domenica 15 maggio 2016

Astrologia senza stelle

Il Mondo

L'immagine qui sopra mostra la posizione dei corpi celesti del sistema solare rispetto alla Terra, in questo preciso momento (il momento in cui viene caricata la pagina) e contiene tutti i dati necessari per calcolare l'oroscopo, in particolare per una persona che nasce in questo istante a Roma. La data è espressa in Universal Time ed è per questo che l'orario è di una, o due ore meno, della corrispondente ora italiana. 

Per sapere a cosa corrispondono i simboli presenti sulla mappa cliccate sull'immagine, così verrete inviati ad un'altra pagina, dove è possibile leggere il nome dei vari pianeti, e la loro posizione nei segni, e nelle case, passandoci sopra con il puntatore del mouse.

Questa rappresentazione di una carta del cielo è piuttosto inusuale, per cui se siete abituati alle carte del cielo tradizionali, potreste avere qualche difficoltà ad interpretarla.

Ma quello che è importante capire è che in questa immagine della Terra ci sono tutti i dati e tutte le posizioni che servono ad erigere un oroscopo.

Domanda: Qualcuno di voi vede qualche stella da qualche parte?

Stelle non ce ne sono, fatta eccezione per il Sole.

E nemmeno se ne sente la mancanza, perché le stelle non rientrano nel sistema dell'astrologia occidentale.

I pianeti, il Sole, e la Luna sono tutti disposti lungo una linea a forma di sinusoide che avvolge tutta la Terra.
Plutone potrebbe anche essere piuttosto distante da questa linea, se state visitando questa pagina in un anno diverso dal presente (siamo nel 2016) a causa della forte inclinazione della suo orbita rispetto al piano dell'eclittica. Anche altri pianeti possono allontanarsi un po' da questa linea, ma non più di tanto.

Questa curva sinusoidale è l'eclittica per gli astronomi, e lo zodiaco per gli astrologi.

Veramente qualche astrologo preferisce identificare lo zodiaco come una fascia che racchiude l'eclittica al suo centro, attribuendo così allo zodiaco una certa larghezza. Ma secondo me non ha molto senso parlare di fascia zodiacale, e si può tranquillamente dire che l'eclittica e lo zodiaco sono la stessa cosa.

L'eclittica sarebbe in realtà un cerchio, ma assume una forma sinusoidale a causa del modo in cui abbiamo rappresentato la Terra, che nemmeno lei è un "rettangolo", ma bensì una sfera. 

La mappa della Terra è disegnata in un modo usuale, con il polo nord in alto e il polo sud in basso.

Il cerchio dell'eclittica nella mappa diventa una sinusoide perché l'eclittica è inclinata rispetto all'equatore celeste. Se l'asse terrestre fosse perpendicolare al piano dell'orbita terrestre, l'eclittica coinciderebbe con l'equatore terrestre.

Invece siccome come sappiamo questa inclinazione c'è, l'eclittica proiettata sulla mappa della Terra assume quella forma sinusoidale. 

I pianeti viaggiando sull'eclittica variano via.via la loro declinazione, che può essere nord o sud e che è massima quando si trova in due punti particolari.

In particolare vorrei che facciate attenzione al punto più alto della curva, quello è il grado zero del segno del Cancro. Questo punto non dipende da nessuna stella, ma è determinato dall'inclinazione dell'asse terrestre il cui polo nord punta in quella direzione.

Questo non cambia, ciò che cambia con il passare delle ore sono i meridiani terrestri che vengono a trovarsi sotto quel punto, che in questo modo si allineano alla direzione in cui punta l'asse terrestre.

Questa direzione dell'asse terrestre cambia lentamente nel tempo rispetto alle stelle a causa della precessione, ma a noi astrologi questo non interessa, perché non prendiamo in considerazione le stelle.

Questo è il punto fondamentale su cui si basa tutto lo zodiaco, il grado zero del segno del Cancro, è  il perno del sistema da cui si definisce tutto lo zodiaco.

L'inizio del segno del Cancro dovrebbe avere il primato che gli è stato rubato dal segno dell'Ariete.

Qualsiasi fosse stata l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto al piano dell'eclittica, ci sarebbero stati sempre dei punti intermedi a formare gli equinozi. Mentre la particolare inclinazione dell'asse terrestre non solo determina la posizione del grado zero del Cancro, ma anche l'ampiezza di tutta la sinusoide.

Se ad esempio l'inclinazione dell'asse terrestre fosse di 42° gradi, il tropico del Cancro passerebbe per Roma che si trova a questa latitudine, e lo zodiaco avrebbe un andamento ondulatorio molto più pronunciato.

Naturalmente, il segno del Cancro anche se venisse accettato come segno fondamentale, vedrebbe contendersi questo primato dal segno del Capricorno. 

L'inclinazione dell'asse terreste rispetto all'asse terrestre determina una direzione, ma non un senso di marcia, per cui avrebbero diritto entrambi a questo primato, anche se, siccome la nostra civiltà si è sviluppata nell'emisfero nord, si tende ad assumere l'emisfero nord come emisfero convenzionale. 

Forse ho divagato un po' troppo, quello che mi premeva sottolineare è che con lo zodiaco le stelle non c'entrano nulla, nemmeno indirettamente. Certo gli astrologi le stelle le guardavano, perché sono un po' come dei paletti per orientarsi, ma non c'è un influsso proveniente dalle stelle, tutto si riduce ad una questione locale, l'astrologia è lo studio di ciò che succede a casa nostra.

L'illusione

L'immagine che vedete qui, è l'immagine speculare di quella che avete visto all'inizio di questo post. Ma questa immagine, non conta, è illusoria, perché riporta le stelle e le stelle non c'entrano con l'astrologia.

In questa immagine ci sono le stelle che non c'entrandoci nulla sono superflue e possono confondere. Ed inoltre non c'è un riferimento ad un luogo geografico di riferimento, per cui non è possibile domificare questo cielo.

Capisco che l'idea di credere di essere in relazione a tutto l'universo possa essere esaltante, ma non è così.

L'astrologia ci dice che tutto ciò che è importante per noi, è questa piccola bolla di spazio di poche ore luce, vagante in un universo sconfinato. Magari è un po' triste, ma che ci volete fare, è così.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
secondo lei, attraverso quale meccanismo di causa-effetto (astronomico, fisico, chimico, biologico, ecc.) alcuni corpi celesti del sistema solare influenzano gli esseri umani?
Grazie

Astromauh ha detto...

Scusami, avevo inserito qui un commento che avrei dovuto mettere in un altro post, non era rivolto a te, ma penso che te ne sarai accorto.

Non so quale sia questo meccanismo, ma questa dichiarata ignoranza non mi crea imbarazzo.

Io parto dalla idea che un meccanismo debba esserci necessariamente, per cui determinare esattamente quale esso sia è secondario. Potrebbe essere interessante capire come funzioni questo meccanismo, ma non è strettamente necessario.

Questo perché sono convinto della necessità dell'astrologia.