martedì 7 giugno 2016

Parliamo di quantità




According to many sources it makes no difference whether the woman is sign A and the man is sign B or vice versa: it is the combination that matters. If the statistics reveal more female A – male B combinations than expected, the evidence would not be especially impressive unless
 1) an excess was also found in the number of male A – female B couples, or
 2) the specific affinities depending on sex were specified in advance.

Again, however, we can make every possible allowance for astrology by looking for any effects, even if not symmetrical between men and women. In testing hypotheses we generally start with some idea of the size of the expected effect. When we compare the actual distribution of sun sign combinations with what would be produced if men and women were paired at random, will the differences amount to 50% of the total, 5%, 0.5%, or less? The most cautious position is to assert only that there will be some discernible difference, but this very modest claim is at odds with sweeping statements about astrological influences. In order to accept that sun signs are generally associated with certain characteristics and compatibilities, we would need good evidence of effects that are broad and deep. Influences that were barely detectable would be intriguing to scientists but would offer no real clues to human behaviour.

In any event our test will not be stringent: we will look for any deviation from the expected number of couples with each combination of signs. Although our scientific aim is to investigate any effect, however small, for practical purposes astrology would be of little interest unless the influence of the heavens is appreciable. When people discuss popular astrology, they presumably suppose that astral compatibility will explain at least one marriage in a thousand.

David Voas


Condivido l'impostazione della statistica di Voas, perché come fa lui credo anch'io, che non sia il caso di verificare le singole affermazioni degli astrologi riguardo alla compatibilità dei segni.

Questa statistica ci permette di rivelare qualsiasi deviazione tra il numero previsto e quello trovato per qualsiasi abbinamento dei 12 segni, senza bisogno di chiedere agli astrologi quali sarebbero secondo loro le coppie favorevoli e quelle sfavorevoli.

Voas decide di non fissare dei paletti, nemmeno per quanto riguarda la differenza percentuale tra i valori trovati e i valori attesi.

Questa differenza potrebbe essere del 50%, del 5%, dello 0,5% o meno?

Voas adotta la più cauta delle posizioni, e decide che prenderà in considerazione la più piccola delle deviazioni, purché sia rivelabile, ossia purché sia statisticamente significativa.

Naturalmente in nessun caso i numeri trovati coincideranno con quelli attesi, per lo stesso motivo per cui lanciando una monetina per dieci volte non sempre otteniamo 5 croci e 5 teste. Bisogna considerare l'influsso del caso, ma fortunatamente la scienza statistica si serve di alcuni metodi matematici, che ci permettono di valutare se un certo risultato, sia dovuto ad un caso, oppure no.

Ammesso che queste deviazioni esistano, da un punto di vista quantitativo, che tipo di deviazioni potrebbero essere?

Ossia, una volta eliminato l'effetto che può essere dovuto al caso, grazie ai numeri della statistica che ci permettono di farlo, le coppie Ariete-Leone trovate, in che percentuale potrebbero essere superiori alle coppie previste per questa combinazione?

Le coppie trovate potrebbero essere del 50% in più (o magari in meno) di quelle previste?

E' assurdo il solo pensarlo!

Le coppie Ariete-Leone potrebbero essere il 50% in più del previsto in una statistica casalinga basata su poche centinaia di casi, perché la deviazione sarebbe dovuta ad un caso, ma è assolutamente impossibile pensare che una deviazione del genere, sia possibile in una statistica come questa basata sull'intera popolazione di una nazione.

Se esistessero delle deviazioni percentuali del 50% l'astrologia non sarebbe mai stata ritenuta una pseudo scienza, perché sarebbe evidente a tutti che gli Ariete provano una grandissima attrazione per i Leoni, e non ci sarebbe la necessità di fare una statistica per dimostrarlo. Ai bambini delle elementari verrebbe insegnato che la coppia Ariete-Leone è una coppia molto ben assortita.

Le deviazioni percentuali che possiamo aspettarci sono di molto inferiori.

I fattori che portano due persone a sposarsi sono tantissimi. Per prima cosa bisogna incontrarsi, due persone che non hanno l'occasione di incontrarsi, nemmeno via internet, non possono sposarsi. Per cui se vi siete sposati, non sapete se il vostro coniuge corrisponde al vostro partner ideale, perché non avete conosciuto i tre miliardi di persone che non avete sposato, e quindi non potete fare un confronto.

Il luogo di origine, lo stato sociale, la ricchezza, la razza, le credenze religiose, gli hobbies, gli interessi culturali, il tifo calcistico, le abitudini alimentari, l'essere fumatori o il non esserlo, sono tutti fattori che influiscono sulla scelta del partner, e sicuramente sono più importanti e determinanti dell'essere di un segno o di un altro.

Il fattore segno zodiacale è un fattore che forse potremmo aggiungere a tutti gli altri, ma ovviamente nessuno crede che sia il fattore più determinante.

Lo scopo della statistica non è quello di verificare se il segno zodiacale di nascita è più importante di altri fattori di natura sociologica, psicologica o dovuti a circostanze particolari, ma semplicemente quello di verificare se anche il segno astrologico ha una qualche importanza, ed è anch'esso un fattore da prendere in considerazione quando si analizza la compatibilità di una coppia.

E non bisogna dimenticare che la posizione del Sole nei segni di nascita, è solo un elemento che viene preso in considerazione dagli astrologi, e nemmeno il più importante.

Per cui abbiamo una miriade di fattori, sia di natura non astrologica, che di natura astrologica, che fanno si che due persone decidano di sposarsi.

Alla luce di queste considerazioni, quale potrebbe essere la grandezza delle variazioni percentuali, che potremo riscontrare nelle varie coppie di segni?

Delle variazioni percentuale dell'ordine dello 0,5% sono quelle che possiamo aspettarci, ed infatti è all'incirca questo il valore delle deviazioni che ho trovato.

Queste percentuali a qualcuno potrebbero sembrare insignificanti, ma non lo sono, perché si tratta di deviazioni che non dovrebbero esserci se fosse vera l'ipotesi che i segni zodiacali non influiscono sulle scelte matrimoniali. Ed invece ci sono, e dimostrano in modo inequivocabile che il segno zodiacale conta nelle scelte matrimoniali, anche se non conta molto.

E' vero ciò che scrive Voas, delle piccole deviazioni potrebbero interessare maggiormente gli scienziati, piuttosto che gli astrologi, perché non avrebbero una grande utilità pratica.

Ad esempio sapere che le coppie Ariete-Leone sono uno 0,5% in più di quello che dovrebbero essere, non ha ovviamente una grande utilità nella pratica astrologica.

Se nello studio di un astrologo si presenta una coppia formata da un Ariete e un Leone, l'astrologo sulla base di questo misero 0,5% non può dire a questa coppia siete bene assortiti e quindi fareste bene a sposarvi.

Non si può consigliare nulla sulla sola base del segno zodiacale, anche se c'è qualche astrologo che lo fa.

Ma non è questo il punto, questo 0,5% in più di coppie Ariete-Leone non ci dovrebbe essere, ed invece c'è, per cui questa statistica dimostra che il segno zodiacale è veramente un fattore che influisce sulla scelta del partner.

Vi anticipo che la controversia tra me e Voas, non riguarda queste percentuali e una diversa interpretazione da dare a queste percentuali. Voas non arriva a calcolare queste percentuali, perché commette un errore imperdonabile prima di calcolarle.

In questo post ho soltanto voluto ragionare un po' sull'ordine di grandezza delle deviazioni che si potrebbero ipotizzare per le varie coppie. La percentuale dello 0,5% in più delle coppie Ariete-Leone è solo un esempio, dovrei controllare quale era il suo reale valore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le statistiche sui matrimoni le ha già fatte Didier Castille.

Astromauh ha detto...

Le statistiche non finiscono mai.

Astromauh ha detto...

Scusa anonimo ma cosa vuoi dire con la tua laconica frase?

Voas e Didier trovano la stessa cosa, le coppie di coniugi nati nello stesso periodo dell'anno sono più numerose del previsto.

Siccome però, come vedremo, Voas decide di eliminare queste coppie in eccesso rispetto al numero previsto, dobbiamo capire se ha fatto bene a farlo, oppure no.

Astromauh ha detto...

Hai capito cosa ho scritto in questo post?

In sintesi, in questo post ho detto, che supponendo che l'ipotesi astrologica sia giusta, e che la posizione del Sole nei segni zodiacali dei coniugi conti qualcosa per la compatibilità matrimoniale, i suoi effetti saranno comunque limitati, e porteranno a delle deviazioni inferiori ad un punto percentuale.

Questo perché prima del segno zodiacale, ci sono una infinità di fattori, che sono molo più determinanti del segno, nel far si che una persona ne sposi un'altra.

Secondo me, queste considerazioni preliminari su quello che potrebbe essere la grandezza dell'influsso astrologico e quindi dei suoi effetti, sono molto importanti.

Io credo che se domandassi a degli astrologi, secondo loro, quale potrebbe essere "the effect size" dell'influsso astrologico determinato dalla presenza del Sole nei segni, questi mi risponderebbero che potrebbe influire sul 10% delle coppie. Ossia che si potrebbe trovare che alcune coppie di segni sono il 10% in più del previsto, e che altre coppie di segni sono invece del 10% in meno del previsto.

Ma questo ordine di grandezza delle deviazioni è assolutamente inverosimile, e lo è già in partenza, ossia già prima di incominciare la statistica.

Purtroppo credo che ci siano moltissime persone che si dicono astrologi che pensano che da una statistica del genere potrebbe risultare che le coppie Ariete-Leone siano un 10% in più di quelle che dovrebbero essere.

Toglietevelo dalla testa, se pensate una cosa del genere, non siete degli astrologi, ma siete degli oroscopari, ossia state sovrastimando l'importanza del segno zodiacale, così come fa chi scrive gli oroscopi sui giornali.

Se gli astrologi che non fanno oroscopi basati solo sul segno solare, ma che fanno gli oroscopi con le carte del cielo, pensano che alcune tipologie di coppie possono deviare dal previsto di un 10%, sono anch'essi degli oroscopari, pur non riconoscendosi tali, perché sopravalutano l'importanza del segno solare.

-------------

Se Cristina sposa Luca che è del segno dell'Ariete, ha sposato Luca, o ha sposato il segno dell'Ariete?

Ha sposato Luca.

Se diciamo a Cristina: "il marito te lo cambiamo, e te ne diamo un altro sempre dell'Ariete" è molto probabile che Cristina non accetti la sostituzione.

Se le proponiamo come nuovo marito un cinese nullatenente di novant'anni che per vivere rovista nella spazzatura, anche se questo cinese è dell'Ariete come Luca, è molto probabile che a Cristina non piaccia, e che non convolerà a nuove nozze con lui. Questo perché fattori come l'età, la razza, la condizione sociale ecc. contano sicuramente di più del segno zodiacale.

Ma anche altri fattori molto più banali di quelli descritti fin qui contano sicuramente di più del segno zodiacale. Io russo nel sonno, e ho avuto una fidanzata che non lo sopportava. Lei mi dava degli schiaffoni in faccia mentre dormivo, e la nostra relazione è durata pochissimo. Per quale motivo è finita la nostra relazione?
Per una incompatibilità caratteriale basata sui nostri segni zodiacali, o a causa degli schiaffoni?

Questo per dire che non esistono solo i fattori astrologici, ma una serie infinita di fattori non astrologici che influiscono sulla compatibilità.

Ed inoltre la posizione del Sole nei segni è solo uno dei tanti fattori astrologici che debbono essere presi in considerazione. Ad esempio, nel caso di questa mia ex fidanzata, non era certo il suo Sole in Gemelli che la rendeva aggressiva, ma più probabilmente la congiunzione Luna-Marte nel suo tema di nascita.

Sulla base di queste considerazioni è impensabile credere che la sola posizione del Sole nei segni zodiacali, possa provocare delle deviazioni statistiche del 10%, perché è molto probabile che troveremo delle deviazioni statistiche molto minori.