mercoledì 25 aprile 2018

Non può fare diagnosi, non è uno psicologo



Per sapere se qualcuno è uno psicologo oppure no, bisogna cliccare qui e controllare se il soggetto è presente nell'albo degli psicologi. E' proprio una cosa molto semplice. Diffidate di coloro che per farvi credere di essere uno psicologo, mettono dei video su You-Tube in cui mostrano dei volumi di psicologia, perché anche ammesso che ne abbiano letto i contenuti, non c'è prova che li abbiano compresi, non avendo superato l'esame di stato che è l'unica cosa che possa certificare che abbiano i requisiti necessari per poter fare lo psicologo.

Inoltre non è vero che la laurea triennale sia più o meno equivalente della laurea magistrale (5 anni).

Il Dottore in tecniche psicologiche (iscritto alla sez. B) non è uno psicologo e non può fare consulenza e/o sostegno psicologico e neppure diagnosi psicologica, altrimenti incorrerebbe in esercizio abusivo della professione di psicologo, dato che non è abilitato a farlo.  In compenso, il dottore in Tecniche psicologiche iscritto alla sez. B dell’Albo può somministrare test per una diagnosi psicologica in collaborazione e con la supervisione dello psicologo ovvero può fare consulenza e/o sostegno psicologico in lavoro di équipe, ma con la supervisione e la responsabilità di uno psicologo (iscritto alla sez. A dell’albo).
In allineamento con i Paesi europei, quindi, anche in Italia per essere abilitati a svolgere l”attività di “Psicologo” è necessaria la laurea specialistica (cinque anni).

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche è, quindi, finalizzato alla prosecuzione nel corso di laurea magistrale in Psicologia. In ogni caso, è bene sapere che l’abilitazione alla professione di psicologo (sez. A dell’Albo) richiede il superamento di un esame di Stato cui può accedere soltanto chi possiede la laurea magistrale in Psicologia e ha completato un tirocinio professionale supervisionato della durata di un anno, svolto dopo il conseguimento della laurea magistrale.

La laurea magistrale in Psicologia è l’unico titolo accademico valido per l’accesso sia all’esame di Stato per psicologo sia alle scuole di specializzazione universitarie di area psicologiche, della durata di 5 anni, e/o a Scuole di specializzazione in psicoterapia private che si stanno uniformando alla durata quinquennale delle scuole universitarie. La laurea magistrale è inoltre titolo indispensabile per l’accesso al dottorato di ricerca, che avvia alla carriera di ricercatore.

http://www.ammissione.it/corsi-di-laurea-in-pillole-psicologia/

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito è un millantatore ed imbroglione, comunque fanno ridere i dialoghi fra lui ed altri utenti dubbiosi della sua professionalità. Gira e rigira le carte a proprio piacimento con argomenti pesanti e difficilissimi da seguire, perchè induce le persone a dargli retta per farlo smettere, non perchè li abbia convinti. Ti sfinisce per logoramento, non per altro. Ai matti si dà ragione per farli smettere del resto.

Anonimo ha detto...

Cambia sempre opinione ovviamente, leggi cosa diceva lo scorso agosto della Antonini, come al solito è uno empatico, che riesce ad inquadrare perfettamente le persone a primo impatto, insomma è proprio un Dottore Psicologo DOC:

http://alramiastrologo.blogspot.it/2017/08/filo-diretto-con-al-rami.html

Ciao Alrami. Conosci l'astrologa Giacoma Antonini? È affidabile?
Mi mette in imbarazzo con questa domanda perché non vorrei dire cose inesatte. Sì, la conosco; ma non è un'astrologa. È una simpatizzante della materia e pratica per semplice hobby da moltissimi anni. Non ha mai scritto articoli astrologici, però ho letto alcune sue risposte brevissime, sintetiche, ad alcuni utenti di un sito e in effetti conosce la materia. Se non sbaglio segue l'astrologia morpurghiana e il Sementovsky Kurilo; ma sa di avere una conoscenza vaga, appunto essendo una semplice simpatizzante. Diciamo che non partecipa al mondo dell'astrologia perché non le interessa la ricerca o diventare una professionista: pratica solo per passatempo. Mi sa che si occupa anche di cartomanzia; ma non so se in maniera più approfondita dell'astrologia. Mi sembra una persona umile e cosciente dei suoi limiti.

Qua invece come sempre diffama ed inventa interventi di amici immaginari, ma è sempre lui che scrive e ribatte a sè e fra l'altro si autocertifica come ASTROLOGO DEL SOLSTIZIO, anche se è Sagittario:

http://alramiastrologo.blogspot.it/2017/12/lastrologo-del-solstizio.html

Astromauh ha detto...

