venerdì 8 giugno 2012

Perché Discepolo non vuole che Piero Angela faccia le RSM?



Come avrai capito la domanda non era rivolta a te, ma a coloro che parlano male delle Rivoluzioni Solari Mirate: come puoi notare, nei loro scritti sul web, in mancanza di testi pubblicati da alcuni di questi retori e pseudo-sceriffi, essi non si pronunciano mai per dirci cosa consigliano al fresco licenziato di Termini Imerese che non ha i soldi per pagare l'IMU. Questi pseudo-astrologi molto occupati a produrre oroscoponi e diplomi taroccati che ultimamente stanno dando luogo ad alleanze trasversali tra delinquenti comuni e appartenenti ad associazioni a delinquere strutturate in modo militare, si guardano bene dallo scrivere a chiare lettere che consigliano la pazienza, l'attesa, l'acquiescenza, la preghiera, il pensiero positivo, la pacca sulla spalla e via discorrendo. In questo modo riescono a "prendere" molti "polli" al volo nel più assoluto disprezzo di ogni regola deontologica dove ciascuno dovrebbe dire quali sono i propri autori e testi di riferimento. Altrimenti si tratta solo di sordidi farisei che un giorno sono seguaci di André Barbault e il giorno dopo di Dane Rudhyar e di chiunque altro per potersi aggiustare sempre quattro uova nel piatto, indossando il vestito buono, ma restando pur sempre dei pataccari dell’astrologia. 
Dal blog odierno di Discepolo


In effetti può capitare che l'astrologo non sappia cosa rispondere agli interrogativi di chi si rivolge a lui.Ci sono delle situazioni in cui si può trovare il consultante che oggettivamente non mostrano delle soluzioni,  per cui può essere estremamente imbarazzante per l'astrologo suggerire qualcosa.Si tratta di un problema che conosco, ma che non sono mai riuscito a risolvere.  


In genere le persone che si rivolgono all'astrologo hanno qualche problema, ma quelli che hanno dei problemi veramente gravi sono una minoranza. In che modo un astrologo può cercare di aiutare a risolvere i problemi di una persona che è stata licenziata e che non sa dove prendere i soldi per sfamare la sua famiglia?


O peggio ancora se una persona ha un grave problema di salute, e ti confida che il medico gli ha detto che ha tre mesi di vita? Ci sono delle situazioni in cui l'astrologo non è in grado di dare delle risposte, specialmente se le domande riguardano la salute, argomento su cui l'astrologo non è competente a meno che non sia anche un medico, ma anche se le domande sono esistenziali, perché non è detto che l'astrologo sia un illuminato o un saggio.In fondo piacerebbe anche a me avere sempre delle risposte per tutti. 


Sei stato licenziato? Non preoccuparti ti basta recarti a Montreal nel giorno del tuo prossimo compleanno, perché cosi' ti piazzi Giove in decima, e sicuramente troverai un buon lavoro il prossimo anno. Sei gravemente malato? Non so se questo servirà a guarirti, ma se trascorri il compleanno lunare a Bucarest, la tua salute ne trarrà giovamento.Fantastico, ma queste cose sono vere?Discepolo afferma che sono vere, dice di aver elaborato un metodo che permette di migliorare la qualità della vita, e che è comprovato da migliaia di casi di persone che ha spedito in giro per il mondo. 


L'affidabilità del metodo è altissima, non promette veri e propri miracoli, ma quasi, perché secondo lui con l'astrologia attiva è possibile migliorare qualsiasi aspetto della vita.Ma al di la di queste dichiarazioni, c'è qualche prova che le cose stiano effettivamente cosi?Se veramente l'astrologia attiva funzionasse al 100% cosi' come sostiene, come mai non esiste alcuna dimostrazione oggettiva della sua efficacia? 


Se effettivamente mi risulta che il 90% delle persone a cui ho piazzato Giove in decima, hanno avuto un miglioramento della loro vita lavorativa, perché dovrebbe riuscirmi difficile dimostrarlo? Una alta percentuale di successi dovrebbe essere facilmente dimostrabile, e allora perché questa dimostrazione non c'è? Discepolo si ritiene una specie di benefattore dell'umanità, però si contraddice perché evitando di dimostrare la validità delle sue teorie, i benefici di queste teorie non avvantaggiano tutta l'umanità ma soltanto una ristretta cerchia di persone che è disposta a credergli sulla parola.


Un vero benefattore dell'umanità che motivo avrebbe di agire in questo modo?Mi sembra un comportamento veramente meschino da parte di un grande uomo: "Ti permetto di avvantaggiarti delle mie scoperte, solo se sei disposto a credere in me incondizionatamente".Non sarebbe giusto che anche gli scettici si avvantaggiassero di queste scoperte, dimostrando anche a loro che funzionano?



13 commenti:

Anonimo ha detto...

La comunità astrologica italiana, quella che si confronta in rete e che scrive libri e articoli su riviste specializzate, è concorde nel considerare un certo personaggio un bugiardo irresponsabile e un malato di mente, completamente fuori controllo. Ricordate il suicidio di massa di 912 persone nel 1978 in Guyana? Erano seguaci di un guru americano che si credeva la reincarnazione di Cristo e Lenin. Se possono succedere certi fatti, evidentemente significa che c’è una piccola parte di persone deboli che cercano la salvezza presso coloro che promettono di risolvere con rimedi miracolosi tutti i loro problemi esistenziali e traghettarli nel paese di Bengodi. A questa situazione purtroppo non c’è rimedio, se non quello di fare leva sulla cultura e sul buon senso di cui ogni essere umano è dotato. Nei casi più gravi provvede la polizia e la magistratura, come è successo a Roberto Busceti, le cui vicende giudiziarie sono finite sulla stampa nazionale e addirittura su Mi Manda Rai3. Notizie qui: http://www.dimarzio.it/srs/modules/news/print.php?storyid=47

Astromauh ha detto...

Ho guardato dei filmati su You-Tube a proposito del suicidio di massa del 1978. In uno di essi si assiste ad un finto miracolo compiuto da Jim Jones che aveva guarito dalla paralisi una anziana signora. Questa donna era in realtà una delle segretarie di Jim Jones e non era mai stata paralizzata. La cosa sorprendente è che anche quando i trucchi vengono scoperti, questo non è sufficiente a far cambiare idea agli adepti. In un libro di Piero Angela, di cui non ricordo il titolo, si parla di come sia successo lo stesso per Uri Geller. I suoi seguaci nonostante abbiano ad un certo punto capito che Uri Geller avesse in diverse occasioni usato dei trucchi per piegare le chiavi, hanno comunque continuato a credere alla genuinità dei suoi presunti poteri paranormali.

La volontà di credere è superiore a qualsiasi altra cosa, anche all'evidenza.

Lo stesso succede anche ai seguaci di Discepolo. Discepolo ha usato dei trucchi con le sue statistiche sulla ereditarietà astrale, e si è inventato dei risultati inesistenti.

Le date di nascita dell'archivio Gauquelin smentiscono i suoi risultati, le persone non nascono con l'ascendente uguale al segno del padre più frequentemente del previsto, e i professori di statistica che Discepolo aveva presentato come i certificatori dei suoi risultati hanno smentito di averlo fatto.

Tutto questo però, per qualcuno non è sufficiente, e continuano a vedere in Discepolo un maestro.
Sarei curioso di sapere come fanno, vorrei capire come mai se anche c'è la prova che Discepolo abbia detto il falso a proposito delle statistiche, c'è qualcuno che ancora lo considera un astrologo attendibile.

I suoi seguaci però si guardano bene dal diiscutere di queste cose, per cui credo che la mia curiosità non sarà soddisfatta.

Anonimo ha detto...

Nel blog tenuto da Discepolo leggo con stupore che egli parla di regole deontologiche. Sarebbe interessante capire quali sono le regole a cui si attiene, perché nel suo sito non ce n’è traccia. Dunque, Discepolo ci dica dove possiamo trovare il suo codice deontologico, è forse quello pubblicato dal suo allievo Luciano Drusetta, consultabile qui: http://digilander.libero.it/drusetta/codice.html

Trovo inoltre oscuri e minacciosi riferimenti a non ben specificate alleanze tra delinquenti comuni e associazioni a delinquere strutturate militarmente. Speriamo che Discepolo, napoletano che certamente conosce la triste situazione di vaste sacche di illegalità della sua terra, si attivi per sgominare questa pericolosa banda di criminali, evidentemente nota a lui ma non al grande pubblico.
Ma la ciliegina marcia sulla torta avariata sta in questa frase: essi non si pronunciano mai per dirci cosa consigliano al fresco licenziato di Termini Imerese che non ha i soldi per pagare l'IMU. Ci è dato di arguire che Discepolo suggerisca la pratica della cosiddetta rivoluzione solare mirata (definizione forse ripresa da una gara di tiro con l’arco) a un disoccupato alle prese con il versamento della prima rata dell’IMU. Quindi che cosa dovrebbe fare questo operaio in bolletta? Discepolo suggerisce forse di fare un bel viaggio al circolo polare artico (ma con quali soldi, visto che gli mancano per pagare l’IMU?) invece di rivolgersi a un commercialista o a un patronato che forse fornirebbero una consulenza qualificata. E cioè, secondo Discepolo, viaggiando in paesi lontani il disoccupato in questione riuscirebbe a trovare i soldi per pagare l’IMU? Ma supponiamo che il disoccupato abbia già fatto il compleanno prima del 18 giugno (data versamento IMU) che cosa gli consiglierebbe questo grande guru-astrologo? Di farsi fare un prestito da uno strozzino per fare la rivoluzione lunare mirata? C’è qualcosa che non quadra. Devo concludere qui, ora ho cose più importanti da fare, del tipo portare a spasso il cane o pulire la lettera dei gatti.

Anonimo ha detto...

Discepolo menziona spesso il nome di Barbault di cui afferma essere discepolo e amico. Discepolo scrive anche sul suo blog che da decenni pratica le rivoluzioni solari mirate e che le consiglia ai suoi numerosi clienti. Sono andato a visitare il sito di André Barbault e non ho trovato traccia del nome di Discepolo e nemmeno di rivoluzioni solari, mirate o non mirate. Il nome di Discepolo non figura nemmeno nell’elenco degli articoli né come autore o traduttore. L’unico articolo non firmato da Barbault è quello di Ray Merriman dal titolo Astrology’s value to society and the individual. Il sito internet di Discepolo non esiste tra i link dei siti amici di Barbault. Inoltre Barbault ha scritto che utilizza solo i transiti per formulare le previsioni, e mai le rivoluzioni solari, che ritiene inutili. L’enciclopedia Treccani dà questa definizione di un discepolo: Chi segue le dottrine o le opinioni di una persona (apprese anche attraverso i suoi scritti e dopo la sua morte) che egli considera e venera come maestro, e per estens. chi conforma la propria vita, i proprî principî e giudizî sull’esempio di un maestro. Allora io chiedo come può Discepolo affermare di essere un discepolo di Barbault, quando è lontanissimo dal seguirne le dottrine, il pensiero, l’esempio, ecc.? Ne consegue che quando Discepolo afferma di essere un discepolo di Barbault, non la racconta giusta. Discepolo dà del pataccaro a chi non la pensa come lui, ma dimentica di essere nato e di vivere in una città famosa per appioppare patacche. Non è che abbia risentito dell’ambiente in cui opera?

Anonimo ha detto...

Dal Codice Etico di Drusetta:

"L'astrologo si astiene dal dare pubblicamente giudizi negativi relativi alla formazione, alla competenza e ai risultati conseguiti dai colleghi, o comunque giudizi lesivi del loro decoro e della loro reputazione professionale."
Ciro Discepolo non potrebbe sottoscrivere il codice etico del suo allievo!

Astromauh ha detto...

Se è per questo, nemmeno io rientrei nel codice Drussetta, ma perché non dovrei esprimere dei giudizi negativi sui risultati conseguiti dai colleghi?

Io non ho stretto patti omertosi con nessuno, e credo di avere il diritto e anche il dovere di dire che i risultati statistici di cui Discepolo si vanta non sono mai esistiti.

E comunque non sono i miei giudizi ad essere lesivi del decoro e reputazione di Discepolo, ma le sue azioni.

Chi glielo ha fatto fare ad inventarsi delle statistiche inesistenti? Non glielo ha mica prescritto il medico.

Da qualche parte Discepolo è citato nel sito di Barbault, in una pagina in cui si parla di statistiche.

Barbault è una tra le vittime più illustri della cialtroneria di Discepolo, perché anche lui è stato ingannato da Discepolo a proposito delle statistiche.

Anonimo ha detto...

Effettivamente Discepolo ha preso in giro un sacco di gente spacciando per vere le sue statistiche farlocche. Ha anche abusato della fiducia di astrologi illustri come Barbault, che gli hanno creduto sulla parola quando diceva di avere la certificazione dei professori dell’Università Federico II di Napoli, una certificazione mai rilasciata. Dobbiamo rivolgere un grazie ad Astromauh per avere smascherato questo gioco delle tre carte e avere ristabilito la verità dei fatti.

