venerdì 5 gennaio 2018

Ciro Discepolo vi ha fatto fessi

Tabella con i risultati Errati



Oggi è comparso un commento sul blog di Al Rami dall'inconfondibile stile. Si tratta di un commento di Lala ovvero di Ciro Discepolo.


Anonimo ha detto...
Giuseppe galeota scusa se intervengo su questa storia ma voglio dirti di lasciare perdere chi ti fa arrabbiare perché non ci piacciono gli articoli noiosi tra te e lui. È scusami però sei un professionista sei pure laureato e non puoi perdere tempo con uno che dice bugie pure sullindirizxo di casa sua!!!!!!!!!


Il noto bugiardo patologico, dice che io sarei un bugiardo, solo perché quando ho acquistato un mio sito mi sono confuso e ho dato il mio vecchio indirizzo di casa per distrazione. Ci sono ben altre distrazioni di maggiore gravità, come quella di definirsi laureati in psicologia quando non lo si è, oppure come quella di scrivere sulla copertina dei propri libri di aver ottenuto dei brillanti risultati da una statistica sull'ereditarietà astrale compiuti all'inizio degli anni novanta.

In che consistono questi brillanti risultati?

Nell'aver dimostrato "scientificamente" qualcosa che non è vero, e facendo credere ai suoi lettori di averlo fatto con la collaborazione dei professori di statistica dell''università di Napoli.

E certo, questo è un peccatuccio veniale. Le persone che acquistano libri di astrologia sono interessate al mio indirizzo di casa, e non a sapere se Discepolo ha veramente dimostrato con una statistica che i figli nascono spesso con l'ascendente uguale al segno dei genitori.

Le teorie di Discepolo sui compleanni mirati hanno la stessa valenza scientifica delle statistiche sull'ereditarietà astrale, ossia nessuna.

Questa storia l'ho ripetuta non so quante volte, ma c'è ancora qualcuno che non l'ha capita.

Verso gli inizi dagli anni '90 Discepolo pubblicò un libro che si può trovare facilmente sul web e che si intitola "Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele".



Questo libro contiene diversi articoli di varie persone che commentano quella che credono sia stata una statistica che avrebbe dimostrato che i figli nascono spesso con l'ascendente uguale al segno del padre. Ma questi commenti non ci interessano. Provate soltanto a leggere i due paragrafi in cui si parla realmente della statistica di Discepolo.

Nel primo paragrafo Discepolo descrive quello che ha fatto e dice che è stato trovato un risultato interessante, ma poi a pagina 35 ritorna a parlare della statistica dicendo che era stato commesso un errore per cui i risultati trovati non erano più validi.

Era stato commesso un errore, banalissimo che testimonia l'assoluta mancanza di cognizioni statistiche di Ciro Discepolo. Lui pensava che bastasse confrontare il numero delle coppie figli/padre dove l'ascendente del figlio coincideva con il segno del padre, con il numero di coppie fittizie ottenuto facendo in modo che il computer attribuisse a caso a ciascun figlio presente nella lista un padre a caso tra quelli presenti nella stessa lista.

E' ovvio che non funziona così, perché mescolando a caso i padri e i figli, si ottengono dei risultati casuali che variano di volta in volta. E' come andare al casinò e constatare che al tavolo della roulette su 37 colpi il numero tre è uscito per quattro volte e quindi concludere che la probabilità di uscita del numero tre è  di 4/37.

Si tratta di una idiozia assoluta, e il bello che vorrebbe attribuire questa idiozia ai professori di statistica che lo hanno aiutato in questa statistica, e che naturalmente gli hanno detto che si trattava di un errore.

I professori di statistica hanno detto a Discepolo che il metodo di mischiare le famiglie andava bene, solo che avrebbe dovuto farlo per un centinaio di volte per poi fare la media aritmetica dei risultati ottenuti, per poi confrontare questa media con i risultati ottenuti con le famiglie reali.

Procedendo in questo modo il risultato ottenuto in precedenza scompare, e ci si accorge che le coppie figli/padri con l'ascendente dei figlio uguale al segno del padre non sono affatto superiori al valore atteso da poter dire che si tratti di un fenomeno astrologico.

Ma pensate semplicemente a quanto sia assurdo pubblicare quelle tabelle con i risultati sbagliati, poi a pagina 35 dello stesso libro dire che quei risultati sono sbagliati, senza però pubblicare i risultati giusti.

E' roba da manicomio, Ciro Discepolo dovrebbe essere ricoverato e curato.

Così come sono pazzi coloro che credono alle sue assurde teorie dei compleanni mirati.

4 commenti:

Astromauh ha detto...

So già che questo libro mi procurerà altre decine di migliaia di nemici oltre a quelli che ho già, soprattutto tra i miei colleghi. A tutto questo do comunque pochissima importanza perché, se avessi cercato nella mia vita il posto caldo e sicuro accanto al caminetto, in una posizione inattaccabile, sarei rimasto iscritto a Fisica. Mi sarei potuto laureare, avrei lavorato sodo giorno e notte grazie alla mia insonnia e probabilmente mi avrebbero dato una cattedra in Fisica, dove mi sarei trovato in una posizione comoda e inattaccabile. Ma io non ho mai avuto questa aspirazione. Mi sono scelto invece una strada difficile dove, nel migliore dei casi, sento i risolini delle persone a cui vengo presentato come astrologo. Nel peggiore dei casi trovo persone arroganti che vorrebbero addirittura iniziare duelli con me che, se dovessi accettarli, lascerebbero costoro con le ossa rotte, come il materiale audio e video pubblicato sul mio sito può dimostrare e dove chiunque non sia prevenuto può accertare.
Ciro Discepolo

Ma quale cattedra di fisica? In fronte te la davano la cattedra di fisica. L'unica cosa che sai fare è imbrogliare la gente.

@Galeotto, tu che hai dato degli esami di statistica all'università, ci puoi spiegare una statistica che non è mai stata pubblicata e che nessuno ha mai letto che valore ha?

Astromauh ha detto...

@Galeotto ci sai spiegare come è possibile che dopo che ci si è accorti che dei risultati erano sbagliati, si continui a riproporli per i successivi trent'anni?

Non risponderai mai a questa domanda perché per te e troppo difficile, e perché sei complice del gran bugiardo.

Anonimo ha detto...

Mi spiace correggerti, ma quel commento nel sito di Peppino è scritto da lui stesso, fa apposta errori grammaticali per cercare di imbrogliare e poi lo stile è unico, l'alter ego suo è inconfondibile.

Astromauh ha detto...

Dici?

Ma è più o meno lo stesso, come la Santissima Trinità.