sabato 8 gennaio 2011

Truffa statistica



Al Rami mi accusa di aver usato un nickname che faceva pensare che fossi una donna.
E' vero ho usato questo nick nel forum di babysara, ma avevo delle buone ragioni per farlo e non c'è nessun motivo per cui dovrei vergognarmene.

Al Rami al contrario di motivi per cui dovrebbe vergognarsi ne ha parecchi. Cosa bisogna pensare di qualcuno che con un nickname fittizio parla bene di se stesso dicendo che Al Rami è tanta una brava persona, perchè io lo conosco ed ha un cuore d'oro?

E cosa bisogna pensare di uno che si sbaglia pure, e che posta un commento con l'account sbagliato, facendo in modo che tutti si accorgono del suo trucchetto?

Si può dire che è un coglione?

Ma veniamo alla mia vicenda, che inizia tempo fa sul blog di Ciro Discepolo.
Io mi ero accorto che la statistica di Ciro Discepolo sulle coppie sposate era palesemente sbagliata, e l'avevo fatto presente allo stesso Ciro Discepolo scrivendolo sul suo blog il 27 marzo 2009.

Lui su questo non ha risposto, ma ha risposto soltanto riguardo la statistica sulla ereditarietà astrale, dicendo che era stata certificata dai professori universitari, e questo è falso, perchè questa certificazione non si legge da nessuna parte.

Poi in data 8 aprile 2009 ho scritto nuovamente nel suo blog chiedendo chiarimenti su questa statistica sui matrimoni, non ricevendo nessuna risposta, ed è da questo momento che Ciro Discepolo decide di applicare la censura preventiva sul suo blog.

L'errore nella statistica sui matrimoni è evidente, mentre quelli nella statistica sulla ereditarietà astrale sono più difficili da capire, perchè bisognerebbe conteggiare tutte le coppie della statistica, cosi' come ho fatto io,
e questa non è una operazione che si possa fare manualmente, perchè i soggetti della statistica erano oltre 75.000, e per poterlo fare bisognerebbe avere delle conoscenze informatiche che non tutti hanno.

Non avendo mai ricevuto risposte in merito alla statistica sui matrimoni, ho fatto in modo che fosse lo stesso Al Rami a rivolgere a Ciro Discepolo le stesse domande che gli avevo rivolto io.

Per poterlo fare ho dovuto usare un nickname fittizio, altrimenti Al Rami non mi avrebbe risposto, perchè già in passato avevamo litigato. Lui ha letto le cose che gli ho spiegato e ha chiesto spiegazioni a Discepolo in merito alle statistiche. Ciro Discepolo però, ancora una volta ha evitato di rispondere, e allora ho deciso di chiedere nuovamente queste spiegazioni direttamente a Ciro Discepolo.

A questo punto Discepolo ha finalmente fatto una mezza ammissione che questa statistica sui matrimoni conteneva degli errori, aggiungendo però che questo non importa, perchè comunque questa statistica non aveva provato nulla.

In realtà lui delle conclusioni da questa statistica le aveva comunque tratte, ed è infatti convinto che le quadrature ed opposizioni siano favorevoli alla sinastria, più di quanto lo siano i sestili ed i trigoni.

La pagina di Discepolo che calcola la compatibilità di coppia, si basa proprio su queste conclusioni errate tratte dalla sua statistica sui matrimoni, ed attribuisce un punteggio positivo alle coppie che hanno aspetti di quadratura ed opposizione nelle loro sinastrie.

E comunque questa statistica mostra in che modo Ciro Discepolo fa le sue statistiche.

La cosa è molto semplice, l'ho spiegata più volte su questo blog, sul blog di babysara e altrove. C'erano circa 15.000 coppie sposate, e siccome Discepolo dice di considerare per la quadratura un orbita di 6 gradi, da questo possiamo capire subito quante dovrebbero essere le coppie in quadratura presenti nel database.

Se l'orbita per la quadratura è di 6 gradi, siccome ci sono sia le quadrature destre e sinistre, e siccome l'aspetto può precedere o seguire di 6 gradi l'aspetto esatto, ci sono 6 + 6 + 6 + 6 = 24 gradi utili per la quadratura, e ci aspettiamo quindi di trovare circa (24/360)*15000 coppie di coniugi, i cui Soli di nascita sono in quadratura, mentre Discepolo ne trova circa la metà, cosi' come fa anche per le coppie in sestile ed in trigono.

E' evidente che cosi' non poteva essere e che il software utilizzato da Discepolo conteneva degli errori, perchè non conteggiava bene le coppie in aspetto, omettendo di conteggiarne circa la metà.

La metà è tantissimo, non si può non accorgersene, eppure Discepolo è riuscito a non accorgersene per tantissimi anni, ed ha ammesso in parte di essersi sbagliato solo dopo che io l'ho costretto a farlo, facendo in modo che a rivolgergli le stesse domande che inutilmente gli avevo rivolto, fosse lo stesso Al Rami, il migliore dei suoi discepoli.

