sabato 30 luglio 2011

Love Bombing



Il love bombing, letteralmente bombardamento d'amore, è un termine che indica la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta. Secondo i critici dei culti è una delle tecniche di plagio praticate, spesso sistematicamente, dalle sette religiose.
Il termine è stato diffuso dalla psicologa Margaret Singer. Nel suo libro del 1996 , Cults in Our Midst, la Singer descrive così la tecnica:

Questo processo di fingere amicizia e interesse per la recluta fu inizialmente associato ad una delle prime sette giovanili, ma venne ben presto adottato da numerosi altri gruppi come parte del programma di allettamento. Il love bombing è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing - o offerta istantanea di compagnia - è uno stratagemma ingannevole usato da molti reclutatori di successo.
Wikipedia

1 commento:

Anonimo ha detto...

nel gergo, come si dice quando cerchi cavilli per screditare il lavoro altrui e poi censuri chi individua i tuoi errori?

occultamento della verità!

hahahahahahahaha
fai bene a fuggire dal confronto; non c'è trippa per gatti!