venerdì 4 ottobre 2013

Il metodo Discepolo

Dati Reali Paris-12



Random 1

Random 2

Random 3

Random 4


La prima di queste tabelle mostra i risultati reali estratti dal file Paris-12. Il file Paris-12 contiene le date di nascita di gruppi familiari raccolte originariamente da Michel Gauquelin in un quartiere di Parigi. Il numero totale delle date di nascita di questa statistica era di circa 8.000 soggetti. Le coppie figli/padri sono invece 2739, mentre le coppie figli/madri sono state analizzate separatamente.

Nella prima tabella, sulla diagonale evidenziata in giallo, ci sono le coppie figli/padri che sono formate da figli il cui ascendente risultava essere uguale al segno solare del padre.

Nella tabella leggiamo che delle 2739 coppie di figli e di padri, ce ne sono 10 formate da figli ascendente Ariete, che hanno un padre del segno dell'Ariete, 20 formate da figli ascendente Toro che hanno un padre del segno del Toro, ecc.

Il totale delle coppie presenti sulla diagonale è:

10 + 20 + 17 + 29 + 17 + 31 + 25 + 18 + 25 + 18 + 15 + 9 = 234

Discepolo sostiene (sosteneva?) che il numero delle coppie figli/padri presenti su questa diagonale è molto maggiore del previsto.

Ma qual è il numero delle coppie previste su questa diagonale?

Il numero di coppie previsto su questa diagonale è facilmente calcolabile moltiplicando i totali parziali in corrispondenza di ciascuna casella e dividendoli per il totale dei soggetti.

Ad esempio, se vogliamo sapere qual è il numero di coppie previste per la casella figlio ascendente Ariete/ Padre Sole in Ariete, dobbiamo moltiplicare il totale dei figli ascendente Ariete per il totale dei padri Ariete e dividere per il totale di tutte le coppie.

Ariete/Ariete= 98 * 256 / 2739 = 9.16

Proseguendo nello stesso modo calcoliamo anche le coppie previste per la combinazione Toro/Toro, Gemelli/Gemelli ecc.

Per cui le coppie previste sulla diagonale centrale risultano essere 223, undici in meno delle coppie trovate che erano 234.

Discepolo però, non adotta questo metodo, che era già stato adottato da Didier Castille in una statistica del tutto analoga, perché pensa che bisogna utilizzare una procedura random per calcolare il numero previsto per queste coppie.


Dall’insieme di questo tema, se lo sapete leggere, avete il quadro di un essere cattivo, depresso, vendicativo, ottuso, che ripete idiozie all’infinito, che vorrebbe obbligare i Professori che hanno certificato la mia ricerca a trovare i dischetti nei loro archivi per farli esaminare a lui: lo Sceriffo, il più grande ignorante di questa Terra che continua a dire che la ricerca descritta nel libro che conoscete andava fatta senza il campione random e non gl’interessa che i Professori dicano il contrario: esso (dato il nome che si è dato), che ha prodotto zero in tutta la vita, ne sa di più dei Professori di statistica coautori del libro dove è scritto che tutti i calcoli e le analisi statistiche furono rifatti in sede universitaria! 
Ciro Discepolo

Discepolo ha torto, non è vero che in questa statistica fosse necessario ricorrere ad un campione random, così come non è vero che i professori universitari abbiano certificato la sua statistica.

Comunque ho deciso di seguire anch'io il metodo di Discepolo che consisteva nel mischiare le famiglie, utilizzando la funzione random presente nei linguaggi di programmazione, facendo si che fosse il computer ad abbinare casualmente a ciascun padre un figlio qualsiasi tra i figli presenti nel database.

Ho ottenuto così quattro nuove tabelle che mostrano i risultati ottenuti mischiando le famiglie in modo casuale.

Per prima cosa notiamo che i totali parziali e il totale generale rimangono invariati anche in queste quattro tabelle random. Infatti è proprio così che deve essere, perché i soggetti della statistica sono sempre gli stessi, per cui il numero dei figli Arieti rimane invariato, così come il numero dei padri Ariete ecc.ecc..

Quello che cambia, in queste quattro tabelle, è il numero delle coppie riferito a ciascuna delle 144 caselle, per cui, di conseguenza, anche sulle diagonali centrali troviamo dei numeri diversi da quelli originali.

La somma delle coppie presenti sulla diagonale centrale, varia da tabella a tabella, come era naturale aspettarsi visto che gli abbinamenti figli/padri sono stati ottenuti in modo casuale.



Allora chiedo direttamente a Discepolo:

Signor Discepolo, tra le quattro tabelle random, quale bisogna prendere come termine di confronto con la tabella originale?

La 1, la 2, la 3, o la 4?

Discepolo, come al solito, non risponderà, però potete rispondere voi al suo posto, e quindi propongo a voi la domanda.

Quale tra queste tabelle generate in modo casuale verrà utilizzata da Discepolo?

La 1, la 2, la 3, o la 4?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se affermi di non essere un delinquente, perché non pubblichi un tuo documento con foto e indirizzo, come possiamo fare tutti noi? Ti scrivi i commenti da solo, picchi i poliziotti, compri i domini dando indirizzi di casa falsi, compri i domini degli altri per scopi delinquenziali, fai finta di fare calcoli di statistica, ma non capisci niente e sbagli perfino a calcolare i temi di nascita. Fai il mago e vuoi farti passare per astrologo. Sei contro le donne insieme a qualche altro senza palle che ti frequenta. Comincia a studiare da zero e forse fra dieci anni potrai diventare un oroscoparo.
Lala

Astromauh ha detto...

Nessun commento, a parte il solito commento della stalker che mi perseguita?

Sono un po' deluso. Possibile che non ci sia nessuno che voglia rispondere al mio quiz?

Astromauh ha detto...

Non ditemi che avete bisogno di un aiutino, la domanda che vi ho fatto è semplicissima.

Vi do l'aiutino: Provate a vedere cosa succede sulle diagonali delle quattro tabelle RANDOM.

Astromauh ha detto...

Se l'aiutino non basta allora eccovi un aiutone.