venerdì 16 marzo 2012

Risposta ad un "Ammiratore Segreto"



In risposta ad Astromauh:
Guarda che le tabelle so leggerle anche da me, e saprei esporle anche in modo meno farraginoso del tuo. Grazie a dio una infarinatura di statistica inferenziale ce l'ho, e va aumentando. Si, Discepolo usa i valori Random per calcolare il valor atteso, e spiega anche il motivo:

"Abbiamo quindi proceduto a contare le singole variabili e, a questo punto, si presentava il problema di stabilire, poi, anzi a priori, quale sarebbe stato il limite teorico oltre il quale avremmo dovuto trovare significativi, da un punto di vista strettamente statistico, i risultati.
Teoricamente, se avessimo considerato la variabile che poi ha dato risultati positivi, per esempio, avremmo dovuto ragionare più o meno in questo modo: ogni giorno tutti e dodici gli Ascendenti si levano in un luogo e dunque ogni ragazzo ha circa un dodicesimo di probabilità di nascere con l’Ascendente uguale al segno del padre o della madre. In questo caso, se avessimo proceduto così semplicisticamente, avremmo potuto dire che ogni risultato superiore ad un dodicesimo era da considerarsi significativo. Ma le cose non stanno affatto così perché, in effetti, la distribuzione delle nascite non è affatto uniforme durante le ore e dipende, a sua volta, da una infinità di variabili, non ultima quella della comodità del medico che in questi ultimi decenni tende a far nascere i bambini negli orari di “ufficio”. Allora abbiamo pensato, come per nostre precedenti ricerche, di comparare i risultati trovati a risultati “falsi”, cioè ottenuti con famiglie false. Abbiamo proceduto in questo modo: abbiamo mischiato i genitori veri con figli falsi, operando a mezzo funzioni di numeri casuali (Random) e poi abbiamo confrontato i risultati."

Ha fatto così perché il confronto ascendente segno è altra cosa rispetto a quelloo segno-segno, svolto da Voas e da Castille.
Se poi non ti va bene, allora ti ricordo che i profesori dicono " [...]questa, se pur breve, esperienza ci ha permesso di apprezzare delle qualità nei due ricercatori non sempre riscontrabili altrove: l’obiettività e la professionalità nell’impostare ed effettuare la ricerca. Ben volentieri quindi abbiamo accolto l’invito di Discepolo di scrivere, per i lettori di RICERCA ’90, queste brevi note."

Detto questo, Discepolo ha trovato delle significatività solo sul rapporto padre figlio, e nessuna nella statistica sulle coppie; nondimeno alcune teorie fanno parte della sua pratica e quindi ognuno si regola come preferisce.
Un ammiratore segreto

David Voas


Birthdays are not spread evenly across the different months of the year. The
seasonality of fertility varies in different parts of the world and over time; in Britain, births are more frequent in the spring than in the late autumn and winter. Scholars continue to debate the relative contribution of social, environmental and physiological factors. The expected frequencies of each marital combination of birth month or sun sign are therefore not assumed to be simply one twelfth times one twelfth. Expected frequencies are calculated as the product of the two marginal totals divided by the grand total. Starting from Table 1, for example, the expected number of Aries-Aries combinations is (916,477 x 912,445)/ 10,317,649 = 81,049.

David Voas

Questa volta ti ho riportato dalla voasastrology anche le frasi che precedono quella che ti avevo già indicato (pag.10).

David Voas dice:
I giorni del compleanno non sono distribuiti uniformemente nei diversi mesi dell'anno. La stagionalità della fertilità varia nelle diverse parti del mondo e con il trascorrere del tempo; nel Regno Unito le nascite sono più frequenti in primavera piuttosto che in autunno inoltrato ed in inverno. Gli studiosi continuano a dibattere sul contributo dei vari fattori sociali, ambientali, e psicologici alla determinazione di questo fenomeno. Perciò la frequenza attesa di ciascuna combinazione matrimoniale dei mesi o dei segni di nascita, non si può assumere semplicemente come un dodicesimo di un dodicesimo.

Quindi il dottor David Voas, dice le stesse cose che dice Discepolo, se le persone nate sotto il segno del Toro sono più numerose di quelle nate sotto il segno dello Scorpione, dobbiamo aspettarci che le coppie Toro-Capricorno siano più numerose delle coppie Scorpione-Capricorno. Il numero di coppie attese per queste diverse coppie non può essere lo stesso, non può essere 1/144 del totale delle coppie presenti nella statistica.

Però questo fatto non vuol dire che bisogna ricorrere a delle coppie fittizie, ottenute casualmente come dice Ciro Discepolo, ma bisogna usare il metodo indicato da David Voas che prosegue dicendo:

Le frequenze attese si ottengono moltiplicando i due totali marginali e dividendo per il gran totale.


Quindi nell'esempio che ti ho proposto, per calcolare il numero delle coppie attese, per le coppie Toro(man)-Capricorno(woman) e per le coppie Scorpione(man)-Capricorno(woman), nel primo caso bisogna moltiplicare il numero degli uomini Toro per il numero delle donne Capricorno e dividerlo per il totale delle coppie, e nel secondo caso bisogna moltiplicare il numero degli uomini Scorpione per il numero delle donne Capricorno e dividerlo per il totale delle coppie.

Tutto questo è molto logico, prova a pensarci. Il numero delle donne Capricorno ed il numero delle coppie totali è sempre lo stesso nei due casi. Se il numero degli uomini Toro è il doppio del numero degli uomini Scorpione, il numero delle coppie attese Toro-Capricorno sarà il doppio del numero delle coppie attese Scorpione-Capricorno.

