martedì 7 febbraio 2012

Oroscopo e Gemelli



Invece per quanto riguarda la dominante marziale, secondo lei, il fatto che il pianeta si trovi molto più' vicino al discendente del mio gemello (nato circa 3 minuti prima di me), potrebbe contribuire ad una sua condizione psicologica più' fragile?
Opicia

Infine, relativamente ai gemelli genetici ho scritto tanto, anche in libri che puoi scaricare gratuitamente sul web. Sono del parere che solo la lettura dei singoli gradi zodiacali, dell'Ascendente e della domifificazione soprattutto, possa spiegare, dal punto di vista astrale, le grosse differenze tra gemelli. Sfortunatamente i tre autori che hanno studiato più di tutti i gradi zodiacali si trovavano in totale disaccordo tra loro sul significato di ogni singolo grado. Un caro saluto.
Ciro Discepolo

Dal blog di Ciro Discepolo del 6 febbraio 2012

Secondo Ciro Discepolo, le differenze anche notevoli che spesso si riscontrano nei gemelli, dipenderebbero dal diverso grado zodiacale in cui cade l'ascendente.

Credo che abbia anche scritto nei suoi libri, di essersi sempre rifiutato di indicare il momento più opportuno per far nascere un bambino, proprio perchè gran parte del destino del nascituro, dipende dal grado zodiacale in cui cade l'ascendente, e sui singoli gradi zodiacali, l'astrologo non è in grado di dire nulla.

Ma se il singolo grado zodiacale dell'ascendente fosse cosi' determinante, come sarebbe possibile interpretare una carta del cielo?

La posizione dei pianeti nei segni e nelle case, avrebbero un significato molto relativo, che potrebbero essere ribaltato, dal significato del singolo grado zodiacale dell'ascendente.

Innanzitutto sappiamo che è praticamente impossibile avere la certezza sul grado in cui cade l'ascendente, perchè esso cambia mediamente ogni quattro minuti, e gli orari di nascita sono sempre approssimativi. Ma anche se supponiamo che il metodo di correzione dell'orario di nascita, ideato da Discepolo funzioni realmente, resta comunque il problema del significato astrologico da attribuire al grado dell'ascendente, che Discepolo ignora per sua stessa ammissione.

A me pare, che Discepolo parlando della grande importanza del grado dell'ascendente, cerchi una giustificazione ad hoc per spiegare le differenze che si verificano tra i gemelli nati a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, senza rendersi conto delle implicazioni logiche della sua ipotesi.

Ad esempio, che senso avrebbe dire che Saturno in quinta casa è un fattore di sterilità, se un ascendente a 5 gradi del Cancro, potrebbe indicare una prole numerosa?

Discepolo dice che il grado ascendente è importantissimo, che ne ignora il significato, e che l'analisi degli altri fattori di un tema natale, sono degli indicatori certi delle caratteristiche delle persone e che permettono di fare un tipo di astrologia altamente predittiva.

Mi sembra ovvio che queste affermazioni si contraddicono.

Inoltre le remore che ha, nel consigliare uno specifico minuto di nascita, perchè non le ha, se si tratta di consigliare una rivoluzione solare?

Discepolo dice che non consiglierebbe mai ad una madre di far nascere un figlio, a Roma, alle ore 14:08 del 5 aprile 2012, perchè non sa se il grado dell'ascendente sia positivo o meno, nonostante creda di sapere come interpretare questa carta del cielo.
Ma allora perchè non ha gli stessi scrupoli quando si tratta di consigliare una rivoluzione solare?

Secondo lui Giove e Venere in decima sarebbero favorevoli in una rivoluzione solare, ma come mai in questo caso si potrebbe ignorare il grado esatto in cui cade l'ascendente? Sempre con Giove e Venere in decima, spostandosi di qualche chilometro si potrebbe variare il grado dell'ascendente, e quindi il "risultato" della RSM.

Il metodo suggerito da Opicia è molto più valido. Se si vogliono osservare le differenze tra due gemelli, bisogna osservare le differenze tra le loro carte del cielo. Non conta il fatto che un ascendente passi da 3 gradi della Vergine a 5 gradi della Vergine, ma conta il fatto che spostandosi in questo modo, i pianeti risultino più vicini o più lontani ad esso, e alle cuspidi delle case.

Questo metodo è logicamente congruente con il metodo adottato dagli astrologi, compreso lo stesso Ciro Discepolo, per l'interpretazione delle carte del cielo.

Il grado specifico dell'ascendente, non ha un significato in se stesso, ma ha un significato in relazione agli aspetti che forma con i pianeti.

Anche una differenza minima dell'ascendente, ha valore nel caso dei gemelli, e va estremizzata nell'interpretazione.

I gemelli non possono nascere a giorni di distanza, e quindi anche una differenza di pochi minuti, assume una grande importanza, per indicare in che modo si distinguono l'uno dall'altro.

I miei non sono dei ragionamenti astratti, funziona.

6 commenti:

Giulia ha detto...

Ciao Astromauh, piacere di rileggerti.
Ieri sera ho ripreso in mano un vecchio libro della Morpurgo “La natura dei transiti” e mi è balzata all’occhio una frase che mi è sembrata molto pertinente in tantisisme situazioni sia personali che di mia diretta conoscenza.
Te la riporto:
“…a ciascuno di noi è affidato il compito di collaborare al proprio e all’altrui destino…”
Nel caso specifico, mi chiedevo e ti chiedo: tenuto conto che attualmente Saturno si trova a 29 in Bilancia e Marte a 21 in Vergine, solo per citarne alcuni, cosa ti spinge a collaborare ai destini altrui depotenziando i suddetti?
Nonostante io sia persuasa di dover collaborare col disegno celeste in cui sono immersa, nel caso specifico preferisco collaborare per omissione, di modo che altri canali possano attivarsi in mia vece.
Ma forse mi sbaglio e tu hai solo voluto ovviare al fatto che con le strade innevate non riesci a raggiungere la tua palestra ;-)

Astromauh ha detto...

Ciao Giulia, bentrovata.

Non capisco che cosa intendi per depotenziare i transiti. Le cose che faccio non sono quasi mai motivate da considerazioni astrologiche.

Se ho scritto questo post, è perchè mi andava di scrivere le cose che ho scritto.

Non credo che il significato astrologico di un singolo grado zodiacale, che non viene mai utilizzato nella pratica astrologica, possa venire tirato in ballo, nel momento in cui non si sa come spiegare qualcosa.

Se questo significato non viene preso in considerazione per i "figli unici", perchè dovrebbe diventare improvvisamente importante per i gemelli?

In realtà, io non so, se ci siano delle differenze astrologiche tra i gradi dello stesso segno zodiacale.

Ci sono delle cose che mi portano a credere che effettivamente alcune differenze ci siano. Ad esempio, una volta mi accorsi che un mio amico assomigliava molto a Giacomo Leopardi, e poi scoprii che era nato nel suo stesso giorno, anche se ovviamente, in un anno diverso.

Quindi questa somiglianza poteva dipendere dal fatto che il mio amico aveva il Sole circa nello stesso grado in cui l'aveva il Leopardi.

Però quello che è difficile, o forse impossibile, è stabilire quale sia il significato astrologico di un singolo grado zodiacale.

Personalmente non saprei nemmeno dire se esistono delle differenze basate sui decani. I nati della prima decade del Cancro, sono diversi dai nati della terza decade?

Mah?

Non lo so. Probabilmente alcune differenze ci sono, però non mi sono mai concentrato su questo, per cui tendo ad attribuire a tutti i nativi del Cancro le stesse caratteristiche di base.
Caratteristiche che poi possono essere confermate o contraddette dagli altri elementi della carta del cielo.

Non riuscendo a definire le caratteristiche dei decani, figuriamoci se è possibile definire quelle dei singoli gradi zodiacali.

Però, non ho mai avvertito la mancanza di questi significati specifici. In altre parole, mi pare che l'astrologia funzioni abbastanza bene, anche senza di essi.

E fin qui, mi pare che il mio pensiero coincida con quello di Discepolo.

Se esistono delle differenze, queste differenze sono difficili da definire, perchè gli altri elementi della carta del cielo, hanno un valore maggiore, e tendono quindi ad insabbiarle, rendendole irriconoscibili.

Quindi sia Discepolo che io, non diamo alcuna importanza ai singoli gradi zodiacali.

