lunedì 20 giugno 2016

Le quadrature portano iella

Coppie in quadratura


Nel post precedente avevo segnalato le quadrature e i quinconce peggiori, e che mostravano dei deficit significativi. Nell'immagine qui sopra ci sono invece tutte le 24 quadrature tra il segno della moglie e quello del marito. Come si può vedere nella immagine, su 24 coppie in quadratura, 23 coppie sono meno numerose del previsto, e l'unica coppia in cui si verifica un leggerissimo eccesso è la coppia Lei Gemelli Lui Pesci.

Il pallino verde che indica le coppie trovate dovrebbe trovarsi a volte a sinistra e altre volte a destra della linea verticale in rosso al centro dell'immagine, ed invece il pallino verde si trova a sinistra di questa linea 23 volte su 24.

Che cosa significa tutto ciò?

Significa che il numero delle coppie in quadratura è diverso da quello che ci si aspetterebbe sulla base delle leggi del caso, e che è rappresentato dalla linea verticale rossa. Per cui per far tornare le cose a posto, idealmente dovremmo spostare questa linea più a sinistra.

C'è qualcosa che fa si che il numero delle coppie in quadratura sia meno di quello che dovrebbe essere.

Ma mentre prima abbiamo analizzato ogni singola combinazione tra il segno della moglie e quella del marito, adesso l'analisi riguarda le 24 coppie della quadratura, e quindi i numeri coinvolti sono circa 24 volte quelli di una singola combinazione di segni.

Praticamente se analizziamo le coppie in quadratura globalmente, abbiamo un campione di soggetti che è 24 volte più numeroso di quello relativo ad una singola coppia.

In questo caso la significatività statistica schizza alle stelle, mentre ci si poteva interrogare sul significato da attribuire alle singole coppie che mostravano delle deviazioni significative, questo non lo si può fare se si analizzano le coppie in quadratura nel loro complesso.

C'è solo una probabilità su 50 miliardi, che il deficit di matrimoni riscontrate per le coppie in quadratura possa essere il risultato di un caso (P=2E-11).

In questo caso non so come calcolare esattamente il P-value, ma il mio calcolo è quello più prudente, perché le probabilità che queste deviazioni si siano verificate per un caso fortuito, sono meno di 1 su 50 miliardi.

Nessun commento: