si risparmia. :-))

Astromauh ha detto...

Non ce l'ho con l'omeopatia perché se funziona come effetto placebo in qualche modo funziona.
Mi preoccupa la Cura Di Bella, perché se guardi su You-Tube c'è una infinità di video a favore di questa cura, e non sono riuscito a trovare un solo video critico.
Se uno dovesse giudicare solo sulla base di questi video che cosa dovrebbe concludere?
Che siamo tutti vittime di un complotto e che la Terapia Di Bella funziona?
Io non ci credo.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=FopTUwtYCXk&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2saHH1IGuPEVcX8izzH8N8gw9f7WBVjldTl9JikaKQJ2hiuTL_MP0x814

Ma perché il suo metodo infallibile ha RETTO alla prova?
Poi confonde i segni zodiacali del sistema astrologico indiano equiparandoli a quelli utilizzati nell'astrologia occidentale, ci sono divergenze nei due sistemi... vero, e quindi siccome ci sono divergenze una è per forza falsa e l'altra è vera???

Quindi non so dobbiamo imporre all'astrologia vedica, l'astrologia attiva e delle rivoluzioni solari perché è l'unico metodo che regge alla prova (secondo lui)????

Invece di perdere tempo in queste riflessioni - che dovresti lasciare agli astrologi filosofi fumosi - divulga il tuo metodo infallibile con dimostrazioni inespugnabili, analizza i temi di nascita di vip, dei politici, i dati sono accessibili, e fai previsione invece di proporre ogni giorno una "tesi" che ha lo scopo di discreditare gli altri e di "autoconvincerti" di qualcosa di non convincente affatto!

Sansone Carrasco ha detto...

Difatti lui ha un difetto terribile, ossia tende sempre a guardare cosa dicono gli altri tipi di astrologia, finendo per mettersi nei panni di un'integralista, crocifiggendo tutti quanti. Se non si mette in bocca gli altri non dorme la notte, salvo diventare matto se qualcuno, anche in maniera educatissima, cerca di contraddirlo.

Astromauh ha detto...

L'astrologia indiana attribuisce ai segni le stesse caratteristiche dell'astrologia occidentale solo che le date di inizio e di fine dei segni non corrispondono nei due sistemi. Non possono essere entrambe giuste, almeno una delle due astrologia deve essere sbagliata.
In questo sono d'accordo con il Galeota, ma dalla costatazione di questi fatti traggo delle riflessioni diverse. Io mi domando come mai le persone che praticano l'astrologia indiana non si accorgono di praticare un'astrologia sbagliata?
In un suo post di oggi su Facebook il Galeota dice che i suoi oroscopi ricevono un feedback positivo, ed è per questo che lui continua a praticare il suo tipo di astrologia. Ma secondo voi gli astrologi indiani ricevono un feedback negativo? Se fanno un tipo di astrologia sbagliata, non dovrebbero prenderci e dovrebbero ricevere le lamentele dei loro clienti. Ma in realtà non è questo ciò che avviene, la reazione delle persone ai responsi è indipendente dalla veridicità degli stessi. I feedback dipendono più dalla simpatia/antipatia che un astrologo riesce a suscitare, piuttosto che dall'esattezza dei suoi responsi. Il Galeota nonostante le aree che si da, è ancora un principiante, e sono i principianti quelli che danno peso ai feedback positivi. A me sono capitati dei clienti a cui ho raccontato degli aspetti della loro vita molto particolari, e che sono rimasti delusi dal consulto, ed altri di cui ho intuito poco o nulla, che sono rimasti entusiasti del consulto. L'opinione dei consultanti conta solo in modo relativo, ma questo è difficile che lo comprenda un egopatico come il Galeota.

Anonimo ha detto...

io non uso il termine "sbagliato"... l'astrologia indiana osserva diversamente i segni zodiacali! Ma poi scusa Astro, costui ha fatto una polemica astrusa sugli oroscopi generali e fa una critica all'astrologia indiana basandosi solamente sulla personalità solare?

Probabilmente l'astrologia indiana (che non conosco come sistema) avrà sue metodiche che anche se osservano diversamente il cielo astrologico da come lo osservano gli astrologi occidentali, ha sempre e comunque un effetto sul fruitore.

Sansone Carrasco ha detto...

Ma poi, scusatemi tanto, il Galeota conosce la metodologia dell'astrologia indiana? Ha provato ad applicarla?

Si tratta di un metodo che a lui non piace perchè parte dal presupposto della reincarnazione e dunque emerge il lato integralista di matrice cattolico del Galeota, ostile a priori verso questa visione di vita.

Astromauh ha detto...

C'è chi cerca di conciliare anche cose inconciliabili. Ricordo di aver letto un testo di un astrologo occidentale che difendeva l'astrologia indiana dicendo che i segni avessero poca importanza in questo tipo di astrologia. Ma secondo me c'è poco da conciliare. Tutti gli astrologi sono concordi nel definire i nativi del Leone orgogliosi, portati a comandare, generosi, amanti del lusso, solo che per gli astrologi occidentali i nativi del Leone sono quelli nati dal 21 luglio al 22 agosto, mentre per gli astrologi indiani i nativi del Leone sono quelli nati un mese dopo.
C'è qualcosa che non funziona in modo evidente, per cui è il caso di usare la parola "sbagliato", che però non dovrà riguardare TUTTA l'astrologia indiana, ma solo questa parte che riguarda i segni zodiacali.
Sulla questione dei segni zodiacali c'è un errore, e io dico che l'errore è della astrologia indiana.

Io di questo fatto che siano loro a sbagliare e non noi, avrei anche una prova statistica ottenuta sullo studio della compatibilità matrimoniale. Avevo provato a spostare l'inizio dei segni di 1, 2, 3, 4 ... 28, 29 giorni creando in questo modo degli zodiaci alternativi. E tra questi zodiaci alternativi c'era pure quello dell'astrologia indiana. Ma lo zodiaco migliore è risultato proprio quello originale. Per migliore intendo lo zodiaco che produceva delle differenze più significative tra il numero delle coppie in quadratura, trigono, quinconce, opposizione. Con lo zodiaco vero quadrature e quinconce mostravano di essere maggiormente sfavorevoli degli altri accoppiamenti, con gli zodiaci alternativi tutti gli aspetti risultavano leggermente negativi a differenza della congiunzione che era sempre positiva. Questo è la prova che è giusto far partire il grado zero dell'Ariete dal punto vernale e non da un'altra posizione come vorrebbe l'astrologia indiana.

Comunque il fatto che gli astrologi indiani non si siano accorti di usare uno zodiaco sbagliato, più che spingermi ad attaccarli mi fa riflettere perché mi fa pensare che potrei essere io nella loro posizione. L'influsso culturale dovuto al fatto di essere nato in India, ha più forza della pratica nel determinare il tipo di astrologia che si usa. Mentre il fatto che questo avvenga per le religioni non mi stupisce, mi meraviglio che questo avvenga per l'astrologia che non è una religione.

La morale è che bisogna essere attentissimi nel giudicare il valore dei riscontri, che potrebbe essere illusorio.


Astromauh ha detto...

Sansone Carrasco a proposito di religione cristiana mi viene in mente la frase: "Chi è senza peccato lanci la prima pietra".

Quello che da fastidio nel Galeota è che lui sulla coscienza ha dei peccatacci brutti, e ciò nonostante non si fa scrupolo di lanciare pietre.

Ma questo non significa che i peccati non esistano o che errori non ci siano.

Personalmente ritengo l'astrologia siderale un errore, perché questa astrologia si basa sul presupposto che gli influssi astrologici arrivino da delle zone del cielo, mentre in realtà l'astrologia è un fenomeno interno al sistema solare.

L'astrologia siderale è una forma di astrologia ingenua che si basa sulle apparenze. La Luna transita di fronte alla costellazione del Leone e allora è in Leone. L'astrologia occidentale è invece più smaliziata e matematica.

Margherita Hack diceva che gli antichi credevano nell'astrologia perché non conoscevano la reale distanza delle stelle. L'obiezione presentata dalla Hack ha senso nei confronti dell'astrologia siderale, ma non lo ha nei confronti dell'astrologia occidentale dove le stelle non contano.

Per credere che delle stelle lontanissime influiscono su di noi ci vuole molta immaginazione, mentre il discorso mi sembra completamente diverso nel caso dell'astrologia occidentale che afferma che ad influire su di noi sono gli altri corpi del sistema solare di cui facciamo parte.

Anonimo ha detto...

Grazie Astro per queste delucidazioni, ecco c'è modo e modo per spiegare le cose almeno qui proponi una spiegazione senza necessariamente offendere le tradizioni altrui!!!

Astromauh ha detto...

P.s.: La settimana prossima sarò in tv e presto pubblicherò il video

Questa cosa mi preoccupa un po', perché rischia di sputtanare la categoria.
Speriamo che salti l'intervento, o perlomeno che si tratti di una emittente privata semisconosciuta.

Anonimo ha detto...

sottolinea di fare un casino, è più seguito mio nipote di lui... guarda questo blog, commentatissimo il suo nessuno gli mette un commento perché tanto è inutile dialogare con lui

Astromauh ha detto...

Nessuno gli mette un commento perché nessuno gli può mettere un commento. Lui i commenti li vuole solo su Facebook, perché in questo modo può esercitare un maggiore controllo, identificando le persone con cui viene in contatto. Se riceve un commento sfavorevole può semplicemente bannare l'autore. Non crederai mica che ha soltanto dei clienti soddisfatti dei suoi consulti. E' lui che decide quali feedback mostrare, non si espone alla diretta come il famoso mago Omar. Ha il carbone bagnato.

(Purtroppo non sono riuscito a trovare il video originale, il Galeota non pubblicherebbe mai un video dove un suo ex cliente l'accusa di averlo truffato)

Sansone Carrasco ha detto...

E inoltre lui non permette alle persone di commentare nel suo blog, lo faceva nel passato, ma quando qualcuno, come sempre, lo contraddiva con educazione, censurava tutto e si arrabbiava, rispondendoti in malo modo e senza darti la possibilità di replicare ovviamente.

Anonimo ha detto...

ma avesse fatto una previsione di qualche personaggio famoso!!!
Dopo le previsioni sul papa sbagliate, non ha piu fatto previsioni per vip e personaggi pubblici, si limita solo a dire quanto è bravo, a fare gli screenshot e a dire quale è la verità astrologica assoluta e tutti gli altri sono falsi e truffatori LOL ahahhaahhahahha

dammi una AH
dammi una AH
dammi una AH
AH AH AH

Sansone Carrasco ha detto...

Ma che fine ha fatto la donna che lo difendeva sempre a spron battuto, alias N. C.? Avranno litigato?

Astromauh ha detto...

Io non posso saperlo perché N.C. mi ha bannato e per me non esiste più su Facebook. Il suo account è sempre attivo? Non è che avrà bannato anche te?

Le persone si stancano del Galeota che ha un carattere troppo difficile. L'anno scorso anche la fidanzata l'aveva lasciato ed è riuscita a riprenderla per i capelli.

Non so che pensare di questa fidanzata, non dice mai nulla, è completamente oscurata dal Galeota, mi sembra quasi una sua appendice, con i capelli che gli mancano.

Astromauh ha detto...

Al Rami porta iella?

Tutto ciò che tocca fa una brutta fine!

Sansone Carrasco ha detto...

Li avrà maledetti, invitano le persone a lasciare l'astrologia e cercare rifugio in Gesù!

N.C. ho visto che è presente su facebook, solo che ho notato una sua strana assenza nel commentare il nostro astrologo dei vip.

Anonimo ha detto...

ma poi continua ad avercela con gli astro-filosofi...
come se lui ha dimostrato la sua invincibile astro-predizione, la testimonia e la documenta con gli Screenshot che non dicono proprio un caxxxo! Ma poi io dico ma se c'è chi usa una astrologia più psicologica, ma quale è il problema? Tu fai astrologia predittiva altri potrebbero essere interessati ad una astrologia più esplorativa, introspettiva. E' veramente un pallone gonfiato, un arrogante e un cafone di prima categoria.

Astromauh ha detto...

Non c'è stata alcuna astro-predizione azzeccata al millimetro.

Nel blog di Discepolo c'è un post di ottobre 2018 dedicato a Nonna Papera in cui Discepolo accenna ad un articolo dove quello che diventerà il presidente del Brasile promette che se vincerà le elezioni farà estradare Cesare Battisti in Italia.

Discepolo calcola la rivoluzione solare di Battisti per il compleanno del dicembre 2017 e prevede un anno negativo per Battisti, infatti in quella RS 2017 c'erano due grossi stellium tra la prima e la dodicesima casa.

Solo che Battisti non è stato catturato prima del suo compleanno 2018, ma solo oggi, e quindi la sua cattura riguarda la RS 2018/2019.

Questi mentecatti continuano a ripete che l'anno astrologico va da compleanno a compleanno, per cui non c'è stata nessuna previsione azzeccatissima, perché la RS 2018 per Battisti Discepolo non l'aveva nemmeno fatta.

Le chiacchiere stanno a zero, questi le previsioni astrologiche non le sanno proprio fare.

Astromauh ha detto...

Ci vorrebbe un Kamikaze che chiedesse al Galeota o a Discepolo dove si trova questa previsione azzeccatissima.

Oppure chissà, forse ci potrebbero dire che a volte gli effetti nefasti di una RS si manifestano DOPO che la RS è trascorsa, sebbene abbiano sempre affermato il contrario.

Sansone Carrasco ha detto...

Difatti il Galeota sta lodando una previsione di cui non c'è proprio traccia, a meno che non ne hanno parlato fra loro durante il convegno che si è svolto a Milano, però potevano scriverlo per poi complimentarsi fra loro.

Anonimo ha detto...

si e infatti nella rivoluzione del 2018 che presumibilmente è da farsi a Santa Cruz Bolivia col senno di poi si potrebbe dire che l'ascendente di rivoluzione nella IV casa radix lo "riporta in patria" ma lo deduci col senno di poi anche perché intuitivamente oggi sai che era Santa Cruz e non lo potevi certo sapere prima.... visto che risultava latitante in Brasile...

io trovo più interessanti i transiti del momento onestamente... 18 12 1954 ore 1:00 di notte Cisterna di Latina.

Sansone Carrasco ha detto...

Leggendo quella rivoluzione solare, attraverso i vari blog, si potrebbe dire che Marte in seconda casa significa un offuscamento della sua immagine, l'ascendente in quarta casa parla anche di carcere secondo Discepolo.

Astromauh ha detto...

Ho appena letto sulla pagina Facebook di Discepolo, che OGGI pubblicherà sul suo blog, la previsione sulla cattura di Cesare Battisti avvenuta IERI.

Anonimo ha detto...

io la IV casa in una rivoluzione solare o lunare la vedo come "luogo genitoriale" e anche come "patria". La galera la vedo più nell'isolamento della Dodicesima...

Sansone io non discuto la rivoluzione come tecnica che può essere sicuramente un metodo per analizzare un anno solare, ma è il modo con cui viene presentata, l'idea di un metodo infallibile che mi fa inalberare!

Della rivoluzione non tollero assolutamente l'idea di trovare il luogo più "buono" per farla, e qui si che è una questione filosofica perché è una idiozia l'idea di scappare via da prove destiniche, e inoltre chi lo fa dice che il "futuro è prevedibile in assoluto" quando invece assumere l'atteggiamento da rivoluzione mirata-ossessiva-compulsiva dimostra implicitamente - dal loro punto di vista - che il futuro è un qualcosa che si costruisce nelle decisioni presenti.


io sono del parare che siamo sempre e comunque soggetti al "luogo di nascita" anche se fuggiamo a 10 mila chilometri di distanza quel luogo rimane geneticamente in noi, quindi sicuramente esprimerò una blasfemia ma essendo un astrologo-filosofo-fuffa-patataro ho la licenza per poter dire che secondo me la rivoluzione solare va sempre e comunque calcolata sul luogo di origine... ed è quella più attendibile.

Di solito chi cerca di fare la ricolocazione più bella e figa va incontro a giornate pesantissime: piccoli incidenti, improvvise influenze (indebolimento del sistema immunitario), oggetti che vengono persi, cose che si bruciano improvvisamente, imprevisti, claudicazioni, e via dicendo, e per la felicità del Ramo tutto ciò è causato dal Karma che punisce la scelta "mirata" .... ahahahah

W le patate mitologiche!



Anonimo ha detto...

e infatti facendo la rivoluzione solare del terrorista localizzata a Cisterna di Latina, terra di nascita, abbiamo

Marte in XII
Urano in XII
e udite udite LUNA IN XII....

solo Marte in XII mi da l'immagine di un venir meno della "libertà di azione"; per non parlare della Luna che evoca l'immagine di un "isolamento"... Urano come "improvviso e inaspettato".

Asc di rivoluzione e è in Ottava radix
Sesta di rivoluzione in Dodicesima radix, chissà forse il terrorista appena arriva in Italia... dopo un po' starà male e quindi il regime carcerario sarà "ospedalizzato".

Ma a parte questo trovo più correlazioni nella rivoluzione a Cisterna di Latina piuttosto che a Santa Cruz... ma a dispetto di Ramo, questo dimostra che qualsiasi "osservazione" pur se frutto di un calcolo scientifico e matematico, può portare comunque ad uno stesso "risultato finale".


riv lunare sempre fatta a Cisterna... Luna in XII di rivoluzione, Sole in IV di rivoluzione...

mettendo Santa Cruz ho nella rivoluzione lunare una Luna in III di rivoluzione e un Sole in VII di rivoluzione, cioè nemmeno l'ombra di una "possibile" immagine di uno che torna in patria e se ne va in carcere... è più attendibile la località cisterna di latina col senno di poi!!!





Anonimo ha detto...

Non comprendo molto la rivoluzione solare che viene fatta da Disceplo...

è relativa al 2017? E perché?

L'evento è di gennaio 2019 questo evento è legato alla rivoluzione del 2018 o del 2017?

Sansone Carrasco ha detto...

Ma perchè non ha preso come riferimento l'ultima rivoluzione solare mirata, dove è avvenuto di fatto l'arresto? Anche se è stata firmata l'estradizione il 4 dicembre, la cattura è avvenuta dopo il compleanno.....o sta mettendo in atto un nuovo tipo di lettura, dove l'effetto di un compleanno si sviluppa pure in quello successivo? Deve spiegarci come mai è stato preso attraverso l'ultima rivoluzione solare, dove tra l'altro c'è Venere fra nona e decima mi sa.....

Astromauh ha detto...

Se non capite perché Discepolo usi la RS del 2017 invece di quella del 2018 è perché non avete studiato bene la mia revisione critica delle statistiche di Discepolo, altrimenti lo sapreste.

Anche utilizzando i primi valori che capitano mischiando le coppie padri/figli, invece di fare la media di diverse randomizzazioni successive, così come andrebbe fatto, in linea di massima i risultati ottenuti non dovrebbero essere completamente sbagliati.

I risultati completamente sbagliati si ottengono quando effettuando diversi rimescolamenti delle coppie si finisce con lo scegliere quello che è maggiormente in accordo con ciò che si vuole dimostrare. Perché Discepolo dovrebbe considerare la RS 2018? Non è mica scemo! Tanto i boccaloni striscianti e leccaculo, come il nostro amico psicologo, sono sempre pronti ad osannare ogni rutto del loro guru.

Astromauh ha detto...

A proposito della laurea, come mai a distanza di quasi due anni dal suo conseguimento (marzo 2017) il nome del Galeota non figura ancora tra i dottori in scienze e tecniche psicologiche iscritti all'Albo? Non è riuscito a superare l'esame di stato? Sarà stato bocciato?
Io non ho idea di quando ci siano le sessioni di esami, ma in 1 anno e 10 mesi ce ne dovrebbero essere state diverse.

Sansone Carrasco ha detto...

Del resto non ricordi che ha scritto in una chat di facebook che si è chiuso un 2018 non proprio bello?

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1547485157./1598704503566479/?type=3&theater

Sarà anche per questo che ha scritto ciò, alla faccia dei compleanni mirati che fa, anche se non si sposta quasi per nulla di fatto, dato che mi ricordo Milano come penultima meta.

Drizziamo le antenne per il prossimo video in tv, dove è andato a fare l'oroscoparo, registrando oggi per Antenna Sud la puntatona!

Sansone Carrasco ha detto...

Non ce la fa proprio ad evitare i litigi! Nel blog del suo guru come sempre sparlava degli altri astrologi e uno di loro, senza alcun timore, si è presentato al suo cospetto, ma tanto è un vigliacco e lo farà censurare!

http://cirodiscepolo.blogspot.com/2019/01/bentornato-grandissimo-farabutto-e-che.html#gpluscomments

Sansone Carrasco ha detto...

"Cioè, non sanno comportarsi con un collega, magari sono pure disoccupati, frustrati, single, e poi vogliono pure dare consigli di vita."

E questo qua è uno psicologo che deve aiutare la gente comune? In una semplice frase, ha ancora una volta dimostrato una cattiveria verso il prossimo veramente trucida. Meno male che non passa l'esame di stato, così non fa danni!

Sansone Carrasco ha detto...

Comunque Astromauh, è la prima volta che Discepolo si cimenta in previsioni retroattive :-)

Sansone Carrasco ha detto...

Il Galeota, nel blog di Discepolo, ha manifestato per l'ennesima volta saccenza, arroganza, aggressività, cattiveria pura, maldicenza gratuita, calunniae vigliaccheria. Se questo diventasse uno psicologo professionista, bisognerebbe mandare il Gabibbo a casa sua!

Il signor Faraone l'ha demolito, umiliato e messo a tacere.

Ho perso il conto relativamente ai litigi in rete del Galeota, senza polemizzare non riesce proprio a vivere, il bello è che si presenta come uno pacato e diplomatico, bah.

Anonimo ha detto...

ma poi per uno che vanta di consocere la tecnica delle rivoluzioni solari mi pare assurdo scegliere Neapolis... probabilmente ha visto mercurio e giove in X di rivoluzione e ritiene queste posizioni delle protezioni...

Saturno Plutone gli vanno in XII di rivoluzione, casa congiunta alla IV radix!!! Cioè voglio dire, se ne è accorto?

Forse ha ritenuto sufficiente l'ascendente di rivoluzione in V radicale dove però ha un Mercurio che è la testa di un quadrato a T.... io do importanza ai pattern...

Nettuno radix è in IV radix

Nettuno di rivoluzione gli andrà sulla Prima casa di Rivoluzione quindi porta le forze nettuniane dove giace un mercurio che forma un quadrato a t con Giove plurone

bho, ha definito la sua rivoluzione come protettiva ma il fondo cielo lo ha profondamente destabilizzato, sbaglierò sicuramente io

Anonimo ha detto...

Viene data questa risposta che dimostra come anche le rivoluzioni sono soggette a soggettivismo interpretativo, la spiegazione che viene data è totalmente OPINABILE!!!
Sul terrorista:
Scusami Ciro, ma non bisognerebbe guardare la RS 2018/2019 dato che l’arresto e la cattura sono avvenuti DOPO il suo compleanno?

Assolutamente no, perché il delinquente è stato fottuto pochi giorni prima del compleanno 2018 quando, finalmente, superando muri che sembravano invalicabili, la magistratura brasiliana (bada bene: la magistratura perché il nuovo presidente non si era ancora insediato) aveva firmato l’autorizzazione all’estradizione. Come molti avranno capito, avrebbero potuto arrestarlo quel giorno stesso, dato che i nostri servizi segreti gli stavano addosso da molti anni e non lo perdevano di vista neanche un giorno, ma hanno atteso pochi giorni dopo l’insediamento del nuovo presidente. La nuova RS è routine (ma non è affatto lieve) perché anche lui sapeva benissimo che ormai era finito.

P.S. Vi sarete anche accorti che l’estradizione è avvenuta in pochissime ore: cosa impossibile perfino per quei paesi che non conoscono il significato della parola burocrazia. In tutta evidenza, da settimane il nostro governo, legittimamente, si stava accordando con quello della Bolivia e del Brasile, soprattutto per superare lo scoglio dell’ergastolo, e quando ogni casella è andata al suo posto, si è proceduto all’arresto e alla “spedizione del pacco” a mezzo DHL e con i tempi della DHL.

———
Rimane il fatto inopinabile che c’è una netta distinzione tra mandato di arresto ed esecuzione del mandato, se l’oggettivita Vince su tutto, è inoppugnabile il fatto che l’arresto non è stato eseguito durante la rivoluzione 2017/2018 ma durante la rivoluzione 2018/2019!


È più attendibile la rivoluzione 2018/2019 a cisterna di Latina che con Marte Luna Saturno in XII di rivoluzione su VI radix descrivono perfettamente ciò che è accaduto al latitante terrorista in questi giorni di rivoluzione 2018/2019 il che pone un interrogativo inquietante: siamo eternamente legati in questa esistenza al luogo del concepimento in modo assoluto??? :D

Astromauh ha detto...

Mi pare che l'aggiunta al post di Discepolo sia in netta contraddizione con ciò che ha sempre affermato. Se la RS decisiva era quella dell'anno precedente, viene meno la possibilità di addomesticare il destino con le RS. Ovunque Battisti fosse andato durante il suo compleanno 2018, di certo non avrebbe potuto modificare la località dove ha trascorso il compleanno 2017.
Comunque di sicuro non è questa la prima volta che Discepolo si contraddice, perché ha sempre fatto quello che gli pare con le sue regole, senza che i suoi seguaci sollevassero delle obiezioni. Quello che un po' colpisce è che questa volta Discepolo si contraddice su un punto fondamentale, ossia che gli effetti di una RS vadano da compleanno a compleanno.

Astromauh ha detto...

Le decisioni della magistratura brasiliana non mi sembrano fondamentali per il ritorno di Battisti in Italia. Mi pare di capire che il rientro velocissimo di Battisti sia stato dato dal fatto che la Bolivia gli ha negato l'asilo, e ha concesso l'estradizione. A questo punto il Brasile che cosa c'entrava?
Certo il motivo per cui Battisti si trovava in Bolivia era dato dal cambiamento della politica brasiliana nei suoi confronti, ma gli eventi che hanno portato alla sua estradizione sono accaduti in Bolivia e sono accaduti quest'anno. Se vogliamo andare a ricercare nel passato le ragioni dell'attuale estradizione, perché allora non guardare le RS degli anni in cui Battisti ha commesso i crimini che ha commesso? Le motivazioni principali per cui oggi si trova nel carcere di Oristano sono quei crimini, o no?

Peccato che l'indice di pericolosità dell'anno sia diventato a pagamento. Perché sarebbe stato carino confrontare gli indici della RS 2018 con quella del 2017. Anche se in realtà per chi un po' conosce i criteri di Discepolo è evidente che quella estremamente negativa era la RS 2017 mentre quella del 2018 era tranquilla. Chissà se c'è qualcuno che ha acquistato questo "servizio" che sia in grado di fornirci questi indici.

Anonimo ha detto...

Rivoluzione del terrorista!

2017/2018 città San Paolo Brasile INDICE DI PERICOLOSITA'

Il tuo punteggio positivo è : 25
Il tuo punteggio negativo è : -55

Valore Transiti positivo : 10
Valore Transiti negativo : -21

Valore Rivoluzione positivo : 15
Valore Rivoluzione negativo : -34

-------------------------------------

rivoluzione 2018/2019 presumibilmente a Santa Cruz Bolivia

Il tuo punteggio positivo è : 28
Il tuo punteggio negativo è : -15

Valore Transiti positivo : 8
Valore Transiti negativo : -5

Valore Rivoluzione positivo : 20
Valore Rivoluzione negativo : -10

-----------------------------------------

rivoluzione del 2018/2019 a cisterna di latina, tanto per curiosità!

Il tuo punteggio positivo è : 8
Il tuo punteggio negativo è : -39

Valore Transiti positivo : 8
Valore Transiti negativo : -5

Valore Rivoluzione positivo : 0
Valore Rivoluzione negativo : -34
---------------------------------------


Astromauh ha detto...

Vedo ora che sono state apportate delle modifiche allo IPA perché prima non venivano forniti dei valori per i transiti, o magari per essi non veniva mostrato un calcolo separato.

I risultati vanno interpretati come prima?

Se così fosse la RS per la Bolivia che ha preceduto l'arresto indicherebbe un anno tranquillo, e la non necessità di trovarsi in un posto diverso. Se Battisti si fosse rivolto a Discepolo, questo gli avrebbe detto vai in Bolivia perché così ti assicuri un anno tranquillo, ed in effetti in carcere con sei mesi di isolamento diurno, si deve stare proprio tranquilli.

Questi risultati ad una persona normale farebbe pensare: "Ma non è che per caso dovrei rivedere le mie teorie?", ma non è così per costoro, basta smuovere un po' le carte, e ribaltare le cose dicendo che si è trattato dell'ennesimo risultato che conferma la teoria.

Se volete delle rivoluzioni solari mirate come quella di Battisti, non dovete fare altro che richiedere un consulto privato a Discepolo, che credo proprio abbia ripreso a farli alla grande. Si è spostato apposta a Milano per intercettare una fascia di utenza che a Napoli non sarebbe mai andata.



Sansone Carrasco ha detto...

Mi sembra di capire che da oggi possiamo parlare di una nuova forma di astrologia attiva, ossia l'astrologia RETROATTIVA.

Sansone Carrasco ha detto...

Ci potresti fare il titolo per un nuovo post dedicato alla vicenda :-)

Astromauh ha detto...

Sta peggiorando di brutto. Ho provato a leggere il suo ultimo post e non c'ho capito nulla, tranne il fatto che vuole ampliare la categoria dei suoi nemici perché gli oroscopari non gli bastano più.

Forse se provassi a rileggere ciò che ha scritto, magari capirei un po' di più, ma forse anche no. Transiti nelle case vs transiti nei segni, Mandrake vs Superman, Cappuccetto Rosso vs i Sette nani. Bah.

Astromauh ha detto...

Barbault in astrologia mondiale descrive l'effetto dei pianeti nei segni ma soltanto relativamente alle grandi congiunzioni di pianeti lenti; perché evidentemente tutto ciò che è al di sotto del valore di un pianeta lento, non va considerato.

Non è vero. André Barbault considera anche i pianeti veloci, e ad esempio ritiene molto importanti le congiunzioni Sole-Giove e Sole-Venere perché ha fatto uno studio statistico che mostrerebbe che durante queste congiunzioni si verificano delle tregue dei conflitti in corso e dei periodi di distensione.

Il fatto che nel famoso indice adottato da Barbault compaiono soltanto i pianeti lenti, non significa che i pianeti veloci non contino secondo Barbault, ma è dato piuttosto da una ragione pratica. I pianeti lenti sono appunto lenti e quindi variano più lentamente le loro posizioni e per questo sono più adatti a descrivere degli eventi storici che riguardano dei lunghi periodi. Se si aggiungessero anche i pianeti veloci a questo indice, diventerebbe molto più complicato e confuso, però l'indice sostanzialmente non cambierebbe tantissimo, proprio a causa della lentezza dei pianeti lenti. In pratica alla linea ondulata definita dai pianeti lenti, se considerassimo tutti i pianeti, si sovrapporrebbe un'altra linea molto mobile, che si trova ora sopra e ora sotto la linea definita dai pianeti lenti, ma sono quest'ultimi che definiscono l'andamento generale. Nell'indice i pianeti veloci non si possono mettere perché creerebbero confusione, e non lo renderebbero leggibile, e non perché i pianeti veloci non contano come ha frettolosamente concluso il Galeota.

Per Barbault hanno anche molta importanza le doriforie ossia gli insiemi di molte congiunzioni. Le doriforie non si possono verificare senza l'apporto dei pianeti veloci a quello dei pianeti lenti.

Infine sarà bene ricordare che l'impropriamente citato André Barbault ritiene che il valore predittivo delle rivoluzioni solari e lunari sia nullo.

Sansone Carrasco ha detto...

Ma tu che ne pensi del ciclo planetario in cui Barbault afferma che arriveremo ad un picco negativo nel 2021?

Anonimo ha detto...

astromauh!!! sei un mito!!!
VOGLIO DIVENTARE IL TUO DISCEPOLO TI PREGO ahahahah

Anonimo ha detto...

A. Barbault sulle rivoluzioni solari in una intervista del 30 ottobre 2007 «Je vous avoue que je prends des distances avec cette pratique.» (Vi confesso che prendo le distanze da tale pratica).

riusciamo a trovare l'intervista integrale???

Astromauh ha detto...

Credo che hai estratto quella frase da qui. Però purtroppo non esiste più la pagina di Enzo Barillà da cui avevo tratto quel testo.

Prova a vedere se trovi quello che cerchi seguendo questo link

Oppure magari cercando su Google André Barbault "rivoluzioni solari" (scritto in francese)

Astromauh ha detto...

Capisco che uno voglia avere una prova tangibile del fatto che André Barbault disapprova e non crede nelle rivoluzioni solari, perché non si capacita del fatto che Discepolo dica di essere un discepolo di questo astrologo. Infatti è un po' strano.

Anonimo ha detto...

esatto ho fatto una ricerca e sono arrivato a quella pagina, grazie esplorerò!

Anonimo ha detto...

L'astrologia e la previsione dell'avvenire
nonché I TRANSITI. TRATTATO TEORICO PRATICO
Di Andre Barbault

i due testi che trattano la previsione (non predizione)
e dove si trovano riflessioni sulla rivoluzione solare dove viene presa una distanza da queste tecniche, in trattato teorico si suggerisce implicitamente da comunque affiancarle alel direzioni primarie .... ma in sostanza questi due testi discreditano la rivoluzione solare ritenendola non così "attendibile".

Il che non vieta a nessuno di praticarle..
ma anche basta nel ritenere che chi non ci crede è falso e pratica cose false
-.-

Sansone Carrasco ha detto...

"Anche la presentatrice si è trovata un po’ in difficoltà nel gestire i microfoni; ma è andata così. Insomma, questa esperienza non mi è piaciuta, tant’è che ho chiesto alla presentatrice di tornare un’altra volta."


Di quanto non gli è piaciuta ha chiesto un altro invito e lo scrive pure: io non ho proprio parole. Non vedo l'ora di guardare il video, dove praticamente lo vedremo litigare in tv, proprio come su internet.

Certamente ha ragione sul fatto che si sminuisce l'astrologia, ma proprio per questo motivo dovrebbe rifiutare un altro invito, invece lo richiede lui stesso, basta andare in tv.

Anonimo ha detto...

Discepolo pratica il contrario di ciò che scrive Barbault, è un falso allievo di Barbault.

Astromauh ha detto...

Riguardo all'esperimento che sta conducendo su Facebook credo che il 5 novembre 1997 sia il giorno in cui è morto suo padre. Veramente ricordavo che il padre fosse morto quando il Galeota aveva circa vent'anni e in quella data ne aveva 21 quasi 22.
Lui vorrebbe dimostrare che dai transiti non sia possibile prevedere nulla, ma a me pare che i suoi transiti siano abbastanza eloquenti.

Saturno che alla nascita è congiunto alla Luna che fa pensare alla famiglia transitava su Giove che si trova in ottava e che è il governatore del Sagittario e della IV casa.

Inoltre Plutone in transito era arrivato nella sua quarta casa, mentre il Sole e Mercurio transitavano sui suoi pianeti in Scorpione, Urano e Venere, mentre quest'ultima transitava sul suo Sole insieme a Marte e alla Luna. Marte è il dispositore dell'ottava casa, e la Luna come già detto era congiunto a Saturno alla nascita.

Mi sembra che i suoi transiti indicavano bene la morte del padre.

PS

Non capisco perché nel suo elenco dei transiti non menziona i pianeti veloci.

Astromauh ha detto...

Mi sono sbagliato. Cercando sul suo blog ho trovato che il padre era morto l'anno prima della data fornita, ossia il 26.09.1996.

Astromauh ha detto...

Nel novembre 1997 ha acquistato il suo primo libro di astrologia di Ciro Discepolo. Beh, se si tratta di questo non ho sbagliato di molto. ;-)


https://alramiastrologo.blogspot.com/2017/11/al-rami-20-anni-di-astrologia.html


Però chissà perché ha specificato la data del 5 novembre, mentre nella pagina linkata dice di non ricordare il giorno un cui acquistò questo libro.

Anonimo ha detto...

MORALIZZATORE ASTRALE: Barbault infatti preferisce i transiti e sulle rivoluzioni solari ha un giudizio negativo come è noto! Hai scritto cose su Barbault sbagliate e improprie, tipo scrivi che il grande maestro non considera le congiunzioni veloci: ma come!!!! Le considera e come vedi il suo pensiero su certe cicliche di Venere e mercurio sul sole!

Barbault definì il valore predittivo delle rivoluzioni NULLO quindi è sbagliato convincere gli altri di un sistema di per se opinabile come lo sono anche i transiti mettendo in ballo personaggi come Barbault

Tu hai una sensibilità per le rivoluzioni? Ok usale!

Ma ci sono altri che fanno ugualmente previsione con i soli transiti primo fra tutti Barbault.