Quello che non si capisce è perchè secondo lui, il significato astrologico dei singoli gradi zodiacali, ridiventi improvvisamente molto importante, nel momento in cui c'è da spiegare le differenze caratteriali tra due gemelli, nati a qualche minuto di distanza l'uno dall'altro.

Lui probabilmente non se ne rende conto, ma rivalutando improvvisamente l'importanza del significato di un singolo grado zodiacale, svaluta l'importanza di tutto il resto.

I pianeti nei segni e nelle case, gli aspetti ecc., avrebbero una importanza molto relativa, se il loro significato può essere ribaltato, da quello del grado dell'ascendente.

Giulia ha detto...

Forse sono stata troppo criptica.
Immaginavo avessi recepito il mio pensiero visto che te ne parlai in privato qualche tempo fa.
E siccome il tuo ultimo post si fermava al 26 dicembre scorso pensavo avessi convenuto con me (come altri) su una linea di condotta.
Invece ora tu mi illumini dicendo che "Le cose che faccio non sono quasi mai motivate da considerazioni astrologiche."
A parte che potrei risponderti "a livello cosciente lo credi tu!"
In ogni caso prendo atto che si è trattato solo di un tuo breve periodo di quiescenza e non di una sorta di "strategia" volta ad osservare ed aspettare eventi che possono scaturire dai transiti, ovviamente non solo personali.
In ogni caso il tuo post sui gemelli (sfrondato di collegamenti a terzi che reputo un inutile sovrappiù) è di estremo interesse.
Non ho mai avuto la fortuna di osservare e studiare da vicino dei gemelli.
Al liceo ne ebbi due come compagni di classe, che più diversi non potevano essere nell'indole e nell'aspetto fisico.
Già allora leggevo di Astrologia, ma non ne ero così addentro, per cui mi incuriosì solo come rapportare i loro lati caratteriali al loro segno solare, che ricordo ancora fosse la Vergine.
L'unica verosimiglianza che ho potuto constatare a posteriori e che ho saputo che uno è entrato nella Polizia e l'altro nella Arma dei Carabinieri.
In maniera molto sbrigativa mi sono spiegata l'argomento col fatto che nei gemelli, come c'è quello dominante e quello remissivo, così essi si spartiscono equamente le molteplici caratteristiche del loro segno solare, visto che ognuno dei 12 ha i suoi pro ed i suoi contro.
Sono invece molto incuriosita dai cosiddetti gemelli astrali, e appena me ne capita l'occasione, con la collaborazione dei soggetti in causa, cerco di stilare un anamnesi di tutti gli avvenimenti salienti per verificare concomitanza di eventi simili occorsi in tempi coincidenti.
Spesso trovo riscontri impressionanti e questo a prescindere da tutti i metodi previsionali che si possano adottare, ma basandosi unicamente sui transiti.

Astromauh ha detto...

C'era un periodo in cui mi ero messo alla ricerca del mio gemello astrale. Trovai una ragazza che era nata un paio d'ore dopo di me, ma in una città diversa dalla mia.

L'ho contattata perchè volevo conoscerla, era una laureata in matematica, e come me si spostava spesso per andare a Bologna. Non l'ho conosciuta bene, perchè l'ho vista in quest'unica occasione, però direi che vedevo in lei qualcosa di "familiare".

Poi avevo trovato anche qualcun altro, che ho provato a contattare, ma questo mi ha preso per matto.

Beh, in effetti, dire a qualcuno: "Voglio conoscerti perchè ho scoperto che siamo nati nello stesso giorno", può sembrare una richiesta piuttosto strana.

Magari tu che vivi nella mia città di nascita, e che conosci i miei dati, potresti provare a cercare il mio gemello astrale.

Oppure incarichiamo il nostro amico postino, che in queste cose riesce benissimo.

Anonimo ha detto...

Ciao, solo per dire che il conteggio di persone che entrano nel tuo blog è sbagliato, in quanto se io aggiorno la pagina aumenta di un'unità, pertanto ti consiglio di considerare quei siti che conteggiano un unico ip di ingresso.

Astromauh ha detto...

Si hai ragione, ma si tratta del contatore che ho trovato di default, sul blog.

Comunque non mi pare una cosa grave, vuol dire che i visitatori effettivi sono un po' meno di quelli indicati.