domenica 24 dicembre 2017

I segni compensati?

Totò e Delia Scala in Signori si nasce

L'astrologo Ciro Discepolo ha creato la teoria dei segni compensati. La genesi di questa teoria è descritta dallo stesso Discepolo in questi due video.



In questi video Discepolo racconta che quando era già abbastanza popolare ha scoperto improvvisamente durante una trasmissione televisiva in cui era ospite, che a volte i nativi di un certo segno non rispecchiano le caratteristiche di questo segno. Ma perché Discepolo appare come folgorato da questa rivelazione? Non avrebbe dovuto saperlo già? Si tratta infatti dell'ABC dell'astrologia, le caratteristiche di una persona non dipendono soltanto dal segno solare, ma dall'insieme del tema natale, dalla posizione della Luna e dei pianeti, dall'ascendente e dalle case, e dagli aspetti formati dai pianeti, oltre che da altri fattori indipendenti  dalla carta del cielo. Se così non fosse, esisterebbero soltanto 12 tipologie di persone, una per ciascun segno zodiacale.
Queste cose un astrologo dovrebbe saperle bene, anche se alle prime armi, perché se così non fosse non ci sarebbe motivo di calcolare le carte del cielo, ma basterebbe basarsi solo sul segno zodiacale.

Lo stupore di Discepolo è assolutamente incomprensibile, è naturale che ci siano delle Bilance che non rispecchiano le caratteristiche della Bilancia, o dei Cancro che non rispecchiano le caratteristiche dei Cancro. Le posizioni dei pianeti possono rendere più importanti altre caratteristiche diverse da quelle del segno solare per cui quest'ultimo può essere meno evidente. 

Questo è proprio il caso di Delia Scala che è la Bilancia di cui parla Discepolo nel video.



Delia Scala era della Bilancia, ma aveva anche un Marte particolarmente importante nell'oroscopo, e questo è sufficiente per renderla una Bilancia piuttosto atipica. Marte è importante perché è il dispositore dell'ascendente in Scorpione segno combattivo, ed è congiunto a Mercurio in Bilancia, mentre Mercurio è a sua volta importante per la presenza della Luna e di Giove in Gemelli. La congiunzione Mercurio-Marte sicuramente giustifica una certa verve polemica, una tendenza ad usare la parola (Mercurio) in un modo battagliero (Marte). Questo spiega perché sebbene fosse della Bilancia non fosse una persona particolarmente accomodante e diplomatica. Si tratta comunque di una Bilancia, perché la Bilancia è un segno artistico e Delia Scala era un'artista, sebbene piuttosto battagliera a causa dell'influsso di Marte.

Su You-Tube ho cercato dei video che la riguardassero e ho trovato questo duetto con Lando Buzzanca che mi sembra che la rappresenti bene. L'amore (Bilancia) litigarello (Marte).

Delia Scala è stata un 'artista poliedrica, attrice, cantante e ballerina.

Ho notato che i ballerini hanno spesso un Marte importante nell'oroscopo, perché il ballo oltre ad essere un'arte è sicuramente anche uno sport.

Nessun commento: