mercoledì 4 maggio 2016

Perché i segni sono proprio 12? (terza parte)

Vi ripropongo la stessa immagine che ho utilizzato nel penultimo post.

In quel post avevo usato quest'immagine per mostrare un risultato di una mia statistica sui matrimoni, che mostra che sono leggermente più frequenti i matrimoni tra le persone i cui Soli di nascita distano un numero di gradi multiplo di 30.

Però è interessante notare che questa stessa immagine può rappresentare l'orbita della Luna intorno al Sole, come anche l'orbita della Terra intorno al Sole.



Qualcuno potrebbe immaginare che l'orbita della Luna formi degli anelli, siccome la Luna gira intorno alla Terra e la Terra gira intorno al Sole. Ma non accade questo, non si formano degli anelli, e la curva rimane aperta, perché è molto più grande l'orbita della Terra intorno al Sole, rispetto a quella della Luna intorno alla Terra.

Rappresentazione Errata


Per cui il fenomeno astronomico ricalca il fenomeno astrologico, e lo spiega.

Le persone che hanno il Sole di nascita ad una distanza multipla di 30 gradi, sono nate più o meno nella stessa fase lunare. Specialmente se sono nate nello stesso anno, o in un anno vicino, e questo è ciò che accade nella maggior parte dei matrimoni. 

Di regola il marito è più grande della moglie di 0, 1, 2, 3 anni.

Certo, ci sono anche i casi in cui il marito ha 20 anni più della moglie, oppure il contrario, però questi casi sono relativamente rari, e nella maggior parte dei matrimoni tra il marito e la moglie non ci sono più di tre anni di differenza.

Come spiegavo nel post precedente, in tre anni si verificano 37 Lune Piene invece di 36, per cui è circa dopo tre anni che si interrompe la corrispondenza tra un ciclo lunare e i 30 gradi zodiacali.

Per cui la statistica sui matrimoni, pur essendo stata fatta sulla posizione del Sole dei coniugi, indirettamente dimostra anche un effetto della Luna sulle scelte matrimoniali, per cui le persone tenderebbero a sposarsi di preferenza con chi è nato con la stessa fase lunare.

Chi è nato con la Luna Piena tenderà a sposarsi con chi è nato con la Luna Piena ed ad evitare di sposare chi è nato con la Luna Nuova.

Qui stiamo parlando di una tendenza molto leggera, per cui sconsiglio vivamente di valutare una sinastria sulla base delle fasi lunari dei partner.

Questo fattore è emerso soltanto perché il numero delle coppie esaminate era molto alto, 10 milioni,  ma credo che difficilmente si possa riscontrare con un numero di soggetti minore. 

Ma potrebbe anche essere, perché come dicevo questa statistica è stata fatta senza conoscere le vere date di nascita dei coniugi, e tanto meno l'ora di nascita, ma solo il loro "giorno del compleanno", da cui con un piccola approssimazione si può ricavare il grado del Sole, e non la posizione di nascita.

Per cui in una statistica basata su dei soggetti sposati di cui si conosce la data e l'ora di nascita, come quelli contenuti nell'archivio Gauquelin, si potrebbe calcolare esattamente la fase lunare di entrambi i coniugi, e quindi verificare se è vero o no che si sposano con maggiore frequenza le persone nate durante la stessa fase lunare.

Solo che in questo il numero delle coppie sposate è molto inferiore, l'intero database contiene circa 80.000 soggetti, ma di questi escludendo i figli, le coppie sposate sono molto meno. Dovrei guardarci, ma ad occhio direi che siano 20.000 coppie o anche meno.

Per cui non è detto che un fenomeno che è emerso in una statistica su 10 milioni di coppie, emerga anche in una statistica su 20.000 coppie, anche se in questo caso possiamo calcolare esattamente l'angolo Sole.Luna dei coniugi.

Comunque nello scrivere queste cose, mi viene da chiedermi come mai non ho ancora provato a fare questa verifica con i dati dell' Archivio Gauquelin.

Nessun commento: