mercoledì 14 agosto 2019

La verità?


In questi giorni stavo riflettendo sul valore della verità sia sotto il profilo scientifico e sia sotto il profilo umano. Su di me si può dire che ho un senso della dignità (Luna in leone in trigono a Giove e Nettuno nonchè in congiunzione a Saturno-logica-rigore) che mi spinge a perseguire la verità costi quel che costi. Il problema è che ognuno vive delle sue verità e in casi assai rari non c'è possibilità di venire a capo della realtà dei fatti. Esistono concezioni di verità personalissime, tanto che è quasi impossibile il dialogo, il confronto. Quando c'è in ballo la propria e l'altrui vita, la cosa si fa ancora più complicata perché a volte la scienza non è affatto sufficiente per risolvere un caso. Tutto dipende dalle prove che vogliamo valutare e da quanto siamo convinti che sono prove provanti. Questo sta alla base della giurisprudenza. Siccome il tema della verità mi sta davvero a cuore ho pensato di parlarne con Ciro Discepolo ed è venuto fuori che sta lavorando proprio in tale direzione. Nei prossimi mesi infatti uscirà un suo nuovo libro che tratta un vecchio caso di cronaca. Ebbene, solo per i lettori di questa pagina e del mio blog, ho in serbo una sorpresa: l'intervista a Ciro Discepolo che ci svela cosa bolle in pentola. Credo che tra oggi o domani l'articolo sarà pronto per la pubblicazione.

Ma come si fa a mentire con questa sfrontatezza? Ricercatore di Verità? Ma fammi il piacere! L'hai trovata la verità sulle statistiche di Discepolo? Hai scoperto come mai Discepolo a te diceva che le sue statistiche erano certificate dei professori universitari di statistica, mentre rivolgendosi ad uno di questi professori dice di non aver mai cercato una legittimazione da parte della scienza, e che le statistiche ha continuato a farle per conto suo (sbagliando così come aveva sbagliato all'inizio)?

La verità è che Discepolo ti ha ingannato, ti ha voluto far credere una cosa per un'altra, e tu ancora gli scodinzoli intorno, e gli chiedi consiglio per sapere che cos'è la verità?

La verità non te la posso dire, se no ti darei materiale per una denuncia, ma la verità è sotto gli occhi di tutti e non c'è un posto sulla terra dove tu possa nasconderti.

Un link per chi desidera documentarsi un po' meglio.



27 commenti:

Sansone Carrasco ha detto...

Ha un po' rotto le scatole con questa storia della verità, perchè alla fine lui vuol imporre soltanto il suo pensiero, che per tantissimi aspetti non è condivisibile.

Vedendo che la gente non gli regge il cerino, allora dice che gli altri hanno tutti una propria verità e non vogliono sentire ragioni.

Ma chi gli ha messo in testa che lui ha la vera verità in tasca? Quale ossessione, a livello mentale, deve avere una persona che agisce come lui?

Ma è normale vivere cercando di imporre il proprio pensiero a tutti i costi, diventando ostile e persecutore verso gli altri, per poi presentarsi come perseguitato e vittima di chissà chi?

A livello di studi psicologici, come si può definire questo impulso irrazionale del Galeota, alla perenne ricerca di approvazione da parte degli altri?

E perchè non ha mandato a quel paese il suo guru, una volta assodato che le statistiche erano tutte balle? Perchè non è stato pervaso dall'onestà intellettuale?

Sta aspettando il decesso di Discepolo, per buttare all'aria le famose trentaquattro regole, visto che è il primo a dire che nulla è certo?

Ma cosa ha scritto per cercare notorietà, utilizzando la dipartita della conduttrice Toffa? Che pure lui è vittima di persecuzioni e di gente che lo vuole afflitto da un tumore? Lo hanno considerati i quattro gatti che lo seguono?

Anonimo ha detto...

Galeota è come un cagnolino fedele al suo padrone che ogni tanto lo carezza e quando è di malumore gli allunga una pedata. E lui fa caì caì.

Anonimo ha detto...

A livello psicologico può essere affetto da nevrosi maniaco compulsiva?

Sansone Carrasco ha detto...

Galeota ha omesso di scrivere che il signor Paolo Franceschetti pensa che il mostro di Firenze sia stato Pier Luigi Vigna, magistrato che si occupò della vicenda, ora al vaglio di Ciro Discepolo.......

Verrà valutato dal Discepolo il tema natale del suddetto, accusato appunto da Franceschetti di essere il Mostro?

https://petalidiloto.com/2011/02/mostro-di-firenze-il-terzo-livello.html

Astromauh ha detto...

Invece di leggere la pagina che hai linkato ho preferito leggere un articolo sul carabiniere ucciso a Roma, perché si tratta di una vicenda che mi ha colpito, e su cui ho letto abbastanza. Secondo Franceschetti la vicenda presenterebbe un sacco di punti oscuri, e alla fine dice qualcosa anche sui nomi dei protagonisti, facendo intendere che qualcuno voglia mandare con questi nomi dei messaggi occulti. Ad esempio il complice dell'assassino si chiama Christian Natale.
Questo Franceschetti è fuori di testa e fa veramente una bella accoppiata con Discepolo.

Nella vicenda del carabiniere assassinato non mi pare che ci siano particolari misteri. Il carabiniere/vittima pensava di dover arrestare un paio di balordi di un bassissimo profilo criminale, e non di trovarsi davanti ad un pazzo assassino.

Sansone Carrasco ha detto...

Il sito di Franceschetti scagiona anche le bestie di Satana e Charles Menson, fra le tante "chicche".

Il povero carabiniere ha pagato la dimenticanza relativa alla pistola; non so se gli avrebbe salvato la vita, ma si sarebbe recato all'appuntamento con uno stato d'animo più guardingo di sicuro, secondo me.

Astromauh ha detto...

Beh, di solito avere una pistola aiuta, però prima bisogna estrarla, e secondo me l'americano che l'ha colpito all'impazzata non gli avrebbe lasciato il tempo di farlo. Io conoscevo un ragazzetto che rubava i motorini, e poi contattava i derubati per chiedere un riscatto. Inutile dire che ogni volta lo arrestavano perché i derubati si presentavano all'appuntamento con i carabinieri. Secondo me i carabinieri sono andati all'appuntamento convinti che avrebbero trovato dei balordi da quattro soldi, e non uno psicopatico che non sopportava l'idea di essere stato truffato.

Astromauh ha detto...

A livello psicologico può essere affetto da nevrosi maniaco compulsiva?

Non lo so, non faccio diagnosi psichiatriche, ma di sicuro ha qualche rotella fuori posto.

Sansone Carrasco ha detto...

Però vorrei con tutto il cuore che le nostre forze dell'ordine siano sempre all'erta, anche se vanno ad acciuffare un ladruncolo di motorini e anche estorsore, perchè la delinquenza è sempre imprevedibile.

Con ciò non voglio affatto rimproverare il povero carabiniere, anzi, cresce ancor di più il rammarico, pur consapevole di non avere alcuna ragion veduta.

Penso che il nostro "appuntamento" con la morte vada aldilà di ogni considerazione, fatta sempre con il sè e con il ma.

Astromauh ha detto...

Sarebbe interessante conoscere i dati di nascita dell'assassino perché quello che è successo dovrebbe essere mostrato bene dalla sua carta del cielo. Non si è trattato di un "incidente", ma di un atto premeditato fin dalla partenza degli USA, altrimenti non avrebbe messo il pugnale da marines in valigia. Lui non ne sarà stato consapevole, ma per me aveva una gran voglia di ammazzare qualcuno, adesso potrà riflettere sul suo gesto per una ventina d'anni.

Sansone Carrasco ha detto...

Atto premeditato da un delinquente avvezzo alla violenza anche nella sua nazione. E pratico nell'utilizzo di armi bianche per praticare del male. La prudenza non è mai troppa per le forze dell'ordine, specialmente dopo questo accadimento improvviso.

Anonimo ha detto...

Galeota ha scritto un articolo in cui cita Wikipedia come fonte! Anatema! Sono quelli che hanno censurato Ciro Discepolo! Galeota accosta Wikipedia a Discepolo! Sia riscritto l'articolo e si tolga l'accostamento di Discepolo con Wikipedia! Anatema! Galeota tradisce il suo guru!

LaSacraPinnola ha detto...

Morpheus (alias Discepolo) offre al Galeota (alias Neo) la piNNola blu e la piNNola rossa; cosa sceglierà il nostro laureato triennale?

La prima rappresenta le statistiche su 8.000 soggetti, la seconda su 75.000, per cui il nostro Galeota sarà sempre ingannato.

Sansone Carrasco ha detto...

Vorrei dare un consiglio al Galeota; si dia al disegno, visto che è bravino, lasciando perdere il mestiere di astrologo, che finora ha portato guadagni magri, guerre perse e tantissimo livore.

E ammetta che la guerra santa che ha intrapreso, pensando di essere coperto dal suo guru, si è dimostrata un fallimento incredibile, perchè si è isolato ed è diventato un personaggio da evitare come la peste.

Astromauh ha detto...

Qualcuno ha capito il senso del suo ultimo post su FB?

Sansone Carrasco ha detto...

In realtà è l'ennesima volta in cui scrive un messaggio che ne cela un altro, ossia la sua perenne ricerca di considerazione e approvazione da parte degli altri.

Certo che paragonare il daltonismo al fatto che gli altri non lo comprendono è qualcosa di audace.

Perennemente vuole presentarsi come il genio che spazza via le certezze altrui, con idee innovative ed oggettivamente inattaccabili, ma in realtà lui trae tutto dal suo guru, compresa la perenne guerra santa contro Chirone, Lilith e chi fa previsioni attraverso i transiti.

Non capisco perchè non inizia a cercarsi lavoro come disegnatore, è veramente una testa dura.

Astromauh ha detto...

Veramente mi riferivo al messaggio precedente a questo sul daltonismo.

Qualcuno conosce qualche daltonico?
Potrebbe essere che alla non capacità di distinguere i colori corrisponda anche una difficoltà a distinguere la realtà. Se dovessi basarmi sul Galeota che è l'unico daltonico che conosco direi che è così, però probabilmente è una cacchiata.

Sansone Carrasco ha detto...

Ho letto per tre volte di fila il suo papiro e non sono riuscito a capirlo, perchè probabilmente non saprebbe spiegarlo neppure lui in realtà.

Lui si presenta portatore di verità assoluta, perchè ti indica la via maestra, ma secondo me è in overdose di saccenza.

Io resto sempre più basìto dalla personalità di questo ragazzone.

Poi c'è sempre il solito commento che va bene come il prezzemolo, con il riferimento al bambino interiore di pascoliani memoria.

Astromauh ha detto...

Anche Virginia Raggi fa i compleanni mirati?

Sansone Carrasco ha detto...

Mi sa che la previsione da te fatta, attraverso i transiti, sta concretizzandosi. A fronte della delusione che prova sul flop del libro, medita di ritirarsi. Io gli consiglierei di darsi al disegno, visto che lì è bravino. E di sicuro non è adatto ai rapporti interpersonali con la gente, essendo livoroso di natura. Ma non escludo che sia un tentativo per cercare attenzioni.

Sansone Carrasco ha detto...

Povero Galeota, sta elemosinando recensioni per il suo libro su Amazon. Ad ora l'unica apparsa è molto dubbia. Accettare che mesi e mesi di lavoro siano un flop editoriale è dura, immagino. Magari eviterà di sfornare il volume II, che sarà ancor più insoddisfacente. Se arriva a cinquanta copie vendute, l'incasso netto è di 200 miseri euro, un flop.

Sansone Carrasco ha detto...

Il commento di una signora, che chiede se il cane della foto è suo, la dice lunga sull'interesse dei contenuti dell'ennesimo papiro :-)

Anonimo ha detto...

Su 100 libri il suo è 92!

Anonimo ha detto...

Galeota fu il libro, e chi lo scrisse.

Sansone Carrasco ha detto...

Il dottor "a me mi" cerca il confronto persino in base ai suoi gusti culinari? Spera che qualcuno gli dica che sbaglia, per poi scatenare il suo livore?

Anonimo ha detto...

e certo che è 92 se li compra da solo... aahhahaha basta che ne compri un paio a settimana che l'algoritmo di amazon ti riporta su... ora da 99 è risceso a 137... ahahahahah Anonimo Anonimo tu puoi ingannare solo te stesso XD

Sansone Carrasco ha detto...

Oggi 175, dunque capisco l'ultima novità, ossia dare lezioni di astrologia:

"Risultati assicurati in brevissimo tempo, senza perdersi in chiacchiere e filosofie."

Garantisce il dottor "a me mi", come ha notato un altro utente......

X J: Un post così lungo per dire "non mi piace il pesce", allungando il brodo per buttarci in mezzo un pò di astrologia. Io farei un invito: invece di perdere tempo con ste cretinate, meglio riprendere in mano un libro di grammatica. Magari il prossimo post sarà più breve, ma senza obbrobri quali "...a me mi...