sabato 17 marzo 2012

Trova da solo qual è il metodo giusto!



Qualcuno trova che io mi esprimo in modo farraginoso, potrebbe aver ragione, perché questo spiegherebbe come mai, ci sia ancora chi ha dei dubbi sul metodo, con cui Ciro Discepolo, avrebbe dovuto condurre la sua statistica sulla ereditarietà astrale.

Non c'è motivo di avere dubbi, chiunque può verificare per conto suo qual è il metodo giusto, con l'aiuto di un semplice mazzo di carte napoletane.

Procuratevi un mazzo di carte napoletane e mischiatele. Poi senza guardarle eliminatene un po', in modo da rimanere con un numero di carte pari.

Diciamo che rimanete con 20 carte (ma si può fare con qualsiasi numero), mischiate ancora queste carte, e disponetele su un tavolo in modo da formare due colonne affiancate.

La prima colonna la chiamate Figli e la seconda colonna la chiamate Padri

A questo punto prendete un foglio di carta ed annotate il seme delle varie coppie di carte cosi' ottenute.

Otterrete qualcosa del genere:



Figli....Padri

Bastoni Denari
Denari Coppe
Spade Spade
Bastoni Denari
Denari Coppe
Coppe Bastoni
Bastoni Spade
Denari Bastoni
Denari Coppe
Bastoni Bastoni


Immaginate che questi siano gli abbinamenti trovati tra i segni ascendenti dei figli ed i segni solari dei padri. Contate quante volte trovate delle coppie dello stesso seme(segno).

Ci sono due coppie di questo tipo, la terza e l'ultima su un totale di 10 coppie.

A questo punto si tratta di verificare, se il numero di coppie di questo tipo, è maggiore o minore rispetto al numero previsto.

Ma come si trova il numero previsto?

Metodo Discepolo
Discepolo prende tutte le carte dalla colonna Padri, le mescola, e poi rimette casualmente queste carte accanto alle altre, formando una nuova colonna Padri. Conta quante sono le coppie identiche in questo campione fittizio, e dice che il valore che ha trovato è il valore atteso per questo tipo di coppie.

Questo metodo è errato.

Se ripetiamo più volte questa procedura, otteniamo valori diversi, perché qualche volta otteniamo 1 coppia di questo tipo, altre volte 2, altre volte 3, altre volte nessuna. Essendo un metodo basato sul caso, non si ottiene sempre lo stesso risultato.


Metodo della Media
Un altro metodo potrebbe essere invece quello di ripetere più volte questa operazione, contando ogni volta i risultati e calcolando la media aritmetica dei risultati ottenuti. Questo metodo funziona già molto meglio del Metodo Discepolo, però non da dei risultati affidabili al 100%.
Se ad esempio compiamo questa operazione per 5 volte, e calcoliamo la media, poi la ripetiamo per altre 5 volte e calcoliamo la media, e la ripetiamo per altre 5 volte e calcoliamo la media, non è affatto detto che troviamo tutte e tre le volte lo stesso risultato. Questo metodo migliora se aumentiamo il numero di tentativi, perché se invece di compiere questa operazione per 5 volte, la compiamo per 10 volte o per 50 volte, otteniamo dei risultati via-via, sempre più attendibili, e sempre più simili tra loro.


Metodo Corretto
Il metodo corretto invece non si basa sul caso, ma sul numero delle carte di ciascun seme che compaiono nei dati reali.

TOTALE COPPIE 10

FIGLI
Bastoni: 4
Denari: 4
Spade: 1
Coppe: 1

PADRI
Bastoni: 3
Denari: 2
Spade: 1
Coppe: 3

Le combinazioni che ci interessano sono solo quelle dei semi uguali, perché è questa l'ipotesi che vogliamo verificare. Andiamo quindi a calcolare il numero atteso per queste combinazioni, utilizzando il metodo indicato da Voas.

Le frequenze attese si ottengono moltiplicando i due totali marginali e dividendo per il gran totale.

Numero_Atteso = Seme_Figlio * Seme_Padre / Totale_Coppie

Bastoni-Bastoni= 4 * 3 / 10 = 12/10
Denari-Denari= 4 * 2 / 10 = 8/10
Spade-Spade= 1 * 1 / 10 = 1/10
Coppe-Coppe= 1 * 3 / 10 = 3/10

Il numero atteso per questo tipo di coppie, è dato dalla somma delle quattro combinazioni.

Numero_Atteso = 12/10 + 8/10 + 1/10 + 3/10 = 24/10 = 2,4

Il Numero Atteso per questo tipo di coppie è quindi 2,4





Chi pensa che questo metodo sia sbagliato, perché Discepolo ha detto che bisogna generare delle coppie fittizie con dei numeri random, non deve fare altro che applicare i tre metodi e confrontare i risultati.

FATELO e ditemi che risultati ottenete.

Nessun commento: