giovedì 23 agosto 2018

La Mappa del Mondo di Tolomeo


Il planisfero di Tolomeo è una mappa del mondo così come si presume venisse visto e rappresentato nel II secolo d. C. dalla Civiltà Occidentale. Esso venne realizzato sulla descrizione contenuta nel libro di Tolomeo, Geographia, scritto nel 150 circa d.C. Sebbene le mappe autentiche non siano mai state trovate, la Geographia contiene migliaia di riferimenti di varie parti del mondo, con in più le coordinate, le quali hanno permesso ai cartografi di ricostruire la visione del mondo di Tolomeo, quando il manoscritto venne riscoperto intorno al 1300 d.C.

Quella di Tolomeo è la più antica opera superstite che adoperi osservazioni astronomiche per determinare la latitudine e la longitudine delle località, inserendole così in un reticolato geografico, metodo che l'astronomo greco aveva ereditato dai suoi predecessori d'età ellenistica Eratostene di Cirene ed Ipparco di Nicea, le cui opere originali sono tuttavia disgraziatamente andate perdute.


Questa mappa è interessante perché sulla destra sono disegnati i segni zodiacali.

Li vedete ? Cliccate sulla mappa per ingrandirla.

Dall'alto verso il basso i segni sono accoppiati due a due in questo modo.

Gemelli Cancro
Toro Leone
Ariete Vergine
Pesci Bilancia
Aquario Scorpione
Capricorno Sagittario

Il problema è che questa mappa, come è spiegato più sopra, è una riproduzione della mappa originale di Tolomeo che è andata persa, per cui non so bene, se i segni c'erano anche sull'originale, o se siano stati aggiunti dall'autore del 1300 d.C.. 

Perché se i segni comparivano anche nella versione originale, questa sarebbe la prova più evidente, che Tolomeo nel secondo secolo dopo Cristo praticava l'astrologia tropicale, basata sui segni e non sulle costellazioni. 

Gli astrologi dedicano molto del loro tempo per spiegare che i segni non vanno confusi con le costellazioni, ma di solito non spiegano bene cosa siano i segni.

Vederli riprodotti su una carta geografica può essere un buon inizio per la loro comprensione, perché si capisce subito che le stelle delle costellazioni, non c'entrano con i segni zodiacali se possiamo disegnarli su una mappa della Terra.

I moderni mappamondi riportano solo il tropico del Cancro, il tropico del Capricorno, e l'equatore, mentre la mappa di Tolomeo era più completa, perché riportava anche tutti gli altri segni.




13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
Cosa nei pensi della teoria di discepolo per cui sole nelle case>resto del tema?
Ps avendo sole in undicesima con ascendente acquario penso che in fondo il bambino non deve essere buttato con l'acqua sporca..anche se mi sento lo stesso capricorno.
Saluti

Astromauh ha detto...

Non si tratta di una teoria di Discepolo. Non è certo lui che ha scoperto che la casa solare è spesso il fattore più importante di un TN, è una cosa nota da sempre.

Astromauh ha detto...

È sbagliato dire come fa il Galeota: Sono più Cancro che Sagittario perchè ho il Sole in IV.

Perchè segno solare e casa solare sono due cose diverse. Per cui se tu sei un Capricorno è giusto che continui a definirti un Capricorno, anche se il tuo Sole si trova in undicesima.

Tra case e segni ci sono delle analogie, ma non sono intercambiabili.

Astromauh ha detto...

Siccome il Galeota ha il Sole in IV casa per lui è molto importante la figura paterna. Suo padre era una persona affermata, mentre lui no, inoltre dopo la sua morte, lui è andato alla ricerca di un padre putativo che ha trovato in Discepolo.

Ma le caratteristiche descritte non sono da Cancro ma sono da Sole in IV casa. Per questo è stupido che si definisca più Cancro che Sagittario.

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ma alla fine come la distinzione tra il viaggio inteso dalla nona e quello della terza?
Ps la spiegazione classica viaggio corto/lungo non convince..cosa ne pensi?
Saluti

Anonimo ha detto...

Fantozzi è ritornato sicuramente! Le foto che ha postato lo rimandano inevitabilmente al ragioniere, sembra proprio il personaggio creato da Villaggio quando andò in pensione, gli manca la cannottiera!

Spero che prima o poi segua il mio consiglio, ossia tagliarsi quel barbone ispido e spesso, lo fa sembrare un ottantenne, per la panza non c'è speranza invece, lui è cancro e gli piace la cucina di mammà!

Sansone Carrasco

Anonimo ha detto...

Anche il padre di Discepolo era una persona importante, e il fratello di Discepolo è un architetto affermato. La questione del padre importante ed essere un figlio fallito accomuna i due compari.

Astromauh ha detto...

Non c'è un chilometraggio preciso che permetta di distinguere tra viaggi brevi e viaggi importanti, perché è tutto molto soggettivo, ma non direi che ci sia qualcosa di sbagliato in ciò che afferma la tradizione.

La terza casa è la casa dei fratelli, mentre la prima è la casa dell'io, e la seconda è quella delle proprietà. La terza è quindi la prima casa dove compaiono gli altri. Gli altri della terza casa, sono comunque degli altri vicini a noi, come appunto i fratelli con cui condividiamo in parte il DNA, o i concittadini con cui siamo accomunati dagli stessi usi e costumi.

La nona casa contrapposta alla terza rappresenta invece gli stranieri, ossia gli altri che sono dissimili da noi per usi e tradizioni. La vicinanza o distanza rappresentate da queste due case non è necessariamente una questione geografica. Una nona casa importante fa pensare che si intrecceranno relazioni con persone di ambiente e condizioni diverse dalle proprie, mentre una terza casa forte rende importanti le relazioni con i fratelli e con i concittadini.

Anonimo ha detto...

Non voglio essere l'avvocato difensore di Discepolo, ma è indubbio il fatto che lui sia astrologicamente famoso e che abbia guadagnato denari e fama da ciò, paragonare la sua carriera a quella del pensionato Galeota mi sembra onestamente sbagliato.

Sansone Carrasco

Anonimo ha detto...

Astromauh mi piace come spieghi bene le cose, comprensibili anche per chi come me non è una persona esperta di astrologia! Grazie ti leggo spesso. Giulia

Astromauh ha detto...

Nel suo ultimo video Al Rami afferma che Discepolo avrebbe scoperto che le persone con i segni in quadratura tendono a formare delle coppie durature, perché la quadratura tra i segni, favorirebbe la compatibilità.

Si tratta di una grandissima caxxata, ha ragione chi si rifà alla tradizione, la quadratura tra i segni dei partner è sfavorevole al matrimonio, e non il contrario.

Ma perché dovrei mettermi a scrivere un articolo per dire che ciò che dicono sono delle stupidaggini? Di sicuro non cambierebbero idea, il Galeota ha persino scritto un libro, in cui viene detta questa cosa. Potrebbe mai smentire se stesso? No, non può farlo.

A loro di sicuro non interessa sapere come stiano le cose, ma solo utilizzare l'astrologia per trarne un vantaggio personale.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te, aggiungo inoltre che Galeota prosegue nell'emulazione ossessiva verso il suo guru, che fisicamente appare pure più giovane di lui, che sembra proprio un vecchio pensionato.

In fondo hanno già giudicato i lettori, caro Astromauh, considerando che il libro in cui parla di coppie è un flop assoluto, sicuramente ci avrà rimesso del denaro ancora una volta.

Si dia agli oroscopi e faccia mea culpa per tutte le critiche sviluppate nei confronti di chi fa questo mestiere, rimane prettamente sconosciuto nel panorama astrologico.

Sansone Carrasco

Astromauh ha detto...

Giulia, mi fa piacere sapere che apprezzi ciò che scrivo.