giovedì 24 dicembre 2020

Bannato

 

Solstizio

Ingresso di Saturno in Aquario

Questi due grafici sono apparsi sulla pagina Facebook di una astrologa. Sono entrambi errati, perché il solstizio d'inverno non è avvenuto alle 10:04 UT ma alle 10:02 UT (11:02 ora italiana) e l'ingresso si Saturno non è avvenuto alle ore  05:12 UT ma alle ore 05:05 UT (06:05 ora italiana).

Si tratta di errori di poco conto, c'è un errore di due minuti nel primo caso e di sette minuti nel secondo, però un astrologo vorrebbe sapere se il software che sta usando ha delle lacune, perché se nel giorno del solstizio fosse nato un bambino alle 10:03 UT secondo il grafico qui sopra sarebbe un Sagittario, mentre in realtà il Sole era già nel segno del Capricorno.

Per cui ho segnalato gli errori alla autrice della pagina, pensando di rendermi utile, ma invece l'ha presa male e mi ha bannato dalla sua pagina.

Negli ambienti astrologici le zuffe sono piuttosto frequenti, perché essendo lo studio dell'astrologia impostato su basi non scientifiche, c'è una miriade di punti di vista discordanti, e ognuno vorrebbe far prevalere le proprie idee screditando quelle degli altri.

Ma mi chiedo un dato oggettivo, come la posizione di un pianeta nello zodiaco tropico può essere anch'esso un pretesto per delle contese?

Io le ho fatto notare che digitando solstizio su Google appariva una scritta che diceva:

 
Solstizio 2020. 11:02

lunedì 21 dicembre

Fuso orario: Ora italiana.


Inoltre anche consultando Wikipedia si può vedere una tabella con le date e gli orari dei solstizi che indicano lo stesso orario per questo solstizio.

Un po' più difficile trovare una fonte affidabile per verificare l'entrata di Saturno nel segno dell'Aquario, per cui avevo consigliato di verificare questo ingresso direttamente sul sito della NASA.

Alla NASA non parlano di segni zodiacali, però su un loro sito che genera effemeridi è possibile verificare in che minuto Saturno è entrato nel 300° dell'eclittica.

Gli astrologi magari potrebbero trovare più facile calcolare l'ingresso di Saturno su astro.com o perché no? Anche su astrionline.it. Se su questi siti si inserisce 17.12.2020 ore 05:05 UT si vede che Saturno è in Aquario, mentre 1 minuto prima era ancora in Capricorno.

C'è da dire che questo tipo di calcolo è molto delicato specialmente per un pianeta come Saturno, perché siccome si muove lentamente è più difficile calcolare il momento esatto in cui passa da un segno all'altro. Per cui avere un software impreciso non è un'onta, e il mio scopo non era certo quello di denigrare questa astrologa, ma volevo soltanto renderla consapevole della imprecisione delle sue carte.
Questo perché secondo me le cose è sempre meglio saperle che ignorarle.
Ma evidentemente lei non la pensa come me, e preferisce nascondere la polvere sotto i tappeti, e così mi ha bannato.

Nessun commento: