mercoledì 16 febbraio 2011
Astral Detector
Vorrei sapere chi è il programmatore che ha scritto questo programma, perchè deve essere veramente un cane. La linea che dovrebbe mostrare l'andamento esce fuori dal grafico! Cosa succede ad esempio a gennaio? Non lo sapremo mai, perchè la linea a gennaio sparisce.
Eppure non ci vorrebbe molto a fare in modo che la linea rimanga sempre all'interno del grafico, basterebbe calcolare quali sono i valori massimi e minimi che questo indice può assumere nel periodo considerato. Alla base del grafico, c'è tutto uno spazio bianco che viene sprecato, basterebbe quindi centrarlo meglio per non perdere i dati di gennaio.
Nemmeno si può dire che si tratta di un programma "casalingo", fatto ad uso e consumo di chi l'ha scritto, perchè AstralDetector viene venduto a caro prezzo.
Sono troppo pignolo?
Lasciamo perdere questo aspetto "formale" del programma, ma la linea che compare nel grafico che cosa indica?
Uno si aspetterebbe che quando la linea sale, le "quotazioni" del PDL salgono, e che quando la linea scende, le quotazioni del PDL scendono.
Eh no, belli! Troppo facile cosi'!
Il grafico, secondo il suo Autore, dovrebbe indicare le variazioni delle quotazioni del PDL e non le quotazioni, per cui i massimi ed i minimi della curva, possono indicare sia eventi positivi che eventi negativi.
Per cui in definitiva nel grafico si può leggere ciò che si vuole.
Nella pagina in cui Ciro Discepolo pubblicizza il suo software c'è una specie di DISCLAIMER in cui informa che il corretto utilizzo del programma è responsabilità dell'astrologo.
A gennaio, se non sbaglio, Al Rami scriveva sul blog di Discepolo che il picco positivo di gennaio indicava la crisi di Berlusconi e lo scoppio dello scandalo del bunga-bunga. mentre oggi apprendiamo che il picco negativo indica il rinvio a giudizio.
Come fanno due picchi, uno positivo e l'altro negativo ad indicare entrambi degli eventi negativi? Sia l'inizio delle indagini che il conseguente rinvio a giudizio, sono eventi negativi per Berlusconi ed il PDL.
A me sembra, che i grafici di AstralDetector più che indicare l'andamento di qualcosa, siano un po' come le macchie del test di Rorschach, dove ognuno vede ciò che vuol vedere.
Credo che l'obiezione che potrebbe essermi mossa da Discepolo è che sono io che non so leggere i grafici, perchè sono un astrologo incapace.
Ma nemmeno lui è in grado di interpretare i suoi grafici, perchè quando ci prova formalizzando una previsione, quasi sempre sbaglia.
Qualche tempo fa, Discepolo ha scritto una previsione sul PDL che riguardava agosto 2009, in cui prevedeva una grossa crisi per questo partito, in concomitanza con un picco negativo del grafico di AstralDetector di quel periodo.
Nell'agosto 2009 non ci sono stati scandali o problemi particolari per il PDL, nulla di nulla. OK, scommetto che se Al Rami, va alla ricerca di qualcosa di negativo accaduto in quei giorni, è possibile che qualcosa la trovi pure, è persino riuscito a dire che il 2010 è stato un anno disastroso per Mourinho.
Ma nell'agosto 2009 non c'è stata la crisi del PDL prevista da Discepolo.
Discepolo non ha mai parlato di questa sua previsione mancata nel suo blog, come mai?
Lui le previsioni mancate le cancella immediatamente dalla sua mente, sono previsioni che non sono mai esistite.
Discepolo ascolta le notizie dei TG, quando sente che succede qualcosa di eclatante al PDL o a Berlusconi, prende il grafico di AstralDetector, vi segna sopra un cerchietto, e poi dice: "Ecco vedete, AstralDetector non sbaglia mai".
Ma io non vedo nulla!
Discepolo fa con AstralDetector ciò che ha fatto con le statistiche, crea delle illusioni.
Prende due professori di statistica, gli chiede di scrivere un articolo, mette l'articolo in un suo libro e fa credere a tutti di aver fatto una importante scoperta astrologica sulla ereditarietà astrale.
Qui fa esattamente la stessa cosa, prende un grafico, ci aggiunge un cerchietto e dice che ha creato un programma astrologico che riesce a prevedere gli eventi.
Se c'è una cosa mi ha insegnato l'astrologia, è che, rimaniamo sempre gli stessi e tendiamo a ripeterci all'infinito.
Ciro Discepolo è sempre Ciro Discepolo il creatore di illusioni pseudo-scientifiche, sia che si serva dei professori universitari, sia che si serva di un grafico computerizzato.
Qualche volenteroso dovrebbe fare una ricerca nel blog di Ciro Discepolo, per vedere cosa che cosa ha scritto riguardo "La terribile crisi del PDL dell'agosto 2009".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento