martedì 28 giugno 2016

Esercizio

Tavola n.8

Ordinare i risultati della tavola n.8 di Voas in base agli aspetti, e calcolare i totali di ciascun aspetto.


Un metodo potrebbe essere quello di lasciare invariata la colonna delle wife e cancellare la riga degli husband per sostituirli con 0, 1, 2, 3 ..11.

La prima riga, quella delle donne Ariete si può lasciare così, mentre la seconda riga relativa al Toro deve slittare di un posto. Cioè il risultato che si trova all'incrocio Toro-Toro deve diventare il primo della riga, mentre il risultato che ora è il primo della riga viene scalzato all'ultimo posto.
E poi si procede con lo stesso metodo per le righe successive.

Una volta ottenuta la tavola con 12 aspetti si possono raggruppare insieme gli aspetti simili.

0    Congiunzione

1 e 11 Semisestile

2 e 10 Sestile

3 e 9 Quadratura

4 e 8 Trigono

5 e 7 Quinconce

6   Opposizione

Ottenendo cosi una tavola di sette aspetti dalla congiunzione (0) all'opposizione(6).

5 commenti:

Astromauh ha detto...

Perché non provate a fare questo esercizio?

Essendo la tavola basata sulle differenze espresse in centinaia tra il numero atteso e quello trovato, i calcoli si possono fare facilmente a mano, senza l'aiuto del PC o della calcolatrice.

Per prima cosa dovete costruire la tabella aspetti.

Basta trasformare la diagonale centrale in una colonna facendo slittare a sinistra tutte le caselle che contengono i risultati dello stesso segno (Ariete-Ariete, Toro-Toro, ecc.), e reinserire in coda le caselle che precedono queste caselle.

Poi si possono calcolare i totali delle 12 colonne, e sommare insieme i totali delle colonne che formano lo stesso aspetto.

Questo perché mentre le colonne della congiunzione e dell'opposizione sono uniche, per gli altri aspetti ci sono sempre due colonne, perché ad esempio abbiamo una quadratura sinistra e una quadratura destra, così come abbiamo un trigono sinistro e un trigono destro.

Io questi calcoli li ho fatti ieri, e ci avrò impiegato un quarto d'ora, ma fateli anche voi, perché può essere un utile esercizio per capire di che cosa stiamo parlando.

Voas dice che in questa tabella non ci sono deviazioni significative, ma se fate quello che vi ho suggerito di fare, vi accorgerete che esistono delle deviazioni importanti.

Se Voas avesse ragione, i totali dovrebbero essere più o meno gli stessi per ciascuna colonna ed essere molto prossimi allo zero. Invece si notano delle differenze.

Sarebbe bene che questi totali li calcolaste da soli, e che notaste da soli quante sono le caselle negative del quinconce e dell'opposizione.

Astromauh ha detto...

Coraggio, fate la tabella che vi ho richiesto, e inviatemela al mio indirizzo email:
astromauh@gmail.com

La tabella più bella la pubblicherò nel mio prossimo post. ;-)


Mica bisogna essere dei matematici per fare una cosa così elementare. Se sapete compilare una schedina del totocalcio allora sapete anche fare la tabella che vi ho richiesto.

Sarebbe importante fare questa tabella aspetti, perché è il nocciolo della questione.

Secondo Voas la sua tabella n.8 non mostra delle deviazioni significative, ma aggregando i suoi risultati, in funzione degli aspetti (distanza dei segni), tutto cambia, perché i risultati mostrano delle deviazioni estremamente significative.

Potete ignorare tutte le cose che ho scritto fin qui su questa statistica, e concentrarvi soltanto su questa tabella.

Voas non ha visto questi risultati significativi, perché non ha mai creato una Tabella Aspetti, fatelo voi ora, e le cose vi sembreranno più chiare.

Forza, ci vuole solo una penna, e un foglio A4 per fare questa benedetta tabella.

Astromauh ha detto...

Siete tutti in ferie?

Non avete capito cosa dovreste fare? Debbo spiegarlo nuovamente?

