venerdì 4 febbraio 2011

La Fortuna di Ciro Discepolo



Ai seguaci di Discepolo che seguono questa vicenda, io suggerirei di chiedere direttamente al maestro, sul suo blog, chiarimenti in merito alle cose che ho evidenziato in questo post. Se lui fosse una persona onesta, dovrebbe dare dei chiarimenti, ma lui non lo farà e qualsiasi messaggio contenente delle richieste di spiegazioni in merito alla sua statistica verrà censurato.
Magari cercherà di contattarvi privatamente, fornendo qualche evasiva pseudo-spiegazione, ma non lo farà mai pubblicamente sul suo blog.

Mi sembra che i dubbi che emergono dalla semplice lettura del suo libro: "Osservazioni politematiche sulle statistiche Discepolo/Miele" siano abbastanza ragionevoli e condivisibili, o no?

Il libro è stato scritto a più mani ed in tempi diversi, nella prima parte della statistica si parla di un risultato significativo, e va bene, però nella seconda parte, quando Discepolo ritorna a parlare della prima parte, si capisce che aveva usato una metodologia scorretta, per cui il risultato che era sembrato significativo in realtà non lo era.

Sono i professori universitari di statistica a dirlo.

Perchè Discepolo vorrebbe farli passare per i "certificatori" della sua statistica?

I professori hanno certificato il contrario, il fatto che i successivi confronti tra il numero delle coppie di figli/padri con lo stesso ascendente/sole contenuti nel file paris 12, con i 100 numeri ottenuti mischiando le famiglie, fossero significativi solo 2-3 volte, vuol dire che l'eccesso riscontrato per queste coppie, non era statisticamente significativo.

Una persona "normale", che cosa avrebbe fatto al suo posto?

Una persona normale avrebbe detto: "OK, mi sono sbagliato, l'entusiasmo iniziale che mi aveva fatto credere di aver trovato un risultato significativo, era ingiustificato".

Ciro Discepolo invece insiste nell'errore iniziale per i successivi 20 anni.

Suppongo che lo faccia per delle motivazioni di prestigio, a questo Cancro con il Sole congiunto all'ascendente, costa una immensa fatica ammettere di essersi sbagliato.

Volete un esempio molto banale, che conferma ciò che vi sto dicendo?

Sul blog odierno Discepolo risponde ad un certo Antonio che gli aveva segnalato che il link della pillola numero 10 era sbagliato, dicendogli:

Per Antonio. Ho controllato: il link della "Pillola" numero 10 è giusto.

Falso. Il link della pillola numero 10 è sbagliato (è sbagliato in questo momento in cui scrivo), perchè rimanda invece alla pillola numero 7.

E' una sciocchezza, lo so, però questo dimostra quanto difficile sia per quest'uomo riconoscere i propri errori.

Una incapacità che possiamo definire patologica e che è la spiegazione del fatto che lui creda che le sue previsioni si avverino sempre, mentre questo accade perchè è incapace di accorgersi delle previsioni errate.

Lui è come accecato dal suo Sole all'ascendente, che gli impedisce di essere imparziale nei giudizi.

Lui si autoconvince di essere una mente illuminata, il vate dell'astrologia, e purtroppo, suggestionando in primo luogo se stesso, finisce con il suggestionare anche le persone che lo ascoltano.

Mette talmente tanta convinzione nelle parole che dice, che chi lo ascolta è indotto a credergli.

Ciro Discepolo non è un astrologo è un bravissimo illusionista.

Il caso di questa statistica è emblematico, Ciro Discepolo è una delle pochissime persone al mondo, o forse l'unico, che sia riuscito a far passare la relazione di un insuccesso, in un successo strepitoso, ed a farlo per oltre 20 anni.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

e in te cosa c'è di patologico? riconosci di essere psicotico? censura forza!

Astromauh ha detto...

Si, la risposta è affermativa. La mia esasperata ricerca di Verità e di Giustizia è patologica.

morfeo ha detto...

Forse non avete ancora capito bene che il vostro maestro la sta facendo in barba a tutti quanti perche la storia del blog è iniziata per esorcizzare alcune posizioni pesanti di Rsm e non per spirito umanitario come vuole far credere adesso; secondo, grazie al blog che potremo chiamare "lo specchietto per le allodole" egli si fa una pubblicita enorme grazie alla quale puo vendere i suoi libri e i suoi programmi in tutto il mondo garantendosi una vecchiaia feconda e possibilmente in qualche isola dei caraibi lontano da tutto e soprattutto lontano da tutti i cattivoni che lo criticano e non ammettono la sua grandezza.
I suoi bravi allievi ossia quelli che lodano e osannano i suoi metodi (perche gli altri vengono banditi o cacciati dal blog) inconsapevolmente sono le pedine piu importanti del suo piano studiato a tavolino e da perfetto scacchista sfrutta le mosse del nemico con spietato opportunismo proprio come un cancro compensato quale ama definirsi egli stesso e perfino astromauh è diventato anch'egli una pedina utile per esorcizzare i transiti imminenti che stanno per colpirlo ossia quelli di urano e plutone su mercurio natale abbinati sicuramente ai malefici in terza casa di RSM!!!
Continuate pure a ragionare da allievi finche verrà il giorno in cui dovrete per forza aprire gli occhi e capirete il grande inganno!
E anche le sue pillole o meglio supposte di astrologia sono lo specchio perfetto per capire la sua psiche, basta saperle ascoltare con attenzione..
Per non parlare del suo tema natale che qualunque allievo del 1° corso saprebbe decifrare facilmente, bastano pochi e chiari elementi presi in considerazione tipo la XII casa malconcia che ci parla di manie di persecuzione crolli psichici (urano) alienazione, nemici nascosti immaginati e reali, il sole e la luna in sagittario che parlano di presunzione e volgia di essere il numero uno, cancro compensato che agisce come un capricorno freddo e calcolatore ma che grazie a quel nettuno dominante quadrato a mercurio lo rende un perfetto illusionista facendo credere a tutti quello che la sua immaginazione gli suggerisce..

Au revoir gente

morfeo

mario ha detto...

per anonimo: e quante invece ne ha sbagliate di previsioni? quante persone sono partite e non hanno ricavato un ragno dal buco? tu le conosci tutte quelle che partono e puoi asserire con certezza che hanno conseguito buoni traguardi?hai notato che ilmaestro le previsioni e i consulti non li fa piu da anni salvo previsioni generiche e facilmente pronosticabili? marco celada che ultimamente ha provato a farne una ha sbagliato clamorosamente!! come te lo spieghi? perche si riportano solo i sporadici successi e non i flop che sono stati fatti? in ben 40 anni di consulti possibile che non ha mai sbagliato??ùe
E per il calcolo delle probabilità su 100 che partono non vuoi che qualcuno con buoni transiti concomitanti non riesca a raggiungere dei risultati? mi sembra plausibile non credi? ma dureranno e soprattutto saranno positivi per lui? lo puoi dimostrare? tu quante rsm hai fatto? andate a lourdes come dice astromauh che è meglio!
mario

Anonimo ha detto...

e allora diciamo pane al pane e vino al vino: alcuni sono contenti delle RSM e altri no. la RS di marco Celada non è sbagliata. Utilizzate il cervello e capirete perchè.

Di patologico non c'è il tuo desiderio di verità perchè la verità non la vuoi conoscere. Capisci sono quello che ti conviene ed è solo la solita solfa della statistica.

Morgana ha detto...

Morfeo, tanto di cappello, sei un astrologo con i contro...oni!
Il tuo post potrei averlo scritto io.
Hai centrato l'essenza del soggetto.
Tutta la sua vita è paranoicamente indirizzata in modo da mettersi al riparo da pericoli incombenti con la famosa esorcizzazione dei simboli.
Tutta la sua vita è una strategia decisa cinicamente a tavolino, anche le cose belle sono convogliate nel momento più adatto, senza alcuna spontaneità nè spazio ai sentimenti.
E tutti, dico tutti, anche chi lo osanna, è parte dell'esorcizzazione.
Non ne sono stati immuni nemmeno i familiari più stretti.
E' un personaggio talmente paranoico che anche la sua ultima pagina web sui depressi in cui attacca il nostro ospite, è praticamente inutile, ma lui è terrorizzato, il suo Mercurio è sotto attacco!
E se noi ed Astromauh non fossimo ancora sufficienti per esorcizzare, ecco che a buon peso si attiva anche lui, per alimentare e far vivere il suo simbolo attuale.
Astromauh, tu gli stai facendo un piacere! Lo capisci o no?
Fossi in te lo lascerei al suo destino.
Più tu ti plachi, più lui va in paranoia.
Se riesci a zittirti del tutto dopo un pò credo che la neurodeliri dovrà andare a prelevarlo.
Ti prego, parla solo di Astrologia, non ti divertirebbe di più vederlo agitarsi in maniera scomposta e progressivamente incontrollata?
Solo così sarebbe palese a tutti la sua vera natura!
P.S. a meno che anche tu, furbissimamente, per esorcizzare transiti sul tuo radix, non lo stia utilizzando come bersaglio di scarico

Anonimo ha detto...

Morfeo, mi piacerebbe vedere anche il tuo quadro astrale perchè mi sei apparso un tantino presuntuoso: parli di macchinazioni, plagio etc. etc. e rimani ancorato alla teoria più che alla pratica. A seguire la scuola dell AA sono persone con tanto di laurea: fisici cibernetici, matematici, ingegneri, letterati, psicologi, filosofi. Non me la sento di affermare che sono dei perfetti idioti. Inoltre: se il blog è nato per scopi commerciali io non ci vedo nulla di male. Per caso fai parte di quella fetta di persone che schifa i soldi? Le pedine a cui alludi, forse non tengono conto di quello che potrebbe essere il lato umano della persona in questione, ma considerano solo la sua astrologia in termini pratici: se funziona la usano, altrimenti si va a cercare qualcos'altro di meglio. Il grande inganno non esiste quindi. Inoltre devi fare molta attenzione a non proiettare sul tema di C. D. le tue eventuali problematiche. Non esiste una concatenazione causale tale da stabilire che la tua osservazione sia pertinente con la realtà dei fatti. E' solo un tentativo di far quadrare i conti in base all'idea che ti sei fatto di lui, giudicandolo in base ai tuoi valori che potrebbero essere anche discutibili.
riflettiamo...o censuriamo... sento aria di censura...