venerdì 10 agosto 2018

Le progressioni secondo Al Rami



Ultimamente Al Rami ha criticato il metodo delle progressioni e anche dei transiti.
Io non uso le progressioni, e non so se in esse ci sia qualche fondamento, ma non mi è piaciuto come Al Rami le ha liquidate. Avrebbe fatto meglio a dire la verità, ossia che non crede nelle progressioni perché il suo maestro dice di averle a lungo studiate, e si è convinto della loro inefficacia. Piuttosto che confutare un metodo solo sulla base della propria carta del cielo.

Ma la sua obiezione principale al metodo delle progressioni, è che questo metodo avrebbe la pretesa di essere infallibile, e siccome non esistono metodi infallibili, allora si deve trattare di un falso metodo. Ma chi glielo ha detto, che il metodo delle progressioni dovrebbe essere infallibile?
Credo di sapere dove si è fatto questa idea, c'è un giovane astrologo sul web, che asserisce di poter calcolare con precisione la morte della regina d'Inghilterra o di altri personaggi famosi, con il metodo delle progressioni. Naturalmente queste sono delle esagerazioni, ma non tutti quelli che utilizzano le progressioni direbbero che è un metodo infallibile.

Strano che faccia un errore di logica del genere. Parte da una premessa sbagliata: "Le progressioni sono infallibili" e quindi conclude dicendo che sono errate.

Poi fa un'altra assunzione errata che è : Le progressioni devono indicare con precisione il momento di un evento.

Ma anche questo chi gliel'ha detto?

In un post precedente ho scritto che il principio fondamentale dell'astrologia: come sopra così sotto, implica una contemporaneità di questa correlazione. E questo è giusto. Però qual è il pianeta che indica un certo evento? Sono sicuro che un astrologo tenderebbe ad indicarne qualcuno, ma la questione è che non è mai il singolo pianeta ad indicare un evento. I pianeti non agiscono uno alla volta, ma agiscono sempre tutti contemporaneamente. Quindi nella pratica, non possiamo aspettarci che un dato evento si produca esattamente nel momento in cui si forma un aspetto esatto tra due pianeti. Potrebbe essere così, se i due pianeti fossero gli unici responsabili di quell'evento, ma non è così, e se questo vale per i transiti, dovrebbe valere anche per le progressioni.

Al Rami analizza la sua carta "progressa" e trova che quando si è fidanzato il Sole progresso non aveva ancora raggiunto la cuspide della sua quinta casa.

Ma chi glielo ha detto che il suo fidanzamento dovesse essere annunciato proprio dall'ingresso del Sole nella sua quinta casa?

Il fatto che il Sole progresso si trovasse a metà strada tra il suo Sole e il suo Mercurio, non potrebbe indicare di per se la nascita di un amore?

L'ingresso del Sole in quinta casa non potrebbe invece indicare la nascita di un figlio?

Io qualche dubbio l'avrei. Ma non valuto un metodo sulla base di un unico caso.



14 commenti:

Anonimo ha detto...

Un tassello ulteriore che comprova, da parte di Galeota, la gelosia morbosa verso chi sta acquisendo più notorietà rispetto a lui. Come affermi tu stesso, non ha studiato in maniera approfondita questa disciplina astrologica, si è limitato a verificare un suo evento personale e quindi lo ha, in maniera saccente e superficiale, definito un metodo inattendibile.
E se Discepolo avesse fatto la stessa cosa, nel valutare Marte nella I casa della sua rivoluzione solare mirata? Galeota si vanta di studiare astrologia da ventanni, di aver analizzato migliaia di temi natali e di RSM, ma ha sempre applicato il metodo di Discepolo, dicendo che per lui è il migliore.
Se il criterio di valutazione del Galeota verso le altre discipline astrologiche è identico a quello utilizzato per le progressioni, allora mi viene da pensare che meglio faccio un consulto con Paolo Fox o con questo signore che tu hai citato, omettendone il nome.