Per ciascuna delle 144 tipologie di coppie, il numero atteso è sempre proporzionale al numero delle persone dei segni coinvolti, ossia ai totali marginali di cui parla Voas. Se le persone di un certo segno sono più numerose di quelle di altri segni, e ovvio che le coppie formate da persone di questo segno, saranno più numerose di quelle formate da un segno in cui le persone sono di meno.

In che consiste la differenza tra le coppie segno-segno e le coppie ascendente-segno?

Te lo dico io, nonostante la diversa frequenza delle nascite, che fa si che nel Regno Unito ci siano più persone del segno del Toro rispetto a quelle dello Scorpione, queste differenze non sono grandissime. Adesso non so esattamente, ma diciamo che possono essere dell'ordine del 10%, e non arrivano al 15%, invece per quanto riguarda gli ascendenti le differenze sono molto più accentuate.

Le persone con l'ascendente Pesci o Ariete sono molto meno delle persone con l'ascendente Vergine o Bilancia. Questo è ciò che avviene nel nostro emisfero, mentre nell'altro emisfero la situazione è ribaltata. Questo fenomeno dipende da un fattore astronomico, l'ascendente attraversa il segno dell'Ariete molto più velocemente del tempo che impiega per attraversare il segno della Bilancia. Per cui nel corso di un anno le ore per nascere con l'ascendente Ariete sono molto meno delle ore per nascere con l'ascendente Bilancia. Discepolo cita tanti fattori che possono determinare una differenza, ma omette di citare quello astronomico che è il più importante.

Guarda la tabella in alto, ci sono 967 figli con l'ascendente Ariete, mentre i figli con l'ascendente Bilancia sono ben 2715, quasi il triplo.

Comunque il fatto che la variabilità degli ascendenti sia molto più accentuata di quella dei segni, per noi non fa differenza, perché in entrambi casi teniamo conto di queste differenze, piccole o grandi che siano. Sia se parliamo di segni, sia se parliamo di ascendenti, i valori attesi vengono calcolati sul numero effettivo di persone nate sotto i vari segni, e con i vari ascendenti.

Il metodo indicato da Voas tiene sempre conto di queste differenze, i valori attesi sono sempre proporzionali al numero effettivo delle persone che hanno un certo segno, un certo ascendente o qualsiasi altro fattore astrologico che venga preso in considerazione.

Si è vero, Discepolo dice che nelle sue statistiche sulle coppie sposate, non ha trovato la significatività statistica. Però le statistiche di Didier Castille, basate su un numero molto maggiore di dati, smentiscono le sue idee su i segni del destino.
Come fa Discepolo ad elogiare il lavoro di Didier Castille per quanto riguarda le coppie dello stesso segno, senza accorgersi che i valori negativi trovati da Castille per le coppie in quadratura ed in opposizione smentiscono le sue teorie?

Discepolo non ha mai criticato i lavori statistici di Didier Castille, ne ha sempre parlato bene, ma allora perché non accetta le sue conclusioni?

Se le statistiche di Didier Castille dimostrano che le coppie in quadratura ed in opposizione sono meno di quelle che ci sarebbe da aspettarsi, come fa Discepolo a ritenere questo tipo di coppie favorevoli?

Potrebbe farlo soltanto se dicesse che la statistica di Didier Castille è sbagliata, ma lui questo non credo che l'abbia mai detto.

Oppure secondo Discepolo esiste una realtà astrologica che è diversa da una realtà statistica?

Ma tu credi che possano esistere delle cose che sono vere da un punto di vista astrologico e false da un punto di vista statistico?

Ci sono degli assunti astrologici che possono essere veri, anche se non vengono confermati dalla statistica, perché magari non si hanno dati sufficienti per poterli dimostrare attraverso la statistica. Ma un assunto astrologico non può continuare ad essere vero se viene smentito da una statistica basata su un gran numero di casi come quella di Didier Castille, a meno che non si pensi che questa statistica sia errata.

Ciro Discepolo non ha mai scritto di ritenere errata la statistica di Didier Castille.

Secondo me, Discepolo non si è proprio accorto che le conclusioni di Didier Castille smentiscono le sue conclusioni, perché Discepolo non capisce assolutamente nulla di statistiche.

Riguardo alle cose che i professori hanno scritto a proposito dell'onestà intellettuale di Discepolo, devi capire che queste cose avevano valore quando sono state scritte 20 anni fa, ma che potrebbero non avere più valore adesso.

I professori quando hanno scritto quelle cose, non sapevano e non potevano immaginare, che Discepolo avrebbe sfruttato il loro intervento, per millantare un successo statistico che non ha mai ottenuto.

Ma a te non è mai capitato di cambiare idea su una persona?
Non hai mai conosciuto una ragazza che ti sembrava un angelo e sulla cui sincerità e fedeltà avresti giurato, per poi scoprire di essere stato tradito?

Perché non contatti i professori e domandi a loro che cosa ne pensano oggi dell'onestà intellettuale di Discepolo?

PS
Mi capita spesso di dover citare il lavoro del dottor David Voas per spiegare i metodi della statistica. Però devo anche dire che la statistica di Voas è errata, e che sono errate le sue conclusioni. David Voas afferma che la sua statistica non mostra delle differenze significative tra il numero atteso ed il numero previsto per ciascuna delle 144 combinazioni dei segni. Ma le cose non stanno cosi', le differenze significative ci sono, e sono la dimostrazione che le scelte matrimoniali dipendono almeno in parte dalla posizione del Sole nei segni zodiacali.

Nessun commento: