sabato 17 luglio 2021

I transiti non funzionano!

 

Libero De Rienzo nato a Napoli 24/02/1977 



morto a Roma il 15/07/2021

L'attore Libero De Rienzo è morto a Roma all'età di 44 anni. Non lo conoscevo, perché mi piacciono solo i film di almeno mezzo secolo fa, ma il fatto che sia morto improvvisamente e in così giovane età mi ha spinto a verificare il tema natale della nascita e quello della morte per confrontarli.
Non conosco l'orario della nascita, e al momento nemmeno gli inquirenti conoscono l'orario della morte, perché il suo corpo è stato trovato da un suo amico che allertato dalla moglie e avendo le chiavi dell'appartamento è andato a vedere perché non rispondeva più al telefono.
Però gli orari in realtà non mi servono, e nemmeno ho provato a fare una ricerca sul database del CIDA (riservato ai soci), perché volevo fare una verifica solo sui transiti.

Quando accade la morte di una persona giovane dobbiamo aspettarci che i transiti del giorno della morte siano significativi di questa morte, perché ci saremmo aspettati che vivesse ancora a lungo. Invece dai transiti della morte di un novantenne non dobbiamo aspettarci nulla, perché avendo questa persona già superato l'età media della durata della vita, la morte può sopraggiungere in qualsiasi momento senza un reale motivo e quindi senza essere indicata dal cielo. 

Nel tema natale di De Rienzo c'erano tre pianeti che si contrastavano e che avevano delle orbite strettissime. Questi pianeti sono Marte a 11° in Aquario opposto a Saturno a 11° in Leone, e Urano a 11° in Scorpione. Questi pianeti disposti in questo modo, danno un'indicazione di una esistenza difficile, e poi interessando l'asse Aquario/Leone fanno pensare a possibili problemi cardiaci.

Ho dato un'occhiata alla sua pagina instagram e ho visto che sono ritratti più volte dei cuori "anatomici", aveva un presentimento di quello che sarebbe successo? Sentiva di avere qualcosa che non andava con il suo cuore?



Nel giorno della sua morte ritroviamo gli stessi pianeti presenti alla sua nascita riformare tra loro gli stessi aspetti. Saturno viene a trovarsi perfettamente congiunto al Marte di nascita a 11 gradi in Aquario, mentre Marte è in Leone a 20° e quindi riforma l'opposizione a Saturno presente anche alla nascita.
Urano in 44 anni è passato dagli 11° in Scorpione a 14° in Toro e quindi era in opposizione a se stesso di nascita, formando nuovamente quadratura con Saturno di transito come faceva alla nascita, ma non riuscendo a farla con Marte perché come detto sopra Marte in questo caso si trova un po' più avanti nel segno del Leone.

Il significato astrologico anch'esso corrisponde all'evento, Marte e Saturno sono tradizionalmente due pianeti malefici, mentre Urano è il pianeta delle cose inattese, dei fulmini a ciel sereno. 

Si tratterà forse di coincidenze?

Beh, se questo fosse l'unico caso si potrebbe pure pensarlo, ma si tratta di coincidenze che capitano piuttosto spesso. Io faccio sovente queste analisi, perché le date di nascita e di morte di norma sono facili da trovare, perché gli articoli dei giornali spesso le citano. 

Sono studi che faccio per conto mio, perché riportare sul blog queste ricerche, mi sembra un po' macabro, ma questa volta ho fatto un'eccezione.

C'è chi dice che tutti i metodi previsionali hanno lo stesso valore, e che optare per quel metodo o quell'altro è solo una questione di gusto, perché dipende da cosa ci è congeniale. Secondo questo modo di vedere l'astrologia assomiglierebbe molto alla moda. C'è chi ama vestire formalmente, chi casual, e chi in mille modi diversi. Si può dissentire sul modo di vestire di qualcuno o sui suoi gusti?
Ovviamente no, che ognuno si vesti come gli pare, ma se l'astrologia fosse una cosa seria non potrebbe basarsi sul gusto personale, ma dovrebbe basarsi su ciò che ha dato prova di essere efficace. Qui però le cose si complicano, perché ci sono persone che credono alcune cose confermate dai fatti, quando in realtà non è così.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh se pratichi astrologia da un po' dovresti sapere che tutto è tranne che uno strumento affidabile, specie con le predizioni. Ecco perché è considerata una pseudoscienza. La si può usare per diletto e come strumento di supporto psicologico, ma niente di più.

Teo Major ha detto...

