lunedì 11 luglio 2022

Deliri a go-go


Ho letto un dialogo sul blog di Ciro Discepolo tra lui ed un potenziale cliente del suo sito. Costui gli chiedeva: Se debbo fare una ricerca per mirare il mio prossimo compleanno, e se utilizzo la versione starter da 20 euro, debbo pagare 20 euro per ogni ricerca? Ossia se effettuo una prima ricerca per il denaro, e poi voglio farne un'altra, sempre per la stessa persona e per lo stesso anno, ma per l'amore, debbo pagare altri 20 euro?

Io non so quale sia la risposta giusta, ma penso che ci siano solo due alternative SI o NO.  

Discepolo invece di rispondergli gli dice di acquistare il software di Nonna Papera.

Eppure il potenziale cliente non ne aveva fatto una questione di prezzo, voleva sapere come stavano le cose, perché nel caso le cose fossero state così come aveva capito, avrebbe optato per l'abbonamento da 100 euro.

Qui io vedo la dodicesima casa di Discepolo all'opera. Lui si è tolto il Sole dalla dodicesima casa "rettificando" il suo certificato di nascita che indica le 6, anticipando la sua nascita alle ore 05:40, ma il suo Sole rimane comunque in dodicesima insieme agli altri pianeti.  La casa dodicesima è la casa dei nemici, e lui li vede ovunque. 

Ma io mi chiedo, che senso ha rivolgersi ad un astrologo che non capisce nemmeno quello che gli stai dicendo? E' possibile che questo astrologo ti dia proprio il consiglio giusto, quello che potrebbe farti cambiare la vita? Io lo escluderei in partenza, ma molte persone si aggrappano a delle speranze assolutamente irrazionali. 

E' interessante il fatto che Discepolo dica: Con 20 euro non ti do un consiglio unico, ma te ne do 5000 così come il numero degli aeroporti contenuti nel database, per cui si tratta di un costo irrisorio. 20 euro diviso 5000 fa  0,4 cent a "consiglio".

Si però il poveretto che intenda veramente avvalersi dei consigli di Discepolo finirà con l'andare in un'unica località, non potendo andare in 5000 posti diversi nello stesso istante, e quindi in realtà il risultato che si ottiene riguarda una sola località.

Comunque, se il consiglio fosse valido sarebbe sempre un affare, e lo sarebbe anche se invece di 20 euro ne occorresse spendere 100.

Ma sfortunatamente per chi crede in queste cose si tratta solo di fregnacce scaturite dalla mente di un folle, che pensava pure di aver dimostrato scientificamente che i figli nascono con l'ascendente uguale al segno dei genitori.

Folle e anche imbroglione, perché diceva che le sue statistiche sull'ereditarietà astrale erano state convalidate dai professori dell' Università di Napoli, ed in particolare dal professore di statistica Luigi D'Ambra, cosa mai avvenuta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Discepolo si avvale di una specie di astromagia, quindi si colloca in quella fascia di maghi che pubblicano le loro inserzioni a pagamento con la promessa di risolvere qualsiasi problema di amore, soldi e salute. Lui dice a chi va a consultarlo: che cosa vuoi? Vuoi un figlio? Allora prendi l'aereo e vola a Vladivostock. Sei disoccupato e vuoi un lavoro? Allora prendi l'aereo e vola in Alaska. E così via. Fa leva sulle paure e sulle speranze di povera gente bisognosa di aiuto. Un cialtrone come tanti.

Astromauh ha detto...

Senza contare che così si risparmia la parte più difficile e meno gratificante del lavoro. Io ho sempre pensato che lo scopo dell'astrologia sia quello di parlare dell'individuo, del suo modo di essere, e scoprire perché agisce così come agisce. Si tratta di un lavoro difficile, perché oltre alla carta del cielo ci sono altri fattori che determinano ciò che un individuo è, ed inoltre anche nel caso che l'analisi del carattere sia accurata, non è detto che la persona si riconosca in ciò che dici, perché magari preferisce avere un'altra idea di se stesso. Con la pseudo astrologia di Discepolo, non c'è più la necessità di capire chi si ha difronte, ma basta inviarlo da qualche parte. Facile e redditizio.
Io non credo che l'astrologia offra dei rimedi o perlomeno dei rimedi facili. Una migliore comprensione di se stessi forse può aiutare, ma richiede comunque un grande impegno da parte delle persone. Impegno a cui non siamo più avvezzi. Esistono delle soluzione facili per moltissime cose. Hai mal di testa? Prendi una pillola.
La pseudo astrologia di Discepolo ben si adatta alla mentalità moderna. Hai dei problemi?
Risolvili con una vacanza di qualche giorno. Bello, no?
Che poi funzioni non ha importanza, l'importante è che hai pagato il biglietto.

Anonimo ha detto...

@Astromauh. Condivido la tua analisi, non potrei aggiungere altro. In ogni caso, qualsiasi sia lo scopo di fare astrologia, di sicuro ciò che raccomanda Discepolo, ciò che lui insegna e diffonde, non è astrologia, bensì una distorsione di essa, o quanto meno ne rappresenta una forma superstiziosa e molto nociva.