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1533920671./1260504090719857/?type=3&theater

Forse ho fatto una nuova scoperta astrologica. Ancora il tempo di fare altre verifiche e avrò la risposta. Non posso ancora sbilanciarmi, ma qualcosa dirò: gli antichi avevano ragione quando dicevano che Saturno è l'astro che regge il tempo. Perciò, potremmo sapere quanto dura un certo ciclo di eventi osservando Saturno, ma non solo. Ovviamente non si tratta di vedere gli aspetti di Saturno nei transiti. È qualcosa di diverso. Diciamo che la posizione di Saturno è irrilevante; ma il suo moto invece non lo è. Lo so, sembro troppo arcano. Qualcuno penserà di aver capito a cosa mi riferisco; ma non credo. Leggendo le prossime righe qualcuno penserà che ciò che scrivo già si sapeva. E invece non è così... si tratta di qualcosa di diverso. Posso solo aggiungere che esiste un interruttore ed esiste un passaggio di corrente. Un pianeta rappresenta l'interruttore che si accende, mentre Saturno tiene il tempo...

Astromauh ha detto...

Bene, bene, non ci lesina occasioni di ilarità. ;-))

Al Rami ha una dote, è molto prolifico. Forse questa è una delle ragioni per cui mi capita di commentarlo. Lui scrive, scrive cazzate, ma comunque scrive, sembra instancabile.

Il suo Marte in Gemelli è un martello pneumatico. Ultimamente dovrebbe essere impegnato a scrivere una decina di libri. Speriamo che a questa anticipazione segua presto il seguito.

Anonimo ha detto...

Effettivamente ha una ricca fantasia, che non so a cosa sia dovuta. Ti dà la sensazione che sia attivo dall'alba all'alba, che non dorma, perchè risponde con orari di segreteria alle telefonate dei consultanti che durano una decina di minuti cadauna, poi sta scrivendo, come dici te, una decina di libri, nel frattempo si prodiga a pubblicizzare il sito e la pagina facebook, anche se ufficialmente la gestisce la ragazza. Pienissimo di impegni, non ha tempo per curare il suo aspetto fisico, probabilmente per quello ha la barba incolta, al massimo si rapa la testa una volta al mese, sta mettendo su un sacco di kg perchè sicuramente mangia disordinatamente, ma non è colpa sua, è pieno di impegni per davvero, non gli danno tregua al telefono, su facebook, mentre esce di casa lo paparazzano, firma autografi, fa selfie a tutto spiano, deve organizzare corsi, fare video su youtube, partecipare a conferenze, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere e sperare che qualche cristiano lo noti.

p.s.

Non dimentichiamo che legge il tuo blog assiduamente, nonostante affermi che non ci metta piede da anni, la correzione della parola "infondo" ci ha concesso di sgamarlo ancora una volta e stavolta senza che utilizzasse quel nick che riportava alla sua persona, che pirlazzo!

Anonimo ha detto...

"infondo"

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1533928148./1180621045374829/?type=3&theater



"Questo mi fa riflettere. Se un domani dovessi scoprire qualcosa di rivoluzionario, avere per esempio la mia scuola di pensiero, essere riconosciuto all'estero e altre cose belle, potrebbe succedere anche a me di esser snobbato a casa per diventare il famoso nemo profeta in patria...

Ed è un po' quel che mi succede quotidianamente. Certo non è così importante: in fin dei conti non è il collega a gratificarmi dato che c'è talmente tanta competizione che le discussioni nascono ogni secondo per qualsiasi motivo. Ma io penso che deve esistere, a un certo punto, un limite, un'etica che insegni a rispettare l'impegno del collega astrologo. E rispetto significa pure riconoscere la competenza, cosa assai difficile visto che ognuno porta "acqua al proprio mulino".."

Anonimo ha detto...

"Scrivere bene significa aver studiato molto. E chi studia molto prende a cuore quel che fa. E cerca di farlo al meglio che può. Chi non pone attenzione nemmeno a una "e" con l’accento, chi non usa punteggiatura ma proclama di esser bravo/a, che attenzione può dare ai dettagli?
I dettagli sono importanti. Un dettaglio può far la differenza. Il dettaglio è sinonimo di attenzione."

