lunedì 27 giugno 2016

Capire la statistica

La Coppia Lei Leone - Lui Scorpione



L'immagine qui sopra mostra i risultati relativi alla coppia Lei Leone - Lui Scorpione nella mia statistica.

Le coppie Osservate sono state 64.264 mentre le coppie previste erano 64.566, per cui abbiamo trovato 302 coppie in meno del previsto che percentualmente corrispondono allo 0,47% in meno del previsto.

Sulla base di questo risultato possiamo dire che c'è un influsso astrologico che fa si che le coppie Lei Leone - lui Scorpione tendano ad evitare di sposarsi tra loro?

Magari qualche astrologo risponderebbe di si, perché secondo alcuni il solo fatto che esista una differenza tra il numero atteso e il numero previsto è già di per se significativo. Ma si tratterebbe di un errore.

Se io faccio una statistica sui medici e viene fuori che in un database con le date di nascita di un certo numero di medici quelli più numerosi sono i medici del Leone, non posso concludere che il segno del Leone favorisce la professione medica, a meno che quelli del Leone non siano più numerosi del previsto in un modo statisticamente significativo.

Se nella mia statistica il medici del segno del Leone risultano più numerosi del previsto in modo statisticamente significativo questo significa che se ripetessi la statistica con un campione di medici diversi, molto probabilmente troverei che anche in questo nuovo campione i medici del Leone risultano molto più numerosi del previsto .

Se invece nella prima statistica quelli del Leone fossero risultati più del previsto ma non in modo statisticamente significativo, nella seconda statistica ripetuta con soggetti diversi potrei trovare che i medici più numerosi siano del Toro o di qualche altro segno.

Gli astrologi che sono poco ferrati in statistica, tendono a non fare distinzione tra risultati significativi e risultati non significativi, perché non tengono in considerazione l'effetto del caso.

In questa statistica sui medici sicuramente troverò che ci sarà un segno più frequente degli altri, ma avverrebbe lo stesso se estraessi da un contenitore delle palline di ping-pong con i simboli zodiacali disegnati sopra.

In una statistica seria è necessario valutare quello che potrebbe essere una conseguenza del caso, e fortunatamente la scienza statistica ci fornisce gli strumenti matematici per farlo.

Torniamo quindi ai risultati ottenuti con la mia statistica per la coppia Lei Leone - Lui Scorpione.

Nel grafico leggiamo che P = 0,1972 e che il risultato non è statisticamente significativo. Per essere significativo il P-Value dovrebbe essere inferiore a 0,05 e in questo caso non lo è.  

Per cui in pratica il P-Value ci suggerisce di non credere alla deviazione del -0,47% che vediamo in alto.

La deviazione c'è ma dovrebbe dipendere da un caso, perché per caso circa una volta su 5, si ottengono delle deviazioni ancora più grandi di quella trovata.

Per cui, sulla base di questi risultati, dovremmo concludere che non è vero che la coppia Lei Leone-Lui Scorpione sia una coppia poco fortunata. E che si tratta di un tipo di coppia che non mostra alcun tipo di influsso astrologico, perché i risultati trovati non si discostano in modo significativo da quelli previsti.

Ma la coppia Lei Leone-Lui Scorpione è una coppia in quadratura, e come questa ci sono altre 23 coppie in quadratura nello zodiaco.

Proviamo quindi ad analizzare i dati delle 24 coppie in quadratura nel loro insieme.

L'insieme delle Coppie in Quadratura

Il numero di coppie previste è 1.691.856 e quello delle coppie osservate è 1.683.929, per cui ci sono 7927 coppie in meno del previsto. La variazione in termini percentuali è sempre del -0,47% come lo era nel caso della coppia Lei Leone-Lui Scorpione, però in questo caso, è cambiato il P-Value e questa deviazione è estremamente statisticamente significativa.

P = 2,1E-11 significa che ci sono solo due possibilità su 100 miliardi che questa deviazione sia il risultato di un caso. Una sola probabilità su 50 miliardi.

Da 1 probabilità su 5 siamo quindi passati a 1 probabilità su 50 miliardi.

Quali sono le implicazioni per la coppia Lei Leone-Lui Scorpione?

Quella deviazione del -0,47% che ci sembrava poco, o per nulla significativa, in realtà lo è, perché è la deviazione tipica di tutte le coppie in quadratura.

Se analizziamo singolarmente la coppia Lei Leone-Lui Scorpione, riscontriamo una deviazione del -0,47% ma non sappiamo se questo dipende da un caso, se invece la analizziamo alla luce dei risultati degli altri 23 tipi di coppie dello stesso tipo, capiamo che quell'esiguo -0,47% non era il risultato di un caso, ma che indica una reale tendenza ad evitarsi delle coppie di questo tipo.

Le deviazioni riscontrate sulle 144 coppie sono tutte molto piccole. Il valore più alto è quello delle coppie Capricorno-Capricorno che è del 2,6%. Ma si tratta comunque di deviazioni molto più alte di quelle che si possono verificare per caso. Ad esempio, non c'è alcun dubbio che l'eccesso riscontrato sulle coppie dello stesso segno, non sia dovuto ad un caso. Le deviazioni per le coppie Ariete-Ariete, Toro-Toro, Gemelli-Gemelli ecc. sicuramente non sono l'effetto di un caso, e nemmeno sono il risultato di un errore di risposta sistematico che era stato ipotizzato da Voas ma che è smentito dal suo crucial test. Dopo che questo è stato effettivamente eseguito.

Poi ci sono altre 15 coppie che mostrano delle deviazioni significative anche se prese singolarmente.

Però come dice Voas, non possiamo prendere queste deviazioni troppo sul serio, perché sono molto piccole, e sono basate su dei dati che non sempre sono accurati, e che presentano delle vistose anomalie, come quella del surplus delle persone nate il 1 gennaio.

Di questo surplus sia Voas che io ne abbiamo tenuto conto, ma ci potrebbero essere anche degli altri errori nei dati non ancora evidenziati, che potrebbero portare a delle deviazioni, specialmente se, come nel nostro caso, queste deviazioni sono piuttosto piccole in termini percentuali.

Però lo scenario muta completamente se analizziamo le coppie in funzione degli aspetti formati dai segni di nascita dei coniugi.

Tra tutti gli aspetti possibili ce ne sono alcuni che si discostano in modo estremamente significativo da quelli che sarebbero i valori previsti.

Questi aspetti sono la congiunzione che è molto positiva, e il quinconce, la quadratura e l'opposizione che sono al contrario negativi.

Ma se parliamo di congiunzioni, quinconce, quadrature, e opposizioni stiamo parlando di astrologia.

Questo test basato su 20 milioni di soggetti, l'intera popolazione sposata in Galles e in Inghilterra, dimostra che esiste una correlazione tra il matrimonio e i segni zodiacali, e che le deviazioni trovate dipendono dalla distanza angolare tra i segni, che noi astrologi chiamiamo aspetti, e che sono uno dei fondamenti dell'astrologia.

Per cui questo è il primo test al mondo che dimostra in modo inequivocabile che l'astrologia non è una fantasia, ma una realtà dimostrata scientificamente, perché il segno zodiacale di nascita influisce sul comportamento umano, e in particolare nelle scelte sentimentali.

Se i nativi dell'Ariete tendono a sposarsi con quelli del Leone ed ad evitare di sposarsi con quelli del Cancro, questo fatto implica che i nativi dell'Ariete hanno delle caratteristiche peculiari che li distinguono dai nativi degli altri segni. Se è valida la sinastria, deve essere necessariamente valido il concetto che i nativi dei vari segni zodiacali hanno delle caratteristiche diverse, e che essere del Leone non è come essere dei Pesci.

In altre parole il segno zodiacale conta, non è una classificazione priva di significato, così come credono i detrattori dell'astrologia.

Certo, alla luce di questi risultati non si può dire che i segni zodiacali contino molto.

Se prendiamo i dati delle coppie in quadratura, queste sono solo lo 0,5% in meno di quello che dovrebbero essere, e questo significa che ogni volta che ci aspetteremmo di trovare 200 coppie di questo tipo, ne troviamo soltanto 199. Per cui l'influsso astrologico riguarderebbe soltanto questa coppia che non si è sposata, ma non si manifesta sulle restanti 199 coppie che si sono regolarmente sposate.