Accettalo senza questo incessante bisogno di dimostrare a tutti i costi che un metodo e meglio di un altro.

Visto che lo citi, prendi esempio da Barbault e dalla sua mitezza analitica e dal suo contegno

Sono inorridito da ciò che ho letto in questo articolo. Totalmente sbagliato e inopportuno.

Mi elimino da questa pagina.


GALLOTA: Finalmente, ben lieto del fatto che lei sparisca da questa pagina! Uno che si chiama moralizzatore astrale, già presume di sapere tutto e questo mi fa pensare a un po' di megalomania. Almeno io ho il coraggio di firmarmi con nome e cognome perché non ho paura di esprimere le mie idee. Io non accetto nulla! Dove sta scritto che devo accettare e comportarmi come dice lei? Sì, io voglio dimostrare incessantemente che un metodo è meglio di un altro. Qual è il problema? Che sbaglio? Pazienza. Quindi? Se non le piace legge altro. Mica scrivo per mettermi in competizione con altri astrologi! Scrivo per i miei lettori. Di ciò che pensa lei o altri astrologi del mio pensiero, NON ME NE FREGA NIENTE E NON LO VOGLIO SAPERE. Non voglio alcun beneplacito e nessun contraddittorio con alcun astrologo. Non mi interessa. Intanto non ho detto che Barbault non considera i pianeti veloci, ma i pianeti veloci nei SEGNI. Perché di segni si sta parlando. In seconda istanza, Barbault non ha mai approfondito le RS come Discepolo e perciò si è espresso non sul metodo di Discepolo ma su quelli precedenti. Infatti il metodo di Discepolo è stato sempre work in progress durante il corso degli anni. Che poi si possano fare previsioni coi transiti, questo è un altro paio di maniche; un altro paio di maniche ancora è che fare previsioni mondiali, e un altro paio di maniche ancora è accorgersi che i transiti spesso non funzionano e funzionano di più le RS. Non è convinto? tanto piacere! Vada a moralizzare le patate.

GALLOTA: intanto la morale gliela faccio io: che ognuno sia libero di dire e fare quelche vuole, nel rispetto delle opinioni altrui. Le consiglio di accendere il cervello prima di presumere di poter fare la morale a qualcuno.

MORALIZZATORE ASTRALE: l tuo di cervello è gia spento, hai scritto nefandezze su Barbault e continui a voler dimostrare che i transiti non prevedono nulla e le rivoluzioni invece sono il bene assoluto, ma che modo è di fare astrologia? Ecco perché lei non è mai presente in nessuna conferenza astrologica SERIA... no le puntate in tv sullo spiritismo quelle non valgono niente sono come gli oroscopi generali che critica. E le replico perché lei ha replicato a cose pacifiche in cui notavo solo su come lei avesse alterato il pensiero di Barbault, ma notando ora il suo tema radix era prevedibile visto mercurio-plutone ...

-----

vabe qui stiamo proprio alla follia pura!

Anonimo ha detto...

psicologicamente il fatto che abbia proposto quell'esperimento e il fatto che ormai è da diverso tempo che si sta acutizzando e cronicizzando - con atteggiamenti compulsivi ed ossessivi - il desiderio impellente di dimostrare l'autorità delle rivoluzioni solari, implicitamente dimostra un "grande dubbio" interiore, inconscio, che la sua razionalità cerca di demonizzare con atteggiamenti cognitivi che non trovano, tuttavia, quiete nel moto inquieto del suo animo.

Voglio dire che probabilmente il suo inconscio ha dei dubbi sulle rivoluzioni solari, e le traduce stimolandolo ad una azione "coattiva" della sua razionalità nell'esplorare la rivoluzione solare mettendola in relazione specificatamente al metodo dei transiti.

Se fosse uno psicologo vero, avrebbe l'intuizione che il suo inconscio gli sta dicendo qualcosa.... e che forse questa ossessione compulsiva per la dimostrazione della VERITA' E DELLA AUSTERITA' delle rivoluzioni solari, proviene da una frustrazione del suo inconscio che gli sta dicendo qualcosa, del tipo "stai dicendo una marea di str...ate, rinsavisci cribbio".

Lo capirà?
Su molte cose è preparato, questo va detto.
Quindi mi auguro che il suo inconscio lo spinga verso una ridimensione del carattere "castrato" che dimostra nei confronti del suo Maestro e delle rivoluzioni solari che ormai vive come fossero immagini iconiche, verso cui prostrarsi in idolatria.

Sansone Carrasco ha detto...

Al DAMS di Torino lasciò il segno.....

Anonimo ha detto...

MORALIZZATORE ASTRALE il tuo di cervello è gia spento, hai scritto nefandezze su Barbault e continui a voler dimostrare che i transiti non prevedono nulla e le rivoluzioni invece sono il bene assoluto, ma che modo è di fare astrologia? Ecco perché lei non è mai presente in nessuna conferenza astrologica SERIA... no le puntate in tv sullo spiritismo quelle non valgono niente sono come gli oroscopi generali che critica. E le replico perché lei ha replicato a cose pacifiche in cui notavo solo su come lei avesse alterato il pensiero di Barbault, ma notando ora il suo tema radix era prevedibile visto mercurio-plutone ...

GALLOTA: Ecco fatto! Trovato il colpevole! Mercurio-Plutone! Perché non mi da i suoi dati di nascita così trovo i colpevoli della sua intelligenza così spiccata? Le ho appena risolto il discorso su Barbault e secondo lei dico nefandezze. Vabbè. Praticamente lei è venuto qui a rompere le scatole, lei si è appellato moralizzatore, lei giudica negativo ciò che affermo (ma chi le ha chiesto niente?), lei dice che se ne va, lei rimane ancora, mi fa delle critiche distorcendo il senso di ciò che affermo, mi dice ancora addio, giudica come mai non mi invitano ai seminari (chi glielo ha detto? ho partecipato persino a una manifestazione del CIDA, ho tenuto un seminario a Udine e tante altre cose) e non le sta bene come faccio astrologia. Ma chi se ne stra frega? Lei ha seri problemi, se lo faccia dire. hahahahahahaahah SE NE SARA' ANDATO PER SEMPRE? Pensi al suo modo di fare astrologia, che a me, sinceramente non interessa nella maniera più categorica. Lei è un mafioso che vorrebbe convincermi a pensarla come lei e a non esprimere con forza le mie convinzioni! Poverino! Mi spiace per lei ma non mi piego alla sua intransigenza. Ma se vuole farsi venire l'ulcera continuando a seguire ciò che scrivo, faccia pure: è lei che perde tempo!

Anonimo ha detto...

MORALIZZATORE: ma veramente le ho detto che lei può fare rivoluzioni solari tranquillamente anche senza necessariamente il consenso di Barbault, ma lei pare che voglia assolutamente dimostrare che il metodo delle RS è l'unico ad offrire possibilità di osservazione e traduzione di ciò che chiamiamo "futuro". Questo traduce psicologicamente una debolezza inconscia, pare quasi che lei sia in lotta con sé stesso, con una parte di lei - appunto inconscia - che mette in dubbio ciò che lei pratica. Se il metodo che usa delle RS le da risultato e ottimi riscontri, perché è così ossessionato dal dimostrare la verità del suo metodo ? Se risultati e riscontri sono ottimi, la sua irrequietezza nel dimostrare per forza qualcosa di non dimostrabile, è sintomatico di una frustrazione latente.

Ascolti il suo inconscio glielo dice un collega psicologo.

GALLOTA: hahahahaahahahaha Intanto lei sta facendo una ipotesi. Lei non può e non potrà mai essere psicologo, glielo garantisco. Il primo tentativo di uno psicologo è quello di comprendere chi ha di fronte e non di giudicare patologica o conflittuale una sua scelta. Le motivazioni che mi inducono a fare o pensare qualcosa possono esser e del tutto legittime e prive di qualsiasi conflitto. Piuttosto è lei, che appellandosi moralizzatore, ha un ego mostruoso. Intanto io espongo il mio parere e le mie convinzioni, che anche se sbagliate non faccio male a nessuno. Lei invece presume di correggermi perché non le piacciono le mie idee. Mi faccia il piacere di non dire cavolate mostruose, lei la psicologia non la conosce nemmeno di striscio. Con questo sperovivamente che lei definitvamente si tolga dalle scatole: i bugiardi mi fanno grande orticaria.

MORALIZZATORE: lei invece pur essendo un dottore in psicologia mi pare dimostra una grande capacità di ascolto e confronto con gli altri... qui stiamo pure in presenza di un narcisista.

Io non l'ho corretta, ho segnalato una nefandezza inaudita che ha detto su Barbault, il resto non me ne frega niente ne delle rivoluzioni ne dei transiti, onestamente la vita è anche altro e non solo "grafico astrologico". Ho solo segnalato che ha detto falsità in merito a Barbault.

Le cavolate mostruose le ha dette solo lei su Barbault, strumentalizzandolo impropriamente.

Lei mi ha fatto venire l'orchite.

----

mado epico sto moralizzatore! AHHAHAHAHAHAHA

Astromauh ha detto...

Dove si è svolta questa conversazione?
Su Facebook? Non vedo niente.

Anonimo ha detto...

si trova sul post di facebook relativo ai transiti dei segni zodiacali e delle case zodiacali... del 16 genn

Astromauh ha detto...

OK, adesso le ho viste. Certo che è un bello stress interagire direttamente con lui, è difficile resistere a lungo, perché lui cerca sempre di insultare l'interlocutore che non la pensa come lui. Restano però i fatti.

Discepolo e Al Rami ritengono che Barbault sia il loro maestro, specialmente Discepolo, mentre Al Rami è il discepolo di Discepolo, e non si capisce perché lo facciano, visto che praticano una astrologia diversissima. L'unica spiegazione possibile è perché in questo modo credono di poter sfruttare la fama di Barbault. E' un po' come se un seguace dei cinque stelle si dichiarasse un fan di Matteo Renzi l'ebetino. Sono delle realtà inconciliabili che riescono a collegare solo per mezzo della loro illogicità.

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=Z2s50tMjUz4&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0HBiNt_ilE8_unL_4c2f3hiMgQVAz7j_ryOhC1exW2THtQfVAwpexc1R0

Sconcertante la lezione che fa sulla tarologia e l'astrologia.
Parte dal presupposto che l'astrologia è basata sul calcolo matematico e finalizzato a scoprire il futuro di una persona. Ok... questo lo si fa con calcoli astronomici e poi ovviamente interpretativi. Bravo... fin qui condivido.

Poi però esordisce dicendo che alcuni hanno un approccio "moderno" all'astrologia, ovvero in parole semplici è stata trasformata più in una astrologia evolutiva, finalizzata quindi attraverso le sue metodiche "moderne" a indirizzare l'individuo verso un approccio di risoluzione delle conflittualità, quindi con un approccio finalizzato a dare indicazioni degli approcci da seguire per raggiungere un determinato scopo.

Ovvero come per la cartomanzia / tarologia, l'operatore influenza il soggetto spingendolo a determinate azioni per raggiungere un "qualcosa" di risolutivo delle sue conflittualità, insomma un "life coaching" astrologico e tarologico.

Per carità può essere anche vera come cosa ma mi verrebbe da chiedere a Gallotta ma allora le rivoluzioni mirate cosa sono??? Nella rivoluzione mirata tu non cerchi il posto migliore per far avvenire quello che tu desideri?? Non dai un orientamento condizionato al tuo futuro??? Ma che cazzate stai dicendo?

Nella rivoluzione solare MIRATA fai la stessa cosa che stai criticando agli astrologi evolutivi o ai tarologi, ovvero con la tecnica mirata tu costruisci il tuo futuro, indirizzandolo verso un qualcosa che tu desideri che tu speri, nella risoluzione del conflitto o della aspettativa!!! NON E' LA STESSA COSA SIGNOR GALLOTTA??? MA NON CI ARRIVI???

Allora se proprio la vuoi mettere su questi principi di CORRETTEZZA ETICA, ritorniamo a fare rivoluzioni come facevano in antichità, basta l'approccio mirato, facciamo rivoluzione solare sempre nel luogo dove si è nati!!! Visto che ho pure scoperto che la comunità astrologica è stata spesso in contrasto proprio sul luogo della rivoluzione solare!

Io sono sconcertato!

Sansone Carrasco ha detto...

Noi siamo abituati alle massime del Dottor Galeota, non ci stupiamo se ha litigato con l'ennesima persona in rete, è la sua natura provocare, sbeffeggiare e poi presentarsi come un martire perseguitato.