sabato 14 luglio 2018

Il DTP non può fare nulla


Qualche giorno fa Al Rami aveva postato questa immagine sul suo blog per difendere la validità della sua laurea e la possibilità di lavorare nell'ambito della psicologia.

Ma l'autrice di questo post risulta essere sospesa nell'Albo Nazionale degli Psicologi dove figurava come iscritta nella sezione B.

Ignoro i motivi della sospensione, ma forse non è la persona più adatta a cui chiedere che cosa può fare un laureato in tecniche psicologiche.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Da notare che la suddetta definisce meschini e mentitori chi la contraddiceva, salvo essere lei stessa sospesa. Non vogliono ammettere che per fare lo psicologo bisogna avere la laurea di cinque anni e superare l'esame di stato per l'abilitazione, o sbaglio io?

Anonimo ha detto...

Una cosa mi infastidisce del Galeota; premette sempre di rispettare chi studia l'astrologia karmica, oraria, psicologica, basata sui transiti, Morpunghiana e compagnia cantante, però alla fine dice che sbagliano e dunque la scelta migliore è l'astrologia attiva di Discepolo.
Se a parti inverse ti permetti di dire che hai proprio scelto l'astrologia karmica (per esempio) a discapito delle altre tipologie di astrologia, compresa quella attiva, inizia a spulciarti, a dirti che non hai approfondito e che hai fatto la scelta più sbagliata della tua vita.
Mi sembra proprio un imbonitore da televendita, il quale ti offre il set di pentole, dicendoti che potresti sceglierne un altro tipo, però di fatto poi ti dice che non cucinerai mai la carne come si deve e nel pratico ti accontenti di pasti miseri e di cotture alla bene e meglio.
Questa è proprio una saccenza che manifesta quotidianamente attraverso Facebook e il suo sito, soprattutto da quando ha iniziato a studiare psicologia.
Per lui non si può essere astrologi se non si ha come minimo una laurea in psicologia, ma dimentica che il suo guru ha la licenza di scuola media superiore e non ha mai dato alcun esame di psicologia e non risulta essersi laureato in nessuna materia.
Tempo fa ho provato a tastare il terreno, chiedendo ad alcuni astrologi che praticano l'astrologia attiva di Discepolo, cosa ne pensassero di queste affermazioni. Nessuno di loro ha dato ragione al Galeota, sul quale stendono un velo pietoso, per il mescolamento che ha fatto dell'astrologia e per i suoi video imbarazzanti, eppure alcuni di essi sono persone laureate in altri ambiti, ma mica hanno la presunzione di accostare i loro titoli accademici alla divulgazione dell'astrologia.
Certamente, se si vuole approfondire, qualcosina bisogna pur studiare di astronomia, geografia, storia, mitologia, psicologia e di software, ma mica è obbligatorio laurearsi soprattutto in psicologia, che diamine! I tipi come lui li sgamano anche quelli che hanno appena la prima elementare, è un imbonitore presuntuoso, mascherato da una finta umiltà.

Astromauh ha detto...

In rete ho letto che ha studiato psicologia in Inghilterra e che in Italia le è stata riconosciuta la laurea in Tecniche Psicologiche, mentre credo che lei aspirasse al riconoscimento della laurea magistrale. Ma queste cose accadevano dieci anni fa, non capisco perché non abbia cercato di completare gli studi, piuttosto che impegolarsi nelle rivendicazioni politiche.

A dire il vero, a me non da fiducia nemmeno uno psicologo con la laurea di 5 anni, che ha superato l'esame di stato, e che è regolarmente iscritto all'albo. Perché sono un po' scettico sulla psicologia in generale.

La psicologia mi sembra più un insieme di teorie, che una conoscenza vera e propria. Secondo me se Al Rami è riuscito a diventare un DTP è perché gli è congeniale assimilare delle teorie senza bisogno di verificare se sono fondate o meno. Ha studiato a lungo con Discepolo, e questo gli ha facilitato gli studi successivi.

Bisogna sapere cosa ha detto il tale e cosa ha detto l'altro, però non si riesce mai ha stabilire chi abbia ragione. Studiando queste cose magari ci si fa una cultura, ma bisognerebbe vedere se servono per aiutare veramente le persone in difficoltà. Magari si, qualcuno ci riesce, ma sono un po' scettico.

Astrologia e psicologia hanno in comune lo stesso oggetto di studio ossia la psiche umana, ma lo fanno partendo da punti di vista molto diversi.

Per un astrologo ogni persona è unica, perché unica è la sua carta del cielo, e bisogna tener conto di questa unicità. Non conosco il punto di vista della psicologia, ma siccome gli psicologi non fanno gli oroscopi, credo che non ne tengano conto abbastanza. Naturalmente gli psicologi tengono conto dell'individualità delle persone, tanto è vero che fanno dei test e riescono a misurare la personalità, almeno per grandi linee, ma non è abbastanza, perché bisognerebbe dare un'occhiata anche al progetto della vita di una persona, ossia guardare il suo tema natale.

Sfortunatamente per qualcuno il codice deontologico degli psicologi non permette a quest'ultimi di avvalersi di tecniche non scientifiche come il viaggio di compleanno, o la divinazione con i tarocchi. Anche se secondo me, un certo tipo di astrologia sarebbe compatibile con la psicologia.

Astromauh ha detto...

La finta umiltà è un suo tratto caratteristico. Ma chi ha detto che bisogna essere umili?
Io non ricordo che qualcuno mi abbia mai detto che dovevo essere umile. Mi hanno detto altre cose del tipo "Devi ubbidire", o sta zitto quando parlano i grandi. Sono stato in qualche collegio di preti, e nemmeno lì ricordo che qualcuno mi abbia mai parlato di umiltà e della necessità di essere umili. Mi hanno detto un sacco di cose ma proprio questa non me la ricordo. E a te?

Questa invece è una parola che compare spesso nel suo lessico.

Finta umiltà e arroganza. Luna congiunta a Saturno in Leone e in dodicesima, e ascendente Vergine. Si vuole mostrare umile quando in realtà è un arrogante e un saccente come non mai.

Ho anch'io una forte componente Vergine perché ho la Luna in questo segno, ma questo mi rende pignolo, mica mi rende umile.

Bisogna rispettare tutti, ma sottomessi a nessuno.

Io posso essere deferente nei confronti di qualcuno che stimo molto e che ritengo in qualche modo superiore a me in qualcosa, oppure semplicemente per il ruolo che impersonifica, tipo con un carabiniere che ti ferma per un controllo. Ma umile è proprio una parola che non c'è nel mio vocabolario.

Bisogna essere onesti, bisogna essere leali, bisogna essere rispettosi, non bisogna essere arroganti, ma umile non bisogna essere mai.

Sarà per via del mio Plutone in Leone?

Astromauh ha detto...

Non tutte le astrologie possono essere vere. Ad esempio, io sono molto critico nei confronti dell'astrologia siderale, che per me è soltanto una astrologia sbagliata.

Ma tu per caso sei una appassionato/a di astrologia karmica?

L'astrologia karmica mi lascia del tutto indifferente, così come Nibirù, il terrapiattismo, e simili.

E' semplicemente qualcosa che non mi interessa, e che non intendo approfondire.

Lui ne parla per dire che è indimostrabile, mentre al contrario la sua astrologia è quasi scientifica. A me interessa poco che ne parli male, mentre mi da fastidio che lo faccia per avvalorare la sua astrologia, facendola passare per una astrologia quasi-scientifica.

Ma quando mai? L'astrologia attiva è la negazione della scienza.

E del buonsenso.

Anonimo ha detto...

Bisogna rispettare tutti, ma sottomessi a nessuno.

Con questa frase hai racchiuso il vero senso del rispetto verso il prossimo, l'umiltà è uno stato di sudditanza passiva ipocrita, perchè nasconde il coraggio di affermare le proprie idee, cosa da fare sempre con educazione ovviamente.

Anonimo ha detto...

A me piace l'astrologia che segue come previsioni i transiti, ma non mi permetterei mai di criticare chi pratica quella karmica, oraria e via discorrendo.
Dell'astrologia attiva non sopporto il voler sintetizzare fin troppo le cose in un grafico, considerando che un anno è ricco di avvenimenti e si può dire di tutto e di più, normale che alla fine qualcosa la si azzecchi.

Ma mai cercherei di convincere gli altri, mettendo alla berlina le opinioni altrui, mi sembra un qualcosa che non ha alcuna ragione d'essere, non vi è etica.

Se io sono un muratore esperto in muretti a secco, certamente affermerò che li faccio solidi, dritti e addirittura senza utilizzare cemento o acqua, dimostrando che non sono essenziali per erigere un muro, ma mai criticherò gli altri che fanno muri con cemento ed altri tipi di blocchetti, affermando che sono degli spreconi e che evitano di fare case con il mio metodo perchè sono dei cretini.

E poi fa proprio da televendita la parte finale in cui dice che la sua astrologia non è per tutti, facendo il segno del silenzio con l'indice, gesti da scuola media di ripicca ah ah ah