domenica 23 gennaio 2011

Gli Oroscopi dei VIP



La notorietà di Ciro Discepolo è iniziata con le interpretazioni delle carte dei cielo di personaggi famosi che scriveva su Astra, e che io leggevo cercando di imparare la tecnica.

Sicuramente qualcosa avrò anche imparato, perchè gli insegnamenti di Discepolo erano abbastanza utili come introduzione all'astrologia.

A distanza di anni mi rendo conto però, che le interpretazioni fatte da Ciro Discepolo, erano più un lavoro letterario che delle vere e proprie interpretazioni.

Queste persone erano dei VIP, per cui le vicende delle loro vite, e le loro caratteristiche erano abbastanza note, inoltre sicuramente Discepolo prima di scrivere un articolo su un personaggio, faceva una inchiesta giornalistica su di lui, per raccogliere maggiori informazioni.

I ritratti psicologici che faceva di questi personaggi, avrebbe potuto farli benissimo anche senza ricorrere all'astrologia, ed i temi natali piuttosto che essere la fonte da cui ricavava le interpretazioni, erano usati solo per confermare il ritratto psicologico che veniva fatto prima.

Discepolo era bravo nel far coincidere i ritratti psicologici con le configurazioni presenti nelle carte del cielo di questi VIP, e l'effetto complessivo era convincente. Però a ben guardare, si trattava di oroscopi fatti a posteriori, un esercizio letterario e non astrologico.

Non c'è nessuna prova che Discepolo riesca a fare il contrario, ossia che da una carta del cielo riesca a delineare un quadro psicologico di una persona, e secondo me non ne è proprio capace.

Ognuno di noi è specializzato in qualcosa, la sua indubbia abilità di far quadrare una personalità con gli aspetti di una carta del cielo, gli preclude la possibilità di fare il contrario.

Le doti necessarie per creare un quadro credibile della personalità di Andreotti e di metterla in relazione con la carta del cielo di Andreotti, sono diverse dalle doti necessarie per fare una descrizione credibile della personalità di uno sconosciuto ricavandola dalla sua carta del cielo.

Se sei bravo a fare una cosa, non sei capace di fare l'altra, un giocatore di basket non può fare il fantino, ed un fantino non può fare il giocatore di basket.

Una cosa fondamentale che mi ha insegnato l'astrologia è che non si può essere qualcosa di diverso da ciò che è indicato dalla propria carta del cielo, e che abbiamo delle attitudini ben definite e specifiche, per cui per tutta la vita continuiamo a fare sempre le stesse cose, mentre i cambiamenti sono solo apparenti.

5 commenti:

Gennaro ha detto...

Ciao Astromauh
anche io penso che tu abbia ragione e che quasi chiunque sia in grado di scrivere il profilo astrologico di una persona famosa!
Prendi le cose che conosci del personaggio e le associ alle sue segnature astrali, un esercizio da 1 elementare!

Comunque io penso sempre piu che Ciro discepolo da buon giornalista sia bravo per autocelebrarsi e farsi una pubblicità asfissiante; asserisce di aver inventato nuove regole senza accertarsi che gia altri astrologi in passato siano arrivati alle sue stesse conclusioni;
ma quanti astrologi al mondo ci sono?
E vuole farci credere che ha letto tutti i libri di astrologia disponibili sul mercato?
E chi ci dice che non abbia tratto spunto, per le sue scoperte, proprio da qualche libro straniero?

Gli appassionati della domenica di astrologia che hanno conosciuto questa materia solo da qualche anno grazie al blog di ciro discepolo non immaginano neanche (o non si sono presi la briga di cercare neanche) quanti bravi astrologi, conosciuti e non, esistono in tutto il mondo!
Io ho letto vari libri di Arroyo, Liz Greene,(per me i 2 veri pilastri della nostra disciplina e su questo potrei metterci la mano sul fuoco)Howard Sasportas, Charles o Carter,Tracy Marks, Donna Cunningham, Sue tompkins e tanti altri e mi viene da ridere quando quel certo al rami che fa l’oroscoparo elegge il discepolo come il miglior astrologo del MONDO!!!

Ma stiamo scherzando?

E a che titolo lo fa?

Questo potrebbe lasciare intendere 2 cose:
quanto sia limitata la sua cultura astrologica o peggio quanto una persona possa arrivare a forme di lecc…… per motivi che ignoro e che non mi interessa sapere;

Comunque preferisco credere che lo faccia per una forma di rispetto, ma anche se così fosse, il nominarlo come il miglior astrologo del mondo, mi sembra un’esagerazione bella e buona!

Per esempio la regola che un pianeta agisca anche in quella successiva o viceversa se distante 2,3 gradi dalla cuspide l’aveva gia scritta Arroyo anni e anni fa e mi pare non solo lui;

Allora prima di fare delle asserzioni cosi importanti informiamoci bene, leggiamo anche altri autori perche altrimenti ci facciamo solo brutta figura se continuiamo a pensare che la vera astrologia è solo quella che si legge sul sito di discepolo e che tutte le altre vengono dopo!

Mi sa che stiamo perdendo il vero senso dell’Astrologia, la stiamo trasformando soltanto in uno strumento da utilizzare per i nostri scopi materiali, la stiamo asservendo al nostro ego e ai suoi desideri più egoistici, insomma la stiamo trattando quasi come se fosse soltanto una Prostituta!

Gennaro

Anonimo ha detto...

"Ognuno di noi è specializzato in qualcosa, la sua indubbia abilità di far quadrare una personalità con gli aspetti di una carta del cielo, gli preclude la possibilità di fare il contrario".

Quindi,se la logica è logica vale anche che: chi sa individuare la personalità di un individuo attraverso la posizione degli astri, senza conoscere nulla della vita del soggetto in questione, non dovrebbe essere capace di collegare i fatti della vita di un personaggio pubblico alle sue posizioni del tema natale. interessante teoria.

Astromauh ha detto...

Ciao Gennaro,
probabilmente Al Rami ha visto la classifica fatta da Discepolo, in cui lo stesso Discepolo poneva se stesso al vertice degli astrologi mondiali, e gli astrologi che gli sono antipatici agli ultimi posti.

Fatto sta che se digiti su Google la parola "Astrologia" il sito di Ciro Discepolo non compare nemmeno, e la cosa è un po' strana per un astrologo che si ritiene il principale Autore di astrologia in Italia e nel Mondo.

Discepolo ha capito che in Italia siamo 60 milioni, mentre in USA ci sono 400 milioni di abitanti e vorrebbe vendere i suoi libri anche li.

E' per questo che inserisce dei testi in inglese nel suo blog, vuole attirare visitatori di lingua inglese.

Ma all'estero è pressochè sconosciuto, e se c'è qualcuno che lo conosce ne parla male.

Quello che colpisce di Discepolo è il suo accanimento commerciale.

Hai visto il video promozionale che ha fatto in occasione del suo ultimo congresso dello scorso ottobre a Milano?

E' stupefacente, la sua auto-promozione è talmente smaccata da risultare controproducente.

Io credo che Al Rami, sia l'unico al mondo che creda veramente nell'esistenza del professor Diocleziano, che scrisse sul blog di Discepolo, quanto la sua vita fosse cambiata grazie all'Astrologia Attiva, e di come sia riuscito a realizzarsi perfettamente sia nella professione che nell'amore per mezzo di essa.

Anonimo ha detto...

Ho sentito raccontare che il signor Discepolo ha fatto degli oroscopi con le ore sbagliate, mi sembra quello di papa giovanni paolo II e dell'attore rodolfo valentino, l'ho sentito a una conferenza, ti risulta?
L.

Anonimo ha detto...

Il prof. Diocleziano l'ho conosciuto di persona, comunque. Una persona squisita e, senza dubbio, un uomo di talento.

Deucalione