venerdì 25 gennaio 2019

Laurea in psicologia?

Il dott. Giuseppe Galeota si è laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'università on line Niccolò Cusano

Per laurea in psicologia si intende la laurea conseguita al termine di un corso di studi di 5 anni.

Mentre ci sono altre tipi di lauree come la laurea in scienze e tecniche psicologiche che si consegue al termine di un ciclo di studi di tre anni.

Che motivo avrebbe un laureato in scienze e tecniche psicologiche a definirsi laureato in psicologia?

L'impressione è che chi si definisce laureato in psicologia voglia far credere di aver conseguito una laurea magistrale in psicologia mentre in realtà ha conseguito solo una laurea breve.

Se il dott. Galeota si sente diffamato da chi fa notare queste cose, questo è solo un problema suo, perché dire la verità non è una forma di diffamazione.

Se lui si definisse dottore in scienze e tecniche psicologiche non ci sarebbero bisogno di puntualizzazioni da parte di alcuno. Perché non lo fa?

E comunque la sua laurea breve non avrà nessuna valenza giuridica finché il dott. Galeota non avrà ottenuto l'iscrizione all'albo degli psicologi dove al momento non compare il suo nominativo.

10 commenti:

Sansone Carrasco ha detto...

Non può dire di essere laureato in psicologia, continua a millantare e lo afferma in tv, nonostante tu glielo avessi evidenziato.

Astromauh ha detto...

Ho parlato con una psicologa che mi ha detto che questo non è da denuncia. Però resta sempre un comportamento scorretto, perché bisognerebbe sempre qualificarsi per quello che veramente si è. I laureati in psicologia che hanno fatto cinque anni di studio, come si dovrebbero definire? Mi pare che spetti a loro definirsi come laureati in psicologia, o psicologi se oltre alla laurea magistrale hanno anche superato l'esame di stato e sono iscritti nell'albo degli psicologi.

Utilizzare il titolo di un corso di studi superiori non sarà propriamente un reato, ma è una scorrettezza che qualifica questo individuo per quello che è, ossia un arrivista, un presuntuoso, e un pallone gonfiato.

E' un peccato che non abbia superato l'esame di stato, o che non abbia proprio tentato, sentendosi impreparato. Però è strano perché dei libroni di psicologia li aveva comprati.

Io spero vivamente che si metta sotto a studiare e che riesca ad entrare nell'albo come psicologo junior, perché voglio avere la soddisfazione di farlo cancellare.

Il codice etico degli psicologi, ma anche dei dottori in Scienze e Tecniche Psicologiche, vieta la commistione tra la psicologia e materie non scientifiche e superstiziose. Però bisogna aspettare che prima riesca ad entrare in questo albo, per farlo cacciare facendo le opportune segnalazioni a chi di dovere.

Sono un po' sadico? Ma no, penso che un astrologo/psicologo di quel tipo sia pericoloso, e cerco di tutelare la collettività. ;-)



Sansone Carrasco ha detto...

Dopo le calunnie gratuite che hai ricevuto, in cui ti si narrava come un personaggio ricercato dalla camorra, eternamente in fuga, picchiatore di donne e molestatore sessuale, mi sembra solo una forma di legittima difesa. E hanno fatto pure foto a casa tua e il Galeota ti ha minacciato, affermando che andava da te per metterti la faccia nel cesso.

E per cosa? Perchè a pagina 35 Discepolo stesso afferma che le statistiche erano un buco nell'acqua, facendo credere il contrario, con una specie di gioco ipnotico.

Sansone Carrasco ha detto...

La psicologa può anche affermarlo, libera di farlo, ma permettimi di dirti che ci vuole un esperto, come per esempio un avvocato o giurista, che ne sanno sicuramente molto di più di lei, con tutto il rispetto.

Astromauh ha detto...

La psicologa con cui ho parlato è ferrata in materia, perché è riuscita a far condannare uno che si professava psicologo. Il semplice fatto di dichiararsi laureato in psicologia, avendo conseguito una laurea breve non è un reato.

Però forse prima che tu cominciassi a frequentare c'è stato qualcuno che mi ha fatto notare che il Galeota aveva messo sulla sua pagina Facebook che faceva consulti psicologici e questo accadeva molto prima che pigliasse quello straccio di laurea che ha.

Io stupidamente ho pubblicato il commento di questa persona, invece di andare a denunciare il Galeota per esercizio abusivo della professione. In quella occasione mi sono beccato una caterva di insulti da parte del Galeota, che nel frattempo aveva cancellato la scritta, e nonostante i miei inviti a rimetterla si rifiutava di riscriverla.

Mi sono molto pentito della mia leggerezza, essere buoni e cercare di fargli capire le cose non paga, sarebbe stato molto meglio farlo bastonare dalla giustizia.

Mi pare che l'ho già detto recentemente, sono dei Pesci e sono stupido.

Astromauh ha detto...

Comunque sono contento di avere interagito un po' con qualche fan del Galeota, perché ho avuto modo di capire che tipo di persone sono. Ad esempio quel Placido Torres è tutta barba e niente cervello. Tu credi che siano in grado di capire che Discepolo me ne ha fatte tante e che forse qualche ragione ce l'ho? Non sono proprio in grado di stabilire le connessioni.
Mi ha fatto molto piacere che tu mi hai fatto capire che hai compreso la questione della pagina 35. Per i fan del Galeota questo è troppo difficile, non riescono a seguire il ragionamento. Visto che Discepolo aveva trovato dei risultati brillanti, questi risultati rimangano brillanti per sempre, non importa che a smentirli sia stato lo stesso Discepolo.

Il Galeota e Placido Torres sono amici. Il Galeota chiama Placido e gli da un appuntamento, vediamoci mercoledì alle 16. Placido acconsente. Poi dopo mezz'ora il Galeota l'ho richiama, e gli dice : "Scusami, ma mi ero dimenticato che il mercoledì ho lezioni di danza, vediamoci invece giovedì alle 16 e Placido dice OK.

Però poi il Mercoledì Placido si reca ugualmente all'appuntamento e non trova nessuno.

E' fatto così, non riesce a capire che gli appuntamenti come tutte le cose possano essere revocati o cambiati.

Sembra incredibile? Ed invece è così! Però è molto bravo nel dare del matto a quello e a quell'altro, e finché i genitori gli danno da mangiare lui campa.

Astromauh ha detto...

Sansone hai visto questa pagina?

E' qui che diceva di fare il consulente psicologico, e questo accadeva molti anni fa.

Comunque sia nemmeno ora è abilitato a fare il consulente psicologico.

Lui scrisse una specie di giustificazione per dimostrare che poteva mettere questa dicitura, è proprio intellettualmente deficitario, perché non si è reso conto che le sue giustificazioni non avevano alcun valore, e che le sue parole sono la testimonianza scritta dell'illecito che ha compiuto. Ora anche qui non credo che ci posso fare molto con la sua pagina registrata su web-archive, perché penso che dopo un po' di anni la cosa sia caduta in prescrizione.

Che occasione che mi sono fatto sfuggire, gli potevo far dare una raddrizzata da qualche maresciallo dei carabinieri.

Sansone Carrasco ha detto...

Certo che ricordo quella pagina! Di sicuro cerca qualunque tipo di sotterfugio per ottenere consensi e clienti, ciò è innegabile!

Astromauh ha detto...

Tutto questo discorso, questi sofismi con cui vorrebbe giustificarsi non hanno valore giuridico. Se non sei uno Psicologo non puoi fare consulenze psicologiche, punto e basta.

Io non è che ho studiato legge, ma queste cose si capiscono da sole, non occorre essere un avvocato.


Sulla mia pagina Facebook alla voce "professione" vi è la dicitura "consulente psicologico"e non "psicologo", proprio per evitare di essere additato come colui il quale professa senza una qualifica. E' molto importante essere chiari e soprattutto onesti, e non millantare mai conoscenze che non si posseggono o di cui ancora non si ha una qualifica. Lo psicologo è colui il quale ha conseguito una laurea e svolge una professione legata a ciò; il consulente psicologico invece è colui il quale usa qualcosa della psicologia per svolgere consulenze di altro tipo. Ho deciso di aggiungere la dicitura "consulente psicologico" alla sezione dedicata alla professione, per evitare di essere riconosciuto esclusivamente come un "semplice" astrologo perché purtroppo agli occhi della gente, svolgere questa professione (anche se gratuitamente) è sempre sinonimo di qualcosa che non ha validità. Aggiungendoci invece il fatto che studio psicologia, acquisisco più credibilità. Non si tratta di un escamotage per apparire quello che non sono, ma all'opposto di specificare proprio quello che sono: un astrologo che sta sviluppando competenze e conoscenze in psicologia, cosa che non tutti fanno.


Vogliamo sentire cosa ne pensa un avvocato? Oppure magari vuoi domandare all'ordine degli psicologi se si può fare così?

Non c'è differenza tra le dicitura consulente psicologo e psicologo, perché l'unico che può fare delle consulenze psicologiche è (ovviamente) uno psicologo.

Astromauh ha detto...

E' un po' come se dicesse come professione faccio l'idraulico, però la domenica a volte faccio pure il chirurgo vascolare, perché sono delle professioni simili, sturare un lavandino o sturare una arteria è un po' la stessa cosa. Idiota.