giovedì 9 giugno 2016

L'errore di Voas




Voas trova qualcosa.

Table C0694 – which had been commissioned by someone else – appeared to show a very small but significant tendency for people to marry partners of the same sign. A slight ‘spillover’ effect was also detectable, with some apparent affinity between neighbouring signs, especially where the wife’s sign immediately followed the husband’s. These are not necessarily the principal kinds of attraction that would have been predicted by astrologers. Nevertheless, the table implied the existence of about 22,100 more same-sign couples than would have been expected by chance, or an excess of about 26,900 if adjacent signs are included. This figure is still only a quarter of one percent of the total number of married couples, but it is large enough to present a puzzle worth investigating. (See Tables 1 and 2 below.)

Ma poi ci ripensa, e decide di buttarla via.




To recap, the curious patterns in Tables 1 and 2 arose because of response error and imputation of missing dates of birth. Of the 22,100 couples who at first glance seemed to be drawn together by sun sign, more than half are listed as having the same birthday. In the remaining cases it seems that people recorded (probably incorrectly) the same month of birth for both spouses. To complicate matters further, the imputation process created an apparent ‘spillover’ effect into adjacent signs. 

E decide di eliminare dalla statistica le coppie dello stesso segno in eccesso, perché si convince che questo eccesso sia dovuto a quello che chiama un response error.

Voas non avrebbe potuto farlo, perché non dimostra in alcun modo che quell'eccesso di 22.100 coppie da lui stesso trovate sia dovuto ad un errore di risposta.

Lui si limita ad ipotizzare che sia così, ma non dimostra che sia così, e la cosa è ben diversa.

Questo è il punto fondamentale, ma adesso proviamo ad entrare un po' più in dettaglio nella questione.


Per prima cosa provate a mettervi nei panni di un ricercatore che ha appena trovato che sia le coppie dello stesso mese, che quelle dello stesso segno, risultano essere in eccesso rispetto al numero previsto.

Voi come li interpretereste questi risultati?

La spiegazione più naturale di questo fenomeno è che le persone nate nello stesso periodo dell'anno tendono a sposarsi frequentemente tra loro. Sia i segni che i mesi durano approssimativamente 30 giorni, per cui sia i coniugi dello stesso mese, che quelli dello stesso segno, hanno i loro Soli di nascita ad una distanza inferiore ai 30 gradi.

LOVE RULE

Quindi almeno apparentemente è il fattore distanza quello che conta., e i segni zodiacali potrebbero anche non entrarci nulla con questo. Ed infatti, come vedremo meglio in seguito, questo fenomeno è indipendente dai segni zodiacali, perché le persone nate nei gradi finali di un segno si sposano più frequentemente del previsto, con le persone nate nei gradi iniziali del segno successivo.

Ma a questo punto dell'indagine, non ci interessa sapere se questo fenomeno è da considerarsi astrologico oppure no, la cosa importante al momento è che ci sia un fenomeno che è interessante in se stesso, a prescindere dalla statistica sui segni zodiacali.

E' vero o non è vero che le persone nate nello stesso periodo dell'anno si preferiscono e si sposano frequentemente tra loro?

I dati raccolti sembrano indicarci proprio questo, e lo fanno in modo molto evidente, perché ci sono 22.100 coppie in più dello stesso segno di quelle che ci aspettavamo di trovare.

Voas non è convinto di questo, e dice che questo eccesso si potrebbe spiegare con un errore di chi ha risposto ai questionari del censimento.

Questo è vero solo in parte. E' vero per quello che riguarda i coniugi che hanno lo stesso giorno e lo stesso mese di nascita. Queste coppie vanno eliminate dalla statistica, perché questo dato non è attendibile essendo in gran parte dovuto ad un response error proprio come dice Voas, e su questo sono d'accordo con lui.

Eliminando queste coppie formate dalle persone dello stesso giorno e stesso mese, le coppie in eccesso che in origine sono 22.100 chiaramente diminuiscono, ma permane comunque un eccesso di coppie sposate dello stesso segno.

Secondo Voas l'eccesso che ancora rimane per questa tipologia di coppie si spiegherebbe con un altro tipo di errore, per cui i mariti dopo aver indicato correttamente il giorno di nascita delle mogli, invece di inserire il mese di nascita della moglie avrebbero inserito al suo posto il proprio mese di nascita.

Ma perché i mariti avrebbero dovuto commettere un errore del genere?

Siamo d'accordo sul fatto che i mariti non conoscono le date di nascita delle mogli, ma perché avrebbero dovuto sbagliarsi in maniera sistematica indicando il proprio mese di nascita invece di quello della moglie?

L'ipotesi di un errore del genere è molto azzardata e non trova giustificazioni logiche.

E' molto diverso dal caso in cui il giorno del compleanno è esattamente lo stesso. Quello del giorno del compleanno identico è un tipo di errore che si spiega facilmente. I mariti non hanno capito che dovevano inserire i dati di nascita delle mogli, e quindi, per errore, hanno ripetuto i propri dati di nascita nelle caselle sbagliate.

Invece l'errore basato unicamente sul mese di nascita, non ha una spiegazione altrettanto semplice e scontata.

Perché quei mariti che hanno capito che in quelle caselle non dovevano inserire i propri dati di nascita, e che infatti come giorno di nascita hanno inserito un giorno diverso dal proprio giorno di nascita, avrebbero poi sbagliato ad indicare il mese di nascita delle mogli?
Il mese di nascita della moglie qualche marito l'avrà sicuramente sbagliato, ma perché l'avrebbe sostituito con il proprio mese di nascita, e non con un altro mese qualsiasi?

Per cui l'ipotesi di Voas appare già strampalata in partenza, ma poi lui dice di aver ideato un test i cui risultati sono stati conclusivi.

Ma stranamente nella sua relazione mancano proprio i risultati di questo test definito cruciale dallo stesso Voas.

Perché?


3 commenti:

Anonimo ha detto...

""Quindi almeno apparentemente è il fattore distanza quello che conta"". Puoi tranquillamente togliere _apparentemente_.

Astromauh ha detto...

Mi immagino che tu mi consigli di togliere quel "apparentemente" perché questo fattore distanza che fa si che ci siano più persone sposate nate nello stesso periodo dell'anno era già emerso dalla statistica di Didier Castille.

Anche Didier Castille aveva notato che le persone dello stesso segno si sposano più frequentemente del dovuto, e anche lui aveva capito che comunque questo fenomeno non dipendeva dal segno, ma dalla vicinanza dei Soli di nascita dei coniugi.

Però qui c'è Voas che dice che questo fenomeno è solo apparente, perché tutto dipende da degli errori di risposta ai questionari.

Voas di errori ne ha trovati tanti, l'errore del primo del mese, l'errore delle date di compleanno identiche, e ha pure saputo da qualche funzionario dello ONS che circa 10 mila persone avevano scritto di essere sposati con un partner del proprio stesso sesso.

Ed è per questo che si convince che ci sia un errore ricorrente basato sul mese di nascita, per cui i mariti inserirebbero correttamente il giorno di nascita delle mogli, ma poi, presi da un attacco fulminante di alzheimer, inserirebbero il loro mese di nascita invece di quello delle moglie.

Chissà, magari ha ragione lui...

Astromauh ha detto...

Comunque al momento è interessante notare che Didier Castille ha lavorato con un campione della popolazione francese, e che la statistica di Voas è stata fatta con la popolazione del Galles e dell'Inghilterra.

Ed è quindi importante sottolineare che il fatto che le due statistiche fatte con popolazioni diverse mostrino gli stessi risultati, sarebbe una conferma di quanto già trovato.

Quello che poi cambia, è solo l'interpretazione che da Voas di questi risultati.

Chi avrà ragione?

Come successo mediatico ha vinto Voas. La notizia della sua statistica fece il giro del mondo, ne parlarono persino in Australia. La statistica di Didier Castille è molto meno conosciuta, ne sono al corrente solo alcuni astrologi ben informati.