sabato 13 aprile 2013

I Disce-polli

Luigi Galli ha detto:

A PROPOSITO DEI DISCE-POLLI

E'veramente incredibile come un'avversione personale verso Ciro Discepolo renda ciechi verso la realtà.
I seguaci delle teorie di Ciro si stanno diffondendo in modo esponenziale in tutto il mondo. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue e le conferenze internazionali sulla materia sono ormai innumerevoli e sempre più seguite, come i riconoscimenti di persone di notevole spessore culturale.
Negare tutto ciò e ricorrere agli insulti, definendo polli tutti costoro, oltre che ridicolo, denota una chiusura mentale senza limiti, che certo non fa onore all'astrologia.



A me invece sembra che Disce-polli sia un termine molto appropriato per descrivere i seguaci di Discepolo e ti spiego il perché. Il termine "pollo" viene usato dai giocatori di poker per indicare il pollo da spennare o l'ingenuo da gabbare.

Vuoi negare di essere stato gabbato da Discepolo?

E la storia della statistica che non esiste te la sei dimenticata?

Discepolo vi ha gabbato per 20 anni facendovi credere che le sue statistiche fossero state controllate e certificate dai professori di statistica dell'Università di Napoli.

Ha ingannato anche Andrè Barbault e la prova di questo è nel libro di Barbault uscito lo scorso ottobre.

Non era vero nulla, si trattava di un bluff.

Se tu ci hai creduto, allora vuol dire che sei un pollo.

Non è una ingiuria, è una constatazione, chi si fa gabbare è un pollo.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il disce-pollo Galeota è convinto che diventerà ricco e famoso perchè il suo maestro vuole dimostrare la validità delle sue teorie servendosi di lui

Astromauh ha detto...

CARO MAESTRO HO PROVATO ANCORA SU ASTROLOGIA IN LINEA MA PER LE RS MI DA DAL 2008 AL 2015 E QUINDI PER ERIGERE TEMI DI RS PIU' INDIETRO NEL TEMPO DEVO COSTRUIRLO INDIVIDUANDO LA POSIZIONE IN GRADI DEL SOLE NEL MIO TEMA NATALE E POI MEDIANTE LE EFFEMERIDI ARRIVARE A ERIGERE UN TEMA DI NASCITA ERETTO PERO' NELLA LOCALITà DOVE MI TROVAVO NEL COMPLEANNO PRESCELTO.HO NOTATO POI CHE IN ALCUNI CASI NELLE TUE RISPOSTE SULLE RSM AGLI AMICI CHE Si RIVOLGONO A TE RISpONDI, tra l'altro, CHE SIAMO IN UN PERIODO IN CUI è DIFFICILE FARE DELLE BELLE RSM MA S0LO RSM IN CUI SI LIMITANO I DANNI. SE HO CAPITO BENE, PERCHè SUCCEDE QUESTO. ti ringrazio per la tua veramente ammirabile pazienza, disponibilità, competenza e gentilezza. SAGITTA29

Commento dal blog di Discepolo

Non c'è nessuna ragione tecnica per limitare il calcolo delle RS solo a partire dal 2008.

In effetti, come tu affermi, sarebbe interessante anche il calcolo delle RS precedenti.

E' ciò che vado consigliando da un po'. Non calcolate soltanto la RS in corso o quella del prossimo anno, calcolate anche quelle degli anni precedenti, perché in questo modo vi accorgerete del "trucco".

Il 90% delle RS contengono delle configurazioni astrologiche che secondo l'AA sarebbero assolutamente da evitare.

Potresti ancora "salvarti" se la tua dissonanza cognitiva non è ancora arrivata ai livelli di quel tale, che quando gli ho fatto notare che secondo la regole dell'AA i suoi ultimi 18 anni erano stati un vero schifo, ha confermato che in effetti era proprio cosi'.

Però questo allievo della scuola di Discepolo non sa spiegare come mai la stessa cosa accade a chiunque.

Dove sono tutte quelle disgrazie indicate dalla AA, negli ultimi 20 anni?

Per la stragrande maggioranza delle persone non è cosi', perché non hanno vissuto tutte queste disgrazie, ma allora come mai le regole della AA dicono delle cose diverse?

Ci sono delle persone che rimangono terrorizzate da queste "previsioni", ed è principalmente per questo che chi pratica questo tipo di astrologia viene criticato.

Incutere paura nelle persone, prospettandogli dei pericoli immaginari è un reato.

Anonimo ha detto...

La realtà di Luigi Galli è quella della sua mente, una realtà soggettiva.

"I seguaci delle teorie di Ciro si stanno diffondendo in modo esponenziale in tutto il mondo."

Galli, ammesso che sia così, questo non dimostra nulla sulla bontà di questa pratica, e se non lo sai dovresti saperlo.Oppure dimostra che l'astrologia attraversa una fse regressiva.

"I suoi libri sono tradotti in numerose lingue"

Galli, è lui che si paga le traduzioni di tasca sua, e anche questo dovresti saperlo.