Io non parlo male dei miei colleghi, mi interesso di astrologia da tantissimo tempo, ma non mi sono mai occupato di indagare su ciò che fanno i miei colleghi o presunti tali. Ci sono moltissimi cartomanti che si fingono astrologi, cosi' come ci sono dei fattucchieri che dicono di fare gli oroscopi mentre in realtà tolgono il malocchio.

Non è che puoi metterti a denunciarli tutti, io mi sono sempre occupato del mio lavoro e non di quello che fanno gli altri.

Il caso di Discepolo è però diverso, perchè lui si atteggia a ricercatore statistico, lui vorrebbe far credere di essere uno scienziato in quanto autore di ricerche statistiche.

In questo caso non si può dire che io parlo male di Discepolo, perchè magari sono invidioso del suo successo, perchè se lui gioca a fare lo scienziato deve sottostare alle regole della scienza.

Non può dire di aver fatto una statistica se i dati di questa statistica non si possono leggere da nessuna parte, e non può risentirsi se qualcuno pretende di vedere queste statistiche e se scopre che ci sono degli errori che le invalidano.

Qui non c'è un litigio tra cartomanti di strada che si contendono i clienti, qui c'è un astrologo che dice di fare statistiche, ossia di fare scienza.

Preferivate forse che a sgamarlo fosse il CICAP?

Dovete ringraziare il cielo, che a criticare i lavori statistici di Discepolo sia un altro astrologo, perchè se fossero stati quelli del CICAP ad accorgersene per primi, avrebbero poi concluso che tutti gli astrologi sono cosi', e che siamo tutti dei truffatori o delle persone fuori di testa che scambiano lucciole per lanterne.

No, è Ciro Discepolo che deve risponde per le sue azioni, non possiamo pagare noi per i suoi errori e per i suoi imbrogli, tacere su questi suoi errori vorrebbe dire rendersi complice delle sue malefatte.

Le statistiche sono un valido sistema per dimostrare l'astrologia, ma anche per capire cosa c'è di buono e cosa c'è di sbagliato in essa.

Perchè voler credere che nascono più figli con l'ascendente uguale al segno del padre se questo non è vero, oppure perchè voler credere che quadrature ed opposizioni favoriscono la compatibilità di coppia se non è cosi'?

Qui non si tratta di giudicare l'astrologia nel suo complesso, si tratta di vedere quali sono le cose giuste e quali sono quelle sbagliate, e le statistiche sono un sistema valido per poterlo fare, ma certamente non le statistiche di Discepolo che sono solo una operazione pubblicitaria, per dare di se stesso l'impressione di essere un astrologo "scientifico".

3 commenti:

Gennaro ha detto...

Capisco i tuoi punti di vista e li giudico sensati ma, secondo me, difficilmente otterrai udienza dagli allievi di C.D. o da lui stesso che fin da subito ti ha inquadrato come un potenziale nemico e non come un collega preparato con cui poter collaborare;
e questo perche hai avuto il coraggio (che pochi allievi hanno) di fargli notare delle incongruenze nelle sue statistiche.

A me sembra che ormai lui sia in balìa del suo smisurato Ego che lo porta a vedere potenziali nemici ovunque e qualsiasi critica mossa nei suoi confronti la interpreta come un affronto al suo prestigio e alla sua grandezza; e solo chi loda il suo sapere (e conosciamo bene alcuni nomi) verrà accolto e degnato della sua attenzione.

I suoi allievi ormai hanno capito che a criticar si rischia l'espulsione o l'indifferenza e stanno al gioco pur di sentirsi in qualche modo utili e considerati.

Insomma le mie impressioni sono queste, forse mi sbaglierò, ma leggendo i post passati tra te e il Discepolo ho dedotto queste riflessioni ma, ripeto potrei aver preso un abbaglio perche potrebbero esserci dei retroscena che non conosco.

Su Al rami potresti aver ragione perche ho provato a scrivere sul suo blog ma non viene pubblicato nulla, forse ha messo dei filtri anche lui.

Gennaro

mario ha detto...

salve a tutti,
se quello che dice astromauh è vero e cioè che al rami ha usato altri nick per autocelebrarsi allora dovrebbe chiedere scusa e anche un po vergognarsi.
sto cominciando a capire che è meglio adottare la politica del non fidarsi di nessuno ma trovarsi la verità da soli e fa bene astromauh a diffidare e a controllare gli studi altrui perche almeno ci mette in guardia a tutti noi allievi e studiosi e ci aiuta a riconoscere i bravi dai cattivi.

viva l'onestà, a casa i bugiardi i furbi e gli incantatori di serpenti.

mario

Astromauh ha detto...

Mario, proprio sicuri al 100% non possiamo esserlo, però l'hai visto anche tu che guardastelle ha usato l'account di Al Rami, e parlava di lui in terza persona.

Vogliamo credere che guardastelle è un amico di Al Rami, che ha accesso al computer di casa sua e che si è collegato per sbaglio con il suo account?

Mah?

Io ricordo che anche gli studenti di medicina che frequentavano i fasan-forum, lo accusavano di avere dei nick fasulli con cui si faceva i complimenti da solo.