giovedì 31 ottobre 2013

L'uomo che vedeva l'invisibile


I figli con l'ascendente uguale al segno solare dei padri sono 6 in meno del previsto, su un campione di oltre 80.000 soggetti.

Discepolo invece sosteneva che i figli con l'ascendente uguale al segno solare dei padri erano molti di più del previsto. Nel suo libro on line: "Astrologia si, e no" compare un grafico in cui questi figli risultano essere circa il 30% in più del previsto su un campione di 47.000 soggetti.

Siccome il numero previsto per questo tipo di coppie figli/padri sull'intero campione della ricerca è 2034, praticamente Discepolo avrebbe trovato 610 coppie in più del previsto.

Ma come ha fatto a vedere queste 610 coppie in più quando in realtà ci sono 6 coppie in meno?

Discepolo si definisce il massimo esperto mondiale delle rivoluzioni solari, e sostiene che spostandosi in certe località nel giorno del compleanno sia possibile modificare il proprio destino.

Lui dice di aver avuto innumerevoli conferme della validità delle sue teorie, dobbiamo credergli?

Non potrebbe essere che i decantati benefici delle rivoluzioni solari mirate siano del tutto inesistenti, così come è inesistente il surplus di figli con l'ascendente uguale al segno del padre?


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti il suo caro allievo si sta autoconvincendo di essersi emancipato per aver scritto un paio di libri, ma ne ha venduti?

Astromauh ha detto...

Anonimo dovresti firmarti quando parli del suo caro allievo, altrimenti lui mi manda dei commenti ingiuriosi, perché il suo maestro gli ha detto che scrivo da solo i commenti sul mio blog.

Non voglio avere a che fare con questa persona.

Astromauh ha detto...

Spero che questo mio ultimo post sia più comprensibile degli altri, perché mi sono reso conto che sono in molti a non capire le statistiche.

Le persone in genere non sanno cosa sia il P value, o cosa si intenda per significatività statistica.

Ma non è necessario avere delle conoscenze statistiche particolari per capire che se Discepolo dice di aver trovato che i figli che hanno come ascendente il segno solare dei padri sono molto più numerosi del previsto, mentre in realtà sono meno del previsto, c'è qualcosa che non va.

Anonimo ha detto...

discepolo è crollato come un castello di carte. Brutto colpo per il guru