Giuseppe Galeota è matto altro che psicologo. E' da un anno che perseguita e fa perseguitare questa persona da una sua fan tale Nadia Celeste (nome finto) e poi si domanda come mai questa persona ha qualcosa da ridire sul suo conto. Io non sono psicologo, ma i sintomi del narcisismo patologico si adattano magnificamente al Galeota che crede di essere superiore al suo prossimo e di essere destinato a lasciare un segno nel mondo dell'astrologia. Ma su che cosa basa questa sua convinzione? A 43 anni suonati non ha concluso nulla, ha un diploma di maestro d'arte, ed è riuscito a prendere una laurea breve in psicologia presso una università presso cui insegnava Davide Vannoni, quello del metodo stamina. E' una persona priva di senso critico ed è convinto che Ciro Discepolo sia un maestro, sebbene lo stesso l'abbia ingannato sulle sue statistiche. Questo alla fine l'ha pure capito, ma ha messo da parte i suoi scrupoli e preferisce continuare ad essergli fedele, perché pensa così di ottenere successo attraverso questa idiozia dei compleanni mirati. Demente psicopatico e disonesto.

Astromauh ha detto...

Io spero che riesca a superare l'esame e che riesca ad iscriversi nell'albo degli psicologi come dottore in tecniche psicologiche, per avere la soddisfazione di farlo cancellare. Le sue teorie sui compleanni mirati sono incompatibili con la psicologia, perché è vietato ad uno psicologo avvalersi di tecniche non comprovate scientificamente. Questa è una soddisfazione che mi voglio togliere. Un altro tratto che fa pensare che sia affetto da narcisismo patologico è il fatto che non sopporta di essere criticato, oltre alla assoluta mancanza di empatia. Lui vorrebbe essere applaudito in continuazione e per lui chi non lo fa è un nemico da eliminare. Mi ha offeso in modo gravissimo e ha offeso la mia famiglia senza nemmeno rendersene conto perché se da un lato è sensibilissimo alla minima critica non riesce a mettersi nei panni degli altri, non riesce a rendersi conto delle conseguenze delle sue azioni. Tutto è giustificato, tutto è permesso, perché lui è "speciale". Ma io lo curerò.

Anonimo ha detto...

Condivido e sottoscrivo tutto quello che hai appena scritto, ma comunque sia ti è sfuggito che si è inventato addirittura un'aggiunta al suo cognome, dato che si definisce Dott. Galeota AL RAMI nel video.
Si ride per non piangere....

Astromauh ha detto...

Stranamente non c'è Giuseppe perché il suo nome completo è Dott. Giuseppe Galeota Al Rami.

La prima cosa che ha fatto quando ha preso la schifezza di laurea che ha, è stato aggiungere il Dott. alla intestazione del blog, come se questa laurea lo rendesse diverso da quello che è. Un esaltato che corre dietro a tutte le baggianate di questo mondo. PNL, falsi guru come Discepolo, Winter, e un professore russo che vede l'aurea, dopo 40 anni che è passata di moda.

Anonimo ha detto...

Si definisce cacchina, rispetto a Discepolo, ma in realtà mente, perchè vorrebbe con il tempo superarlo e fa di tutto per primeggiare, non mi stupirei se un domani desiderasse partecipare ad un reality show, in effetti in quel contesto lui potrebbe calzarci a pennello.

Anonimo ha detto...

Ma sarà legale, da parte di uno psicologo, affiancare RSM e psicologia? E se lo si fa oltretutto avendo solo una triennale, senza abilitazione? E se ci si spaccia per psicologo, senza avere la magistrale e l'esame di stato?

Anonimo ha detto...

Gli altri parlano di psicologia senza alcuna laurea, come per esempio Ciro Discepolo, è reato o no?

Anonimo ha detto...

Questo è il tipico caso di come certi paradigmi e certe convinzioni possano limitare la nostra felicità. Il valore di verità che attribuisce alla punizione che riceverebbe continuando a fare rivoluzioni solari mirate, Certamente affonda sulla creazione della realtà in base alla soddisfazione dei suoi bisogni. Ma in questo caso abbiamo un conflitto di tipo cognitivo che A mio modesto parere potrebbe essere affrontato soltanto se si disillude di certe convinzioni e accetta l'idea della realtà così come se l'è costruita potrebbe mutare.

Scusa Astromauh, ma questa non è un'analisi psicologica? Ha scritto ciò Al Rami rispondendo ad un povero Cristo plagiato alcuni anni fa, dunque non essendo un dottore fa lo stesso lo psicologo?

Astromauh ha detto...

Parlare di psicologia o parlare di fisica e matematica senza essere laureati in queste materie non è reato. Quello che è sicuramente reato è mettere una targhetta sulla porta di casa con su scritto psicologo e mettersi a fare dei consulti psicologici senza essere uno psicologo.

Il soggetto potrebbe però incorrere in altri reati come la truffa o la circonvenzione di incapace.

Anonimo ha detto...

Stranamente ha messo le mani avanti nel dialogo, dicendo che lui non è psicologo e si limiterebbe a dare consigli di stampo astrologico, omettendo però che le RSM sono placebo e truffano le persone indifese e con problemi, adesso pare che faccia consulti al telefono, non più scritti, ma la gente può registrarlo......