domenica 4 dicembre 2011

E' la Somma che fa il Totale

Tabella Risultati Totali



TUTTI I DETTAGLI

  • Paris12 (6.352 kb)

  • Paris13 (5.373 kb)

  • Paris14 (10.233 kb)

  • Paris14bis (13.455 kb)

  • Paris15 (8.977 kb)

  • Bourges (10.456 kb)

  • Lille (8.886 kb)

    La tabella in alto è stata realizzata sommando i risultati ottenuti dai sette file del database di Michel Gauquelin. Fino a questo punto mi sono quindi limitato a leggere le date di nascita, calcolare i temi natali dei padri e dei figli, e calcolare il numero delle coppie per ciascuna delle 144 combinazioni possibili dell'ascendente dei figli con il segno solare dei padri.

    I calcoli sono stati fatti in modo corretto?

    Io dico di si, però invito tutti gli astrologi a controllarli.

    Per prima cosa bisognerebbe controllare che vi sia corrispondenza tra le date e ora di nascita del database Gauquelin, e quelle per cui sono stati calcolati gli oroscopi. Poi bisognerebbe controllare che gli oroscopi sono stati calcolati correttamente. Si potrebbero ricalcolare gli oroscopi con un altro software, tenendo presente che le ore di nascita non sono le ore di nascita legali, ossia non sono gli orari dell'orologio, ma sono gli orari di nascita riferiti al meridiano di Greenwich se viene indicato il TZ=0 e sono gli orari riferiti al meridiano 15 est se viene indicato il TZ=-1.

    Su Astro.com è possibile calcolare questi oroscopi cliccando su "show extended settings" e quindi deselezionando "automatic time zone" ed inserendo per ciascuna data di nascita la Time Zone appropriata, ossia quella indicata da Michel Gauquelin per ciascuna data di nascita.

    Se mi dite che tutti i calcoli sono stati effettuati correttamente, invierò la tabella con i risultati totali al professor Luigi D'Ambra pregandolo di dirmi:

  • Le coppie figli/padri con lo stesso ascendente/segno che si trovano sulla diagonale centrale della tabella, sono più numerose del previsto?

  • Nel caso che queste coppie siano più numerose del previsto, lo sono in maniera statisticamente significativa?

    Non possiamo chiedere al professore se gli oroscopi sono stati calcolati correttamente, perchè non è un astrologo e non è un esperto di astronomia.

    Questo compito spetta agli astrologi, ed è per questo che vi invito a controllare i miei calcoli. Invito rivolto in modo particolare agli astrologi che sostengono il lavoro di Ciro Discepolo, e che credono nella validità delle sue statistiche.

    Se ci sono degli errori nei calcoli segnalatemeli.

    Se non riceverò segnalazioni di errori da parte dei sostenitori di Discepolo, o da chiunque altro, sarò autorizzato a pensare che errori non ce ne sono, e chiederò il parere del professor D'ambra, per mettere finalmente la parola FINE su questa storia che dura da troppo tempo.
  • 2 commenti:

    Astromauh ha detto...

    In realtà non ci sarebbe affatto bisogno di consultare un professore universitario di statistica.

    Provate a confrontare le combinazioni con lo stesso ascendente/segno con quelle con ascendente/segno diverso.

    Prima riga della tabella, combinazione Ariete-Ariete con 80 coppie si colloca al 5^-6^ posto, a pari merito con la combinazione Ariete-Sagittario.

    Seconda riga, combinazione Toro-Toro con 134 coppie, è il valore più alto, 1^ posto.

    Terza riga, combinazione Gemelli-Gemelli con 143 coppie, si colloca al 10^ posto.

    Cancro-Cancro 3^ posto

    Leone-Leone 7^ posto

    Vergine-Vergine 2^ posto

    Bilancia-Bilancia 11^ posto

    Scorpione-Scorpione 12^ posto

    Sagittario-Sagittario 12^ posto

    Capricorno-Capricorno 8^ posto

    Aquario-Aquario 11^ posto

    Pesci-Pesci 7^ posto

    Nel loro complesso, le coppie dello stesso ascendente/segno, sono meno delle coppie di ascendente/segno diverso!

    Astromauh ha detto...

    La media della posizione in classifica di queste coppie è 7,45.

    Quindi queste coppie sono leggermente inferiori al valore medio (6,5).

    Il contrario di quello che afferma Ciro Discepolo.