domenica 6 febbraio 2011

Il metodo di Ciro Discepolo

Il naufragio della Astrologia Attiva
Mi scuso con Mario, Morfeo e Morgana, ma preferisco rispondere all'anonimo non troppo anonimo. Lui dice: E' sempre la solita solfa, parli sempre delle statistiche di Discepolo.

Fammi capire anonimo, ma secondo te la questione non è importante?
Tu pensi che Ciro Discepolo vada assolto per ciò che ha fatto, pensi che si tratti di una colpa di poco conto?

Forse pensi che i meriti di Discepolo compensino i suoi demeriti e che quindi il bilancio è in attivo?

Oppure credi che Discepolo abbia ragione e che sono io che ho sbagliato i calcoli?

La questione della statistica è invece il punto fondamentale che permette di comprendere tutto il resto.

Ciro Discepolo si procura le date di nascita di nuclei familiari raccolte da Michel Gauquelin, conta le coppie di figli/padri con lo stesso ascendente/segno e conclude che sono molto di più di quelle che dovrebbero essere.

Nel suo libro: "Astrologia si e no", c'è un grafico che mostra come secondo i suoi calcoli, le coppie di questo tipo sono circa un 30% in più di quelle che dovrebbero essere.

Il 30% in più, non sono mica bruscolini, l'errore di Ciro Discepolo non è giustificabile in nessun modo. A volte, facendo delle statistiche, può capitare che ci siano delle cose che traggono in inganno, per cui si arriva a delle conclusioni errate, ma nel caso della statistica sulla ereditarietà astrale, non c'è nulla che possa giustificare un errore.

Nessuno dei file utilizzati per la statistica, mostra un eccesso significativo, e nel complesso dei dati che ho analizzato, le coppie di questo tipo sono addirittura meno di quelle che dovrebbero essere.

Ciro Discepolo "vede" qualcosa che assolutamente non c'è.

Lui vede una montagna, ossia un 30% in più, dove invece c'è una pianura sconfinata.

Inoltre si dice sicurissimo dell'esistenza di questa montagna, ed in venti anni non ha mai mostrato alcun dubbio sulla sua esistenza, afferma inoltre che questa sua scoperta ha ricevuto il sigillo di qualità da parte della Scienza.

Quest'uomo soffre di allucinazioni, perchè vede delle cose che non esistono, la sua dodicesima casa lo estranea completamente dalla realtà, lui vive in un mondo tutto suo, gli anni di analisi junghiana, a cui si è sottoposto, non hanno risolto il suo problema.

Tu credi che un uomo che è riuscito a sbagliarsi in questo modo con la statistica, sia lo scopritore di una tecnica astrologica che realmente funziona?

Non farmi ridere!

Se lui riesce a sbagliarsi di fronte ad un dato oggettivo, come solo i numeri possono esserlo, si sbaglierà molto di più in assenza di dati oggettivi.

Valutare la correttezza delle proprie previsioni è molto difficile per chiunque, perchè è difficile essere obiettivi.

Ciro Discepolo manca nella maniera più assoluta di questa capacità di giudizio, ma non solo, lui ha costruito un modello teorico che convalida la sua mancanza di obiettività.

Regola numero 1:

Se il consultante dice qualcosa e l'oroscopo ne indica un'altra, bisogna credere all'oroscopo e non al consultante.

E' vero, ci sono alcuni consultanti che mentono, però si tratta di una piccola minoranza, perchè la maggioranza si confida con l'astrologo, e gli racconta la verità.

La regola stabilita da Discepolo fa si che gli oroscopi funzionino sempre, si tratta dello stesso metodo che ha applicato alla statistica.

Il metodo della statistica consisteva in questo:

Quante sono le coppie che stiamo considerando presenti nel file?

Le coppie sono 1000.

Bene, allora generiamo un numero di coppie fittizie, per vedere se abbiamo trovato un risultato significativo.

1005 No questo non va bene!
1050 No questo non va bene!
950 No questo non va bene!
930 No questo non va bene!
1070 No questo non va bene!
1040 No questo non va bene!
901 No questo non va bene!
941 No questo non va bene!
1003 No questo non va bene!
921 No questo non va bene!
971 No questo non va bene!
1013 No questo non va bene!
715 Si questo va bene!

Siccome le coppie trovate (1000) sono molto più numerose delle coppie previste (715), ho dimostrato che esiste una legge di ereditarietà astrale che fa si che nascono molti più figli con l'ascendente uguale al segno del padre di quelli che dovrebbero nascere.

Io grande statistico, io number one, io scoperto grande legge astrologica ereditarietà astrale, io essere il più grande astrologo vivente!
Io tanti seguaci, io grande maestro!
Astromauh pazzo!

Questo stesso metodo viene applicato nella pratica quotidiana dell'astrologia, c'è un esempio interessante nel blog di Al Rami, allievo della scuola di Discepolo.

L'allenatore di calcio Mourinho, ha avuto un successo strepitoso, perchè la sua squadra ha vinto tutto quello che si poteva vincere, e questo nonostante il fatto che nel suo oroscopo di rivoluzione, ci fosse Marte in prima casa, congiunto all'ascendente, che è ritenuta una delle peggiori configurazioni dell'oroscopo di rivoluzione, secondo le regole della Astrologia Attiva..

Sicuramente se Mourinho avesse consultato Al Rami o Ciro Discepolo, loro gli avrebbero consigliato di non passare assolutamente il compleanno in Italia.

Al Rami, come giustifica questo fallimento?

Lui scrive nel suo blog che Mourinho ha passato un anno terribile.

Mourinho ha avuto un successo clamoroso, però poverino si è stressato, per cui l'anno che ha appena vissuto, deve ritenersi negativo.

Ringraziamo quindi il maestro, per averci donato, il suo infallibile metodo, basato sull'eliminazione sistematica dei risultati contrari.

Funziona sul serio, non ci sono dubbi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

non so se hai visto questo
http://www.armonics2zero.it/index.php/rivoluzioni-solari/che-anno-straordinario-mou/
dice che Mourinho stesso ha detto che l'anno passato è stato il migliore della sua vita!
L.

Astromauh ha detto...

Ciò che dice Mourinho non conta, vedi regola n.1

mario ha detto...

Esattamente astromauh: e anche con la questione delle aspettative l'onnipotente ha trovato il capro espiatorio per giustificare qualsiasi fallimento o delusione!
Mbe che ti aspettavi..la rsm ha funzionato perche bla bla bla e sei tu che non sai leggerla IGNORANTONE e ti aspettavi forse qualcosa che nessuno ti aveva PREANNUNCIATO! Gia, il bello è che lui non dice cosa deve aspettarsi il consultante ma solo che la decima casa è emancipazione! E qualche tipo di emancipazione vedrai che la trova tra le parole del povero malcapitato e male che va tira in ballo il problema delle sue aspettative..ah ah ah grande discepolo, sei un vero mago!
mario

Astromauh ha detto...

Morfeo, io non sono d'accordo sulla questione dei segni compensati, secondo me non esistono i segni compensati.

I segni che sono a 180° sul cerchio zodiacale, sono per certi versi simili, per cui è facile confonderli.

Ad esempio sia i Pesci che la Vergine possono indicare una professione in campo medico, cosi' come sia i Gemelli che il Sagittario favoriscono i viaggi.

I continui viaggi di Discepolo si spiegano bene con la grande presenza di pianeti in questi due segni.

Quando qualcuno mi chiede di indovinare il suo segno, mi capita spesso di indicare il segno opposto.

Io quindi ammetto di essermi sbagliato, ma siccome Discepolo non può mai ammettere i suoi errori, ha dovuto creare i segni compensati.

I segni compensati, fanno parte anch'essi di quelle regole che tendono a giustificare sempre il responso dell'astrologo.

Se non è zuppa, allora è pan bagnato.

Anonimo ha detto...

Anche io ho letto Armonics ma Al Rami nel suo blog ha copiato il testo di una intervista dove l'allenatore invece afferma di non voler ripetere l'esperienza. A chi credere? Io andrei a cercare l 'intervista. Ma cosa succede se scoprite che avete torto?
Lo saprete subito:
leggete qui io sto gia ridendo ahahahaha http://www.sofiaoggi.com/Bulgaria/Sport-archive/mourinho-qcampionatovince-sempre-chi-meritaq.html
per trovare l'intervista ho copiato il testo e l'ho incollato sulla barra di ricerca.
Anche io non riuscivo a capire ma poi ho letto il blog di Al Rami e ho capito.
Hai parlato ancora della statistica. ahhahahaha

Astromauh ha detto...

Naturalmente condivido l'analisi astrologica dell'oroscopo di Ciro Discepolo fatta da Morfeo. ;-)

Anche se vedrei più nefasto il transito di Urano rispetto a quello di Plutone, perchè Urano nell'oroscopo radix di Discepolo è veramente messo male.

L'opposizione Plutone Mercurio può indicare uno scandalo e la perdita di reputazione, ma anche il moltiplicarsi delle bugie e delle diffamazioni da parte sua.

Mentre Urano lo vedo decisamente più pericoloso comporta rischi per la salute e per la stessa vita.

Vedremo ...