giovedì 3 febbraio 2011

La Fiaba del Re Nudo



Una fiaba trovata, letta e riletta durante le scorribande nella biblioteca della mia infazia, la biblioteca della mia scuola elementare. La fiaba del "Re Nudo".
Per chi non la conosce è la storia di un Re noto per la sua: arroganza; per l'iraconda gestione dello stato e dei suoi sudditi e per la sua totale sordità ad opinioni contrastanti. Comprimari nella narrazione: un sarto astuto e truffaldino e la sincerità inopportuna di un bambino. La fiaba narra del Re che commissionò al sarto un vestito che in eleganza e preziosità non temesse rivali. Il sarto, consigliato da un sogno, finge di confezionare il vestito commissionato e alla prova generale, con una parlantina ed una faccia tosta degne dell'italico "nano portatore di democrazia" convince il Re di stare indossando un vestito senza rivali come: eleganza, preziosità della stoffa, taglio e comodità. Tuttociò lasciando indossare al Re solo l'aria che lo circonda. Nella corte, presente alla prima uscita del Re con il nuovo abito, nessuno ebbe il corraggio di svelare la truffa. Impauriti dalle conseguenze e dalla possibile ira del Re, la corte trasmise al popolo l'ipocrita bugia di un vestito degno di un dio, creando aspettative e curiosità nei sudditi. Alla Reale cavalcata verso il castello d'estate il Re indosso l'abito, contro il parere dei suoi consiglieri, lasciando esterrefatti i sudditi mentre cavalcava in costume adamitico. Anche in questo caso nessuno ebbe il coraggio di proferir parola, temendo la reazione indispettita del Re e tutto continuò come sempre finchè un bambino di 5 anni, salito sulle spalle del padre per vedere meglio gridò "Il Re è Nudo!!!" avviando un'ondata di risa e lazzi tra il popolo tale da costringere il Re, ora rosso come un peperone e cosciente della propria stupidità, a battere in ritirata nel castello appena lasciato.



La verità sulle statistiche di Ciro Discepolo è davanti a tutti da venti anni, e si trova nel libro di Ciro Discepolo: "Osservazioni politematiche sulle statistiche Discepolo/Miele", ma a quanto pare, nessuno è in grado di vederla.

Nemmeno i nemici di Discepolo, che sono tanti, riescono a scorgerla.

Eppure è tutto scritto li', vergato nero su bianco, lo straordinario risultato statistico millantato da Ciro Discepolo non è mai esistito, il prof. Luigi D'Ambra ed il dottor Francesco Mola, hanno certificato che il risultato statistico ottenuto da Ciro Discepolo non c'è mai stato.

Questo fenomeno straordinario, mi fa paura, perchè non si può certo pensare che sia circoscritto solo a questo caso, ma deve necessariamente riguardare anche molti altri casi.

Come si fa, a stravolgere in questo modo la realtà?

Come fanno laureati e professori di varie branche dello scibile a non accorgersi dell'inganno?

Di una cosa bisogna dare atto a Ciro Discepolo, lui non ha mai cercato di far sparire questo documento, che anche adesso, è scaricabile gratuitamente dal suo sito, sebbene questo documento contenga la prova di tutti i suoi errori.

Errori che non riguardano soltanto le statistiche, ma che riguardano tutto ciò che ha detto e ha scritto questo Autore nell'arco di quarant'anni. Perchè cosi' come sono errate le statistiche di Discepolo, è errato tutto il resto.

Provate ad immaginare un cliente di Ciro Discepolo, che è stato inviato dallo stesso da qualche parte del mondo, per una rivoluzione solare mirata.

Circa un anno dopo, questo cliente torna a trovare Discepolo, ed insieme cercano di tracciare un bilancio su come è stato l'anno appena trascorso.

Il consultante gli racconta che nell'anno appena trascorso ha avuto la perdita di una persona cara, che è stato lasciato della moglie, che ha avuto un incidente con la macchina, che gli è venuta una grave malattia e che i ladri gli hanno svaligiato l'appartamento.

Secondo voi, quali saranno le conclusioni di Discepolo?

Lui dirà che la rivoluzione mirata è stata un successo, e che è una ulteriore conferma della validità del metodo, semmai ci fosse bisogno di ulteriori conferme.

A questo soggetto poteva anche capitare di peggio, i ladri che gli hanno svaligiato l'appartamento, avrebbero anche potuto dare fuoco all'appartamento, oppure cavare un occhio al suo cliente. Il fatto che la moglie l'abbia lasciato è stata una fortuna, e la malattia che gli è venuta, poteva essere molto più grave se non avesse fatto la rivoluzione solare.

Ciro Discepolo ha sempre ragione, la sua astrologia non sbaglia mai.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che mi dici di tutti quelli che partono da decenni ogni anno in tutto il mondo e riferiscono di aver cambiato la propria vita? E' un illusione trovare un nuovo lavoro, trovare l'amore con specifiche posizioni astrologiche della RSM?
Il tuo ragionamento è sbagliato perchè è una generalizzazione; e come tutte le generalizzazioni non ha alcun valore di verità.

Anonimo ha detto...

Al Rami, Al Rami, sempre qui, eh?

Anonimo ha detto...

Chi? E' un tentativo per non rispondere come al solito. Quando non hai argomentazioni cosa fai? Sposti la concentrazione su altri argomenti oppure continui a ripetere all'infinito la solfa della statistica. Non sai rispondere. Io ci ho provato. Censura pure...

Astromauh ha detto...

Con chi ce l'hai, con me?
Non sono io che ti ho risposto.

In linea di massima sarebbe meglio che chi interviene sul blog si firmi.

Anonimo ha detto...

La domanda è rivolta a tutti. Chi ha il coraggio di rispondere seriamente? Per me non fa differenza chi ha risposto, quel che conta è il contenuto.

Astromauh ha detto...

Rispondo io. Il fatto che ogni anno milioni di persone si recano in pellegrinaggio a Lourdes non prova l'esistenza dei miracoli.