domenica 30 gennaio 2011

A proposito del test




Il test che vi avevo proposto, come mai nessuno ha provato a risolverlo?

Da quando l'ho proposto in un forum, ci sono state soltanto due persone che si sono cimentate nell'impresa, e non erano degli astrologi, ma soltanto delle persone interessate all'astrologia.

Me le spiegate le ragioni di questo disinteresse?

Io non riesco a capire.

Giulia ci ha informato di aver previsto la separazione di Veronica Lario dal marito, perchè l'avrà fatto?

Penso che ricordando la sua previsione, lei ci abbia voluto dire che con l'astrologia è in grado di fare delle previsioni che si avverano.

Però, il fatto che la previsione si sia avverata, non può essere considerata una prova dell'astrologia, al massimo potrebbe essere un indizio a favore, ma mai una prova.

Ma se l'astrologia veramente funziona, perchè non dovrebbe essere possibile provarlo?

L'astrologia non si occupa di cose astratte, non si occupa di metafisica, non è una religione, anche se molto spesso viene accomunata alla religione dagli scettici, che ritengono che la credenza negli influssi dei pianeti, che hanno gli stessi nomi degli Dei dell'Olimpo, sia equivalente alla credenza nell'esistenza di Dio.

L'esistenza di Dio non è dimostrabile, al contrario dell'astrologia che fa delle affermazioni verificabili.

Se io dico che le persone che hanno Giove all'ascendente hanno di solito una corporatura massiccia, questa mia affermazione è potenzialmente verificabile.

Gli astrologi in genere non fanno altro che accusare la scienza ufficiale di chiusura mentale nei confronti dell'astrologia, ma questo atteggiamento cosi' frequente è sbagliato ed improduttivo.

Gli scettici dicono che l'onere della prova spetta a chi fa una affermazione, ed hanno ragione loro, spetterebbe agli astrologi dimostrare la validità delle proprie affermazioni.

L'astrologo invece cosa fa?

L'astrologo dice: "Ho avuto migliaia di prove della validità dell'astrologia, le persone che mi consultano sono soddisfatte delle risposte che ricevono, per cui non sento alcuna esigenza di andare da quelli del CICAP per sottopormi alle loro sperimentazioni, e poi si sa, loro sono in malafede.".

Questa sensazione di certezza soggettiva della validità dell'astrologia, io ce l'ho più degli altri. Ho smesso di meravigliarmi delle "previsioni" azzeccate da qualche decennio, mi meraviglio invece dei consulti poco soddisfacenti. Mi stupisco quando l'astrologia non funziona e non quando funziona.

Però mi rendo conto che la mia certezza soggettiva della validità dell'astrologia non ha valore dal punto di vista della scienza.

Alcuni astrologi suggeriscono a chi è scettico nei confronti dell'astrologia di mettersi a studiarla, perchè questo è il modo migliore per rendersi conto della sua validità. Indubbiamente è cosi', però questo non può essere l'unico modo.
Se vado dal meccanico per farmi aggiustare la macchina, lui non mi dice che se voglio ripare la mia macchina devo mettermi a studiare la meccanica, me la aggiusta e basta.

E poi, come la mettiamo con le altre astrologie?
Sono convinto che la stessa sensazione di certezza che ho nei confronti dell'astrologia occidentale ce l'hanno anche gli astrologi indiani che praticano una astrologia diversa.

Il sistema di riferimento può essere a piacere siderale o tropico?

E' una questione di tradizione, dipende dal posto dove si è nati?

Un po' come per la fede religiosa?

Perchè se nasci in Italia sei cristiano, se nasci in Iran sei musulmano e se nasci in India sei induista?

L'astrologia indiana ha molto in comune con l'astrologia occidentale, il significato dei pianeti, dei segni e delle case, è sostanzialmente lo stesso, la differenza più grande è che per loro una persona che è nata in un certo giorno invece di essere dei Pesci è dell'Aquario e ha quindi le caratteristiche di questo segno.

Non possiamo aver ragione sia noi che gli astrologi sideralisti, una delle due astrologie è sbagliata su questo punto.

Se consideriammo entrambe le astrologie corrette, secondo me significa che reputiamo l'astrologia una pseudo scienza, qualcosa di più affine ad una religione che ad una scienza.

L'esistenza di diverse astrologie è la dimostrazione che non tutte le affermazioni astrologiche sono corrette, ma che ce ne possono essere alcune errate.

Credo che sarebbe interessante distinguere le affermazioni corrette da quelle sbagliate, e l'unico modo per poterlo fare è quello di sottoporre a verifica le varie affermazioni.

Nessun commento: