martedì 15 ottobre 2013

I numeri della statistica


I numeri nella tabella qui sopra riassumono i risultati totali della statistica da me condotta per verificare l'affermazione di Ciro Discepolo secondo cui nascerebbero più figli della media con l'ascendente uguale al segno solare del padre.

I dati che sono serviti per elaborare la statistica erano stati raccolti da Michel Gauquelin, e sono gli stessi dati utilizzati da Discepolo nelle sue ricerche, con l'eccezione dei dati contenuti nel file bourges, o almeno così credo, perché Discepolo scrivendo a proposito di un'altra statistica riguardante le coppie sposate, cita tutti questi file eccetto quello denominato bourges.

Nella tabella si legge il nome dei file da cui sono stati ricavati i risultati, il numero delle coppie figli/padre considerati, che ovviamente è un numero inferiore al totale dei soggetti contenuti in ciascun file, il numero delle coppie osservate in cui il figlio ha come ascendente il segno solare del padre, il numero previsto per questo tipo di coppie, e la differenza tra il numero di coppie osservate e il numero delle coppie previste.

Come si vede nell'ultima colonna della tabella, la differenza tra le coppie osservate e quelle previste è molto piccola, fatta eccezione per il file bourges che mostra però un valore negativo. Le coppie di figli e di padri con lo stesso ascendente/segno, in questo file risultano essere meno del previsto, e lo sono in maniera statisticamente significativa.

Ma, come dicevo, probabilmente Discepolo questo file non lo possedeva quando ha elaborato la sua statistica, per cui decidiamo di non considerarlo, sebbene il file bourges con 56 coppie in meno del previsto, da solo, capovolge il risultato della intera statistica, perché il totale della colonna Oss.-Pre. è di segno meno. 

Le coppie di figli e di padri con lo stesso ascendente/segno che secondo Discepolo dovrebbero essere molto più numerose del previsto, sono invece appena, appena meno del previsto.

11 + 4 + 11 + 2 + 0 - 56 + 22 =  - 6

Ma anche se non consideriamo le 56 coppie in meno trovate per bourges, la differenza tra le coppie osservate e quelle previste, è comunque una differenza molto piccola e priva di qualsiasi significatività statistica.

11 + 4 + 11 + 2 + 0 + 22 =  50

Sommiamo il totale delle coppie di ciascun file escludendo bourges:

2739 +
2311 +
3528 +
4870 +
3485 +
2935 =
------------
19868

Sommiamo le coppie osservate (bourges escluso):

234 +
196 +
303 +
404 +
287 +
261 =
-----------
1685

E sommiamo le coppie previste (bourges escluso):

223 +
192 +
292 +
402 +
287 +
239 =
----------
1635

Inseriamo questi numeri nel calcolatore di significatività:


Il risultato è che le coppie in più del previsto che sono 50, sono circa il 3,06% in più, e che questo surplus non è statisticamente significativo. Quindi, anche considerando soltanto i file che mostrano un incremento delle coppie, senza considerare il file che mostra un deficit delle coppie, cosa che non andrebbe mai fatta, perché non si possono escludere dai risultati quelli che non ci "piacciono", il risultato finale è che non è affatto dimostrato che i figli nascono più spesso della media con l'ascendente uguale al segno del padre.

Discepolo invece di pubblicare sul suo blog i miei numeri di telefono per farmi dispetto, perché non pubblica i numeri della sua statistica?

Nessun commento: