lunedì 15 febbraio 2016

Il gioco dell'otto

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Osservando le configurazioni astrali di questa settimana (dal 14 marzo al 20 marzo, cosa puoi prevedere per quanto riguarda l'evoluzione della situazione politica e sociale inter-nazionale?

Astromauh ha detto...

Non è il mio mestiere. Non mi occupo di astrologia mondiale. Prossimamente ci sarà una concentrazione di pianeti tra Ariete e Sagittario che sono segni di fuoco e che farebbero pensare a delle azioni belliche. Secondo me potrebbero esserci delle azioni militari europee contro l'ISIS.

Comunque ripeto che non mi occupo di politica internazionale e nemmeno nazionale, e non ho la pretesa che la mia "previsione" si avveri.

Anonimo ha detto...

Quali prove esistono dell'influenza astrologica di Nettuno?

Astromauh ha detto...

Il mio amico C. è la prova vivente dell'influsso astrologico di Nettuno. Naturalmente il mio amico che è nato durante una stretta congiunzione tra il Sole e Nettuno non è l'unico caso che attesta l'influsso di Nettuno, ma siccome lo vedo abbastanza spesso mi è venuto in mente lui per rispondere alla tua domanda.

Questo mio amico, da quasi vent'anni mi ripete sempre le stesse cose, ogni volta che lo vedo, così come fa con tutte le persone con cui entra in contatto. E' affetto da una specie di delirio paranoico in cui immagina l'esistenza di cospirazione mondiale, ordita da un burattinaio(americano) che decide le sorti del mondo.

Queste cose che racconta potrebbero anche essere delle ipotesi plausibili, se non fosse che poi aggiunge che è questo gran burattinaio colui che ha deciso che i suoi concorrenti sul lavoro debbono guadagnare e lui no.

Non so di che malattia soffra il mio amico, ma solo che non sta per nulla bene.

Questi stati psichici alterati sono tipici di Nettuno. I Nettuniani sembrano vivere in una realtà diversa, come se vedessero il mondo attraverso uno specchio deformante. Questo non sempre si manifesta con qualcosa di patologico, perché la capacità di osservare il mondo con occhi diversi, può anche avere delle valenze positive.

Naturalmente il caso del mio amico non è una prova scientifica dell'influsso di Nettuno, ma al momento, non ho altro da offrirti.

Questo purtroppo è il problema principale dell'astrologia: l'assenza di prove.

Secondo gli astrologi indiani e secondo gli astrologi che si rifanno all'astrologia classica, Nettuno non avrebbe influsso nell'oroscopo. Io di questo non so darmi una spiegazione. Come è possibile che questi astrologi non abbiano osservato le stesse cose che ho osservato io?

L'influsso di Nettuno non è qualcosa che si può notare oppure no, io lo trovo piuttosto evidente, a differenza di quello di Plutone che agisce spesso un po' in sordina.

L'influsso di Nettuno nelle case non è molto determinante e non gli attribuisco molta importanza. Il pianeta è ovviamente più importante se è in prima o in decima casa, ma nelle altre case non ha un influsso chiaramente identificabile. Ad esempio un Nettuno in quinta casa, non significa necessariamente che si tenderà ad essere poco realistici nelle questioni di cuore. Forse potrebbe essere un indizio in tal senso, ma non si può dire, perché ci sono molti altri fattori in gioco.

L'influsso di Nettuno si nota in modo evidente nella congiunzione e negli aspetti dissonanti del pianeta con i luminari.

Se in una carta del cielo vedo una congiunzione Luna-Nettuno incomincio a pensare che questa persona abbia una psiche e una sensibilità particolare, anche se non so ancora in che modo questa sensibilità si potrebbe manifestare.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
secondo lei esiste una correlazione fra le configurazioni astrologiche e il diabete?

Astromauh ha detto...

Esistono delle correlazioni tra le configurazioni astrologiche e le malattie in generale. E quindi esisteranno anche delle correlazioni tra alcune configurazioni astrologiche e questa particolare malattia o malattie visto che di diabete ne esistono diversi tipi. Però questa mia è una affermazione di principio, perché nel caso specifico non saprei dire quali potrebbero essere le configurazioni astrologiche che potrebbero predisporre a questo tipo di malattia.

L'ipotesi è che queste malattie potrebbero essere correlate al segno della Bilancia, a quello dell'Aquario, e ad aspetti dissonanti di Venere, e di Giove.

Ma non ho una casistica, anche perché chi soffre di questa malattia non ne parla volentieri, per cui pur essendo una malattia piuttosto diffusa, non so quali tra le persone che mi hanno consultato avessero questo problema e quali no, e quindi non sono riuscito a farmi una idea chiara in proposito.

Chi si occupa di astrologia si accorge che esistono delle correlazioni tra le configurazioni astrologiche e la salute, però questo è troppo poco e non permette all'astrologo di dare indicazioni, o consigli di carattere medico.

E' giusto che ad occuparsi della salute siano i medici, che sono gli unici che hanno le competenze per farlo, per cui quando qualche consultante manifesta dei dubbi sulla propria salute è bene suggerirgli di consultare un medico.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
secondo lei lo studio della mitologia può essere utile all'astrologia?

Astromauh ha detto...

Anche se non sono un gran conoscitore della mitologia, direi che il suo studio può essere utile alla comprensione dell'astrologia.
La mitologia descrive le vicende degli dei che sono gli stessi dell'astrologia. Il serbatoio da cui attingono la mitologia e l'astrologia è lo stesso.
Le caratteristiche psicologiche degli dei che si possono desumere dalla mitologia, sono molto affini se non coincidenti a quelle dei pianeti nell'oroscopo.

La mitologia è la raccolta delle storie dell'umanità, e pure l'astrologia lo è, perché le storie sono sempre le stesse.

L'astrologia però è anche una tecnica conoscitiva dell'animo umano, che cerca di stabilire come si concretizzano nel destino di individuo le potenzialità simboleggiate dai pianeti. Per realizzare questo obiettivo, più che sulla conoscenza della mitologia, occorre basarsi sull'esperienza personale. Voglio dire che se debbo interpretare la posizione di Mercurio, più che basarmi sulla mitologia, mi baso sulla idea che mi son fatto del pianeta facendo degli oroscopi. Diciamo che faccio riferimento ad una mitologia personale, piuttosto che a quella ufficiale di cui non sono un gran conoscitore.

Però è possibile che l'idea che mi sono fatto di Mercurio interpretando gli oroscopi, sia molto simile alle caratteristiche mitologiche del pianeta.

Ma cosa dire di Chirone?

E' giusto pensare che il centauro Chirone abbia un significato astrologico, e che questo coincida con le caratteristiche mitologiche di Chirone?

Secondo me, no, almeno finché non avrò sperimentato che esso ha realmente un significato nell'oroscopo e di un certo tipo.