L'ICP (Indice Ciclico Planetario) inizia a risalire il prossimo maggio.
Dato lo stress generale che stiamo vivendo fra pandemia e guerra, ho pensato che fosse utile indagare la curva dell'ICP un po' più in dettaglio. Non ho guardato i valori dell'indice giorno per giorno, per cui non ancora so qual è il valore minimo dell'ICP di quest'anno, e quindi (credo) dell'intero secolo. Ma mi interessava scrivere un algoritmo che mostrasse la curva dello ICP con una frequenza mensile.
I valori riportati nella tabella si riferiscono all'ICP del primo giorno del mese.
E quindi come si può osservare dalla tabella, da maggio l'indice ricomincia a risalire, per cui ci auguriamo che da allora in poi le cose possano andare meglio.
Comunque non abbiamo ancora raggiunto il punto più basso della curva che è quello del primo aprile 2022. Ho controllato un po' meglio. Nel 2020 la curva non è mai scesa sotto i 500°, il minimo del 2021 è stato ad aprile con 489°, mentre quello del 2022 è previsto sempre ad aprile con 481°.
https://www.astrionline.it/ICP-indice-ciclico-planetario/?anno=2020
https://www.astrionline.it/ICP-indice-ciclico-planetario/?anno=2021
https://www.astrionline.it/ICP-indice-ciclico-planetario/?anno=2022
https://www.astrionline.it/ICP-indice-ciclico-planetario/?anno=1983
https://www.astrionline.it/ICP-indice-ciclico-planetario/?anno=1983&mese=10
L'URL del 1983 l'ho inserito per ricordare che in quell'anno l'ICP raggiunse uno dei suoi minimi più grandi anche se non successe nulla di veramente tragico.
2 commenti:
L'Incidente dell'equinozio d'autunno che si verificò il 26 settembre del 1983 non mi sembra irrilevante, per fortuna non si è concretizzato.
Ma penso che per i pianeti sia ininfluente, se è vero che decidiamo noi, di fatto sembrerebbe che da questo indice ci fosse un grosso pericolo umano.
I link qui sopra non funzionano più. Sto preparando un aggiornamento per verificare giorno per giorno e per qualsiasi epoca l'ICP in modo più agevole.
Posta un commento