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1533928148./1148583605245240/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

Gli oroscopari mettono proprio in cattiva luce chi studia seriamente l'astrologia, guarda qua l'ennesimo oroscoparo da strapazzo che per soldi svende questa disciplina nobile! Ha ragione il Galeota, è ora di finirla "infondo"!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1533928148./445468742223400/?type=3&theater

Astromauh ha detto...

Ah,ah,ah, però lui dice sempre che quel tipo di oroscopi sono solo un gioco.

La gente da questo tipo di oroscopi vuole un po' di illusione, ma se gli dici che è solo un gioco, l'illusione svanisce e non c'è più bisogno di leggerli.

Al Rami cerca di tenere aperte tutte le strade, perché non sa qual è la strada che lo porterà all'agognato successo. Quando gioca a fare l'astrologo serio sparla di chi fa questi oroscopi segno-solari, ma quando ha l'occasione di farli lui stesso, non se la lascia sfuggire D'altronde l'opportunismo è diventato molto di moda negli ultimi decenni, e lui è un ragazzo alla moda.

Anonimo ha detto...

Più lo leggo e più mi diverto, praticamente in questo piccolo dialogo con una persona fa trapelare che chi ha la dominante in Giove si basa su "donne, tango e calcio", glielo conferma il giornale "Libero" ed il soggetto è Papa Bergoglio!

Molti dunque potrebbero pensare che c'è in Italia un papa donnaiolo, ballerino e ultras, cose da pazzi! E già allora, senza alcun orario di nascita, faceva letture del tema natale, il tutto per aggrapparsi all'evento di quei giorni, ossia la proclamazione di Bergoglio a papa Francesco, un modo come l'altro per avere i famosissimi "mi piace", che tanto lo ossessionano.

Astrologo Giuseppe Al Rami Galeota: A prescindere dai valori sagittario, purtroppo non conosco i valori più importanti del nuovo pontefice; ovvero la dominante. Ma se è come penso io, sarà Giove.

Astrologo Giuseppe Al Rami Galeota CI HO BECCATO! DA LIBERO DI OGGI: IL NUOVO PAPA DONNE TANGO E CALCIO. !!!!!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/a.304611659642443.51399.179730632130547/324901764280099/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

Gli affari vanno proprio male, addirittura una cliente è insoddisfatta delle sue previsioni e la cosa lo turba, addirittura ne ricava un post!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1534001523./1429627750474156/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe, tanto sappiamo che ci leggi assiduamente ogni santissimo giorno, compreso oggi, anche se è un sabato d'agosto.
Siccome abbiamo capito che il tuo problema principale è la mancanza di popolarità, abbiamo pensato di darti questa dritta, così magari potrai implementare le visualizzazioni, attraverso un investimento di denaro moderato, che poi con il tempo riuscirai ad ammortizzare.

Questo è per il tuo profilo facebook:
https://www.socialads.eu/prodotto/100-mi-piace-internazionali-a-fotovideopost/

Questo è per il tuo canale su youtube:
https://www.socialads.eu/prodotto/100-000-visualizzazioni-video-youtube/

Sicuri che non ci deluderai, fai un piccolo investimento che ti farà diventare popolare, magari un giorno, quando sostituirai Paolo Fox, penserai a noi e a tutti gli stimoli che ti abbiamo dato, giorno dopo giorno, per diventare finalmente famoso, proprio come meriti!

Astromauh ha detto...

Mi augura la morte, e definisce un'azione miserabile criticare il modo sommario con cui ha liquidato le progressioni. Chiunque lo critica è un miserabile compresa la cliente insoddisfatta a cui ha dedicato un post. Chi non riconosce la sua professionalità e competenza in materia astrologica è un miserabile che per sadismo si diverte a torturarlo.
Lui ha studiato, non è un autodidatta, ha seguito gli insegnamenti di Discepolo.
Chi lo critica è invidioso e maligno.

Truffare il pubblico con delle pseudo statistiche o con i viaggi del compleanno è cosa buona e giusta.

Lui è dalla parte della Verità, è questo che gli ha detto Discepolo quando gli è apparso in sogno. Milioni di like lo aspettano.

Amen

Anonimo ha detto...

A lui viene spotaneo.....

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1534088327./1385769438193321/?type=3&theater

A miei amici piace picanto....

https://www.youtube.com/watch?v=oVygsNlom_4

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, io mi chiamo Giuseppe Galeota, sono di Fasano, sono conosciutissimo nel mondo dell'astrologia con il soprannome "Al Rami", sono un laureato in psicologia, ho letto tantissimi libri, sono owner dell'astrologia attiva a Fasano, scuola fondata da Ciro Discepolo, il mio Guru a cui obbedisco ciecamente, difendendo le sue statistiche sbagliate e le sue rivoluzioni solari mirate.
Spammo in tutti i siti astrologici possibili perchè io sono famoso, posto i miei video pubblicati su youtube, dove mi si vede con una barba ispida e grigio topo, ho la testa pelata, però io sono una persona umile, seria, onesta, educata gentile, rispettosa del pensiero altrui.
Detto questo, odio profondamente chi contesta, anche pacatamente i miei studi, dato che mettono in dubbio ventanni di tempo passato con la schiena gobba davanti a centinaia di libri e testi.
Odio profondamente chi non mi dà ragione, chi dice che sbaglio nel pormi con la gente, insomma io non sopporto chi afferma il contrario di ciò che divulgo, proprio non ce la faccio.
Eppure io sono una persona buona, non sono maligno, non medito vendetta, accetto tutti quanti i giudizi, insomma sono proprio uno che se ne frega se gli altri mi contestano, criticano e contraddicono, del resto io ho ragione e gli altri no.
Sono acerrimo nemico di chi fa gli oroscopi giornalieri, salvo averli fatti in due televisioni, TeleNorba e Agon Channel, con pessimi risultati.
Sono acerrimo nemico di chi fa statistiche sbagliate, spacciandole per serie e certificate da professori universitari, tranne che per quella di Discepolo, il guru a cui mai direi che sbaglia, fin quanto campa non mi conviene.
Sono acerrimo nemico di chi contesta gli altri tipi di astrologia, in fondo bisogna seguire il proprio indirizzo senza fare polemiche, ma quotidianamente critico chi pratica astrologia oraria, karmica, chi usa le progressioni e chi utilizza i transiti, perchè "infondo" sono contro di me.
Sono acerrimo nemico di chi non sperimenta le rivoluzioni solari mirate e le critica, ma sono il primo che si sposta per il compleanno il meno possibile, con la scusa che odio viaggiare, per poi indirizzare le persone in Nuova Caledonia o nella terra del fuoco, dicendogli che se non partono avranno un anno terribile.
Insomma, io ho scritto libri, fatto tv, ho fatto l'attore, ho un sito seguitissimo, la mia pagina youtube ha grande successo di visualizzazioni, su facebook mi seguono in tantissimi, rispondo al telefono come se lavorassi in un calla center, leggo migliaia di libri ogni anno, sono un pozzo di sapere e di scienza, ma per favore, anche se avete ragioni per contraddirmi, NON FATELO, perchè odio chi ci prova, sbatto i piedi per terra come i bimbi e sbuffo, sbraito e mi sale la pressione, per cui, se volete avere un nemico, lo troverete, vi segnalerò nella mia pagina facebook e vi renderò dura la vita, inoltre ho dei parenti avvocati e potrei rovinarvi per sempre!

Qui riporto il nome di una che ha nominato il mio nome invano e ora la pagherà per sempre, per sempre, per sempre! Io sono famoso, io sono conosciuto, lei chi è, come si permette, dove vuole arrivare, vuole rovinarmi la vita!??!?!

https://www.facebook.com/179730632130547/photos/pb.179730632130547.-2207520000.1534155356./1432314550205476/?type=3&theater