"le conferenze internazionali sulla materia sono ormai innumerevoli e sempre più seguite"

Galli, quante sono le persone e chi sono queste persone che seguono? Si può andare a una conferenza per curiosità o perché non c'è nient'altro da fare.

"come i riconoscimenti di persone di notevole spessore culturale."

Galli, ti sbagli. Non ce ne sono. Fai i nomi e poi discutiamo. Cmq. anche se fosse (ma non è), che cosa dimostra? Voglio nomi di grandi astrologi, voglio nomi di filosofi della scienza, voglio nomi di teologi che approvano le RSM e voglio le motivazioni.

Galli, mi dispiace per te, ma sei un pollo.

Astromauh ha detto...

Ho modificato la pagina aggiungendo dei link che credo che spieghino meglio i fatti.

Discepolo negli ultimi 20 anni ha sostenuto di aver dimostrato con la collaborazione dei professori di statistica dell'Università di Napoli una legge di ereditarietà astrale secondo la quale nascerebbero molti più figli della media con l'ascendente uguale al segno del padre.

L'ha detto anche in televisione in una trasmissione in cui era ospite unico.

In realtà la collaborazione dei professori universitari si era limitata ai primi 8000 soggetti e viene descritta in un libro on line "Osservazioni politematiche sulle ricerche Discepolo/Miele".

Dalla analisi di questi primi 8000 soggetti il tipo di coppie figli/padri descritte sopra sembrava essere superiore alla media (ma non era cosi') , e comunque i professori si sono limitati a dire che sarebbero servite molte altre verifiche.

Il resto delle statistiche Discepolo, su un totale di 75.000 soggetti, le ha fatte da solo, senza la partecipazione dei professori, e non ha mai pubblicato una relazione su di esse..

Questo non gli ha impedito di millantare per oltre 20 anni, una certificazione da parte della scienza alla sua "scoperta" sull'ereditarietà astrale e quindi all'astrologia.

Adesso non dice più le stesse cose, perché ha capito che non può più continuare a farlo, e ad esempio nel suo ultimo libro non compare più la frase:

Agli inizi degli anni 90, ha ottenuto brillanti risultati su delle ricerche statistiche...

Insomma Discepolo era riuscito a creare dal nulla, una ricerca statistica certificata dalla scienza in modo incontrovertibile (come ha scritto Barillari) nonostante che la legge da lui scoperta sia assolutamente falsa.

Astromauh ha detto...


Attenzione, non ho detto "non provata", ma FALSA.

Ho rifatto la statistica con i suoi stessi dati che provengono dagli archivi Gauquelin, e su circa 80.000 soggetti, il numero delle coppie figli/padri è esattamente quello che c'era da aspettarsi in base alle leggi dell caso. Non risulta nessun influsso astrologico che faccia nascere i bambini con l'ascendente uguale al segno del padre.

Eppure Discepolo diceva che questi bambini erano un 30% in più della media, e di averlo dimostrato scientificamente.

E' su queste cose che dovrebbero riflettere i seguaci di Discepolo.

Se una legge di ereditarietà astrale scientificamente dimostrata, si è rivelata falsa, perché Discepolo ha mentito facendo credere che fosse stata certificata dai professori universitari,
non potrebbe essere falso anche tutto il resto?

Discepolo è sempre stato ambiguo circa la sua statistica, da qualche parte dice che è stata certificata e che deteneva una sorta di bollino blu, e da qualche altra parla anche di risultati contraddittori.

Fatto sta che è riuscito a creare dal NULLA dei risultati MOLTO BRILLANTI.

Giuseppe Galeota a questi risultati brillanti ci credeva, come dice in un video, eppure questi risultati brillanti non sono mai esistiti. Il Galeota si serviva di questa "legge" anche per correggere gli ascendenti incerti chiedendo al consultante il segno dei genitori.

Giuseppe Galeota diceva anche che la sua pratica astrologica confermava questa legge perché molti dei suoi clienti avevano effettivamente l'ascendente uguale al segno del padre.

Come si spiega tutto questo?

Con la suggestione, certe persone come Discepolo sono capaci di creare delle suggestioni specialmente su dei soggetti deboli come il Galeota.

Tutte le regole dell'astrologia attiva potrebbero essere frutto della suggestione, non c'è nessuna prova del loro reale funzionamento, ma c'è solo un Guru che afferma con molta convinzione che funzionano, e dei seguaci che lo spalleggiano.

Una persona come Luigi Galli potrebbe mai ammettere di essersi sbagliato e di aver vissuto per 30 anni una illusione?

Non c'è nessuno tra i seguaci di Discepolo che abbia preso le distanze da lui quando è diventato di dominio pubblico che Discepolo ha mentito sulle statistiche dicendo che erano state certificate dai professori universitari mentre questo non era vero.

I seguaci evitano accuratamente di parlare delle statistiche, per loro è un argomento tabù, perché non possono ammettere che il loro Guru gli abbia mentito.

Non possono rinunciare all'illusione di modificare la propria vita partendo per il compleanno, e nemmeno possono rinunciare ai vantaggi che comporta consigliare agli altri dove passare il compleanno.