Voas dopo aver corretto a modo suo i dati del censimento, e dopo aver eliminato in gran parte l'eccesso delle coppie dello stesso segno, elabora le tavole n.7 e n.8.

Voas afferma che le sue tavole n.7 e n.8 dimostrano che l'astrologia è una bufala.

Non è vero, le sue tavole n.7 e n.8 dimostrano il contrario.

Ma questo non voglio essere io a dirvelo, voglio che lo capiate da soli.

Ora io mi rendo conto che voi non siate degli esperti di statistica, e magari siete intimoriti dall'idea di contraddire un professore dell'Università di Manchester esperto in statistiche sociologiche. Ma perché non provate a fare il banale esercizio che vi suggerisco di fare?

Queste due tavole di Voas mostrano la stessa cosa. Nella tavola n.7 ci sono i numeri delle 144 combinazioni del segno di lei con il segno di lui.

Utilizzando la regola esposta nelle pagine precedenti, Voas calcola i 144 valori attesi per queste caselle, ma questa tavola non la pubblica, e pubblica direttamente la tavola n.8 che contiene le differenze tra i valori attesi e quelli trovati.

In questa tavola le differenze sono espresse un centinaia, e mostrano delle variazioni che vanno da -7 a + 6. Ovvero da circa -700 a circa + 600 coppie.

Questa tavola appare a Voas come poco significativa e conclude che l'astrologia è una bufala.


Però noi possiamo ordinare questi 144 risultati trovati da Voas in un modo diverso, ossia possiamo ordinarli in base all'aspetto tra i segni.


Per farlo basta munirsi di carta e penna e avere davanti agli occhi la tabella n.8.

Disegniamo i segni delle mogli in verticale, proprio come appaiono nella tabella n.8. Ma al posto dei segni dei mariti scriviamo i numeri da 0 a 11.

Copiamo i valori che troviamo sulla prima riga dove ci sono le donne dell'Ariete direttamente dalla tavola n.8.

Invece quando arriviamo alla riga delle donne Toro, copiamo i valori che vediamo nella tavola n.8 a partire dalla casella Toro-Toro. Il valore trovato nella casella di Voas Toro-Ariete, lo mettiamo invece in fondo alla riga.
Passiamo quindi alla riga delle donne Gemelli, e come primo valore inseriamo quello della casella Gemelli-Gemelli, e a seguire tutti gli altri. I primi due valori della tabella Voas li inseriamo alla fine di questa riga, conservando l'ordine che hanno nella tavola originale. Ossia inseriamo prima il valore delle caselle Ariete-Gemelli e a seguire quello della casella Toro-Gemelli.
Continuiamo con lo stesso metodo fino alla riga dei Pesci. La casella Pesci-Pesci che nella tavola di Voas è l'ultima della riga diventa la prima della riga nella nostra tabella.

In questo modo abbiamo ottenuto una nuova tabella, nella cui prima colonna, ci sono tutte le differenze riscontrate per le coppie dello stesso segno, che qui chiamiamo coppie in congiunzione.

Nella seconda colonna della nostra tabella , troviamo invece le coppie i cui segni sono in semisetile. Ed in particolare le coppie in semisestile in cui il segno della moglie precede quello del marito. Le coppie in semisestile dove è invece il segno del marito che precede quello della moglie, le troviamo nella colonna n.11.

Lo stesso discorso vale per le coppie in sestile, quadratura, trigono, e quinconce.

Tutti questi aspetti possono essere sia "destri" che "sinistri", perché il segno della moglie può tanto precedere che seguire quello del marito.

Una volta ottenuta questa nuova tabella, suggerisco di mettere insieme le coppie dello stesso aspetto, senza distinzione tra aspetti destri e sinistri.

Per cui gli aspetti da 12 diventano 7.

A questo punto ditemi voi che cosa vedete nella tabella che avete creato.

Vedete in questa tabella qualcosa di particolare?

Astromauh ha detto...

Non riesco a capacitarmi del fatto che nessuno finora abbia fatto la tabella che vi chiedo di fare.

Ma qual è il problema?

Non avete uno scanner? Non sapete come inviarmi questa tabella?

Con la fotocamera del cellulare non si vede bene?

Bah?

Sto pensando di chiudere questo blog, perché se le cose che scrivo non interessano a nessuno, allora è inutile che perdo del tempo a scriverle.

A volte mi domando chi siano le persone che si dicono interessate all'astrologia.

In molti pretendono di parlare di cose sublimi, e di altissimo valore intellettuale, ma non sanno fare i conti della spesa.

Il compito che vi ho chiesto di fare è banalissimo.

Guardate che io non vi ho richiesto di dare un giudizio da esperti di statistica, perché mi immagino che la maggior parte di voi non siate esperti di statistica, ma semplicemente di prendere i dati di Voas contenuti nella sua tabella n.8 e di riorganizzarli in base agli aspetti.

Perché non lo fate?

Sono passati diversi anni dalla statistica di Voas, ma allora i giornali di tutti il mondo riportarono la notizia di questa ricerca che smentiva l'astrologia.

La reazione di qualche astrologo è stata proprio quella che era stata anticipata dallo stesso Voas nella voasatrology.


Astrologers are likely to complain that full birth charts are needed to predict
personality accurately. There are two responses. First, to the extent that astrology has influenced everyday belief, it is almost entirely through the use of sun signs; if those were seen as useless when it comes to assessing personality and romantic
compatibility, then astrology would lose its hold on the public imagination. Secondly, the basic signs are important even in professional charts. If they had any direct influence, however small, the giant magnifying glass of this huge sample would reveal it. No effects can be detected.


Ed infatti, è stata proprio questa la reazione degli astrologi che hanno detto che per fare un oroscopo accurato è necessaria l'intera carta del cielo.

Ma Voas giustamente ribatte che il segno zodiacale è importante anche nelle carte del cielo, per cui, se esistite una qualsiasi influenza, per quanto piccola, la lente di ingrandimento di questo enorme campione dovrebbe rivelarla.

E poi aggiunge: Nessuno effetto è stato osservato.

Ha ragione lui, i suoi ragionamenti non fanno una grinza. Se esiste un effetto dovuto ai segni zodiacali, per quanto piccolo, questo effetto dovrebbe essere rivelabile in una statistica basata su un numero enorme di soggetti (20 milioni di persone).

La questione è, come mai lui non ha trovato questi effetti?

Non li ha trovati perché ha commesso diversi errori, uno di questi errori è stato quello di non fare la tabella che ora sto chiedendo a voi di fare.

Ed è per questo che mi meraviglio se a nessuno di voi viene voglia di fare questa tabella.

Sembra una cosa troppo banale?

Pensate che Voas non avrebbe potuto commettere un errore del genere?

Astromauh ha detto...


Voas ignorava il fatto che noi astrologi ragioniamo in termini di aspetti?


"if the luminaries be in trine or sextile to each other, the cohabitation will most usually be lasting; but if ... in signs inconjunct, or in opposition, or in quartile [90], the cohabitation will be speedily dissolved upon slight causes, and the total separation of the parties will ensue", Tetrabiblos, Book 4, Chapter 5, Ashmand translation.


Questa ignoranza riguardo l'astrologia la potremmo anche giustificare.

Però Voas aveva trovato una anomalia riguardante tutte le coppie sulla diagonale centrale delle sue tabelle. Per cui aveva osservato un fenomeno che coinvolgeva tutte le coppie legate dallo stesso aspetto, ossia della congiunzione.

Questo avrebbe dovuto incuriosirlo, e portarlo a verificare che cosa succede nel caso degli altri aspetti. Ma lui non l'ha fatto.

Se non lo fate nemmeno voi, rinuncio all'idea di spiegarvelo.

Mi troverò qualche altro hobby.

PS

A quanto pare Tolomeo c'aveva proprio preso in pieno, perché le conclusioni di questa statistica coincidono con le cose che diceva lui.

Congiunzioni, sestili, e trigoni sono favorevoli alle relazioni durature, quinconce, quadrature, e opposizioni sono sfavorevoli.

Aveva ragione Tolomeo, perché è proprio questo che emerge da questa statistica, di cui non interessa nulla a nessuno.