sabato 11 giugno 2016

Non poteva farlo!

The crucial test


The partial overlap between astrological signs and months of birth allows a crucial test. Each sign starts in one month and ends in the next, so that the first third of Aries, for example, falls at the end of March, with the balance being in April.
Consider people born between March 23rd and 30th: are they more likely to be married to someone whose birthday falls during March 2nd-20th, or April 2nd-20th? In one case the spouse would have the same month of birth but a different sign, while in the other the spouse would have the same sign but a different month of birth. If the first situation is more frequent, then by accident or design month is more important. If the other is more common, then it would appear that sign really does make a difference (if only by choice).
 The results were conclusive. The couples whose birthdays belonged to the same sign but fell in different months were no more numerous than chance would dictate. By contrast, there were more combinations of birthdays from different parts of the same month than expected. This excess in shared months of birth is probably the result of response error, but in any event sun sign is not a factor. 

David Voas

Eravamo rimasti al punto che Voas aveva realizzato due tabelle (12x12). In una di queste tabelle vengono messe a confronto le coppie in base al segno, e nell'altra in base al mese di nascita. Entrambe le tabelle mostrano delle coppie in eccesso sulla diagonale centrale, dove in un caso ci sono le coppie dello stesso segno, e nell'altro quelle dello stesso mese.

La spiegazione più ovvia di questi eccessi è che ci sia un fattore vicinanza, le persone nate nello stesso periodo dell'anno, per una ragione imprecisata, tenderebbero a sposarsi tra lor più frequentemente del previsto.

Voas non ci crede, e pensa che questi eccessi possano dipendere da un errore di risposta.

Un certo numero di mariti invece di indicare il mese di nascita delle mogli, avrebbe indicato al suo posto il proprio mese di nascita.

Voas a questo punto decide di elaborare una nuova tabella (24X24) in cui viene fatta distinzione tra i segni di un mese e quelli di un altro. Ad esempio il segno dell'Ariete inizia intorno al 20 marzo, e poi prosegue nel mese di aprile, per cui volendo si può fare una distinzione tra gli Arieti di marzo, e quelli di aprile.
Facendo questa distinzione il numero dei segni raddoppia, non sono più 12 ma diventano 24.

Però questa tabella 24x24 stranamente non è presente nella relazione della statistica, e Voas si limita a dire che i risultati del suo test sono stati conclusivi.

Ma come mai manca proprio questa tabella così importante?

Dopo averci riflettuto a lungo decisi di domandarlo direttamente al dottor Voas, e lui mi rispose che in realtà quella tabella non l'aveva ancora fatta per mancanza di tempo. Ma allora come faceva a dire che i risultati del suo test erano stati conclusivi, se in realtà il test non l'aveva fatto?

Lui era così sicuro che il test gli avrebbe dato ragione, che ha ritenuto superfluo farlo.

Però, in seguito, su mia richiesta il test l'ha fatto, e i risultati di questo test non confermano la sua ipotesi.

The couples whose birthdays belonged to the same sign but fell in different months were no more numerous than chance would dictate.

Non è vero, le coppie dello stesso segno, ma nate in mesi diversi, sono di più di quelle previste dal caso.

Secondo l'ipotesi di Voas le coppie formate da persone dello stesso segno ma di mesi diversi non dovrebbero essere in eccesso, invece eseguendo il test da lui ideato, si nota che queste coppie sono in eccesso.

L'immagine in alto, mostra i risultati che si ottengono sulla diagonale centrale della tavola 24x24.

Uno schema rappresenta i risultati elaborati da me, e l'altra quelli di Voas.

I risultati non sono identici, perché lui per determinare i segni delle persone aveva utilizzato una tabella, mentre io avevo utilizzato un metodo più "raffinato" per convertire le date di nascita in segni zodiacali.

Comunque, i risultati ottenuti, pur non essendo identici, sono molto simili.

Nelle immagini si vedono i simboli del Toro e dei Gemelli e il mese di maggio e di giugno, ma in realtà i risultati sono quelli totali, e non riguardano nello specifico i segni del Toro e dei Gemelli.

Il Toro nell'immagine sta semplicemente a rappresentare il segno che viene prima, e i Gemelli il segno che viene dopo, così come Aprile è il mese che viene prima, e Maggio è il mese che viene dopo. Ma i numeri che si leggono nelle caselle si riferiscono al totale delle coppie a cavallo della diagonale centrale della tavola 24X24.

Per cui ad esempio nella casella Toro di Aprile / Toro di Aprile, non ci sono i numeri riferiti ai Toro di Aprile, ma i numeri riferiti a tutte le coppie composte da persone nate nello stesso segno corto. Dove per segno corto indichiamo i segni di approssimativamente 10 giorni, che iniziano i segni zodiacali veri e propri, e che terminano nell'ultimo giorno del mese.

Nell'immagine sopra si vede che le coppie formate dallo stesso segno corto sono quelle con l'eccesso più importante che è del 3%. Le coppie formate dallo stesso segno lungo sono anch'esse in eccesso ma in questo caso l'eccesso è del 2%, ed infine le altre due combinazioni mostrano anch'esse degli eccessi.

Questi risultati mostrano quindi in modo evidentissimo che gli eccessi sono in rapporto alla vicinanza della data del compleanno dei coniugi.

Le coppie formate dallo stesso segno corto sono quelle che mostrano l'eccesso maggiore, e sono le coppie formate da persone in cui la cui distanza tra le date del compleanno può essere al massimo di 10 giorni.

Nel caso delle coppie formate da persone dello stesso segno lungo, la distanza tra le date del compleanno dei coniugi è maggiore, perché può essere anche di 20 giorni.

Ed infine la distanza tra le altre due tipologie di coppie è ancora maggiore perché può essere anche di 30 giorni.

C'è una evidentissima corrispondenza tra la distanza tra i Soli di nascita delle coppie e la grandezza degli eccessi trovati, per cui quello che era stato trovato da Didier Castille con la sua statistica sui matrimoni della popolazione francese è confermato da questa statistica con la popolazione del Regno Unito. Tanto più le date del compleanno di due persone sono vicine, tanto più aumenta la probabilità che queste persone si sposino.

Questi risultati non sono dovuti ad un artefatto, l'errore ipotizzato da Voas non esiste, perché i risultati di questo test mostrano che c'è un eccesso anche nelle coppie dello stesso segno nate in un mese diverso, e questo certamente non può essere il risultato dell'errore ipotizzato da Voas. Se i mariti sbagliano attribuendo alle mogli il proprio mese di nascita, questo sicuramente non fa incrementare le coppie il cui mese di nascita è diverso.

Questi risultati sono indipendenti dai segni delle coppie. Questo si capisce dal fatto che anche le coppie formate da persone dello stesso mese, ma di un segno diverso, sono più di quanto dovrebbero essere.

L'eccesso riscontrato in questo caso è maggiore di quello riscontrato per le coppie dello stesso segno, ma di un mese diverso, per cui a giudicare dai risultati il mese di nascita sarebbe un fattore leggermente superiore al segno. Però questo non è certo, perché queste variazioni percentuali essendo piuttosto ridotte potrebbero dipendere da un caso.

Quello che assolutamente non può dipendere da un caso è quell'eccesso del 3% delle coppie formate dallo stesso segno corto. Il numero di queste coppie è infatti il 3% in più del previsto.



Voas non si accorge di nulla, e decide di eliminare dalla statistica tutte le coppie in eccesso.

Siamo d'accordo sul fatto che questi eccessi non dipendono dai segni zodiacali, e che gli eccessi che si riscontrano nelle coppie dello stesso segno dipendono dall'effetto vicinanza, ma come si fa a non accorgersi dell'effetto vicinanza?

Voas non se ne è accorto, perché quando ha scritto la relazione della sua statistica, il crucial test non l'aveva ancora eseguito.

A noi non interessa stabilire se questo effetto vicinanza sia da ritenersi astrologico oppure no. La cosa importante è che questo effetto vicinanza è reale, e non dipende da un errore di risposta. Per cui quelle 20.100 coppie che risultavano in eccesso erano reali. Eccetto quelle con l'identico giorno del compleanno che sia io che Voas abbiamo eliminato dalla statistica ritenendole la conseguenza di un errore di risposta.

I dati riassunti nell'immagine in alto sono infatti quelli ottenuti dopo l'eliminazione delle coppie con il compleanno identico. Ma le coppie in eccesso con una data del compleanno simile, ma non identica non andavano eliminate.

Voas ha compiuto una specie di genocidio statistico, eliminando dalla statistica un gran numero di coppie, e non avrebbe dovuto farlo, perché è proprio il test da lui ideato che dimostra che quelle coppie in eccesso sono reali e non sono il frutto di un response error che non è mai esistito.

Spero di essermi spiegato. Tutte queste faccende di segni corti, e di segni lunghi, in effetti possono generare un po' di confusione. Se c'è qualcosa che non si capisce, chiedetemi pure maggiori spiegazioni.  

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo pure che di statistiche te ne intendi. Probabilmente sei uno dei pochi che riesci ad applicarle all'astrologia.

Astromauh ha detto...

Ti ringrazio per il complimento che mi giunge gradito perché sono un po' depresso.

Sto cercando di occuparmi nuovamente di questa statistica, ma mi riesce difficile, perché sono passati degli anni, e alcune cose non me le ricordo. I passi fondamentali li ricordo, però alcuni particolari no.

Il guaio è che non ho scritto una relazione sulla statistica, quando ci lavoravo attorno tutto il giorno, e quindi le cose me le ricordavo bene.

Poi questa statistica è particolarmente difficile, un po' perché i dati sono tanti, e un po' perché sono "sporchi".

L'errore di risposta immaginato da Voas non esiste, ma ce ne sono altri che lui non ha notato. Ad esempio apparentemente nascono più persone del previsto nei giorni multipli di cinque, e in particolare il 10 e il 20 del mese.

Naturalmente non è così, e un certo numero di date di nascita sono state "arrotondate".

Questo non influisce sulla statistica direttamente, perché l'obiettivo della statistica è quello di mettere a confronto le posizioni del Sole dei coniugi.
Comunque è fastidioso lavorare con dei dati che sai che non sono perfetti.

Una soluzione per eliminare molte imprecisioni sarebbe stata quella di chiedere allo ONS di escludere dai dati tutte le persone che non erano nate in Galles o in Inghilterra, perché le date che contengono più errori sono quelle degli immigrati, che spesso non sanno esattamente in che giorno sono nati.

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda fuori testo, ma volevo sapere se per esempio una persona con Marte a 28° nella Bilancia può subire gli influssi del passaggio di Marte in Aquario ad 1°. Vale insomma sempre il discorso delle orbite di 5 gradi nelle quadrature, anche se cambia il segno zodiacale come in questo caso?

Astromauh ha detto...

Gli aspetti sono dati dalla distanza in gradi tra due pianeti, e sono indipendenti dai segni in cui si trovano i pianeti.

Per cui nel tuo esempio i due Marte sono sicuramente in quadratura, sebbene i due segni coinvolti siano in trigono tra loro.

Credo che ci sia qualcuno che interpretando un tema di nascita, se vede una opposizione tra due pianeti che avviene in segni che non sono opposti tra loro, attribuisca all'opposizione un significato attenuato. Però secondo me non è così, e l'importanza dell'opposizione dipende soltanto dalla precisione dell'aspetto, più che dai segni coinvolti.

Naturalmente Marte in Vergine opposto al Sole in Pesci, avrà un significato diverso da Marte in Bilancia opposto al Sole in Pesci. Ma ciò che rende l'opposizione più o meno importante, è la precisione dell'aspetto. E' più importante l'aspetto che si avvicina maggiormente al valore esatto, che nel caso dell'opposizione è di 180°.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta.
In linea generale, quali sono le peggiori quadrature? Quelle create da Saturno, Sole e Marte?

Astromauh ha detto...

Gli aspetti dissonanti, come ad esempio la quadratura, non sono da intendersi sempre come negativi, perché possono essere stimolanti per chi li ha nel proprio tema natale.

La classifica che mi chiedi di fare non ha molto senso. Una quadratura Sole-Saturno fa pensare ad un tipo di cose diverse da quelle a cui fa pensare una quadratura Sole-Marte. Nel primo caso si potrebbe avere un senso di responsabilità eccessivo, che impedisce di godersi la vita, mentre nel secondo caso si potrebbe avere una tendenza a reagire aggressivamente alle difficoltà e in modo discontinuo e poco efficace.

Essendo questi aspetti qualitativamente diversi, non ha senso chiedersi quale possa essere il peggiore tra i due.