Sulla base di questi risultati, se mi si presentasse una coppia di fidanzati in cui segni sono in quadratura, io non potrei consigliargli di non sposarsi perché la quadratura porta iella.

Ho intitolato i post precedenti: la quadratura porta iella, il quinconce e l'opposizione portano iella.

L'ho fatto perché volevo evidenziare i risultati della statistica. Perché in effetti è così, quinconce, quadratura e opposizione tra i segni di nascita di due persone, inclinano queste persone a sposarsi meno frequentemente tra di loro.

Però è anche vero che si tratta di influssi molto leggeri, e che non hanno un peso determinante nel destino delle persone.

Una delle conclusioni che si possono trarre da questa statistica, è che il segno zodiacale non è un fattore determinante per le scelte matrimoniali. Per cui quando a noi astrologi ci rivolgono la classica domanda: Come va l'Ariete con i Gemelli?
La nostra risposta dovrebbe essere: Non si può dire nulla sulla base del segno zodiacale, per dire qualcosa sulla compatibilità tra te e il tuo ragazzo, avrei bisogno di studiare i vostri temi di nascita completi.

Il segno di nascita preso isolatamente ha uno scarso valore predittivo.

Però questa statistica dimostra che sebbene questo influsso o correlazione sia piccola, questo influsso esiste, e questo non è ciò che affermano gli scettici come quelli del CICAP, perché loro dicono che non esiste alcun effetto astrologico, ma questa statistica li smentisce.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovresti fare esaminare le tue elaborazioni ed i tuoi risultati ad un esperto di statistica
riconosciuto dalla comunità scientifica.

Anonimo ha detto...

Perché non fai esaminare le tue ricerche statistiche al CICAP?

Astromauh ha detto...

«Gli oroscopi sono sempre affermazioni vaghe ed ambigue - spiega Stefano Bagnasco, fisico all’Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore del gruppo di studio sull’astrologia del Cicap -. Le previsioni sono per lo più così generiche da essere un po’ come le macchie del test psicologico di Rorschach: non rappresentano nulla, ma è la nostra psiche a dar loro un significato». Quando invece si mettono direttamente alla prova le affermazioni degli astrologi, il risultato è deludente. «Un recente studio di David Voas, dell’università di Manchester, ha preso in esame più di un milione di coppie e concluso che non esiste alcun rapporto tra i segni zodiacali e l’intesa amorosa», osserva Bagnasco. E il Cicap mette in palio un milione di euro per chi riesca a fornire prove della validità scientifica dell’astrologia nel prevedere il futuro.

Il CICAP non è un ente scientifico. Loro riportano la notizia della statistica di David Voas perché apparentemente smentisce l'astrologia, ma nessuno di loro l'ha mai studiata, altrimenti non direbbero che David Voas ha preso in esame più di un milione di coppie sposate, ma direbbero che David Voas ha preso in esame più di 10 milioni di coppie sposate.

La mia statistica dimostra scientificamente la validità dell'astrologia, ma loro non accetteranno mai i miei risultati, perché loro non sono dalla parte della scienza.

Loro potrebbero obiettare su due punti.

Per prima cosa direbbero che i dati della statistica non sono attendibili, perché basati sulle risposte ai questionari del referendum, e la gente non sempre risponde in modo corretto ad un questionario. Ci sono quelli che mentono consapevolmente per scherzo, perché infastiditi dal fatto che il governo per mezzo del censimento vuole conoscere i propri fatti privati. E ci sono quelli che rispondono scorrettamente perché non capiscono le domande. Nel Regno Unito ci sono molte persone che non comprendono l'inglese.

Questa obiezione non è valida, perché l'imprecisione dei dati non è qualcosa che possa creare l'ordine e la struttura che emerge dalla statistica. Sicuramente una parte delle date di nascita dei coniugi non saranno corrette, ma la presenza di questi errori non è qualcosa che possa far si che le coppie con i segni in quadratura risultino nel loro complesso inferiori a quello che dovrebbero essere.
Nessuno nega la presenza di alcuni errori dei dati, ma non si capisce in che modo questi errori possano produrre l'effetto che si osserva nei risultati.

Inoltre quelli del CICAP direbbero che le differenze riscontate sono troppo piccole.

In effetti qui stiamo parlando di piccole differenze percentuali. L'effetto riscontrato per le coppie dello stesso segno, è quello maggiore ed è dello 1,7%, gli altri sono inferiori, circa lo 0,5% per il quinconce e la quadratura, e circa lo 0,30% per l'opposizione.

Quelli del CICAP diranno che queste differenze percentuali sono troppo piccole per poter credere nell'astrologia.

Nemmeno questa obiezione è scientificamente valida, ma il problema è che quelli del CICAP non sono degli scienziati.

Queste deviazioni non dovrebbero esistere, sono delle deviazioni indubbiamente molto piccole, ma sono state ottenute su un campione di 10 milioni di coppie sposate, per cui non sono il risultato del caso.

C'è una reale tendenza per le persone che hanno i segni in quadratura a non sposarsi tra loro, anche se questa tendenza riguarda solo lo 0,5% dei casi. In altre parole le coppie influenzate astrologicamente dalla quadratura sarebbero soltanto 1 ogni 200 coppie.

Ma il punto della questione è che questa coppia mancante non l'abbiamo trovata su 200 casi, ma sul totale delle coppie previste per la quadratura che sono 1.691.856.

Per cui dobbiamo dividere 1.691.856 per 200.

1.691.856 / 200 = 8459

E' come se avessimo effettuato 8459 diversi esperimenti, ognuno con 200 coppie, e in ciascuno di questi esperimenti avessimo trovato che 1 coppia mancava all'appello.

Questo non può avvenire per caso, la cosa è esclusa in modo categorico.

Astromauh ha detto...



Ma quelli del CICAP continuerebbero ad insistere che 1 coppia su 200 è troppo poco.

Lo farebbero "barando" e in contraddizione con le premesse di Voas che erano giuste.

Voas ha impostato la sua statistica in modo aperto, ossia è andato alla ricerca di qualsiasi deviazione, senza preoccuparsi della grandezza di queste deviazioni, ossia senza stabilire a priori quale dovrebbe essere stata l'ampiezza di queste deviazioni per ritenerle l'effetto di un influsso astrologico. Purché, ovviamente, queste deviazioni fossero statisticamente significative, e non l'effetto di un caso.

Le deviazioni statisticamente significative ci sono e sono pure estremamente statisticamente significative, anche se Voas con la sua analisi superficiale non è stato capace di notarle.

Quelli del CICAP vorranno cambiare le carte in tavola, e diranno che queste deviazioni sono troppo piccole, fissando dei paletti a quelle che secondo loro dovrebbero essere delle deviazioni credibili per poterle ritenere l'effetto di qualcosa di astrologico.

Non potrebbero farlo se fossero dei veri scienziati, ma quelli del CICAP non sono degli scienziati, per cui lo faranno.

Se mai pubblicherò la mia statistica lo farò su una rivista scientifica accreditata.
Non la pubblicherò su Linguaggio astrale, e non la sottoporrò alle verifiche del CICAP.

Però se tu o qualcun altro volete sottoporre i risultati della statistica a quelli del CICAP io sono favorevole alla cosa.

A me non va di chiedere qualcosa a qualcuno.

Io la mia analisi di questa statistica l'ho fatta, e sono arrivato alle mie conclusioni. Non sono interessato ad una convalida esterna, anche se la cosa mi potrebbe fare piacere.

Non vorrei rovinarmi la salute, e penso che una disputa con il CICAP mi farebbe rodere il fegato.

Io il mio lavoro l'ho compiuto, ho fatto i calcoli nemmeno particolarmente difficili che dimostrano l'esistenza di una correlazione tra i segni zodiacali e le scelte matrimoniali.

Perché dovrei anche divulgare ciò che ho trovato?

Galilei quando ha visto la sua vita in pericolo ha ritrattato le sue scoperte.

Perché io che ho scoperto qualcosa dovrei diventare il promotore della mia scoperta?

Non è necessario, il tempo mi darà ragione.