venerdì 24 febbraio 2012
Il tunnel della Gelmini
Su questa pagina è possibile calcolare la distanza tra due punti della superficie terrestre, di cui si conosce la latitudine, la longitudine e l'altezza sul livello del mare.
Si tratta di un calcolo approssimato, mentre in realtà le cose sono molto più complicate, perchè la Terra non è perfettamente sferica. Comunque è possibile fare il calcolo, sia per una Terra Sferica che per una Terra Oblata, ossia schiacciata ai poli, che approssima maggiormente la vera forma della Terra.
La distanza calcolata è quella più breve, ossia quella che percorrerebbe un fascio di neutrini, passando sotto la superficie terrestre.
giovedì 23 febbraio 2012
I neutrini rallentano...
Non è stato un errore, la parola fine non è ancora arrivata". Così il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, ha commentato la notizia dell'anomalia strumentale nella misurazione della velocità dei neutrini. "Occorre verificare se il problema nel collegamento di una fibra ottica al computer sia davvero all'origine della misura che indicava i neutrini più veloci della luce", ha spiegato lo scienziato.
"Come abbiamo avuto i nostri dubbi all'inizio, li abbiamo ancora. Abbiamo lavorato intensamente per cerca la causa di questa anomali", ha detto Ereditato riferendosi alle prime misure secondo cui i neutrini battevano la velocità della luce. "Abbiamo fatto, rifatto e ancora rifatto tutti i test possibili e ogni volta si imparava qualcosa di più. Abbiamo cercato a tappeto, esaminando tutti gli aspetti possibili, e alla fine abbiamo trovato due effetti".
Il primo riguarda la calibrazione dell'orologio atomico utilizzato nell'esperimento: una prima anomalia "a favore" delle misure di settembre, poiché in base ad essa i neutrini risultano essere più veloci. Il secondo effetto è invece in contraddizione con le misure di settembre: "è un effetto molto sottile, legato alla trasmissione del segnale dalla fibra ottica all'elettronica di acquisizione dei dati".
In condizioni normali la connessione di questo cavo ha due stati: on e off. "Lo utilizziamo da anni e in passato ha sempre funzionato correttamente. Ma poi - ha spiegato Ereditato - è successo qualcosa per cui la connessione non era né accesa né spenta, ma in una posizione intermedia. Adesso - ha aggiunto - abbiamo il potenziale sospetto che questo effetto possa essere stato attivo mentre prendevamo i dati sui neutrini".
Può capitare a tutti di sbagliarsi, ma ciò che è importante è riuscire a correggersi, e Antonio Ereditato c'è riuscito. C'è invece chi non è capace di farlo, e che vorrebbe far credere di avere dei meriti che non ha.
martedì 7 febbraio 2012
Oroscopo e Gemelli
Invece per quanto riguarda la dominante marziale, secondo lei, il fatto che il pianeta si trovi molto più' vicino al discendente del mio gemello (nato circa 3 minuti prima di me), potrebbe contribuire ad una sua condizione psicologica più' fragile?
Opicia
Infine, relativamente ai gemelli genetici ho scritto tanto, anche in libri che puoi scaricare gratuitamente sul web. Sono del parere che solo la lettura dei singoli gradi zodiacali, dell'Ascendente e della domifificazione soprattutto, possa spiegare, dal punto di vista astrale, le grosse differenze tra gemelli. Sfortunatamente i tre autori che hanno studiato più di tutti i gradi zodiacali si trovavano in totale disaccordo tra loro sul significato di ogni singolo grado. Un caro saluto.
Ciro Discepolo
Dal blog di Ciro Discepolo del 6 febbraio 2012
Secondo Ciro Discepolo, le differenze anche notevoli che spesso si riscontrano nei gemelli, dipenderebbero dal diverso grado zodiacale in cui cade l'ascendente.
Credo che abbia anche scritto nei suoi libri, di essersi sempre rifiutato di indicare il momento più opportuno per far nascere un bambino, proprio perchè gran parte del destino del nascituro, dipende dal grado zodiacale in cui cade l'ascendente, e sui singoli gradi zodiacali, l'astrologo non è in grado di dire nulla.
Ma se il singolo grado zodiacale dell'ascendente fosse cosi' determinante, come sarebbe possibile interpretare una carta del cielo?
La posizione dei pianeti nei segni e nelle case, avrebbero un significato molto relativo, che potrebbero essere ribaltato, dal significato del singolo grado zodiacale dell'ascendente.
Innanzitutto sappiamo che è praticamente impossibile avere la certezza sul grado in cui cade l'ascendente, perchè esso cambia mediamente ogni quattro minuti, e gli orari di nascita sono sempre approssimativi. Ma anche se supponiamo che il metodo di correzione dell'orario di nascita, ideato da Discepolo funzioni realmente, resta comunque il problema del significato astrologico da attribuire al grado dell'ascendente, che Discepolo ignora per sua stessa ammissione.
A me pare, che Discepolo parlando della grande importanza del grado dell'ascendente, cerchi una giustificazione ad hoc per spiegare le differenze che si verificano tra i gemelli nati a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, senza rendersi conto delle implicazioni logiche della sua ipotesi.
Ad esempio, che senso avrebbe dire che Saturno in quinta casa è un fattore di sterilità, se un ascendente a 5 gradi del Cancro, potrebbe indicare una prole numerosa?
Discepolo dice che il grado ascendente è importantissimo, che ne ignora il significato, e che l'analisi degli altri fattori di un tema natale, sono degli indicatori certi delle caratteristiche delle persone e che permettono di fare un tipo di astrologia altamente predittiva.
Mi sembra ovvio che queste affermazioni si contraddicono.
Inoltre le remore che ha, nel consigliare uno specifico minuto di nascita, perchè non le ha, se si tratta di consigliare una rivoluzione solare?
Discepolo dice che non consiglierebbe mai ad una madre di far nascere un figlio, a Roma, alle ore 14:08 del 5 aprile 2012, perchè non sa se il grado dell'ascendente sia positivo o meno, nonostante creda di sapere come interpretare questa carta del cielo.
Ma allora perchè non ha gli stessi scrupoli quando si tratta di consigliare una rivoluzione solare?
Secondo lui Giove e Venere in decima sarebbero favorevoli in una rivoluzione solare, ma come mai in questo caso si potrebbe ignorare il grado esatto in cui cade l'ascendente? Sempre con Giove e Venere in decima, spostandosi di qualche chilometro si potrebbe variare il grado dell'ascendente, e quindi il "risultato" della RSM.
Il metodo suggerito da Opicia è molto più valido. Se si vogliono osservare le differenze tra due gemelli, bisogna osservare le differenze tra le loro carte del cielo. Non conta il fatto che un ascendente passi da 3 gradi della Vergine a 5 gradi della Vergine, ma conta il fatto che spostandosi in questo modo, i pianeti risultino più vicini o più lontani ad esso, e alle cuspidi delle case.
Questo metodo è logicamente congruente con il metodo adottato dagli astrologi, compreso lo stesso Ciro Discepolo, per l'interpretazione delle carte del cielo.
Il grado specifico dell'ascendente, non ha un significato in se stesso, ma ha un significato in relazione agli aspetti che forma con i pianeti.
Anche una differenza minima dell'ascendente, ha valore nel caso dei gemelli, e va estremizzata nell'interpretazione.
I gemelli non possono nascere a giorni di distanza, e quindi anche una differenza di pochi minuti, assume una grande importanza, per indicare in che modo si distinguono l'uno dall'altro.
I miei non sono dei ragionamenti astratti, funziona.
Iscriviti a:
Post (Atom)