domenica 15 maggio 2016

Nati Oggi a Roma





Quanti bambini nascono ogni giorno in una città come Roma?

Il volume delle nascite risulta pressoché stabile nel tempo (1989-2014) attorno al valore medio di 24.600 unità annue (con un‟oscillazione massima del 12% in positivo o in negativo).

Nascono circa 67 bambini ogni giorno, il che significa che mediamente nasce un bambino ogni 21 minuti.

Sulla base di questa informazione ho creato una immagine animata che mostra 67 carte del cielo erette per oggi a partire dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 ed intervallate da 21 minuti.

Naturalmente non è che nascano dei bambini esattamente ogni 21 minuti, perché alcuni nasceranno anche nell'esatto minuto di altri, ed altri ad un intervallo di tempo superiore ai 21 minuti.

Ho creato questa immagine più che altro per avere un idea del lavoro che dovrei svolgere se dovessi fare l'oroscopo di tutti i nati oggi, e per avere un'idea di come potrebbe differenziarsi una carta del cielo da un'altra.

Nel caso di due nascite successive, avvenute a distanza di 21 minuti, la somiglianza delle carte del cielo è notevole, anche se a volte capita che un pianeta si posizioni vicino ad un asse assumendo così una maggiore importanza di un altro.

Secondo questi dati la probabilità di avere un gemello astrale, se si è nati in una città popolosa come Roma è notevole. Se si è nati in campagna, o in zone meno densamente popolate, ovviamente questa probabilità diminuisce.

Mi piacerebbe scoprire se a Napoli c'è qualcuno che sia nato quando sono nato io, ma temo che all'anagrafe non ti permettano di fare questo tipo di indagini, ci vorrebbe un "infiltrato".

E se poi uno scopre che il proprio gemello astrale fa schifo? 

E' una cosa da tenere in considerazione prima di lanciarsi in questa avventura!

Comunque sarebbe interessante fare uno studio statistico basato sui gemelli astrali, perché in questo modo invece di dover confrontare una carta del cielo ad una persona, il confronto avverrebbe tra due persone, e non dovrebbe essere troppo difficile stabilire se queste due persone si somigliano oppure no.

Siccome l'astrologia è basata sulla somiglianza tra le persone e le carte del cielo, se la carta del cielo è la stessa, come nel caso dei gemelli astrali, la questione si semplifica perché le somiglianze da cercare sono tra due persone, ossia tra due "cose" dello stesso tipo.

In realtà credo che uno studio del genere sia stato compiuto da uno scettico, ma pare che non sia mai stato pubblicato. Dovrei informarmi meglio...





Provate a contare quante volte l'ascendente casca nello stesso segno, e noterete una cosa "strana", sebbene l'intervallo temporale tra un oroscopo e quello successivo è sempre lo stesso (21 minuti), l'ascendente indugia di più in alcuni segni, mentre ne attraversa altri più rapidamente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono da considerare però, nello sviluppo della personalità umana, anche fattori culturali, religiosi, sociali, antropologici e via discorrendo, dunque il solo imput dei pianeti, per determinare un individuo, non basta, ma ci dice comunque sia tante cose.

Astromauh ha detto...

Certo.

Ma hai notato l'anomalia che avevo segnalato?