Astromauh ha detto...

I tuoi complimenti mi imbarazzano perché non credo di avere dei meriti particolari. La cosa più strana di questa vicenda è che le prove che fossero delle statistiche farlocche, erano da sempre sotto gli occhi di tutti.
Forse sono stato bravo nello scrivere il programma che ha elaborato la statistica e che mostra l'inesistenza dell'Effetto Discepolo, però questo non era necessario. Gli errori compiuti da Discepolo sono in bella mostra nei documenti in cui descrive le sue statistiche, e ci sono da oltre 20 anni.

Per smentire Discepolo non era necessario essere in possesso del database usato nella statistica, ma sarebbe stato sufficiente leggere con attenzione i documenti in cui le descrive.
Io ancora non ho capito come mai non se ne sia accorto nessuno prima di me.

Mi sono anche chiesto se i miei colleghi sono stupidi. Però non credo che si tratti di stupidità, quanto ad una abitudine mentale che non prevede mai di verificare le affermazioni astrologiche. Se vogliamo ricavare una morale da questa vicenda, questa non è che Discepolo è inaffidabile, ma che c'è qualcosa che non va, nel modo in cui viene praticata l'astrologia.

Se queste statistiche hanno resistito per 20 anni, questo significa che ne gli estimatori di Discepolo, ne i suoi detrattori si sono dati la pena di leggerle e di capirle. Ma gli astrologi se non si preoccupano di capire qualcosa, su cosa basano le loro affermazioni?
Si basano sul grado di simpatia-antipatia di qualche autore?
Sulla appartenenza ad una certa scuola o corrente piuttosto che ad un'altra?

Questi metodi sono inefficaci.

E quindi?

E quindi niente, non credo che l'astrologia possa cambiare. Però magari chi può dovrebbe provare a cercare di verificare, le cose che crede di aver capito dell'astrologia, perché se l'astrologia funziona, si dovrebbe anche essere in grado di dimostrarlo.

L'astrologia soffre di un eccesso di verbosità, invece bisognerebbe cercare l'essenziale, liberandola da sovrastrutture inutili. Per me non è un gioco intellettuale con cui dimostrare che si può dire tutto ed il contrario di tutto.

Anonimo ha detto...

C'è una bella differenza tra il criticare i risultati del lavoro di qualcuno o le sue teorie, il che sembra anche a me legittimo, e criticare le persone o insultarle. Per Discepolo tutti quelli che non la pensano come lui sono delinquenti e andrebbero incarcerati: ecco perché non potrà mai firmare un qualsiasi Codice Etico e continuerà ad avere travasi di bile e a rodersi per l'invidia dei successi altrui!

Anonimo ha detto...

Credo che la leggenda metropolitana della validità delle statistiche del Discepolo sia dovuta a vari motivi. Certamente sono pochissimi gli astrologi che sono competenti in materia statistica. Poi è entrata in gioco la fiducia che questo guru-astrologo inizialmente riscuoteva. Inoltre ha saputo abilmente sfruttare la benevolenza di Barbault. Per finire, gli astrologi hanno perso il contatto con i calcoli astronomici e in linea di massima sono pigri e poco disposti a sacrificare tempo ed energie alla ricerca.

Anonimo ha detto...

Cerco di immaginare la risposta del fresco licenziato di Termini Imerese che non sa come pagare l'Imu al consiglio di spendere 2-3000 euro per trascorrere il suo compleanno alle isole Aleutine con la promessa che questo gli cambierà la vita (e probabilmente la sua vita cambierà davvero dopo essere tsato quasi ammazzato dagli strozzini a cui si sarà rivolto per avere i soldi del viaggio.

MARISTELLA ha detto...

Guardando la mia rivoluzione solare nel 2013 c'e' da farsi venire i capelli bianchi Pero mi sono chiesta una cosa aspetta vado a vedere quella del 1982 anno nel quale rimasi vedova all eta di soli 21 anni beh e piu che buona cosa strana perche mi ha straziato l anima e portato via la gioventu Allora mi sono chiesta una cosa chissa se sarebbe bastato andare all estero per salvargli la vita ? !!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Hai guardato la tua RS ma non quella di tuo marito...