E' una pseudoscenza per chi, la stragrande maggioranza di "pseudoastrologi" non sanno ne leggere ne interpretare la simbologia astrologica tutto qui, alla volpe non piace l' uva perchè non ci arriva. Eccome se attraverso i transita si prevde, altro che storie, dal 2015 andavo dicendo tra le prese in giro dei più beoti che il 2020 sarebbe statol'inizio di un ciclo a livello mondiale nefasto, non capivo in che modo si sarbbe concretato, ma lo stellium in Capricorno parlava chiaro, con il seguente anello di sosta di Marte in distonia a tale stellium......poi si sono ricreduti....attraverso il Tema di Mancini non solo ho previsto la vittoria, ma anche la finale con l'Inghilterra ben prima della partita con il Belgio....tutto documentato sul mio prfilo FB e sul Gruppo dove faccio divulgazione di astronomia nonchè di astrologia, sono 40 anni che studio ste materie, venendo dall'Astronomia.....Mi batto per una modifica e rielaborazione dell'Astrologia, e sono molto in sintonia con astromauh...complimenti, sei uno dei pochi che stimo....

Anonimo ha detto...

No, è una pseudoscienza perché non ci sono regole che portano a predizioni sicure e affidabili.
Ecco perché esistono così tante scuole: Tizio fissa una serie di regole, e dopo anni arriva Caio che le rigetta e ne fissa altre.
Azzeccare qualche predizione non fa dell'astrologia una scienza. Lo diventa nel momento in cui le predizioni corrette raggiunte con le stesse regole seguite assumono un valore statistico che non sia imputabile al caso. L'Italia agli europei era tra le squadre favorite, e per quanto riguarda la pandemia beh... si potrebbe obiettare che esistono crisi mondiali ogni anno. Se non fosse stata la pandemia sarebbe stata una guerra o altro...
Negare che l'astrologia sia una scienza esatta è mancare di onestà intellettuale.

Astromauh ha detto...

Ci sono delle scienze, come ad esempio la meccanica celeste, che permettono di fare delle previsioni molto più precise e attendibili di quelle che può fare l'astrologia, ma definirla per questo una pseudoscienza è troppo denigratorio. Con il termine pseudoscienza si intende falsa-scienza, una disciplina che facendo uso di termini tecnici, che in questo caso possono essere trigoni, quadrature, e transiti, scimmiotta la scienza senza esserlo, una specie di trucco da baraccone. In certi casi potrebbe anche essere anche così, ed in effetti mi vedo circondato da tanta cattiva astrologia, ma non è la mia astrologia. Una buona astrologia non dovrebbe fare delle predizioni che è una parola più adatta ad un veggente, e un astrologo dovrebbe avere consapevolezza dei propri limiti. Ma detto ciò, non è che si possa buttare via tutto. Nell'astrologia c'è un fondo di verità, molto spesso riscontro delle corrispondenze tra i grafici di nascita e le persone nate sotto quel cielo. Non mi intendo di astrologia mondiale, e nemmeno di pronostici sportivi, mi interessano gli oroscopi individuali. Oggi le news parlavano di Mattia Santori, il fondatore del movimento delle sardine, pare che si voglia candidare con il PD per diventare assessore al comune di Bologna. Per curiosità sono andato a cercare la sua data di nascita, è nato a Bologna il 10 Luglio 1987. Non conoscendo l'ora di nascita, ho calcolato il suo tema natale per mezzogiorno e ho visto che ha la Luna congiunta a Nettuno, e che anche se fosse nato in un orario diverso la Luna sarebbe sempre congiunta a Nettuno. Nettuno è il dio del mare, per cui io ci vedo una connessione tra questa congiunzione, e il fatto che sia il fondatore di un movimento denominato le sardine.
Mi rendo conto che a qualcuno che mi osserva senza benevolenza posso sembrare un grande idiota, ma il fatto è, che di connessioni come queste, ne ho osservate tantissime nel corso di diversi decenni. Mi rendo conto che delle osservazioni personali, sebbene ripetute nel tempo, non fanno dell'astrologia una scienza, ed in effetti io non pretendo che l'astrologia sia una scienza. Tutti coloro che hanno una congiunzione Luna-Nettuno nell'oroscopo fondano un movimento politico denominato delle sardine? Ovvio che no, ed ecco che quindi non ci può essere la ripetibilità richiesta dalle scienze esatte.
Ma questo non significa che l'astrologia sia una cretinata.
Ma forse avrei dovuto scegliere qualche altro esempio. Ah, ah.